Autore Topic: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..  (Letto 53420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« il: 25 Aprile 2011, 10:40:23 »
Venerdì 15 Aprile, prima di partire per il Veneto, ho messo ai ragazzi il Frontline Combo.. Poi siamo partiti, abbiamo fatto un po' di passeggiate per i campi e da Mercoledì scorso ho già trovato 5 zecche, 3 su Dago e 2 su Yuki!! :arrabbiato:
Ora, capisco che nei campi può esserci una concentrazione maggiore di zecche.. ma qua vuol dire che il frontline non ha fatto nessun effetto!!
Quindi chiedo un consiglio a voi, visto che la mia veterinaria è irreperibile: che faccio?  ?-?-? ?-?-? Se metto un'altra fialetta, ho paura che sia troppo.. Però do quasi per scontato di trovare altre zecche, anche perchè siamo ancora qua in campagna..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2011, 11:30:35 »
Ma avevano già conficcato il rostro nella cute.. o le hai trovate che "camminavano" ancora sul manto?



staff@golden-forum.it

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2011, 12:00:49 »
3 già attaccate e 2, per fortuna ancora che camminavano.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2011, 12:10:22 »
Proviamo a fare un pò di chiarezza,

Usare il Frontiline piuttosto che l'Advantix l'Expot o altri similari non fà si che le zecche non salgano sui nostri amici, ma teoricamente dovrebbe evitarne il morso che è la cosa pericolosa.

Le pipette spandono il loro principio attivo sulla cute, sulla pelle insomma, non sul pelo che resta fortunatamente indenne dall'attacco di questi prodotti concentrati.

Se vi sentite più sicure, potete usare in posti a rischio o prima di passeggiate per i campi, i prodotti spray, e anche qui ce ne sono di diverse marche partendo dal vecchio Frontiline che oggi è diventato anche "combo", questo fa si che anche il pelo si impregni della sostanza e teoricamente diventi meno interessante per zecche e altri animaletti salirci sopra.
Ricordate poi che le zecche "non volano", ma si attaccano ai nostri amici facendosi cadere dalle foglie, per sfregamento dei muretti, o quando i nostri cani mettono zampe e muso nell'erba un pò più alta, o in quella secca, quindi attenzione e controllo dopo le passeggiate.

Come ben leggete ho messo sempre il "teoricamente", purtroppo infatti niente ci dà la sicurezza che i nostri amici non prendano qualche parassita, a lungo andare anche questi organismi mutano e il prodotto che usavamo l'anno passato potrebbe non risultare più utile quest'anno.

Chiaramente la prevenzione non và mai dimenticata, è sempre meglio eccedere piuttosto che deficere, ma sempre con attenzione.

Ad esempio ci sono zone particolarmente infestate dove si consiglia l'uso della pipetta abbinata al collare, unica precauzione....non metteteli nello stesso giorno, mettete prima la pipetta, preferibilmente qualche giorno prima di spostarvi per quella destinazione, e una volta arrivati fate indossare anche il collare che andrà a potenziare l'effetto della pipetta ma senza sovraccaricare il vostro amico di medicinale tutto in un sol colpo.

Per il resto come sempre, controllate attentamente i vostri amici al ritorno di passeggiate per campi, e se trovate zecche ancora attaccate RICORDATEVI DI NON COSPARGERLE CON NULLA, NE OLIO, NE ALCOOL, MA SEMPLICEMENTE "SVITATE E TIRATE" FACENDO ATTENZIONE CHE I ROSTRI NON RESTINO NELLA PELLE DEL VOSTRO AMICO.

E' IMPORTANTE NON METTERE NULLA SULLA ZECCHE PER EVITARE CHE SENTENDOSI SOFFOCARE RIGURGITI IL VELENO.

Ciao ciao e buona fortuna!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2011, 12:30:57 »
Queste bestiacce sono veramente un flagello...
Anche Red oggi purtroppo ( ieri il parco era mostruosamente pieno di persone e cani) ne aveva una microbica che gli camminava intontita sulla testa...quindi sono felice perchè..per ora Scalibor funziona...( presa e bruciata all'istante)

Come ti ha già spiegato tutto Tizi...penso che nessun antiparassitario possa impedire completamente che questi parassiti si avvicinino o prendano contatto superficiale con i nostri pupi...

Se si va a studiare il ciclo vitale di questi acari...si scopre che le zecche da quando nascono..( da uova depositate a migliaia nel terreno) non fanno altro che infestare ospiti ( anche diversi per stadio di crescita) per poi lasciarsi ricadere nel terreno e una volta adulte..infestare i nostri pupi..
Dopo un pasto di sangue che può durare circa 10 giorni..si rilasciano cadere a terra...
Ho letto che sulle zampe possiedono addirittura un organo recettivo in grado di captare la presenza di anidride carbonica, ammoniaca, acido lattico e movimento..e una volta percepiti gli stimoli si lasciano cadere dalla vegetazione per attaccarsi all'ospite..

Quindi anche proteggendo i pupi con ottimi prodotti..è sempre necessario controllarli accuratamente dopo ogni passeggiata...con occhi e mani..facendo scorrere le dita contropelo su tutto il manto, controllando bene anche l'interno delle dita dei piedi e tra i polpastrelli, intorno alle orecchie, alla coda, sul muso, sotto le ascelle e nelle pieghe inguinali...



staff@golden-forum.it

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2011, 13:02:11 »
Tiziana e Chiara, grazie mille per i consigli!! ;D Questi esserini li odio sempre di più.. em_Devil
Considerando che domani torniamo a Milano, magari evito di mettergli  il collare o di usare anche lo spray.. Mentre li ricontrollerò bene, anche perchè con tutto quel pelo non è facile..
Le zecche le ho avvitate e tirate.. ma se i rostri rimangono nella pelle, cosa può succedere? Perchè in una zona dove ho tolto una zecca, mi è sembrato di vedere un puntino nero, che però non sono riuscita a togliere nè con la pinzetta nè con l'ago che uso x le schegge.. (quindi magari è solo il segno del morso..).
Le odio, le odio, le odio!!!!!!!! :ranting3: :ranting3:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2011, 15:55:39 »
Perchè in una zona dove ho tolto una zecca, mi è sembrato di vedere un puntino nero, che però non sono riuscita a togliere nè con la pinzetta nè con l'ago che uso x le schegge.. (quindi magari è solo il segno del morso..).


Per il momento...incomincia a disinfettare molto bene la zona con acqua ossigenata o Betadine..e tienila controllata  ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2011, 16:16:35 »
Ok ,perfetto! E' quello che già sto facendo! Ancora grazie!! ;D ;D

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2011, 19:15:11 »
anche Oliver la settimana scorsa pur avendo frontline combo e collare scalibor ne ho trovate 3/4 e tutte ben piantate !!!!!!e anche a lui 1 e' rimasto un puntino nero,l'ho disinfettato bene per qualche giorno......penso sia stata una zampina xche' la testa e' venuta via tutta,comnque al ritorno di ogni passeggiata lo controllo bene
Isa e Oliver

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2011, 20:49:53 »
Pure con fialetta + collare???? Si stanno specializzando!! em_Devil
Quindi non è successo niente sulla parte dove hai visto il puntino nero?

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2011, 23:13:33 »
oggi ne ho trovate 6/7 su shana, tutte staccate che gironzolavano allegramente sul pelo. Ha il combo e scalibor. L'importante che non si siano attaccate!!
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2011, 09:14:31 »
Romeo ha l'advatix e lo scalibor e nonostante tutto ieri aveva una bella zeccaccia attaccata sulla coscia.... Non so proprio più che fare, l'uso di tutte e due i prodotti è praticamente d'obbligo visto le tante zanzare e la diffusione della leishmaniosi qui in toscana però per le zecche quest'anno è un vero delirio  ?-?-? ?-?-?
Milly

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2011, 20:25:48 »
Pure con fialetta + collare???? Si stanno specializzando!! em_Devil
Quindi non è successo niente sulla parte dove hai visto il puntino nero?

no,nulla....pero' quest'anno solo terribili ste zecche,oggi pulendo in casa ne ho trovata 1 morta enorme em_026...che schifo
Isa e Oliver

Offline DiDi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 258
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2011, 21:06:49 »
Alè, trovata la sesta, bella attaccata, sul collo di Yuki..  :ranting3: :ranting3: :ranting3: em_034

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.333
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: 5 zecche dopo 6 giorni di Frontline..
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2011, 07:39:32 »
Domanda, si puo' utilizzare un altro prodotto a distanza di tre mesi dal primo?
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy