Autore Topic: collare o pettorina...?  (Letto 4103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario_10

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
collare o pettorina...?
« il: 08 Febbraio 2018, 16:14:41 »
ciao a tutti...a fine marzo andrò a prendere il mio cucciolo nell'allevamento goldendorado....sto gia girando un po per vedere cosa comprare cosi che quando il cucciolo arriverà a casa avrà gia tutto a disposizione,però c'è un a cosa che ancora è un incognita,come da titolo,collare o pettorina?ho letto varie cose e c'è chi dice che la pettorina al massimo va usata su un cane gia adulto e cmq gia abituato altrimenti si fa piu male che bene,chi invece dice che anche con un cucciolo va bene perchè a differenza del collare gli lascia la libertà motoria,durante le passeggiate,di annusare il territorio....quindi chiedo a voi,quando andrò a prendere il cucciolo con cosa mi presento?collare o pettorina?
per tutto il resto ho gia pensato a una cuccia abbastanza grande in cui ci starà bene anche una volta cresciuto...per le ciotole quelle regolabili in altezza così che una volta cresciuto basterà alzare l'altezza e tutto sarà ok.
non ho intenzione di prendere kennel o recinti da interno,metterò semplicemente 2 cucce,una in camera e una in soggiorno e lascerò libero il cucciolo chiudendo ovviamente le altre stanze durante la notte,quando non potrò controllarlo
ps: non vedo l'ora  :laugh: :laugh: :laugh:

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2018, 17:31:21 »
Collare o pettorina?....bella domanda. Intanto auguri per il prossimo arrivo (e visto da dove arriva credo che sarà un gran bell'ingresso), poi per quando riguarda la tua domanda, si, hai ragione, ci sono diverse scuole di pensiero e ci sono anche diversi tipi di pettorine che impattano diversamente sulle articolazioni. Noi personalmente abbiamo optato per il collare, e poi dopo l'anno, sia per un discorso di gestione del cane (col collare era tremenda e non c'è stato modo di insegnarle a stare calma), sia per un discorso di crescita definitiva, siamo passati alla pettorina (una Julius DCM); e da quel momento è diventato un altro cane. C'è anche chi ha fatto il passaggio inverso passando da pettorina a collare perchè con la pettorina era ingestibile (e qui va da cane a cane). Ti lascio quindi il dubbio, ma io personalmente per un discorso di articolazioni resterei sul collare.
Per quanto riguarda il Kennel, anche noi inizialmente avevamo optato per non usarlo, ma strada facendo siamo ritornati sui nostri passi ed ora  lo usiamo senza problemi; il punto è che questi santi cani, quando lasciati da soli possono diventare dei terremoti (chi ha trovato un traforo invece di un muro, chi zoccolini rotti con relativi chiodi che spuntano, chi non ha più trovato tende, chi prese di corrente divelte), insomma il campionario è infinito, se qualcosa ci fa sorridere, altre cose possono essere estremamente pericolose, e loro se si annoiano passano proprio in modalità distruzione. Se sono liberi fanno quello che vogliono, se invece sono abituati a stare nel Kennel se ne fanno una ragione e stanno li tranquilli (quasi tutti); va da se che non deve essere la soluzione per lasciarlo da solo delle giornate intere, ma per qualche ora, soprattutto quando sarà più grandicello, ce lo si può lasciare per la tranquillità di tutti. Considera che loro non vedono un Kennel come una punizione, ma come una tana sicura in cui rifugiarsi, per cui non deve essere quello il vostro cruccio. Ovviamente se avrete bisogno di altro chiedete pure.

Un salutone
Carlo e Freya

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2018, 17:51:40 »
intanto auguri.
la domanda è bella ma sopratutto scatena sempre dibattiti.
io ho sempre usato anche da piccolo la pettorina ed il mio piccola è sempre stato bene a livello di articolazioni, fatte lastre uscite magnifiche.
Come pettorina per problemi di tiraggio violento, ho utilizzato la Easywalk e come per miracolo non ha tirato più (senza MAI essersi girato, visto che ha l'aggancio avanti). poi sono passato alla julius dcm e ha ricominciato a tirare, ripassato alla easywalk di nuovo un agnellino.
Con il tempo ho mixxato le due fino ad arrivare che non tira più (eccetto in rari casi per via degli odori femminili).
non posso dire nulla sul collare ho sempre pensato che porti problemi di tracheite specialmente se il cane tira.
spero di averti dato un piccolo aiuto dalla mia personale esperienza.



Offline mario_10

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2018, 18:42:09 »
Allora penso che prenderò entrambe e farò un mix con i 2 tra passeggiate e addestramento...per quanto riguarda il Kennel,lui a casa ci sarà pochissimo tempo da solo,siamo io e mio padre,io lavoro in in centro commerciale 4 ore la mattina,poi 4 ore a casa,e altre 4 ore la sera,mentre mio padre lavora la mattina presto ma massimo le 10 sarà a casa,quindi il tempo in cui è solo sarà pochissimo,ma oltre questo è una cosa mia personale non volerlo “mettere” li dentro,so che come è stato detto quella non è una gabbia o non è una punizione,è solo una mia cosa personale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2018, 08:23:43 »
Non so se il mix tra collare e pettorina sia l'ideale: un cucciolo in addestramento potrebbe confondersi. Noi non abbiamo insistito sul collare perché, appena messo, Pepe non si è più mosso. Con la pettorina camminava invece tranquillamente. Per la fisicità massiccia che ha abbiamo preso la Julius (che ha anche un maniglione superiore per tenerlo vicino) ma per cani un po'più snelli vanno benissimo le Haqihana. Le pettorine non devono avere una striscia di stoffa che prema sui gomiti: in un cane predisposto, essi potrebbero sviluppare displasia. Le pettorine svedesi (come la Julius) secondo me sono le migliori, a patto che sia insegnato alla bestiolina a non tirare (io utilizzo il metodo di Graeme Sims): hanno una parte anteriore abbastanza ampia che preme sul collo e potrebbe portare a danni; il maniglione serve appunto per sollevare le zampe anteriori del cane e portarlo via dalla zona dove, ad esempio, ci sono altri cani in un modo semplice evitando che si "strozzi".
La prima foto è una Julius e la seconda è un' Haqihana, la terza è una svedese che gli ho preso quando era piccolo: visto il costo elevato delle Julius e la loro "massiccità" abbiamo optato per qualcosa di più economico e leggero, fino a quando non ha raggiunto la taglia standard (si chiama On The Trek).


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2018, 08:52:52 »
Come ti hanno detto gli altri collare e pettorina scatenano sempre un dibattito. Noi abbiamo sempre usato il collare ed usiamo la Julius per sicurezza nelle passeggiate in montagna in quanto il maniglione è veramente robusto.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2018, 09:13:56 »
Invece noi non usiamo quasi mai la pettorina specialmente quando nuota o in montagna ad  Aaron piace sentirsi libero e la pettorina lo ingombra




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2018, 09:14:58 »
Idem. Uso pettorina ad H Haqihana o collare (morbido e alto di neoprene Ezydog) a seconda delle necessità. Da cucciolina le mettevo un collarino di nylon leggero (quelli col gancio di plastica a scatto vanno benissimo) e ho iniziato da subito a lavorare al guinzaglio lungo con il metodo Rugaas che è descritto anche qui sul Forum. Poi s quattro mesi le ho preso la prima pettorina ad H.  Chiaro che se prendi un collarino e il cucciolo comincia a tirare come un ossesso al guinzaglio, rischi di fargli male alla trachea; se si impunta a tirare e ti trascina ovunque, per gli altri cani risulterà avere un atteggiamento aggressivo, tutto proteso in avanti, e la socializzazione “da marciapiede” non sarà possibile.
Io uso la pettorina soprattutto in città o in alta montagna (poi vabbè, abbiamo la pettorina da lavoro per la ricerca dispersi, appena gliela metto lei entra in “rescue mode”...).
Il collare sempre al lago, lo sgancio quando entra e lo riaggancio subito appena esce.
Certo che per giocare libero con gli altri cani il collare è meglio, perché nella pettorina, soprattutto i piccoli, rischiano di impigliare le zampe.

Offline mario_10

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
collare o pettorina...?
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2018, 10:17:35 »
ok quindi mi indirizzo,almeno adesso che è cucciolo ad un collare...poi quando andrà per i 5/6 mesi se vedo che farà il pazzo passerò proverò con la pettorina,gusto ?
per quanti riguarda il collare da cucciolo,avete qualche link da consigliarmi?
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2018, 15:52:52 da mario_10 »

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2018, 05:33:05 »
Mi aggancio a questo topic per non aprirne un altro. Stavo guardando le pettorine Haqihana: che misura consigliate per un golden? Waffle ha 6 mesi. Si prende già la misura da adulta e la si aggiusta come lunghezza o ne serve una di taglia inferiore per ora?
Lei è abbastanza brava al guinzaglio ma a volte ha degli scatti in avanti che mi spaventano, sopratutto per la trachea... grazie!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
collare o pettorina...?
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2018, 08:39:10 »
Misurale il torace. Per Maebh, quando aveva poco più di un anno, ho preso una M, che va da 60 a 80 cm. Lei era 70, poi si è allargata leggermente e le ho regolato la pettorina. Secondo me, se la stringi tutta, adesso puoi anche prenderle la misura definitiva. Si regola bene anche sulla lunghezza.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2018, 13:24:09 »
Concordo con Maria , queste pettorine sono un po’ care se puoi evita di prenderne due. Misura il torace e guarda sul sito la taglia di riferimento. Ad Ambra presi la L ma lei era ed è grande.
Sabrina e Ambra



Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:collare o pettorina...?
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2018, 15:50:26 »
Ciao,
ad Ettore ho sempre messo la pettorina, consigliata dall'allevamento.
Provato qualche volta solo con il collare ma si ...strozza  ::)
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

 


Privacy Policy - Cookie Policy