Autore Topic: cerume orecchio?  (Letto 3715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elli

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
cerume orecchio?
« il: 15 Luglio 2017, 14:59:01 »
ciao a tutti, scusate se riaffronto il problema , ho riletto e i vs post e vorrei dei chiarimenti. Ray ha un orecchio che in effetti è piuttosto sporco di marrone e umido. Gia alcuni mesi fa il vet durante una visita gli aveva trovato un principio di otite e aveva prescritto Otopet teraphy. Ho provato a pulirglielo ma mi sembra che in fondo si riformi ed è piuttosto umido come consistenza...voi direte perchè non gli rimetti otopet ? perche come vede che ho qlc in mano e mi avvicino all'orecchio scappa! soprattutto la pila che mi serve per guardare bene dentro....mi consigliate di bloccarlo e mettergli otopet anche "con la forza"  oppure se riesco a pulirglielo per bene potrei avere risolto ?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:cerume orecchio?
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2017, 07:58:24 »
Se è da curare si deve curare, scappa o non scappa ... Evita di usare la pila così da minimizzare il tempo e soprattutto non fargli capire che ti stai avvicinando per quella che lui definisce una "tortura" ... Il mio si fa fare di tutto, ma anche solo farsi vedere le orecchie non lo gradisce però è fortemente motivato dal cibo che arriverà dopo per cui si mette a terra raggomitolato, mugula come se qualcuno gli stesse facendo chissà quale male, e appena finito scatta in piedi per il premietto ...

Adotta qualche strategia, tienilo distratto con qualcosa, oppure meglio ancora fatti aiutare, qualcuno che lo distrae con del cibo o lo tiene e tu in un attimo spruzzi dentro il liquido ...

Cmq il vet deve sempre valutare la natura del cerume, a volte è solo cerume, a volte sono funghi, a volte è principio otite ... Spesso invece si forma per un'alimentazione non idonea al cane, magari una crocca che lui non digerisce bene, una quantità troppo elevata: le orecchie tendenzialmente sono pulite, se si sporcano qualcosa che non va c'è ... Sta al vet capire la causa e tentare soluzioni affinchè non si sporchino così tanto ...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cerume orecchio?
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2017, 11:53:21 »
Ciao come ti ha già scritto @Chia71 , se deve essere curato si fà...che cerchi di scappare o meno...tieni però presente che il male alle orecchie per loro è uno dei più fastidiosi, da quello che descrivi credo che il tuo amore abbia della Malessezia, quel cerume nero e umido di cui parli, quindi la terapia è assolutamente importante, anche io eviterei la pila, tanto le gocce le metti nel condotto uditivo e poi massaggi per bene....ricorda di premiare subito dopo la sua pazienza, e con qualcosa di buonissimo che userai solo in quell'occasione, in modo che lui colleghi la cosa...medicazione ma poi bombo buono...
Auguri e facci sapere come procede!!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:cerume orecchio?
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2017, 12:20:26 »
Ciao come ti ha già scritto @Chia71 , se deve essere curato si fà...che cerchi di scappare o meno...tieni però presente che il male alle orecchie per loro è uno dei più fastidiosi, da quello che descrivi credo che il tuo amore abbia della Malessezia, quel cerume nero e umido di cui parli, quindi la terapia è assolutamente importante, anche io eviterei la pila, tanto le gocce le metti nel condotto uditivo e poi massaggi per bene....ricorda di premiare subito dopo la sua pazienza, e con qualcosa di buonissimo che userai solo in quell'occasione, in modo che lui colleghi la cosa...medicazione ma poi bombo buono...
Auguri e facci sapere come procede!!!!
concordo con Tiziana


April & Aslan

Ausilia


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cerume orecchio?
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2017, 16:46:52 »
La semplice pulizia dell'orecchio esterno in caso di cerume profondo non è spesso sufficiente a ripulirlo bene...
Quando devo pulire le orecchie a Red lo faccio al ritorno delle passeggiate del mattino, quando è nel baule della mia auto. L'altezza da terra è anche congeniale alla manovra, lui sta seduto comodamente e se le lascia pulire senza problemi.
Non uso pile, controllo sempre la temperatura del liquido, alzo il padiglione e faccio il piccolo spruzzo, lo abbasso e massaggio bene. Lui poi si scrolla agevolando così la fuoriuscita del cerume.
Attendo un attimo e poi ripasso la parte esterna con un kleenex asciutto.
Premietto di rito e il gioco è fatto... ^-^



staff@golden-forum.it

Offline elli

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:cerume orecchio?
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2017, 15:22:01 »
ok allora devo procedere con l' Otopet.  ho provato con un premietto particolarmente succulento, in 2,.. e devo dire che ha funzionato !!! non ci avevo proprio pensato  :-\.....quindi grazie per avermelo suggerito.
anche il calore dell ' inizio dell' orecchio è un sintomo vero?
Chia71 per lo "spruzzo" ti riferisci a Clorexiderm ?     
e quindi voi ogni quanto li controllate gli orecchi ? perchè in effetti lui non dava segni di fastidio

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:cerume orecchio?
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2017, 16:12:32 »
Io gliele pulisco quasi tutti i giorni .
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:cerume orecchio?
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2017, 16:36:14 »
ok allora devo procedere con l' Otopet.  ho provato con un premietto particolarmente succulento, in 2,.. e devo dire che ha funzionato !!! non ci avevo proprio pensato  :-.....quindi grazie per avermelo suggerito.
anche il calore dell ' inizio dell' orecchio è un sintomo vero?
Chia71 per lo "spruzzo" ti riferisci a Clorexiderm ?     
e quindi voi ogni quanto li controllate gli orecchi ? perchè in effetti lui non dava segni di fastidio
Credo di si, che Chiara intendesse proprio il Clorexiderm (e' ottimo). Una cosa, appena vista dal vet con la ns. Luna : se lo usi per qualche gg tende a seccare l'epidermide del padiglione. Nulla di grave, pomata o pasta Fissan e via.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:cerume orecchio?
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2017, 18:22:16 »
In realtà non intendevo il clorexiderm, so che quando capita, raramente per fortuna, il vet mi prescrive delle gocce auricolari che si spruzzano nel condotto uditivo, si massaggia l'orecchio e poi lui scrollandosi dovrebbe rimuovere lo sporco ... Le ultime che mi ha dato per un principio di otite, ad esempio si chiamano Easotic ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy