Autore Topic: Non accetta il rimprovero  (Letto 9538 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2018, 10:49:54 »
Ciao a tutti!
Aggiornamento su Ettore..Tiziana grazie perché la fase “salto sulla tavola” è passata più o meno..adesso si sta accentuando la fase di monta. Ettore ogni tanto dal niente mi monta la gamba..capita quando torno dopo che l’ho lasciato solo perché ha fatto qualche marachella o capita quando secondo me vuole attirare la mia attenzione..il problema è che non so come comportarmi..ho provato a tirarlo giù ma risalta, ho provato dicendogli un secco no ma non funziona..anzi si infuria e come dicevo in precedenza mi abbaia e ringhia fissandomi come per sfida. Ripeto..sempre scondinzolando..però non capisco. Allora quando fa così o mi arrabbio e gli urlo basta (ma non funziona..) oppure ultimamente vado su per le scale e lo lascio solo..ma a quel punto che fa? Va a mordere la tavola e cerca di nuovo attenzione..
Non penso di non dargliene dal momento che io lavorando da casa sono sempre presente..e quando esco c’e mia madre o mio fratello con lui..lo porto ogni settimana al corso di socializzazione..ogni giorno gioco con lui e lo portò fuori...boh..
Altra cosa..quando lo portò fuori spesso se si gasa inizia a correre (ma essendo al guinzaglio è limitato) e quando torna verso di me mi salta addosso ringhiando e mordendomi.. il suo istruttore dice che potrebbe essere che non gestisce l’eccitazione che sfocia in questi comportamenti (ringhiare montare correre abbaiarmi contro..)..
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ps. Quando non fa il monello è un cane dolce e coccolone..ma certe volte è ingestibile 😒

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2018, 11:58:54 »
Quando lo porti fuori hai modo di lasciarlo libero di correre in qualche posto sicuro ?  Ha un buon richiamo il cane ?  Io credo, ma il mio è un parere personale,  che se il cane ha un buon richiamo e Tu hai la possibilità di portarlo in qualche bel prato sicuro,  lo lasci correre e sfogare un po',  poi cominci a lanciare qualcosa (una pallina, un giochino) e te lo fai riportare, potrebbe essere un bel modo di giocare insieme e di farlo stancare.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2018, 12:24:18 »
Secondo me non è molto corretto urlargli "basta"... molto probabilmente lui associa l'urlo al fatto che gli stai dando attenzioni e continuerà a fare quello che sta facendo.
Hai provato dicendo un NO secco e poi girarti ignorandolo completamente? Per loro l'esclusione dal branco è la "punizione" più brutta. Se lo ignori perderà interesse per quello che sta facendo e smetterà...

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #18 il: 08 Febbraio 2018, 12:54:34 »
Ombra, 17 mesi continua a farlo!
Lo fa solo con me!
Non posso sedermi sul divano che arriva e prova a montarmi o a mordicchiarmi per giocare!
Le sto provando tutte, dirgli “NO!” e andare via, prenderlo per la “collottola”, ma niente da fare!
Secondo l’addestratrice io l’ho abituato fin da piccolo ad un gioco piuttosto “fisico” quindi ora togliergli quest’ abitudine è dura!
Devo riuscirci però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2018, 14:07:05 »
Quando lo porti fuori hai modo di lasciarlo libero di correre in qualche posto sicuro ?  Ha un buon richiamo il cane ?  Io credo, ma il mio è un parere personale,  che se il cane ha un buon richiamo e Tu hai la possibilità di portarlo in qualche bel prato sicuro,  lo lasci correre e sfogare un po',  poi cominci a lanciare qualcosa (una pallina, un giochino) e te lo fai riportare, potrebbe essere un bel modo di giocare insieme e di farlo stancare.

Purtroppo non mi fido ancora a lasciarlo libero in luoghi non sicuri..quando è fuori ha troppe distrazioni..alla fine ha solo 6 mesi..mi hanno detto tutti di iniziare a 1anno. Lo lascio libero solo alle passeggiate con gli altri cuccioli del corso...comunque ha modo di sfogarsi anche nel mio giardino..però, non possiamo rincorrerci perché quando si gasa troppo mi salta addosso e morde..

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #20 il: 08 Febbraio 2018, 15:04:10 »
Sicuramente non devi liberarlo in luoghi non sicuri.  Io mi permetto di dissentire però,  secondo me il richiamo prima viene insegnato e meglio è.  Ad un anno a mio parere è un pò tardino, e sempre per la mia esperienza, più tardi si comincia e più si fa fatica.  Io con la mia labrador ho iniziato con il richiamo quando aveva quattro mesi e mezzo / cinque.  Devo dire ho la possibilità di portarla in ampi prati lontano dalle macchine e questo rende le cose più facili. 

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #21 il: 08 Febbraio 2018, 15:06:11 »
Anche noi abbiamo iniziato con il richiamo quando Aaron aveva circa 4 mesetti...sempre in posti sicuri!

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #22 il: 08 Febbraio 2018, 16:56:36 »
Secondo me non è molto corretto urlargli "basta"... molto probabilmente lui associa l'urlo al fatto che gli stai dando attenzioni e continuerà a fare quello che sta facendo.
Hai provato dicendo un NO secco e poi girarti ignorandolo completamente? Per loro l'esclusione dal branco è la "punizione" più brutta. Se lo ignori perderà interesse per quello che sta facendo e smetterà...

Purtroppo ho provato anche quello! Ma niente..mi guarda ringhia e mi risalta su addosso..e se me ne vado, mentre cammino mi morde le cosce.. 😓

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2018, 17:03:10 »
Sicuramente non devi liberarlo in luoghi non sicuri.  Io mi permetto di dissentire però,  secondo me il richiamo prima viene insegnato e meglio è.  Ad un anno a mio parere è un pò tardino, e sempre per la mia esperienza, più tardi si comincia e più si fa fatica.  Io con la mia labrador ho iniziato con il richiamo quando aveva quattro mesi e mezzo / cinque.  Devo dire ho la possibilità di portarla in ampi prati lontano dalle macchine e questo rende le cose più facili.

Scusa mi sono spiegata male..il richiamo già glielo abbiamo insegnato, è stata una delle prime cose che abbiamo fatto..a casa/giardino viene se lo chiamiamo, il problema è quando ha delle distrazioni..per esempio quando andiamo al corso lo lasciamo libero in un campo molto grande ma recintato..quando lo richiamo se sta facendo qualcosa non sente niente..cosa che mi fa ancora più paura è il fatto che mangia di tutto..e quando trova qualcosa per la paura che gliela porti via mi guarda e parte di corsa..(lo scambio lo ha capito e lo fa sempre..ma sembra che capisca quando una cosa è pericolosa)..consindera che ha già mangiato un boccone avvelenato e l’ho salvato in extremis..adesso ho paura che lasciandolo libero oltre al fatto che non ascolta, mangi qualcosa che non deve!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Non accetta il rimprovero
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2018, 21:46:37 »
Ciao a tutti!
Aggiornamento su Ettore..Tiziana grazie perché la fase “salto sulla tavola” è passata più o meno..adesso si sta accentuando la fase di monta. Ettore ogni tanto dal niente mi monta la gamba..capita quando torno dopo che l’ho lasciato solo perché ha fatto qualche marachella o capita quando secondo me vuole attirare la mia attenzione..il problema è che non so come comportarmi..ho provato a tirarlo giù ma risalta, ho provato dicendogli un secco no ma non funziona..anzi si infuria e come dicevo in precedenza mi abbaia e ringhia fissandomi come per sfida. Ripeto..sempre scondinzolando..però non capisco. Allora quando fa così o mi arrabbio e gli urlo basta (ma non funziona..) oppure ultimamente vado su per le scale e lo lascio solo..ma a quel punto che fa? Va a mordere la tavola e cerca di nuovo attenzione..
Non penso di non dargliene dal momento che io lavorando da casa sono sempre presente..e quando esco c’e mia madre o mio fratello con lui..lo porto ogni settimana al corso di socializzazione..ogni giorno gioco con lui e lo portò fuori...boh..
Altra cosa..quando lo portò fuori spesso se si gasa inizia a correre (ma essendo al guinzaglio è limitato) e quando torna verso di me mi salta addosso ringhiando e mordendomi.. il suo istruttore dice che potrebbe essere che non gestisce l’eccitazione che sfocia in questi comportamenti (ringhiare montare correre abbaiarmi contro..)..
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Ps. Quando non fa il monello è un cane dolce e coccolone..ma certe volte è ingestibile

Anche Maebh quando si emoziona molto tende a provare a montare. Lo fa con me e con il fidanzato di mia figlia, che quando viene a casa nostra la fa giocare. Hai provato con una posizione di chiusura? Ti metti di tre quarti prima che lo faccia, quando si avvicina; un po’ chinata, con una gamba verso di lui e il gomito in avanti, a scansarlo. Non dici niente, ti chiudi. Con Maebh funziona. Poi quando è fermo e ti guarda, gli dici che è molto bravo, con voce tranquilla.
Devi imparare a gestire il suo arousal così alto, cercando di aiutarlo a svolgere attività che favoriscano la sua concentrazione.
Cerca di usare un tono di voce sempre pacato, soprattutto quando si eccita.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #25 il: 09 Febbraio 2018, 00:01:44 »
Anche Maebh quando si emoziona molto tende a provare a montare. Lo fa con me e con il fidanzato di mia figlia, che quando viene a casa nostra la fa giocare. Hai provato con una posizione di chiusura? Ti metti di tre quarti prima che lo faccia, quando si avvicina; un po’ chinata, con una gamba verso di lui e il gomito in avanti, a scansarlo. Non dici niente, ti chiudi. Con Maebh funziona. Poi quando è fermo e ti guarda, gli dici che è molto bravo, con voce tranquilla.
Devi imparare a gestire il suo arousal così alto, cercando di aiutarlo a svolgere attività che favoriscano la sua concentrazione.
Cerca di usare un tono di voce sempre pacato, soprattutto quando si eccita.

Proverò a fare come mi dici..non c’ho mai pensato..anche Ettore ha problemi a gestire le emozioni, sia nel gioco che non..stasera ho provato a farlo fare senza dirgli niente, ha provato a montarmi la gamba due volte e alla terza mi ha spinto con il muso la gamba come se volesse chiamarmi e poi si è seduto a guardarmi fisso..penso veramente che sia un modo per richiamare l’attenzione.
Grazie dei consigli ☺️

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Non accetta il rimprovero
« Risposta #26 il: 09 Febbraio 2018, 08:16:57 »
Di certo è così. Questo tipo di monta non ha nulla a che fare con l’eccitazione sessuale o con la cosiddetta “dominanza”. Per aiutare il cane ad abbassare l’arousal sarebbe meglio giocare poco con i lanci di palline e proporre giochi intelligenti di risoluzione di problemi (nascondere la pallina o un pupazzetto in luoghi dove debba cercarla e aprire uno sportello, per esempio...). Poi gli deve essere chiaro quando un’attività è finita. Si dice “finito”, con un gesto delle braccia e delle mani, e basta, lui non deve insistere.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #27 il: 22 Febbraio 2018, 16:02:44 »
Concordo...con un cane caratterialmente facilmente eccitabile no ai giochi troppo agitati, lascia perdere le palline e piuttosto gioca a nascondino, fagli usare il naso per cercare quella stessa pallina ma senza lanciarla, nascondi giochi che a lui piacciono e pezzettini di cibo in giro per casa e poi faglieli cercare....ricorda sempre che un cane si stanca molto di più se lavora con la testa piuttosto che correndo per due ore....


Mentre per il discorso "monta"...io eviterei cmq di dargli attenzione quando lui la chiede....altrimenti passa il messaggio che qualunque cosa faccia, compresa la monta, vale per attirare la tua attenzione....decidi sempre tu quando iniziare e finire un'interazione con lui...



Facci sapere come procede ;D

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #28 il: 29 Aprile 2018, 17:53:32 »
Ciao Tiziana, purtroppo il problema monta a distanza di due mesi non si è risolto, assolutamente..anzi, monta quando torna dalla passeggiata e rientra in casa, monta, dal niente,  il mio cuginetto di 5 anni..ho provato a distrarlo, a prevenire questo atteggiamento, ad ignorarlo, ad incazzarmici, ad andare su per le scale quando lo fa..ma niente, continua e continua..
a questo problema se ne sono aggiunti altri..
-arriccia il naso e morde dal niente..ho le braccia a pois..considerato che ora ha 9 mesi, fa anche maluccio! 😒
-quando siamo per strada e cambiamo direzione o giriamo per tornare a casa inizia a mordere il guinzaglio e saltare prendendo tutto quello che gli viene a tiro (dita mani braccia)..abbiamo provato a “fregarlo” girando il quartiere in modo che non si accorgesse che stavamo riprendendo la via di casa ma giustamente non è scemo ed ha percepito immediatamente la via di casa..
-è testardissimo..se vuole fare una cosa la deve fare ad ogni costo..abbaia ringhia morde ma lui la deve fare..E questo caratteraccio lo ha anche con i cani..lo porto spesso alle socializzazioni ed è stato morso da una femmina di Labrador..le ha rotto talmente tanto le scatole e non ha capito che lei non ne voleva sapere di giocare con lui..
Ora, io mi auguro che questa ribellione che in parte già aveva da cucciolo ma che ora si è accentuata di brutto sia solo il frutto di un periodo della sua vita un po’ così..l’adolescenza dicono tutti sia un periodo un po’ di cocciutaggine e spavalderia...
È un bellissimo cane è anche affettuoso quando vuole ma ha questi momenti che mi scoraggiano tantissimo!
Ho sempre fatto di tutto per lui dal corso puppy al corso avanzato e seguo le attività che fanno al campo come le socializzazioni, le varie camminate di gruppo e altro..però più gli do e meno mi da retta..
Secondo te può essere solo il periodo? Cambierà e inizierà ad ascoltarmi un po’ di più con il tempo?

Grazie e buona giornata 😊

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Non accetta il rimprovero
« Risposta #29 il: 29 Aprile 2018, 18:14:20 »
Ciao.
Cosa ti dicono gli educatori del corso di questi problemi che hai? Immagino tu ne abbia parlato a loro e loro non ti hanno dato aiuto? non hanno pensato di fare qualche lezione privata e sopratutto valutare cosa non va?


Personalmente visto che dall'età di 3 mesi hai avuto problemi e non riesci a risolverli, anzi... personalmente penserei di farmi aiutare da un esperto.
Di dove sei?

 


Privacy Policy - Cookie Policy