Autore Topic: Tira al guinzaglio  (Letto 20116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Tira al guinzaglio
« il: 23 Gennaio 2018, 10:32:01 »
Ciao a tutti! Zeus, quasi 9 mesi, sta diventando ingestibile in passeggiata. Tira come se non ci fosse un domani, quando vede altri cani sia al guinzaglio sia nei giardini si mette a saltare come un grillo, strattonandomi di qua e di là. Ho fatto presente il problema all’educatrice, che ci ha già impostato gli esercizi per mantenere l’attenzione e stare al passo, il problema è che in strada non c’è verso di farglieli fare. Impossibile richiamare l’attenzione anche con i suoi premietti preferiti. Ho provato e riprovato a fermarmi ogni volta che il guinzaglio va in tensione, lui si ferma, si siede ma non accenna ad allentare, a costo di stare 20 min sul posto. Il risultato è che le passeggiate diventano frustranti sia per me che per lui.
 Sono disperata perché nel frattempo mi è comparso un problema alla schiena e faccio seriamente fatica a portarlo fuori. Non posso cambiare educatore perché qui non ce ne sono altri.
Scusate lo sfogo, so che nessuno ha la bacchetta magica ma ho bisogno un po’ di conforto perché sono piuttosto giù di morale.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2018, 10:50:02 »
Ciao Swan,
noi abbiamo avuto un pò  lo stesso problema...finchè eravamo dall'addestratore tutto era perfetto, poi per strada si trasformava in un trattore che non ascoltava niente; all'epoca aveva il collare, poi abbiamo provato con la pettorina....e miracolo...si è trasformata completamente...sembrava il cane perfetto. Ora dopo qualche mese a volte accenna a tirare, ma con leggerissimi input sul guinzaglio rientra nei ranghi e possiamo abbastanza tranquillamente andare fra la gente senza doverci slogare le articolazioni e strassarci a non finire. Soprattutto mia moglie che è piccolina e che quindi ringrazia sentitamente.
Spero che ti possa servire.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2018, 11:10:00 »
Ciao Swan,
Camilla ha 9 mesi belli che fatti ed anche lei in passeggiata è un terremoto.
Diciamo che giorno dopo giorno tira meno, solo se sente qualche odore invitante le viene proprio la gobba pur di andare avanti ma comunque tira.
Diventa folle, salta, tira, strattona, si emoziona e agita quando vede qualche altro cane o padrone che la chiama.
Sto provando a tenerla per la pettorina, calmarla e darle premietti e insomma..non è che ci siamo troppo! Un altro bel pò di pazienza e speriamo bene.
Il fatto è che poi mi innervosisco perchè tutti mi dicono "è troppo euforica, devi calmarla, passerai i guai" etc etc etc ma penso anche che se non la chiamassero in strada e non si avvicinassero, lei nemmeno li guarderebbe. O meglio, li guarda, si mette in posizione gioco, salta ma finisce là.
C'è una signora che incontro spesso che ha un simil pit-bull della stessa età. Ingestibile, nel senso che io sono contrarissima a far giocare i cani in strada, al guinzaglio. Si intrecciano, occupano, è un bordello!!E anche se io saluto fredda e tiro dritto, lei porta il cane verso Camilla e non accenna ad andarsene. Mi viene dietro.
E poi divento antipatica! Camilla ovviamente vuole giocare, l'altro pure e non riesco ad andare avanti, anche perchè si intrecciano i guinzagli.
Confido molto nella pazienza mia e nella crescita sua.
Magari ci teniamo aggiornati.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2018, 11:17:08 »
Ciao Swan,
noi abbiamo avuto un pò  lo stesso problema...finchè eravamo dall'addestratore tutto era perfetto, poi per strada si trasformava in un trattore che non ascoltava niente; all'epoca aveva il collare, poi abbiamo provato con la pettorina....e miracolo...si è trasformata completamente...sembrava il cane perfetto. Ora dopo qualche mese a volte accenna a tirare, ma con leggerissimi input sul guinzaglio rientra nei ranghi e possiamo abbastanza tranquillamente andare fra la gente senza doverci slogare le articolazioni e strassarci a non finire. Soprattutto mia moglie che è piccolina e che quindi ringrazia sentitamente.
Spero che ti possa servire.

Un saluto
Carlo e Freya

Anche io uso il collare, quando era più piccolo usavo pettorina. Domani faccio la prova e lo porto fuori con quella, vediamo se cambia qualcosa :)

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2018, 11:21:57 »
Ciao Swan,
Camilla ha 9 mesi belli che fatti ed anche lei in passeggiata è un terremoto.
Diciamo che giorno dopo giorno tira meno, solo se sente qualche odore invitante le viene proprio la gobba pur di andare avanti ma comunque tira.
Diventa folle, salta, tira, strattona, si emoziona e agita quando vede qualche altro cane o padrone che la chiama.
Sto provando a tenerla per la pettorina, calmarla e darle premietti e insomma..non è che ci siamo troppo! Un altro bel pò di pazienza e speriamo bene.
Il fatto è che poi mi innervosisco perchè tutti mi dicono "è troppo euforica, devi calmarla, passerai i guai" etc etc etc ma penso anche che se non la chiamassero in strada e non si avvicinassero, lei nemmeno li guarderebbe. O meglio, li guarda, si mette in posizione gioco, salta ma finisce là.
C'è una signora che incontro spesso che ha un simil pit-bull della stessa età. Ingestibile, nel senso che io sono contrarissima a far giocare i cani in strada, al guinzaglio. Si intrecciano, occupano, è un bordello!!E anche se io saluto fredda e tiro dritto, lei porta il cane verso Camilla e non accenna ad andarsene. Mi viene dietro.
E poi divento antipatica! Camilla ovviamente vuole giocare, l'altro pure e non riesco ad andare avanti, anche perchè si intrecciano i guinzagli.
Confido molto nella pazienza mia e nella crescita sua.
Magari ci teniamo aggiornati.

Ciao Vicky, ho ben presente questo problema, anche a me capita che qualche padrone avvicini il cane per farli giocare e da lì parte il macello! Che poi la prima regola che ci hanno dato all’addestramento è: mai fare avvicinare i cani al guinzaglio, per tutta una serie di ragioni.
Anche io confido nella pazienza e nella crescita, ma la mia paura è che se pensa che tirare va bene, lo farà sempre.

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018, 11:35:05 »
Ciao Vicky, ho ben presente questo problema, anche a me capita che qualche padrone avvicini il cane per farli giocare e da lì parte il macello! Che poi la prima regola che ci hanno dato all’addestramento è: mai fare avvicinare i cani al guinzaglio, per tutta una serie di ragioni.
Anche io confido nella pazienza e nella crescita, ma la mia paura è che se pensa che tirare va bene, lo farà sempre.

Stessa cosa: i cani non devono mai giocare quando al guinzaglio, nè tantomeno farli avvicinare.
Lei lo sente che io mi stresso quando tira, ne sono certa e allenta da sola. Mi guarda spesso.
Sì dai, ce la faremo :)

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2018, 11:48:06 »
Noi abbiamo lo stesso identico problema con Aaron, un anno e mezzo x 36 kg :o
In passeggiata è assolutamente un trattore, con me forse tira meno, con il mio compagno non ha limiti. Abbiamo fatto corsi ma sono serviti a poco, si siede quando sente il guinzaglio in tensione e appena si riparte ricomincia a tirare.
Abbiamo provato a passare dalla pettorina al collare e tira meno, ma comunque tira!
Abbiamo iniziato da 2 settimane a fare un corso da un nuovo addestratore che ci ha consigliato l'uso del collare a semistrangolo almeno fino a quando imparerà a non tirare. So che molti sono contrari, ma purtroppo per adesso è l'unico modo per poter uscire abbastanza tranquillamente. Ovviamente per poter usare questo tipo di collare ti devi affidare a una persona qualificata che è in grado di saperlo usare e di insegnarlo correttamente.
Il nostro obiettivo sarà tornare all'uso della pettorina o quantomeno al collare normale.

Zeus poi è proprio nella fase dell'adolescenza, inizia ad essere attratto da tutti gli odori in giro. Ti capisco benissimo, spero che potrai trovare anche tu una soluzione!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2018, 13:41:09 »
Ciao.
Anche noi avevamo lo stesso problema con Ombra.
Io riuscivo a portarlo in giro ma spesso usavo la forza per trattenerlo.
Mia moglie non riusciva assolutamente a tenerlo.
Abbiamo iniziato un corso con una addestratrice davvero brava e “tosta”!
Bene, già dalla seconda lezione mia moglie lo porta a spasso e va sempre meglio. Vero, usiamo il collare semi-strangolo per correggerlo quando accenna a partire, ma è davvero un’altra storia rispetto al periodo pre-corso.
Continua a parlarne all’addestratore, finché non troverete una soluzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2018, 14:10:58 »
Ti segnalo che la pettorina ad H tipo Haqihana ha un gancio davanti, sul petto. Se agganci lì il guinzaglio, il cane si sbilancia ed è costretto a rallentare. Io sono una sostenitrice dell’arresto ed eventuale arretramento di due tre passi, finché il cane non lascia il guinzaglio lasco e ti guarda, allora si riparte. Però il gancio basso della pettorina a volte può aiutare. Per quanto riguarda gli incontri dei cani al guinzaglio, preferisco evitarli anch’io, a meno che non abbia il modo e lo spazio per lasciare il guinzaglio a terra. Il cane non deve abituarsi a tirare per raggiungere le mete che si è prefissato. È un lavoro lungo e bisogna lavorarci, anche a costo di essere considerati sgarbati dalle persone...

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2018, 06:53:45 »
Ti segnalo che la pettorina ad H tipo Haqihana ha un gancio davanti, sul petto. Se agganci lì il guinzaglio, il cane si sbilancia ed è costretto a rallentare. Io sono una sostenitrice dell’arresto ed eventuale arretramento di due tre passi, finché il cane non lascia il guinzaglio lasco e ti guarda, allora si riparte. Però il gancio basso della pettorina a volte può aiutare. Per quanto riguarda gli incontri dei cani al guinzaglio, preferisco evitarli anch’io, a meno che non abbia il modo e lo spazio per lasciare il guinzaglio a terra. Il cane non deve abituarsi a tirare per raggiungere le mete che si è prefissato. È un lavoro lungo e bisogna lavorarci, anche a costo di essere considerati sgarbati dalle persone...
Quoto tutto!
Anche Pepe è un tiratore professionista, infatti lo abbiamo educato perfettamente al richiamo sin da piccolo: lo portiamo al parco(a volte anche in macchina) e lo liberiamo se c'è poca gente,tenendolo vicino con la voce. Ubbidisce alla perfezione, molto di più che al guinzaglio! Se non lo possiamo liberare usiamo una lunghina(sempre al parco,mai per strada)
Forse il tuo è un po'piccolo o testardo ma potresti chiedere alla addestratrice di insegnargli il "vieni".
Con il gancio sul davanti della pettorina una nostra amica ha tranquillizzato completamente il suo Cocker che in passeggiata la portava ovunque lui volesse,ci ha detto che le è servito moltissimo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2018, 09:54:09 »
È un lavoro lungo e bisogna lavorarci, anche a costo di essere considerati sgarbati dalle persone...

Mi associo, anche l’addestratrice della Nina, che è la stessa di Ombra, l’ha ben precisato: quando si sta lavorando col cane è buona norma non sottoporlo a distrazioni facendolo incontrare con altri cani.
Il problema nasce dal fatto che quasi tutti quelli che si incontrano per strada appena vedono la Nina attaccano la litania del tipo “che carrriiiinooo” e ti vengono inesorabilmente incontro... e anche se tu cerchi di spiegare, a costo di sembrare antipatico, che il cane è in addestramento, che non deve avvicinarsi, che deve rimanere concentrato ecc., si avvicinano ugualmente dicendo “ma tanto giocano, poverini...”
Giocano un par de’ ciufoli!!!
Mi rovini il lavoro che sto facendo! Col risultato di avere un turbine di pelo da cui spuntano zampe e code e guinzagli aggrovigliati...



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Tira al guinzaglio
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2018, 17:01:07 »
“No, guarda, ha un’infezione contagiosissima alle orecchie”, e via.
Peraltro sono appena tornata da due ore in città, dove siamo entrate dall’ottico e in farmacia. Orgogliosa della Maebh. Ignora anche i piccioni, adesso. Si ferma al semaforo se dico “stop”. Cammina sempre a guinzaglio lasco. Ma abbiamo cominciato a 4 mesi (io assolutamente autodidatta) col metodo Rugaas.
Però la cosa dev’essere reciproca. Non tira lei, non tiro io: la lascio annusare per il tempo che le serve. Poi uso il solito versetto con la lingua fra i denti, o “andiamo”, e si riparte. E sempre “brava, brava”, se cammina bene.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2018, 17:07:22 »
Wow ragazzi grazie infinite per i vostri consigli! Allora sicuramente ho deciso che appena finisco questo corso, cerco un altro addestratore anche a costo di dovermi fare un’ora di macchina.
Nel frattempo porterò taaaaanta pazienza in passeggiata, magari cambiando strada se vedo altri cani dato che la mia schiena non regge più salti e strattoni  :'(

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2018, 17:14:48 »
Come è andata la prova pettorina?

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2018, 17:32:06 »
Come è andata la prova pettorina?

Siamo usciti stamattina con la pettorina vecchia...non è andata benissimo... la prima parte della passeggiata ha tirato come un trattore, o forse anche di più!! Ipotizzo che non sentendo la pressione del collare si sia sentito più legittimato a tirare. Siamo stati fuori molto e ad un certo punto, stanco morto, ha smesso di tirare! Ma penso appunto più per la stanchezza che per altro  :-\

 


Privacy Policy - Cookie Policy