Autore Topic: Cercatrova e Dog Photography  (Letto 25666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #45 il: 21 Aprile 2016, 21:20:05 »
Ho deciso. Voglio provarci. Ho parlato con Livio, responsabile del gruppo Diade: mi ha spiegato tutto per bene, ha messo sul piatto un sacco di difficoltà, com'era giusto. Ma mi ha anche confermato che ci sono tutte le condizioni per provarci: età, salute, attitudine della cana; tempo, disponibilità e preparazione per quanto mi riguarda. E le mappe, questa incognita che tanto assilla molti, per me non dovrebbero proprio costituire un problema: è una vita che mi oriento sulle mappe, fin da ragazzina quando andavo a camminare con mio padre. E gli studi che ho fatto di certo aiutano.
Quindi sabato comincio l'affiancamento al gruppo: si farà un lavoro un po' diverso, su maceria. Sono proprio curiosa di vedere come si comporterà la biondina...
« Ultima modifica: 21 Aprile 2016, 21:56:47 da LaMaria »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #46 il: 21 Aprile 2016, 21:28:17 »













Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #47 il: 21 Aprile 2016, 21:54:51 »
Che dire
Bellissime


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #48 il: 22 Aprile 2016, 09:56:14 »
Non c'è niente da fare, le foto in bianco e nero hanno sempre il loro perchè  ;D
Penso che i Golden abbiano "una marcia in più" per la ricerca, grazie anche alla loro indole "generosa".
Vicino a casa mia abita una signora che ha due golden femmine e che ha lavorato moltissimo (e mi sembra lavori ancora, ma con meno frequenza a causa di uno spostamento della sede di lavoro) con il nucleo cinofilo da soccorso.
Conosce Maggie da quando aveva 3 mesi e l'ha vista crescere..........e ci ha ripetutamente chiesto di entrare a far parte del nucleo, vedendo la buona predisposizione generale di Maggie ed anche sapendo che io e mio marito siamo affiatati "camminatori". Ci è dispiaciuto dover sempre dire di no, ma la questione tempo purtroppo penalizza molte attività che si vorrebbero fare.
D'altronde, lavoriamo a tempo pieno (se non pienissimo  :o) tutti e due........e almeno io, quando finisco in ufficio, comincio a casa, quindi........


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #49 il: 22 Aprile 2016, 10:05:14 »
Ohhjh ma io mi ero persa questo topic!!! Maria che bello quello che stai facendo con Maehb! ..e' davvero un ottimo modo per aumentare l intesa con il tuo cane..io avevo iniziato un corso di agility con Desmo perche' lui si diverte e pure io..piu' che altro essendo lui un fifone,ha paura di rumori improvvisi di passare vicinl a certi oggetti con quella e' migliorato molto..ora per ovvi motivi nom posso finirlo ma riprenderemo.
Che foto meravigliose!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #50 il: 22 Aprile 2016, 10:23:59 »
Penso che i Golden abbiano "una marcia in più" per la ricerca, grazie anche alla loro indole "generosa".
Vicino a casa mia abita una signora che ha due golden femmine e che ha lavorato moltissimo (e mi sembra lavori ancora, ma con meno frequenza a causa di uno spostamento della sede di lavoro) con il nucleo cinofilo da soccorso.
Conosce Maggie da quando aveva 3 mesi e l'ha vista crescere..........e ci ha ripetutamente chiesto di entrare a far parte del nucleo, vedendo la buona predisposizione generale di Maggie ed anche sapendo che io e mio marito siamo affiatati "camminatori". Ci è dispiaciuto dover sempre dire di no, ma la questione tempo purtroppo penalizza molte attività che si vorrebbero fare.
D'altronde, lavoriamo a tempo pieno (se non pienissimo  :o) tutti e due........e almeno io, quando finisco in ufficio, comincio a casa, quindi........

Di sicuro i Golden sono cani che cercano sempre di fare del loro meglio. Credo che addirittura le femmine possano essere meno "distratte" dei maschi nella ricerca.
Di gruppi cinofili di soccorso a Verona ce ne sono tre, con sistemi di lavoro diversi. Purtroppo non c'è nemmeno un protocollo nazionale, in ogni regione si lavora diversamente, e anche gli esami non sono sempre serissimi. A me questo gruppo Diade sembra molto serio, e mi piace l'approccio cognitivo zooantropologico.
In effetti, ci vuole tempo. Solo tre o quattro anni fa non l'avrei avuto. Vedremo.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #51 il: 22 Aprile 2016, 11:19:05 »
Sì, infatti anche lei mi ha detto sin dall'inizio che le femmine sono più "predisposte".
Ora non ricordo il nome del gruppo cinofilo, me lo avrà detto ma a distanza di oltre un anno non lo ricordo, ma penso fosse un gruppo altrettanto serio, conoscendo lei, che molto si opera anche per i ragazzi handicappati, per esempio.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #52 il: 22 Aprile 2016, 11:54:29 »
Il lavoro di ricerca è di due tipi: ricerca di superficie e ricerca su macerie.
A Verona credo che i gruppi siano tre: c'è il nucleo cinofilo A.N.A. che fa capo agli alpini; poi c'è il nucleo Argo91.
Il Gruppo Diade è relativamente recente, anche se Livio ha un'esperienza più che ventennale nel settore ed è anche giudice del Coordinamento Cinofilo Veneto. Parte dalla convinzione che alla base del lavoro ci dev'essere anche una preparazione cinofila a tutto tondo, secondo un approccio innovativo.
La preparazione è permanente, con esami da ripetere ogni anno. Al lavoro cinofilo deve affiancarsi la preparazione in Protezione Civile.
Il Gruppo Diade è iscritto al "Coordinamento Unità Cinofile da Soccorso della Regione Veneto", a sua volta iscritto all''Albo regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.
Come si può capire, è un mare magnum, fra l'altro diverso da regione a regione, e suppongo che in alcuni ambiti possa prevalere il pressapochismo. Leggo per esempio l'esperienza di Marghe... http://www.golden-forum.it/index.php?topic=24291.15
Al Live Dog non fanno pet therapy, ma si relazionano con un'associazione di Padova: http://www.petproject.it.
Tanto per ricordarmi poi dove trovo i materiali, questo è il Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e il Coordinamento delle unità cinofile della Regione del Veneto,, ma è del 2009: http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=214000
Qui c'è l'albo regionale: https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/volontariato
« Ultima modifica: 22 Aprile 2016, 12:28:50 da LaMaria »

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #53 il: 22 Aprile 2016, 12:08:32 »
Mah, forse era il nucleo Ana che fa capo agli alpini  ::)
Lei ha Isotta, che nel 2013 ha avuto 10 cuccioli, che sono sparsi un po' in quartiere e lei si è tenuta una femmina, Tabi. Anche il papà dei cuccioli lavora per il nucleo Ana, appunto se ricordo bene. Proprio vicino a noi ci sono Lynn (grandissima amica di Maggie), che ha iniziato percorso per pet therapy, Enzo.......e un altro maschio che non ricordo........


Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #54 il: 22 Aprile 2016, 12:52:01 »
Che spettacolo! Complimenti ad entrambe.

Posso chiederti una cosa? Quando per le foto dici ISO alti cosa intendi? Non hai problemi di rumore?
È vero che la mia è un'anziana 450d e la tua credo una 7 oppure 70d ma la mia sopra gli 400 fatica molto e, soprattutto in b/n, si vede!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #55 il: 22 Aprile 2016, 13:35:49 »
Che spettacolo! Complimenti ad entrambe.

Posso chiederti una cosa? Quando per le foto dici ISO alti cosa intendi? Non hai problemi di rumore?
È vero che la mia è un'anziana 450d e la tua credo una 7 oppure 70d ma la mia sopra gli 400 fatica molto e, soprattutto in b/n, si vede!

Eh sì. E' una Canon nuova, con un processore che limita il rumore. Se non c'è tanta luce, verso il tramonto, metto anche 800 ISO, così posso aprire il diaframma e scattare a tempi veloci. Tieni presente che ho un obiettivo di prima fascia, quindi mica tanto luminoso. Un 18-135 f 3.5.
Quindi a volte scatto in Tv, altre volte in Av.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #56 il: 23 Aprile 2016, 12:19:57 »
Evabbè. Oggi faccio la cavia. Mi han nascosta dentro a un vecchio freezer, speriamo che mi trovino!

« Ultima modifica: 23 Aprile 2016, 17:26:48 da LaMaria »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #57 il: 23 Aprile 2016, 12:32:28 »
Trovata. Ora invece qui.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #58 il: 23 Aprile 2016, 12:32:58 »
E anche qui.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cercatrova e Dog Photography
« Risposta #59 il: 26 Aprile 2016, 15:54:39 »
Per i piemontesi, una bella opportunità: #LiveDog #Cercatrova, 28 e 29 maggio a San Carlo Canavese (Torino). Sono aperte le iscrizioni allo stage di formazione al gioco di fiuto.
Due giornate con il dog trainer Livio Guerra per scoprire le potenzialità del tuo cane favorendo la sua socializzazione.
Per ogni informazione, contattare Eleonora al 347 8448489.

 


Privacy Policy - Cookie Policy