Autore Topic: Frutta  (Letto 7855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Frutta
« il: 27 Febbraio 2017, 10:30:30 »
Buongiorno, vorrei domandarvi una cosa che mi chiedo da tanto: quale frutta i nostri Golden possono mangiare senza problemi? Purtroppo non sono riuscito a trovare un sito o una lista che dicesse "questo frutto si, questo no". Io d'inverno do mele e pere e d'estate quel che pezzo di anguria (cocomero). Sbaglio? Inoltre mi interessano anche le quantità: se, ad esempio, mi dite che posso dare la mela...quanta ne do?...uno spicchio ogni tanto o mezza mela al giorno? Grazie!!

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Frutta
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2017, 11:56:59 »
La nostra Nora AMA la frutta. Appena vede che prendiamo un frutto si siede e da la zampa senza che nessuno le dica nulla ahahah
Anche io le do mela e pera e anche carote. Da qualche giorno le do anche la banana perché ho letto su internet che si può fare senza problemi..come quantità le do qualche pezzetto dei frutti che mangiamo noi durante i pasti o come spuntino pomeridiano..Faccio copia incolla di quello che ho trovato

Utilissimi poi per purificare l’organismo e l’intestino, come ad esempio zucchine, cetrioli, fagiolini e carote.
Le verdure vietate per il nostro cane sono tutte quelle che contengono acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Sono vietate o sconsigliate perché fissano il calcio a livello intestinale, complicandone l’assorbimento e favorendo la comparsa di calcoli renali. Sempre sulla lista nera possiamo trovare cipolle, aglio e cavoli, perché contengono disolfuro di n-propile, responsabile della distruzione dei globuli rossi favorendo l’anemia. No anche per i funghi, tossici per il fegato, i peperoni, i pomodori e le melanzane troppo complessi da digerire e assimilare e che possono aumentare patologie esistenti. La patata invece passa il turno, ma bisogna bollirla e servirla con moderazione perchè ricca di carboidrati.
Per quanto riguarda la frutta non ci sono grandi limiti, se non una moderazione per i fichi perchè troppo zuccherati. Vietate invece l’uva, perché contiene una tossina che danneggia i reni, l’avocado tossico per cuore e polmoni, le pesche, le pere, le ciliegie e le albicocche perché la buccia contiene quantitativi minimi di cianuro e inoltre può bloccarsi nell’intestino. Benvenute in particolare le mele, ideali per pulire l’intestino e rendere forti i denti del nostro cane.
Solitamente la percentuale a pasto si aggira intorno al 10-15%, ed è sempre meglio servire le verdure cotte conservando l’acqua di cottura.
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Frutta
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2017, 12:19:25 »
si anche April adora la frutta. Ti ringrazio per la risposta...avevo letto in effetti che la buccia di pere (così come semini del torsolo) e della pesca è da evitare..ma io la frutta gliela do sempre sbucciata quindi non ci dovrebbero essere problemi. Mi sa che allora mi concentrerò sulle mele per evitare dubbi

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Frutta
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2017, 08:46:38 »
Maya, 3 mesi, totalmente drogata di mela. Noi la usiamo come premio se è brava dopo giochi/esercizi, ma ogni tanto dopo i pasti ne mangia uno spicchio.
Ne mangia anche una al giorno a volte e le feci sono sempre bellissime
Giuli & Maya

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.972
  • 💝
Re:Frutta
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2017, 11:49:36 »
Maggie mangia di tutto: mela,pera,banana,kiwi,albicocche,fragole,pesche,ciliegie,prugne.Verdura:carote,zucchine,fagiolini,finocchio.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Frutta
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2017, 11:54:53 »
Maggie mangia di tutto: mela,pera,banana,kiwi,albicocche,fragole,pesche,ciliegie,prugne.Verdura:carote,zucchine,fagiolini,finocchio.

aggiungo che Sirio anche l'insalata oltre a quello da te scritto Dani :P
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Frutta
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2017, 11:57:42 »
Aaronino mangia anche l'ananas :)

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Frutta
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2017, 12:20:07 »
Pure Sirio l'ananas..noi non ci facciamo mancare nulla Fede ;) :) :) :D
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Frutta
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2017, 14:03:40 »
Beh vedo che possono mangiare (nelle giuste dosi) davvero molti tipi di frutta. Visto quanto gli piace non esiterò ad usare mele e pere per un leggero spuntino verso l'ora di pranzo

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Frutta
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2017, 14:29:11 »
Pure Sirio l'ananas..noi non ci facciamo mancare nulla Fede ;) :) :) :D

Ahahahahahaha davvero Franci!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Frutta
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2017, 14:36:21 »
La nostra Nora AMA la frutta. Appena vede che prendiamo un frutto si siede e da la zampa senza che nessuno le dica nulla ahahah
Anche io le do mela e pera e anche carote. Da qualche giorno le do anche la banana perché ho letto su internet che si può fare senza problemi..come quantità le do qualche pezzetto dei frutti che mangiamo noi durante i pasti o come spuntino pomeridiano..Faccio copia incolla di quello che ho trovato

Utilissimi poi per purificare l’organismo e l’intestino, come ad esempio zucchine, cetrioli, fagiolini e carote.
Le verdure vietate per il nostro cane sono tutte quelle che contengono acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Sono vietate o sconsigliate perché fissano il calcio a livello intestinale, complicandone l’assorbimento e favorendo la comparsa di calcoli renali. Sempre sulla lista nera possiamo trovare cipolle, aglio e cavoli, perché contengono disolfuro di n-propile, responsabile della distruzione dei globuli rossi favorendo l’anemia. No anche per i funghi, tossici per il fegato, i peperoni, i pomodori e le melanzane troppo complessi da digerire e assimilare e che possono aumentare patologie esistenti. La patata invece passa il turno, ma bisogna bollirla e servirla con moderazione perchè ricca di carboidrati.
Per quanto riguarda la frutta non ci sono grandi limiti, se non una moderazione per i fichi perchè troppo zuccherati. Vietate invece l’uva, perché contiene una tossina che danneggia i reni, l’avocado tossico per cuore e polmoni, le pesche, le pere, le ciliegie e le albicocche perché la buccia contiene quantitativi minimi di cianuro e inoltre può bloccarsi nell’intestino. Benvenute in particolare le mele, ideali per pulire l’intestino e rendere forti i denti del nostro cane.
Solitamente la percentuale a pasto si aggira intorno al 10-15%, ed è sempre meglio servire le verdure cotte conservando l’acqua di cottura.

L'intervento di Fargia, qui sopra,  e' completo, esaustivo e chiarissimo.
Non dimentichiamoci mai una cosa: il loro apparato digerente non e' il nostro. Non metabolizzano certi cibi, altri possono far piu' male che bene.
Certi vizi ( NOSTRI)  si pagano con l'eta'( LORO) ...anche solo a livello dentale. O enzimatico.
Se ,mangia una cosa perche' ne e' goloso o, semplicemente, e' vorace...non e' detto che tale cibo...sia esso frutta o verdura....faccia bene al peloso! NOI UMANI abbiamo lo stereotipo che frutta e verdura fan bene sempre; noi siamo onnivori, il cane nasce carnivoro.
Io eviterei certe verdure e certi tipi di frutta, anche solo per scrupolo. E perche' oggi, le cose, si conoscono.
Ho avuto un pastore BG che mangiava cio' che mangiavamo noi, pasta al sugo, formaggi, uva, dolci...ed e' campato 14 anni vivendo all'aperto! WOW....dicevo. Beh io oggi dico WOW un cavolo. Perche avesse mangiato diversamente e fosse vissuto in maniera meno spartana, sicuro quei 14 anni sarebbero stati 16? 17?.
Cio' che piace al cane non e' detto gli faccia bene, e lo si sa.
Determinata frutta crea scompensi, anche solo intestinali. Non incaproniamoci a dare per forze cose che...appunto...sappiamo non sono l'ideale.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Frutta
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2017, 18:58:02 »
d'accordissimo...infatti il mio intento è quello di "se capita, quale frutta posso dare?"...non certo di inserirla ad ogni pasto o ogni giorno di proposito.  :D

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Frutta
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2017, 20:32:23 »
Ciao @Fargia  mi sapresti dire la fonte del copia incolla Grazie  ;)

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Frutta
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2017, 09:02:14 »
Beh vedo che possono mangiare (nelle giuste dosi) davvero molti tipi di frutta. Visto quanto gli piace non esiterò ad usare mele e pere per un leggero spuntino verso l'ora di pranzo

In ogni caso, scherzi a parte ovviamente, noi a Sirio diamo la mela principalmente. Poi a volte capita un pezzetto di banana, ma sempre nelle giuste dosi e modi. Un'altra cosa che ama molto è lo yogurt (sempre nei limiti ovviamente). :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Frutta
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2017, 09:56:09 »
Si i primi tempi pure noi davamo lo jogurt (bianco e non zuccherato ovviamente), ora però è un bel po' che non capita anche perché finalmente (ma non voglio parlare assai) April mangia i croccantini (Acana wild coast - prima esperienza al pesce, finora positivissima) senza nessun tipo di aggiunta.

 


Privacy Policy - Cookie Policy