Autore Topic: Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo  (Letto 4865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« il: 10 Novembre 2017, 18:24:03 »
Ho bisogno di chiedere una cosa. La notte secondo voi dove e come ci si deve comportare con il cane all'inizio?
Scusate se vi disturbo, ma sto cercando di capire, meglio che posso, le cose che dovrei fare non appena il cucciolo arriva a casa. Mia moglie non sta più nella pelle, ma io ho bisogno di avere un po' di risposte e certezze prima di procedere con l'adozione. Grazie a tutti quelli che vorranno liberamente dire la loro.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2017, 19:13:38 »
Ahahah! Giovanni! Ho appena fatto una telefonata fiume con tua moglie sull’argomento! E lei mi ha detto che sei tu che non stai più nella pelle!
Comunque qui sul forum molti ti risponderanno che hanno avuto validi suggerimenti dall’allevatore; alcuni hanno usato il kennel, altri un recinto, altri una stanza libera da pericoli (come me), in cui mettere la copertina o il cuscino del cucciolo, che deve rappresentare per lui una sicurezza, per cui deve stare in un posto tranquillo e non vicino alle porte o al transito, per garantirgli la dovuta quiete. Potrai usare la funzione di ricerca sul forum, ci sono un sacco di contributi sull’argomento.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2017, 19:29:35 »
Ciao Giovanni, prima di tutto devi capire o meglio decidere dove dormirà...fuori, in casa in sala/cucina, in camera da letto?? ovvio che sono scelte private, ma di base comunque propenderei per l'interno della casa. Detto questo ti porto la nostra esperienza che domani compie esattamente un anno. Noi abbiamo deciso per l'area salone/cucina (volevamo tenere separate zona notte con le sue aree ad accesso libero per la notte), ed appunto in un angolo riparato del salone abbiamo piazziato il suo cestone con relativo cuscinone e copertina. Poi quando è arrivata l'abbiamo indirizzata verso quella zone, e lei come se fosse la cosa più naturale di questa terra ne ha preso possesso e ci ha subito fatto un pisolino; poi alla sera del venerdì io ho aperto il divano letto ed ho passato la notte con lei, in modo che sentisse comunque la nostra presenza. si è svegliata un paio di volte venendomi a cercare ma dopo qualche carezza tornava subito nel cestone, e così è stato anche la seconda notte. Dalla terza notte è rimasta in salone da sola e non ha emesso un pianto e tutto è filato liscio (ovviamente tranne le cacche e la pipì sparsa un pò random). Da quella terza sera dorme tranquillamente da sola, anche se poi dopo alcuni mesi siamo passati al Kennel perchè la notte cominciava a diventare un pò troppo distruttiva senza sorveglianza. Ma credo che comunque per il kennel ci voglia un pò più di tempo per abituarsi, e quindi potrebbe essere una soluzione per i tempi a venire; ma lì bisogna poi vedere come è caratterialmente il cane e come reagisce alle diverse situazioni che gli prospetterete, e quindi non è poi detto che quello che ha funzionato bene in paio di giorni per noi sia l'ottimale per il vostro, ma può comunque essere uno spunto.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2017, 08:57:46 »
Ciao, Ettore fin dalla prima notte lo abbiamo fatto dorrmire in una cuccia/cuscinone nella zona salone/cucina con le porte aperte per poter andare in terrazzo e abbiamo isolato da subito le camere. Non ha mai pianto ed è stato da subito bravissimo. Logicamente a parte cacca e pipi che poi ha imparato a fare sul telino. Ha rosicchiato in casa il muro, tutte le piante del terrazzo (ora coperte con dei transpallets) il filo del citofono, la cuccia e per un periodo tutti i telini della pipì...ora ha sei mesi ed un pò si è calmato per via di "rosicchiare". Noi abbiamo scelto di non metterlo nel kennel per un nostro pensiero.
Buona vita con il tuo patatone dorato....amore incondizionato senza chiedere nulla
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

Offline GoldMello

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2017, 09:54:43 »
Noi, le prime due notti, le abbiamo passate sul divano affianco a lui. Lui dentro al kennel. Pensavamo peggio ma si è abituato subito. Ora la sera entra quasi in automatico e ci sta fino alla mattina

Anche noi abbiamo fatto così! Poi dopo qualche mese, quando ha iniziato a capire cosa poteva e non poteva fare in casa (circa  :P), abbiamo eliminato il kennel e ora dorme nella sua cuccia aperta o anche direttamente sul pavimento per cercare un po' di fresco soprattutto d'estate..

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2017, 10:44:34 »
Prime notti kennel tutta la vita per il bene di tutti...

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2017, 11:04:03 »
ho fatto sempre fatto scegliere a loro dove dormire. la casa sta tempestata di cuscini, tappeti e divani.
loro sanno benissimo dove andare per sentirsi al sicuro, anche nelle notti di brutto tempo.
ovviamente togliendo tutti i pericoli di torno.  ne ho 6 ognuno ha scelto il proprio posto compreso il mio letto, che certe notti sta molto affollato em_Devil


Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2017, 14:53:37 »
ho fatto sempre fatto scegliere a loro dove dormire. la casa sta tempestata di cuscini, tappeti e divani.
loro sanno benissimo dove andare per sentirsi al sicuro, anche nelle notti di brutto tempo.
ovviamente togliendo tutti i pericoli di torno.  ne ho 6 ognuno ha scelto il proprio posto compreso il mio letto, che certe notti sta molto affollato em_Devil






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2017, 14:56:20 »
Anche da me dormono dove gli pare. Hanno due megacuscinoni in camera, che usano. Due divani in soggiorno. Che usano. Il letto....che usano!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2017, 15:09:24 »
Anche da me dormono dove gli pare. Hanno due megacuscinoni in camera, che usano. Due divani in soggiorno. Che usano. Il letto....che usano!
Quindi mi par di capire che chiedete alla Kira ed alla Charlie il permesso di dove mettervi voi a dormire  em_052 em_052 em_052

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2017, 15:27:03 »
Ciao Giovanni!
Camilla le prime tre o quattro notti, nonostante il cuscinone in salone, veniva ad accucciarsi vicino a noi, a un lato del letto o sotto una sedia. Abbiamo lasciato la porta aperta in modo tale che potesse sentirsi libera. Certo...gimkana al risveglio tra cacca e pipì ma è durata pochi giorni perchè ha capito subito che doveva fare tutto sulla traversina.
Dopo 3/4 giorni abbiamo iniziato a chiudere la porta (anche perchè altrimenti non dormi); un piccolo piangiotto la prima sera da sola, rassicurata con la voce ed è finita lì.Ora ha 7 mesi e dorme sola, tra cuscinone, pavimento e divano. L'estate è stata in cortile, al fresco, da sola col suo pupazzo e non ha versato una lacrima.
A volte la viziamo e la lasciamo dormire con noi, magari dopo giornate particolarmente difficili o tristi. Dormi a tratti quello sì, anche perchè non hanno pace ma è bellissimo averli a fianco, o sopra, o col muso sotto le lenzuola :D

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2017, 16:39:38 »
Io son due anni e mezzo che, almeno 2 gg a settimana, dormo con Kira in mezzo al lettone.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2017, 18:32:08 »
Io son due anni e mezzo che, almeno 2 gg a settimana, dormo con Kira in mezzo al lettone.
Settimana full... 7 su 7..in estate invece è più furba di me....taverna al fresco!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2017, 19:03:29 »
Anche noi abbiamo fatto dormire da subito la nostra adorata Luna , ora 4 anni , nel salone in un angolo tranquillo con la sua copertina, con accesso libero al piano terra ossia salone e cucina messo cancelletto per bambini alla scala che porta al piano superiore dove ci sono le camere , è stata subito bravissima niente pianti , i primi mesi ha rosicchiato panca in legno e muro , poi si è calmata , qualche volta anche noi la facciamo salire in camera  , ma dopo un po’ torna nella sua cuccia, si sente più tranquilla  !! Vi consiglio di godervela ogni momento perché crescono così in fretta che è un peccato privarsi di questa gioia !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Come è dpve far passare le prime notti al cucciolo
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2017, 21:07:46 »
Io son due anni e mezzo che, almeno 2 gg a settimana, dormo con Kira in mezzo al lettone.

Come fai a dormire con il Toro in mezzo, non hai problemi visto che dormi già pochissimo?🤣





Aaron Barbara&Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy