Autore Topic: Crescita Pablo  (Letto 5623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Crescita Pablo
« il: 06 Aprile 2018, 17:11:01 »
Ciao,
Apro questo nuovo post per avere qualche indicazione e parere sulla crescita del nostro cucciolo.
Pablo è un Labrador nato il 17 novembre '17, è arrivato da noi a 2,5 mesi con un peso gia considerevole, 11 kg ed oggi a 4 mesi e mezzo pesa 22,5 kg con un'altezza di 48 cm circa.

Lo alimento con Enova large puppy dopo essere stato svezzato con natural trainer, attualmente 3 pasti da 120 grammi più qualche crocca per premio per un totale di meno di 400 grammi al giorno, poco sotto il quantitativo del calcolatore.
Fa vita da cucciolo con diverse piccole uscite e qualche corsetta.

A me sembra in forma per quanto un cucciolo possa essere in forma ma magari mi sbaglio per questo vi chiedo un parere.
Sono un pò preoccupato che il peso importante possa caricare troppo sulla struttura ossea ma credo che alimentarlo giustamente sia doveroso per un cucciolo in crescita...

Aspetto qualche vostro parere, allego qualche foto.

Buon fine settimana a tutti.







Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Crescita Pablo
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2018, 17:34:47 »
Ciao, intanto complimenti per il tatone (io sono un pò di parte perchè il suo colore mi piace tantissimo); diciamo che a 5 mesi scarsi è già un bel peso, e dalle foto (ma è una mia impressione), forse qualcosina più del dovuto ce l'ha, ma ripeto, le foto possono ingannare. Il vet guardandolo potrebbe dirti qualcosa di più, anche se a quell'età ormai comincerà a diminuire la crecita veloce ed inizierà ad assestarsi, e sarebbe quasi ora di cominciare a pensare di passare ai due pasti al giorno (ormai è un ometto), e fra un paio di mesi di passare alle crocche adult. Anche io alla mia ho dato le Enova Puppy large e mi ci sono trovato molto bene e sono poi passato alle Regal Adult. Hai già pensato alle lastre preventive dei sei mesi? ultima cosa, mamma e papà quanto pesavano?
Facci sapere

Carlo e Freya

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Crescita Pablo
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2018, 18:02:10 »
Carlo grazie per il tuo contributo....
Non conosco i pesi dei genitori ma avendoli visti sicuramente il babbo è bello grande, se hai confidenza con le linee di sangue magari ti passo i riferimenti per vedere la sua genealogia, intanto ti allego due foto del babbo.
Per il veterinario il cane è grande non grasso, le preventive le ho già prenotate da Pedrani per il 30 Aprile.
Avevo pensato di passare ai due pasti intorno ai 6 mesi con il cambio delle croche all’adult ma se dici che è il caso di anticipare e che ci sono controindicazioni sui tre pasti lo faccio anche prima.


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Crescita Pablo
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2018, 18:12:18 »
Ma figurati...la tendenze è separare il passaggio ai due pasti dal passaggio alle Adult sia per non stressarlo più del dovuto e poi in effetti per una diversa tempistica delle due cose; le foto del padre so di averle già viste ma in questo momento mi sfugge, e vedendolo mi sa che il tuo Pablo ai 30 chili ci arriva come nulla...metti pure i riferimenti delle linee che mi piace sempre guardarle. Freya nelle sue linee ha molto Sandyland's e Lock Mor.

Carlo e Freya

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Crescita Pablo
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2018, 18:31:53 »
Ok quindi prima il passaggio ai due pasti e successivamente quello all’adult, corretto?

Quanto al peso, dalle curve di crescita e dalle varie tabelle si dovrebbe avvicinare ai 40 ma magari rallenterà un po’ la crescita, vediamo....

Come altezza invece? 48 cm oggi come li vedi?

Quanto alle linee di sangue sono profondamente ignorante, mi sono fidato, ti allego la genealogia magari aspetto qualche tuo commento se conosci qualche cane.

Grazie ancora per la disponibilità.


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Crescita Pablo
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2018, 19:32:29 »
Sono ancora in ufficio quindi ho guardato un pò alla veloce, ma c'era un motivo per il quale mi ricordavo di aver visto il papà di pablo, ed è perchè è un Intipama che ha delle belle linee di sangue; poi sbirciando qui e là ci sono dei Sandylands oltre che dei Lock Mor e degli Swanslake (da dove arriva Freya); e quello che ti posso dire che sono tutti degli ottimi allevamenti, soprattutto perchè di solito non fanno degli accoppiamenti "ad capocchiam", ma sono sempre ben mirati. Poi Lock Mor è di Franco Barberi che reputo uno dei migliori allevatori di Labrador in Italia. E per una minima parte siamo anche un pochino imparentati proprio per gli allevamenti che ti dicevo, e uno dei più bei cani che ho visto è Sandylands Gad About It oltre che Lock Mor Speedmaster. Direi che in linea di principio hai riposto bene la tua fiducia.
Con più calma provo a scavare qualcosina di più e vedo se riesco a dirti altro.

Carlo e Freya

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Crescita Pablo
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2018, 22:08:46 »
Carlo i tuoi interventi mi fanno molto piacere. Non sono per niente ferrato sulle linee di sangue farò un po’ da ricerca sui nomi che mi hai citato .
Da domani comincio a ridurre la quota di crocche del pasto centrale in maniera molto graduale.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Crescita Pablo
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2018, 22:48:00 »
Ciao Dom, pure io di parte  ;D e devo dirti che Pablo come anche il suo papà  sono bellissimi! E come Carlo penso che sia leggermente "tanto" il tuo cucciolone... prova a ridurre e poi dicci come va..  :)

OT
Carlo, ogni tanto passo un po' di tempo alla ricerca di qualche allevamento che mi convinca. .più per curiosità che per reale interesse (anche se uno dei miei pensieri verte su un cioccolatino  :D) e vedo solo cani che assomigliano più a dei maialini nani che a dei Labrador. .. (troppo bassi e con canna nasale cortissima) a mio parere alcuni hanno fatto un disastro seguendo il loro gusto estetico e non quello dello standard.
Avere qualche dritta sui buoni allevamenti italiani anche di questa razza mi fa molto piacere perché chi lo sa....un giorno forse. ..  ;)

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Crescita Pablo
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2018, 23:13:02 »
Ciao Ely, da domani dieta! Povero Pablo!!!!
A parte gli scherzi ridurrò la quota del pasto centrale.
Vi mostro Pablo a 2 mesi, era un Budda, per cui credo effettivamente che vada tenuto un po’ più leggero altrimenti lievita, “porello” ha sempre fame!



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Crescita Pablo
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2018, 00:04:47 »
Ahahah Pablo..hai fregato per bene papi e mami. Scherzi a parte..loro sono degli artisti a farti quegli occhi da cane Enpa per farsi allungare qualcosa e mangerebbero fino a strozzarsi...quindi ci vuole fermezza. Quello che gli date è più che sufficiente ma a loro nn basta mai. Per il passaggio ai due pasti puoi togliere 10 grammi al giorno e spalmarli su colazione e cena...vedrai che andrà benissimo, e occhio ai fuori pasto con le crocche che di calorie ne hanno che va bene.

Carlo e Freya

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Crescita Pablo
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2018, 00:14:25 »
Ciao Dom, pure io di parte  ;D e devo dirti che Pablo come anche il suo papà  sono bellissimi! E come Carlo penso che sia leggermente "tanto" il tuo cucciolone... prova a ridurre e poi dicci come va..  :)

OT
Carlo, ogni tanto passo un po' di tempo alla ricerca di qualche allevamento che mi convinca. .più per curiosità che per reale interesse (anche se uno dei miei pensieri verte su un cioccolatino  :D) e vedo solo cani che assomigliano più a dei maialini nani che a dei Labrador. .. (troppo bassi e con canna nasale cortissima) a mio parere alcuni hanno fatto un disastro seguendo il loro gusto estetico e non quello dello standard.
Avere qualche dritta sui buoni allevamenti italiani anche di questa razza mi fa molto piacere perché chi lo sa....un giorno forse. ..  ;)
Hai perfettamente ragione Ely..il fatto è anche che alcuni giudici di expò cominciano a preferire un Lab più tondo e massiccio piuttosto di come dovrebbe essere lo standard e cioè si un cane ben messo (con una bella cassa toracica) ma slanciato e ben fermo sul posteriore. E io personalmente anche per un fatto di articolazioni preferisco tenere Freya giusta..forse un chilo in più ci starebbe tranquillamente, ma fino ad ora è andata bene così e nn trovo sia il caso di appesantirla.
Se poi hai piacere di confrontarti sugli allevamenti sono ben felice di farlo

Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crescita Pablo
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2018, 08:35:51 »
Vi leggo con piacere e concordo con voi, Pablo è ME-RA-VI-GLIO-SO, mi raccomando che fra poco c’è la prova costume!

Offline dom75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Crescita Pablo
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2018, 09:09:59 »
😂😂😂😂😂
Cercheremo  di fare il possibile perché si presenti in forma! Sicuramente farà più bella figura di me!!!
A parte gli scherzi cercherò di passare gradualmente ai due pasti e nel giro di un paio di mesi, passare all’adult visto che ho un sacco di puppy iniziato da poco ed uno intero.
Se credete che sia il caso di anticipare il passaggio all’adult magari quel sacco integro di puppy lo regalerò, cosa ne pensate?
Per quanto riguarda l’altezza 48 cm a 4,5 mesi sono in linea con la razza?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Crescita Pablo
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2018, 10:52:07 »
Per il passaggio all'Adult finisci tranquillamente i sacchi che hai..ora sarebbe un pò troppo presto. Per l'altezza direi che va benissimo e qualche centimetro lo prenderà ancora.

Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crescita Pablo
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2018, 10:54:45 »
A me dalle foto pare grandissimo, e crescerà di sicuro ancora. Per cambiare le crocche aspetta i sei mesi e dagli un po’ di condroprotettori...

 


Privacy Policy - Cookie Policy