Autore Topic: BARF per cucciolo  (Letto 3235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline niconico

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
BARF per cucciolo
« il: 14 Dicembre 2016, 11:21:10 »
Ciao ragazzi, come ho già detto nella presentazione non ho un golden per questioni di spazio, ma a maggio arriverà un cucciolo di jr terrier. Avevo gia scelto le crocchette e pianificato un po' tutto ma alla fine non ce l'ho fatta  :laugh: voglio fare barf sin dall'inizio con lui: la cosa che mi spaventa di più è di fargli mancare delle sostanze importanti per la sua corretta crescita. Sono confuso perché su internet ci sono pareri contrastanti. Qualcuno di voi ha avuto esperienze di barf con cuccioli?
Non ho ben chiaro il discorso delle percentuali, alcuni dicono che per un cucciolo di taglia piccola è consigliato usare il 10% fino ai 6 mesi poi stabilizzarsi sul 2-3%, altri dicono di partire con il 6% e diminuire pian piano. Non ci capisco niente  :icon_confused: Io avevo pensato di iniziare con pollo (petto di pollo + colli/ali macinate) poi aggiungere coniglio, quaglia, manzo, tacchino fino a provarle un po' tutte. Nel macinato pensavo di includere anche le ossa polpose per non fargli mancare il calcio. Voi cosa ne pensate? Dopo circa 2 settimane inizierò a somministrare le ossa polpose senza macinarle, uovo, pesce, trippa, organi ecc.. Di integratori devo usarne?
Per quanto riguarda la dieta avevo pensato con l'aiuto di un gruppo su facebook ad una dieta 80% carne e 20% verdure così composta:
- 50% ossa polpose
- 30% carne senza osso
- 10% trippa verde
- 10% organi e frattaglie
Può andare bene per un cucciolo? Ho inserito un 50% di op appunto per la quantità di calcio abbastanza elevata.
Nel periodo iniziale dove non darò ne trippa ne organi come li sostituisco? Faccio 50% op macinate e 50% cso? Quando poi inizierò ad introdurle come gestisco le percentuali? Mi consigliate di pesarlo ogni settimana e modificare la dieta passo passo? Io vorrei che crescesse bene ma ho tanta paura di fargli mancare qualcosa  :'(

Sicuramente avrò altre 1000 domande che al momento mi sfuggono comunque grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno a questo papiro

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
BARF per cucciolo
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2016, 12:44:30 »
Innanzi tutto mi complimento con te anche se io non la faccio apprezzo molto chi barfa, ora non credo che la barf non si possa dare ad un cucciolo io non ne so un granché ma è probabile che prima inizi prima avrà giovamenti comunque abbi pazienza e qualche barfista risponderà.





Aaron Barbara&Mauro

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF per cucciolo
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2016, 16:18:19 »
Ciao. Io ho cresciuto una gatta di 4 mesi a barf e la casa fa barf da 4 anni ormai è mai un problema. Ma50% op è una follia. Inizia con massimo 35-40% e poi ti regoli in base alle feci. Nessuna presa intera ha il 50% di op.
Trippa e organi li inserisci fin da poco dopo in piccole quantità fino ad arrivare alla percentuale prevista.

Offline niconico

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:BARF per cucciolo
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2017, 12:55:39 »
Ma un cucciolo ha bisogno di calcio durante la crescita, o no? Poi le ossa sarebbero molto carnose tipo i colli di pollo. Comunque ho un po' modificato la dieta dato che ho sentito molti pareri ho deciso di iniziare con queste percentuali:
45% ossa polpose (carnose)
30% carne senza osso
10% trippa verde
10% organi
5% pesce azzurro
Sicuramente se avrà problemi a fare la cacca o la farà troppo dura provvederò sicuramente ad abbassare la percentuale di ossa e aumentare quella di cso. Ho anche pensato di iniziare con una proteina alla settimana e relative ossa. La trippa la darò dai primi giorni con le crocchette, da quel che ho letto essendo un probiotico aiuta il cane durante il cambio di alimentazione.
Ti allego la foto della dieta, se hai voglia di dirmi la tua per eventuali modifiche/correzioni mi farebbe molto piacere  :)

Offline niconico

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:BARF per cucciolo
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2017, 12:57:15 »

Offline niconico

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:BARF per cucciolo
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2017, 13:04:08 »
no, non me la fa pubblicare :( :( :(

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF per cucciolo
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2017, 16:30:06 »
Certo che hanno bisogno di calcio, ma con il 50% lo intoppi. La dieta non riesco a vederla ma dall'elenco che hai fatto potresti provare.
Io personalmente non darei più del 40% di op, ma poi ti basta guardare le feci. Se risultano bianche e gessose abbassa e di brutto.
Ricordati di non inserire tutto insieme e per il pesce se gli piace puoi anche fare il 10% togliendo un 5% alle op visto che tanto userai sardine e piccoli pesci interi e, più avanti, teste di pesce. Se fai il 10% é bene fare metà pesce azzurro e metà pesce bianco, oppure puoi fare azzurro e bianco a settimane alterne.
Ricordati che il pesce va,SEMPRE congelato per almeno 2 settimane. È parecchio comodo comprarlo sfuso già congelato nei negozi di catena che lo vendono sfuso, tipo sapore di mare, ma ricordati di stare un po' abbondante perché perde un sacco di peso quando scongeli.
Come op all'inizio quaglie e colli di pollo, poi pipistrelli di pollo e più avanti colli di tacchino (mai altre op di tacchino perché sono vetrose e pericolose) e coniglio a pezzi. Mai ossa portanti se dai animali più grandini e la coda di bue é parecchio pericolosa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy