Autore Topic: Cacca molle da 3 settimane...  (Letto 7987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Cacca molle da 3 settimane...
« il: 23 Agosto 2017, 23:28:11 »
Salve a tutti.
Vi pongo il problema sperando in qualcuno che possa condividere la sua esperienza...
La mia golden ha avuto problemi di dissenteria per circa 5 giorni poi ha fatto la cacca normale anzi molto dura per un paio di giorni e poi di nuovo cacca acquosa per 4/5 giorni. Ho provato a darle anche per qualche giorno enterofilus ma niente.
Subito dopo ferragosto l ho portata dal veterinario che ha escluso parassiti / virus nelle feci con due esami.
Secondo la veterinaria è colpa delle crocchette troppo pesanti e mi ha consigliato una dieta a base di pollo e riso per una decina di giorni e un probiotico addensabte che si chiama Nucron.  Inoltre mi ha consiglio il cambio in futuro a delle crocche di altra marca (purina o royal) oppure all'umido o meglio ancora alla dieta casalinga.

Con la dieta con pollo e riso che dosato al 3%del peso corporeo, la mia golden  ha per i primi tre giorni risolto il problema della dissenteria anzi non ha proprio fatto cacca per due giorni interi. Dal terzo giorno però ha cominciato con la cacca molto molle anche se non più acquosa.
Ora siamo al settimo giorno di dieta e ancora nessun miglioramento...


Premetto che la mia golden ha 10 mesi e da circa tre mesi è passata alla acana pollo per adulti. In passato non ha avuto problemi particolari di feci molle anzi faceva le feci ben formate.
Purtroppo la sua inappetenza verso le sole crocchette ci ha spinto ad aagiiungere sempre qualcosina alle crocchette per invogliarla a mangiare (formaggio grattugiato, tonno naturale in scatola) e non vorrei che questi continui cambi l abbiano scombussolata...

Ora cosa mi consigliate di fare? Continuo con il pollo e riso e verdure? Torno alle vecchie acana? Cambio crocchette? Forse è intollerante al pollo?

Scusate se mi sono dilungato ma volevo il vostro parere visto che il veterinario ha paragonato l acana al cibo da McDonald's...

Offline rafdj

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
  • Parlare con gli occhi non è da umani
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2017, 10:11:36 »
l'unica cosa che noto in comune è sempre il pollo.
anche il mio appena gli davo l'agnello faceva abbastanza mollo, quindi potrebbe essere qualche intolleranza. io proverei con la stessa marca senza pollo.
ormai le stai provando tutte.
ti consiglio di dargli anche qualche fermento lattico, yougurt senza zuccheri così da rinforzare l'intestino.



Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2017, 10:50:31 »
Non so proprio cosa pensare...
Ha sempre mangiato le crocchette al pollo e non ha avuto mai problemi. Possibile che le sia sorto l'intolleranza ora?

Ieri sera le ho dato oltre alla dieta pollo e riso anche un ovetto sodo (sempre dato in passato) e questa mattina prestissimo ha avuto scariche di diarrea ripetute e ancora ora continua a fare la cacca liquidissima. Tanto che l'ultima era solo abbondante acqua /muco trasparente.
Inoltre ha vomitato riso e muco giallastro...
Si vede palesemente che oggi non sta bene

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2017, 11:05:49 »
Io proverei a togliere il pollo ... Certo ora che ha l'intestino irritato sarà difficile magari capire subito dei miglioramenti però tenterei, mi sembra l'unico elemento costante nella sua dieta ... Esami giardia fatti? Perchè non sempre la giardia si scopre al primo esame, potrebbe risultare negativo ed esserci ugualmente ...
Il mio cane ad esempio mangia di tutto ma se c'è del riso va in diarrea ... Sono stata fortunata a capirlo la prima volta che ho dato crocche diverse che contenevano il riso ... che è un elemento comune in tanti alimenti per cani ...

Non cambierei comunque troppi parametri altrimenti vai in confusione, proverei togliendo il pollo, facendo altri esami sulle feci e poi valuterei altri tipi di esami più specifici ...

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2017, 11:32:11 »
l'unica cosa che noto in comune è sempre il pollo.
anche il mio appena gli davo l'agnello faceva abbastanza mollo, quindi potrebbe essere qualche intolleranza. io proverei con la stessa marca senza pollo.
ormai le stai provando tutte.
ti consiglio di dargli anche qualche fermento lattico, yougurt senza zuccheri così da rinforzare l'intestino.

ciao buon giorno. mi dispiace tanto
mi permetto di dire, niente grain free.
sinceramente non darei pollo, e trovo alquanto strano che il vet non abbia evidenziato nulla, pareti inspessite, infiammazione o altro, perchè una sintomatologia c'è. anche il riso risulta pesante, e molto. la mia esperienza in questi casi mi dice sempre di somministrare carne cruda, tritato, pezzettoni di vitello tipo spezzatino almeno per una settimana, legata con dei fermenti. faccio ciò perchè come sappiamo la carne contiene molta acqua e lo stomaco la digerisce senza difficoltà, facendo fare al cane una cacca molto piccola. dopo l'assestamento comincerei con calma a somministrare mangime, ma al pesce, con moderazione e più volte al giorno così da non appesantire la digestione chiaramente compromessa da tutte le aggiunte per amore di far mangiare il cane. esistono anche dei mangimi curativi, adatti per lo stomaco e non sono quelli della hilss sicuramente. chiaro che non deve pizzicare nulla in giro altrimenti non si capisce del perchè. non so se hai mai fatto ecografia, ma di solito qualcosa tira fuori. poi ci stanno i vari medicinali per infiammazioni, e per la diarrea, ma li ti serve un vet che le prescriva.
quindi per me è carne cruda, ho sempre attuato questa terapia per disintossicare il cane e dopo cambiare mangime, con un mono proteico somminiostrato più volte al giorno, fino a far abituare lo stomaco a certi regimi, senza creare cambi o aggiunte fatte spesso. ciao e buona fortuna


Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2017, 15:15:20 »
Io proverei a togliere il pollo ... Certo ora che ha l'intestino irritato sarà difficile magari capire subito dei miglioramenti però tenterei, mi sembra l'unico elemento costante nella sua dieta ... Esami giardia fatti? Perchè non sempre la giardia si scopre al primo esame, potrebbe risultare negativo ed esserci ugualmente ...
Il mio cane ad esempio mangia di tutto ma se c'è del riso va in diarrea ... Sono stata fortunata a capirlo la prima volta che ho dato crocche diverse che contenevano il riso ... che è un elemento comune in tanti alimenti per cani ...

Non cambierei comunque troppi parametri altrimenti vai in confusione, proverei togliendo il pollo, facendo altri esami sulle feci e poi valuterei altri tipi di esami più specifici ...

Settimana scorsa ovviamente le ho fatto fare gli esami delle feci tra cui quello della giardia. Non ricordo bene il nome del test ma il risultato è stato quasi immediato e la veterinaria mi ha detto che era sicuramente tutto a posto e che non era necessario fare più volte il test.

A me però sembra proprio strano che di punto in bianco le sia venuto la diarrea. Anche perché le crocchette della acana ormai le mangiava da 3 mesi e pure quelli precedenti erano quelle al pollo della Enova.

Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2017, 15:31:49 »
ciao buon giorno. mi dispiace tanto
mi permetto di dire, niente grain free.
sinceramente non darei pollo, e trovo alquanto strano che il vet non abbia evidenziato nulla, pareti inspessite, infiammazione o altro, perchè una sintomatologia c'è. anche il riso risulta pesante, e molto. la mia esperienza in questi casi mi dice sempre di somministrare carne cruda, tritato, pezzettoni di vitello tipo spezzatino almeno per una settimana, legata con dei fermenti. faccio ciò perchè come sappiamo la carne contiene molta acqua e lo stomaco la digerisce senza difficoltà, facendo fare al cane una cacca molto piccola. dopo l'assestamento comincerei con calma a somministrare mangime, ma al pesce, con moderazione e più volte al giorno così da non appesantire la digestione chiaramente compromessa da tutte le aggiunte per amore di far mangiare il cane. esistono anche dei mangimi curativi, adatti per lo stomaco e non sono quelli della hilss sicuramente. chiaro che non deve pizzicare nulla in giro altrimenti non si capisce del perchè. non so se hai mai fatto ecografia, ma di solito qualcosa tira fuori. poi ci stanno i vari medicinali per infiammazioni, e per la diarrea, ma li ti serve un vet che le prescriva.
quindi per me è carne cruda, ho sempre attuato questa terapia per disintossicare il cane e dopo cambiare mangime, con un mono proteico somminiostrato più volte al giorno, fino a far abituare lo stomaco a certi regimi, senza creare cambi o aggiunte fatte spesso. ciao e buona fortuna

Ciao e grazie della risposta.
La dieta pollo e riso a quanto pare è quella più conosciuta e anche in internet molti la consigliano anche se ho letto pareri contrastanti.
Ormai sono passati una settimana e la dieta non mi sembra funzioni (a parte l'episodio di ieri, la cacca anche se non più solo liquida è cmq sempre molto molle e senza forma) per cui sarei più propenso a non insistere. D'altronde, permettetemi questo  dubbio, come potrebbe risolvere la situazione un cambio così drastico del regime alimentare?
 
Come probiotici /fermenti le stiamo dando Nucron come prescritto dal veterinario che tra l altro mi ha detto essere un addensan te (ragione  per cui la cacca non era più solo liquida deduco)
A questo punto o seguo il tuo consiglio provando solo con carne magra non di pollo oppure ritorno al secco (magari qualcosa di specifico per intestini infiammati)
In futuro in ogni caso vorrei usare solo crocchette visto che la dieta casalinga per motivi di tempo è troppo impegnativa.
Ah, in passeggiata il mio golden  in teoria non mangia schifezze, anche se ci prova,  visto che sono sempre all'erta a prevenire qualunque cosa possa essere commestibile.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2017, 16:23:04 »
capisco.
guarda, la carne cruda o sbollentata la si da proprio per far smaltire al cane quello che in teoria fa male, e comunque bisogna alimentarlo senno rischia di disidratazione.
la carne ha sempre funzionato, ma  attenzione non come cibo per risolvere il problema, ma per alimentarlo, e mentre capire come muoversi.
la carne fa stringere la diarrea, ecco perchè i cani barfisti fanno pochissima cacca, perchè in realtà è acqua e non dovrebbe fare male più di come già sta.
nel frattempo si continua a cercare la causa con il vet
io ho sempre utilizzato il vitello con grandi risultati, non ti resta che provare.
sinceramente per mia scelta, prima provo rimedi naturali, se così non va, ricorro alle medicine, ma sempre mirate scoprendo la causa del malore
prova male non fa.



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2017, 16:34:19 »
comunque il riso in certi casi di infiammazione, perchè sono convinto che c'è, fa più male che bene
lo stomaco del cane non è come il nostro, tutto al contrario
noi abbiamo tanto intestino e poco stomaco, e diciamo che siamo aiutati nella digestione.
i cani hanno tanto stomaco e intestino corto, il cibo pesante come il riso, il mangime ,uno stomaco delicato fa fatica a digerirlo rischiando di non farcela e da li diarrea con tutte le conseguenze del caso
detto questo capirai perchè è indicata la carne in questo momento, sta leggero anche nella digestione.
trovo anche errato dare la pappa al cane una volta al giorno, troppa roba in un unica soluzione rischiando di ingolfarlo, ed è anche giusto più volte al giorno, per avere sempre energie a disposizione senza farsi mangiare dagli acidi, oppure utilizzare il nutrimento dai muscoli, ma questo è un mio modo di alimentare i cani, i miei cani in primis.
spero che il vet scopra la causa, oppure la scoprirai tu, non lo so, ma certo che tre settimane di diarrea sono tante, e sicuramente non basterà solo la carne
facci sapere ciao




Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2017, 21:26:11 »
In effetti anche a me tre settimane di diarrea sembrano tante; certo che mi sa tanto di batterio o qualche tipo di verme. Quello che mi fa strano è che il vet paragoni Acana a cibo McDonalds e consigli Royal o Purina...questo mi fa storcere un pò il naso.
Un saluto Carlo e Freya

Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2017, 22:57:25 »
Aggiornamento dell'ultima ora:
Oggi ho portato la cucciola da un altro veterinario visto che stava proprio giù di morale. Il vet mi ha detto di ritornare al mangime precedente e smettere con la dieta riso e pollo. Inoltre mi ha prescritto un antibiotico e un protettivo per l'intestino da dare per sette giorni oltre ai fermenti lattici addensanti che già sta prendendo.... 

Boooh, proviamo anche così anche se mi stringe il cuore riempirla di farmaci.
D'altronde che si può fare? Ogni veterinario dice la sua linea di pensiero, che purtroppo è spesso diversa e secondo lei è qualche virus intestinale che ha preso e non colpa dell'alimentazione....

Certo che se i nostri Bau potessero parlare sarebbe mooolto più facile!!!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2017, 23:10:11 »
In effetti anche a me tre settimane di diarrea sembrano tante; certo che mi sa tanto di batterio o qualche tipo di verme. Quello che mi fa strano è che il vet paragoni Acana a cibo McDonalds e consigli Royal o Purina...questo mi fa storcere un pò il naso.
Un saluto Carlo e Freya
Concordo , io rifarei esami, e anche x il cibo non c'e' paragone tra Acana e Royal!


April & Aslan

Ausilia


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2017, 09:22:37 »
Aggiornamento dell'ultima ora:
Oggi ho portato la cucciola da un altro veterinario visto che stava proprio giù di morale. Il vet mi ha detto di ritornare al mangime precedente e smettere con la dieta riso e pollo. Inoltre mi ha prescritto un antibiotico e un protettivo per l'intestino da dare per sette giorni oltre ai fermenti lattici addensanti che già sta prendendo.... 

Boooh, proviamo anche così anche se mi stringe il cuore riempirla di farmaci.
D'altronde che si può fare? Ogni veterinario dice la sua linea di pensiero, che purtroppo è spesso diversa e secondo lei è qualche virus intestinale che ha preso e non colpa dell'alimentazione....

Certo che se i nostri Bau potessero parlare sarebbe mooolto più facile!!!

se posso su che base ti ha dato antibiotico? mi sta bene il cambio cibo, ma non con il grain free, questo no. non capisco, ha fatto esami? ecografia ? B12, intolleranze? o la buttata a prova? di norma si comincia un protocollo farmaceutico dopo aver trovato la causa. sinceramente non mi piace molto questo avventarsi con farmaci alla cieca. e poi se possibile che tipo di antibiotico ti ha dato? 


Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2017, 09:25:28 »
se posso su che base ti ha dato antibiotico? mi sta bene il cambio cibo, ma non con il grain free, questo no. non capisco, ha fatto esami? ecografia ? B12, intolleranze? o la buttata a prova? di norma si comincia un protocollo farmaceutico dopo aver trovato la causa. sinceramente non mi piace molto questo avventarsi con farmaci alla cieca. e poi se possibile che tipo di antibiotico ti ha dato?

La veterinaria ha fatto qualche brevissimo controllo base di routine (tipo prendere la temperatura e tastarle il pancino) dopodiché ha deciso di procedere alla somministrazione di un farmaco a base di spiramicina e metronidazolo (spiroxan / stormogyl) perché secondo lei è un periodo in cui gira qualche virus intestinale.
Diciamo che ero dubbioso anche io e mi ha dato molto la sensazione del "proviamo a esclusione".

Da tre giorni dalla somministrazione dei farmaci e al ritorno al suo vecchio piano alimentare con le crocche però la Momo sembra stare meglio. E la cacchina sembra migliorare piano piano. Fortunatamente niente più diarrea violenta  anche se le feci non sono ancora belle formate come una volta.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cacca molle da 3 settimane...
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2017, 12:38:46 »
novità? come va ?


 


Privacy Policy - Cookie Policy