Autore Topic: Allevamenti in pool position  (Letto 2628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Allevamenti in pool position
« il: 18 Settembre 2020, 21:58:23 »
Ciao, sto cercando l'allevamento che corrisponda alle mie aspettative e siccome manca ancora tempo prima di potermi permettere il cucciolo "della vita", mi sto facendo un'idea di quello che vorrei. Ho visto che parlate bene di Double Willow e Pinkerly e in effetti, almeno dai loro siti mi sembrano seri e con cane e cani bellissimi. Sapete se accettano la cessione a 3 mesi? È quello che cerco insieme a linea di sangue super e inglese (crema)  double purpose.
Mi ispira molto anche Il Bosco degli Angeli che consegnerebbe i cuccioli a 3 mesi, qualcuno lo conosce?
Chiaro che bisogna visitarli tutti e lo farò ma essendo in Lombardia non vorrei spostarmi troppo. In sostanza vorrei una cana Goldenina
 bellissima e sanissima, come partenza :D. Poi va a finire che dimentico tutto davanti ai primi occhioni dolci, ma vabbè...
Grazie!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2020, 22:42:26 »
In Lombardia ne abbiamo molti di allevamenti. Quasi tutti con affisso e buona fama. Diciamo che la ns regione come golden offre parecchia scelta
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Paco2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2020, 23:27:53 »
Ciao, io ne ho visitati 3 ma al Bosco degli Angeli ci siamo fermati e abbiamo preso il nostro Paco, Simona è una persona meravigliosa, fissa un appuntamento e vai a trovarla.

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2020, 18:17:22 »
Grazie per le risposte, ok, quindi sono a 3 allevamenti, 4 con l'ultimo selezionato :Rizonhills. Grazie!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2020, 11:35:29 »
Posso chiederti perchè vuoi ritirare il cucciolo a tre mesi?

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2020, 21:44:41 »
Certo, perché credo che sia meglio non allontanarlo dalla mamma e dal loro ambiente già a 60 giorni, quando non hanno ancora superato la fase della "paura", poi magari sbaglio ma leggendo in giro vedo ci sono 2 scuole di pensiero a questo proposito. In Lombardia nel 2016 la Regione aveva disposto l'allungamento a 90 giorni la cessione del cucciolo, poi Enci e veterinari, anche alcuni allevatori si sono opposti e quindi retromarcia.
Altra ragione è che a 3 mesi il ciclo vaccinale è terminato e una una vita a casa possono già uscire senza problemi oltre al fatto che forse sono più ricettivi a ricevere una educazione di base. Oddio di questo non sono convintissima. Comunque mi avrebbe bene anche a 70 giorni, come ho visto che fanno alcuni allevamenti.
Tiziana, dici che è sbagliato?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2020, 14:27:27 »
Certo, perché credo che sia meglio non allontanarlo dalla mamma e dal loro ambiente già a 60 giorni, quando non hanno ancora superato la fase della "paura", poi magari sbaglio ma leggendo in giro vedo ci sono 2 scuole di pensiero a questo proposito. In Lombardia nel 2016 la Regione aveva disposto l'allungamento a 90 giorni la cessione del cucciolo, poi Enci e veterinari, anche alcuni allevatori si sono opposti e quindi retromarcia.
Altra ragione è che a 3 mesi il ciclo vaccinale è terminato e una una vita a casa possono già uscire senza problemi oltre al fatto che forse sono più ricettivi a ricevere una educazione di base. Oddio di questo non sono convintissima. Comunque mi avrebbe bene anche a 70 giorni, come ho visto che fanno alcuni allevamenti.
Tiziana, dici che è sbagliato?

Ciao Fiorella, condivido al 100% la scelta di accoglierli dopo i 60 giorni ed infatti anche se il mio cucciolo lo potevo prendere al 60° giorno, VOLUTAMENTE ho chiesto di prenderlo verso il 75° giorno ! Sono anche io della "scuola di pensiero" che a volte per varie ragioni 60 giorni possono non essere sufficienti per l'importantissima e delicata fase iniziale del cucciolo.
Se l'allevamento è serio e fa un buon lavoro, lasciare i cuccioli crescere imparare a giocare con i fratelli, a contatto delle lezioni della madre (repetita iuvant!), socializzare con altri umani e altre femmine e restare a contatto della natura (piuttosto che chiusi in un appartamento tra parquet e intonaco o sempre in braccio per dei rapidi bisognini) di sicuro non può che fargli bene! Inoltre importante anche il rinforzo del sistema immunitario con i vaccini, in un ambiente "protetto" (parlo sempre di allevamenti seri!).

Così arrivato a casa nel nuovo ambiente e nella nuova famiglia, avrà giusto il tempo di ambientarsi e conoscere i suoi "nuovi genitori" e dopo poco tempo sarà pronto ad esplorare il mondo e socializzare nelle puppyclass e per strada senza troppe restrizioni.

Avevo dubbi su questa teoria ma in molti me l'hanno consigliata e visti i risultati comportamentali lo rifarei 1000 volte!

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2020, 17:16:46 »
Ciao Bruno, hai ragione, anche l'insegnamento della mamma è importante e la socializzazione con i fratellini e umani. Comunque penso che per loro cambiare famiglia sia sempre uno shock più o meno intenso a seconda del carattere.
Spero di trovare anche io l'allevamento che mi consenta di prendere il cucciolo almeno a 75 giorni come è successo a te.
Ho visto poco fa che Pinkerly aspetta super cucciolata... Dalla prossima settimana comincio il tour. 😊

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2020, 19:05:33 »
Partiamo dal presupposto che quasi nessun allevatore consegna esattamente al 60° giorno, ma di solito ci si allunga ai 65/70/75...ma andare oltre sarebbe controproducente per il cucciolo, e ti spiego il perchè...


Esistono delle finestre cosiddette di "distacco" e di "avvicinamento"...che cosa significa, che esiste un momento nel quale i cuccioli spontaneamente si staccano dalla mamma e la mamma da loro (la mamma tieni presente che è importantissima per gli insegnamenti, ma la natura fa si che le mamme nel momento in cui si rendono conto che i loro cuccioli mangiano in autonomia e che si relazione bene con altri cani e tra fratelli, tendono a lasciar loro molto più spazio)
La figura dell'allevatore poi è la prima con la quale i cuccioli si relazionano come figura non canina, ed è la prima relazione importantissima, noi serviamo a farli giocare, a nutrirli, a controllare la loro crescita, a coccolarli quando hanno le coliche o si spaventano, insomma a rassicurarli sul fatto che gli umani sono una cosa buona...detto questo il prossimo loro legame affettivo deve essere creato con i futuri compagni umani...ecco perchè bisogna rispettare le finestre del distacco e dell'avvicinamento, il momento in cui l'allevatore decide che il cucciolo è pronto per andare nelle famiglie e proprio il momento nel quale si evita che il cucciolo veda nell'allevatore l'unica figura umana di riferimento, e questo non ha a che fare con il normale attaccamento che tutti i cuccioli hanno con noi che li facciamo nascere, ma è quello della relazione....
Credimi il momento in cui si affidano i cuccioli per l'allevatore non è mai un bel momento, anche a noi piacerebbe goderceli fino ai tre mesi, ma dobbiamo pensare al loro benessere, e dobbiamo staccarci da loro....a favore vostro, chiaramente insegnandovi come creare un giusto rapporto con quella meraviglia che state portando a casa, rimanendo sempre disponibili nei consigli e nelle rassicurazioni.


Ecco perchè la regione Lombardia ha fatto marcia indietro sulla decisione di consegnare i cuccioli ai tre mesi, perchè dopo aver parlato con esperti, e valutato i pro e i contro il vincolo è stato annullato.


Il discorso vaccinazioni non ti vieterà di portare fuori il tuo cucciolo e di fargli fare esperienze proprio quando le finestre dell'apprendimento sono al massimo e quelle delle paure al minimo...certo tutto andrà fatto nei giusti modi e tempi e in sicurezza, chiaramente non porterai il cucciolo in aree cani ma lo farai giocare con cani sicuri....


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2020, 20:19:35 »
Tiziana, grazie per il tempo ben speso a spiegare.

Offline Fiorella04

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2020, 00:57:04 »
Grazie Tiziana, adesso mi è tutto più chiaro e rassicurante.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2020, 05:31:09 »
Ottimo Tiziana e grazie. Infatti 90 giorni forse sono troppi ma magari quei 75 me li consigliavano molti allevatori (anche di altre razze). Mi spiegavano che magari in quei primi 60 giorni possono esserci giornate piovose dove i cuccioli non escono a giocare, giornate in cui l'allevatore non può dedicarsi al 100% perché magari impegnato in altre cucciolate in arrivo, visite di ospiti, imprevisti vari.
Magari la madre per qualche giorno non sta bene e viene messa con i cuccioli solo il tempo necessario alla poppata oppure lo stesso cucciolo può avere colichette o altri banali disturbi che non gli permettono di essere attivi al 100%.
Ecco perché alcuni allevatori mi consigliavano sempre aspettare qualche giorno in più anziché stare con il calendario in mano e aspettare impazienti lo scoccare del 60° giorno per portare subito il cucciolo a casa.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Allevamenti in pool position
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2020, 07:31:50 »
Partiamo dal presupposto che quasi nessun allevatore consegna esattamente al 60° giorno, ma di solito ci si allunga ai 65/70/75...ma andare oltre sarebbe controproducente per il cucciolo, e ti spiego il perchè...


Esistono delle finestre cosiddette di "distacco" e di "avvicinamento"
...che cosa significa, che esiste un momento nel quale i cuccioli spontaneamente si staccano dalla mamma e la mamma da loro (la mamma tieni presente che è importantissima per gli insegnamenti, ma la natura fa si che le mamme nel momento in cui si rendono conto che i loro cuccioli mangiano in autonomia e che si relazione bene con altri cani e tra fratelli, tendono a lasciar loro molto più spazio)
La figura dell'allevatore poi è la prima con la quale i cuccioli si relazionano come figura non canina, ed è la prima relazione importantissima, noi serviamo a farli giocare, a nutrirli, a controllare la loro crescita, a coccolarli quando hanno le coliche o si spaventano, insomma a rassicurarli sul fatto che gli umani sono una cosa buona...detto questo il prossimo loro legame affettivo deve essere creato con i futuri compagni umani...ecco perchè bisogna rispettare le finestre del distacco e dell'avvicinamento, il momento in cui l'allevatore decide che il cucciolo è pronto per andare nelle famiglie e proprio il momento nel quale si evita che il cucciolo veda nell'allevatore l'unica figura umana di riferimento, e questo non ha a che fare con il normale attaccamento che tutti i cuccioli hanno con noi che li facciamo nascere, ma è quello della relazione....
Credimi il momento in cui si affidano i cuccioli per l'allevatore non è mai un bel momento, anche a noi piacerebbe goderceli fino ai tre mesi, ma dobbiamo pensare al loro benessere, e dobbiamo staccarci da loro....a favore vostro, chiaramente insegnandovi come creare un giusto rapporto con quella meraviglia che state portando a casa, rimanendo sempre disponibili nei consigli e nelle rassicurazioni.


Ecco perchè la regione Lombardia ha fatto marcia indietro sulla decisione di consegnare i cuccioli ai tre mesi, perchè dopo aver parlato con esperti, e valutato i pro e i contro il vincolo è stato annullato.


Il discorso vaccinazioni non ti vieterà di portare fuori il tuo cucciolo e di fargli fare esperienze proprio quando le finestre dell'apprendimento sono al massimo e quelle delle paure al minimo...certo tutto andrà fatto nei giusti modi e tempi e in sicurezza, chiaramente non porterai il cucciolo in aree cani ma lo farai giocare con cani sicuri....


OVAZIONE TIZI.Purtroppo queste semplici ma fondamentali indicazioni , che dovrebbero essere un dogma, vengono sovente trascurate . Da ambo le parti.
ALLEVARE E' UN IMPEGNO IMMENSO, UN SACRIFICIO ENORME.RICHIEDE AMORE, DEDIZIONE MA SOPRATUTTO COMPETENZA.COERENZA.INEQUIVOCABILITA'.
Fermo restando che e' un lavoro...anzi, UNA PROFESSIONE, e che quindi debba esser economicamente conveniente....l'allevatore con la A maiuscola si trova spessissimo a fare i conti con un business preventivato che viene disilluso. Pero' l'etica e la consapevolezza fan xsi che per l'Allevatore....questo faccia parte del gioco.
Grazie cara, chi vi conosce e vi ha visto "sul campo" sa'.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy