Autore Topic: PRA - Atrofia progressiva della retina  (Letto 7413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2017, 20:32:15 »
Sottoscrivo quanto scritto da Gloria. Un abbraccio a Ginger e a voi
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2017, 20:54:27 »
... l'unico che ci aveva imbroccato era il salumiere che un giorno ha lanciato il prosciutto a ginger (non preso al volo) e ha detto "ma siete sicuri che ci veda bene?"
.... e ho detto tutto :)

Vabbè, ma allora devo assolutamente fare un test anche a Maebh! Praticamente è imbranata come questo qua nel video...

http://m.ilgiornale.it/video/questo-cane-e-un-disastro-ad-afferrare-i-cibi-al-volo/1109228/

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2017, 22:06:02 »
Anche Maggie spesso ai lanci ci da di testa!!!😬

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2017, 08:46:18 »
Abbraccio  forte  sei  un grande Ginger!


April & Aslan

Ausilia


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2017, 17:53:18 »
il fatto che Ginger sia perfettamente a suo agio è prova del vostro amore che l'ha fatto sempre sentire sicuro di sè amato e seguito ... Come lo si legge dalle vostre parole ... Un grande abbraccio e tante coccole a Ginger ...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #20 il: 04 Settembre 2017, 10:41:48 »
Ciao, stiamo parlando di Cristina Callegari dell'allevamento Double Willow giusto?
Innanzitutto mi dispiace molto per Ginger e devo dire che ne so qualcosa.
La mia Kira, la labrador che è con me nel mio avatar è cresciuta con me, ora va per gli 11 anni e da un paio scarsi ha iniziato in un modo velocissimo a perdere la vista. C'è ne siamo accorti nella tua stessa maniera prendeva i premietti al volo e da un giorno all'altro ha iniziato ad aspettare la loro caduta prima di mangiarli. Ora lei è rimasta dai miei e visite oculistiche specifiche non ne sono state fatte ma non avendo lei pedigree e di fatto essere un meticcio labrador per l'ENCI ci fa supporre che sia di carattere genetico.
Lei ora è completamente cieca e usa moltissimo il naso, praticamente siamo noi che guidiamo lei in passeggiata, ogni tanto sbatte perché non ascolta il NO presa da tutti gli odori e se c'è un lampione la crapata ce la sbatte.
Si è tranquillizzata moltissimo e io la vedo infelice (forse solo mia umanizzazione)  che non può più fare le sue corse da "vitello in primavera" nei prati perché è sempre stata una cucciolona nonostante l'età!
Mi spiace leggere che un controllo genetico così basilare non venga fatto da un allevamento che si sa, sia buono. Anche perché la mamma del mio pupo è una double willow a tutti gli effetti. Sono perplessa, Ten day after credo sia un cane anziano se non già sul ponte forse non facevano questi test anni fa? 

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #21 il: 04 Settembre 2017, 11:02:22 »
Ciao Ely! Grazie mille per la condivisione..
Si confermo Double Willow di Cristina.
Anche a me sembra strano che il test non sia stato fatto... devo ancora andare da Cristina a parlare proprio per capire..
Quello che so per certo è che lui e il fratello erano i suoi cani.. Quindi o non ha fatto i test semplicemente perché non pensava di darli via, oppure li ha fatti e la PRA sviluppata non è tra quelle identificate dai test.

Sicuramente non abbiamo documentazione dei test genetici noi.. e mi chiedo se proprio a tutti viene consegnata copia degli esiti ( a qualcuno so per certo che li hanno dati, ad altri no), parlo anche di altri allevatori, non DW.

So per certo anche che lei tutti gli anni fa le visite oculistiche a tutti i cani, come appunto diceva Tiziana, per eventualmente togliere dalla riproduzione un cane che sviluppa una malattia... Ma andando per logica (Non per conoscenza) mi viene da dire che finché al soggetto non viene diagnosticato qualcosa (portatore non affetto) fintanto che si riproduce può generare cuccioli affetti(o portatori)...

Tra l'altro ho letto che il test genetico è obbligatorio solo per avere sul pedigree il certificato di riproduzione selezionata, altrimenti non è obbligatorio il test genetico..

Comunque.. al di là di quello.. appena ho modo di parlare di persona con Cristina vediamo di capire bene la dinamica..

In ogni caso ginger ha anche iniziato a nuotare da cieco!! Ci stupisce sempre di più!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #22 il: 04 Settembre 2017, 13:59:42 »
Valeandre, sono contentissima per Ginger perché diciamocelo, loro non "fanno latte" come noi umani. Si adattano alla nuova condizione più velocemente di quanto non faremmo noi.  :D
Cristina e l' allevatrice del mio futuro goldenino sono molto legate e me ne ha parlato sempre bene e si fida di lei, poi sicuramente sarà disponibile già che ti ha detto che dovete parlarne.
Ci sarà poco da fare ovvio, però solo per capire cos'è capitato  a livello genetico (nel limite del possibile) se i cani erano testati.
Forse qualcosa che è uscito da generazioni molto passate? Gli allevatori sapranno rispondere a queste supposizioni 😁

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #23 il: 04 Settembre 2017, 14:07:31 »
Si si infatti, è più una questione di curiosità e completezza delle informazioni da parte nostra... avendolo preso ad un anno di vita, é un pezzetto della sua storia che non conosciamo..

Quello che dici è vero, loro non si fanno problemi! :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #24 il: 04 Settembre 2017, 21:32:19 »
Si infatti, solo per una completezza di info. Comunque è bellissimo  :D e facci sapere..

Offline Lucky1421

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Goldeniana
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2018, 09:31:02 »
Ciao  a tutti. A giugno porteremo a casa Lucky.  Guardando il PRA dei genitori ho visto i seguenti valori.

MADRE
prcd pra CLEAR
pra 1 CLEAR
pra 2 CARRIER

PADRE
prcd pra CLEAR
PRA 1 CLEAR
pra 2 CLEAR

Quel valore CARRIER della madre non mi convince. Cosa rischia il mio cucciolo? Grazie a chi vorrà rispondermi. Buona giornata

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #26 il: 23 Marzo 2018, 09:53:50 »
Ciao Daniela.. Premetto che non sono un'esperta ma ti posso dire la mia.. Secondo me puoi stare tranquilla perché come vedi dal papà sotto questo punto di vista è perfetto.. Ciò significa che il tuo cucciolo avrà il 50% di possibilità di essere NON portatore della malattia quindi perfettamente sano e il 50% di essere PORTATORE SANO come la mamma e quindi di stare bene, non avere l'atrofia progressiva della retina ma di poterla trasmettere ai suoi figli.

Qualcuno di più esperto mi corregga se sbaglio  ;)

P. S. Valeandre alla fine come è andata con l'allevatrice? Come sta Ginger?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #27 il: 23 Marzo 2018, 09:55:38 »
Che del PRA 2 è portatrice.
Indi correttamente è stata accoppiata con un clear.
Riducendo drasticamente le probabilità di affezione.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy