Autore Topic: Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso  (Letto 3016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salvatore alma

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« il: 21 Luglio 2017, 19:19:28 »
Salve a tutti sono in attesa di iniziare ad educare la mia piccola cucciola di quasi tre mesi, ma nel frattempo quando vede me o mio figlio di 2 anni salta addosso e mordicchia. Con il risultato che mio figlio si spaventa e scappa.
Volevo chiedervi quale metodo utilizzare poiché se:

- la ignoro, continua e tira mordendo
- se la allontano  con la mano continua ancora di più
- se dico un no secco si placa appena e poi ricomincia.

Insomma mi sa che sarà un po' dura, quale metodo : gentile, o rigoroso.
Sembra che debba capire il suo carattere....,,,,

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2017, 21:47:11 »
A quanto dici, il no secco è la soluzione che funziona di più. Anche se poi ricomincia. Abbinate al "no" ci sono due opzioni: ripeti "no" ogni volta che ricomincia, con calma e e senza innervosirti/agitarti ma con costanza (devi essere più testarda di lei  ;)); opppure dopo che si è fermata con il no, provi a distrarla con qualcosa di diverso (un giochino, una pallina ecc).

Offline Salvatore alma

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2017, 19:21:32 »
grazie del consiglio, sembra che oggi vada meglio, sia a distrarla, che con un NO secco, speriamo che continui...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2017, 21:50:13 »
Sono convinta che continuerà a funzionare. L'importante è mantenere la calma non solo nei toni esteriori ma anche e soprattutto interiormente, soprattutto quando correggi con il No, mai farlo con rabbia o con fastidio. Calma e coerenza e capirà che non deve farlo  ;)
Ciao  ;)

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2017, 12:56:34 »
Allora, quoto ciò che dice Arizona ma aggiungo qualche cosa.
Comincia a spiegare a tuo figlio che la piccola non mordicchia né salta addosso per aggressività, ma per la pura gioia di rivedere le persone amate! Quindi tranquillizzalo in modo che tra i due non si crei già dall' inizio un rapporto di sfiducia e paura, il che è una cosa negativa per entrambi.
Dopo di che, i NO secchi e le distrazioni con giochi e premietti vanno molto bene.
Ricorda anche che i cuccioli soprattutto, saltano addosso per cercare un contatto con il tuo viso, per starti più vicino fondamentalmente; è quindi una buona cosa, quando vi incontrate dopo un tempo passato da separati, che tu e tuo figlio vi chiniate/mettiate in ginocchio in modo che la cucciola possa guardarvi il viso senza bisogno di saltare. Piano piano col passare del tempo, imparerà che sarà salutata nonostante non vi chiniate più. Puoi provare sia questa ultima opzione e sia quella dei NO, a tua scelta.

Aggiornaci! Emma&Pepe

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline chiccha

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2017, 14:38:48 »
Mi accodo perché ho una situazione analoga.
Blues di quasi 3 mesi, arrivato a casa due giorni fa e Selvaggia di un anno e mezzo.
Sono inseparabili, si cercano e si sbaciucchiano come fossero fratelli.
Però in mezzo si baci lui la mordicchia (con dolcezza), ma le fa male un pochino e la spaventa perché lei non riesce ad arginalo.
In questi casi dico "No, blues. Non mordere. Leccatine sì.
Non li separo, se non proprio se insiste e non uso un tono duro (fermo sì) perché non vorrei inibire del tutto questo rapporto spontaneo.
Sposto la sua bocca o il braccio della bambina, quello sì, mentre parlo.
Sto sbagliando? Dovrei allontanarlo fisicamente del tutto?

Offline Salvatore alma

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2017, 09:53:07 »
Domani iniziò il training di educazione , magari saprò rispondere alla tua domanda, intanto grazie a tutti per aver condiviso la vostra esperienza.

Offline Salvatore alma

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2017, 11:11:35 »
Mahhh Olly continua a saltare e mordicchiare e i No funzionano poco, l'educatrice dice che è presto per tutti i comandi perché a tre mesi é troppo cucciola, voi cosa mi dite perla vostra esperienza? A me invece sembra che il seduto e il resta lo capisce già 😁😁 , il No invece poco 😣🙃

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2017, 11:29:27 »
Ciao! Noi abbiamo iniziato a 3 mesi a fare il corso di addestramento e i comandi li ha imparati in fretta! A me avevano consigliato di ignorarlo quando saltava addosso o mordeva le mani, mi giravo di schiena e lui smetteva subito...

Offline Salvatore alma

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2017, 12:03:56 »
Ho provato ad ignorarla ma non smette e se mi giro continua e se cammino mi segue e morde.....é dura

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2017, 14:44:59 »
É piccola....dalle tempo e tanta tanta pazienza.....alcune cose le imparano subito per altre ci vuole molto più tempo.....


Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2017, 16:39:39 »
É piccola....dalle tempo e tanta tanta pazienza.....alcune cose le imparano subito per altre ci vuole molto più tempo.....

quoto Luisa
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline kiamarchetti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2017, 17:52:51 »
Verissimo ci vuole tanta pazienza e tanta costanza per dissuadere certi comportamenti che pur essendo molto fastidiosi sono d'latra parte assolutamente normali.Tutti smettono man mano che passa il tempo.

Vero che con i bambini il problema è decisamente più sentito e ti capisco perchè ho 2 figli piccoli, seppure più grandi dei vostri.
Io e mio marito l'abbiamo sempre ignorata quando faceva così (io di più, mio marito meno e la differenza si vedeva), ma con i bambini, almeno secondo me, questo non è possibile: i bimbi si spaventano, si fanno male molto più facilmente (sia per i mordicchiamenti  sia perchè fisicamente non reggono l'assalto e vengono sbattuti a terra) e se sono tanto piccoli hanno reazioni istintive agli "assalti" del cucciolo che rischiano di incoraggiarlo invece che inibirlo.
Puoi spiegarglielo finchè vuoi, ma con un bambino di 1/2 anni non ragioni in quei momenti. Io li ho più gandini e quando Blue partiva in quarta e cercare di mordicchiarli o saltagli addosso, non c'era verso di farsi ascoltare da loro, comprensibilmente.
Se la cosa diventa molesta verso i bambini, la mia allevatrice mi aveva consigliato di prenderla e abbracciarla (la tieni in braccio con la sua schiena contro la tua pancia in modo che il cucciolo abbia la pancia e le zampe per aria e) e  fino a limitarne del tutto i movimenti fino a che non si calmava. La libertà la riguadagnava se si calmava e smetteva gli assalti ai bambini.
Capisco in pieno le tue preoccupazioni, mio figlio grande era partito con il terrore dei cani, pian piano superato (ci abbiamo lavorato sopra) fino a volere la cucciola e questi atteggiamenti, sia pur normali, rischiavano di rovinare il rapporto tra i due.

Per quanto mi riguarda, il cucciolo deve capire che certi atteggiamenti con i bambini sono vietati senza se e senza ma.


Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2017, 10:55:21 »
Camilla stessa cosa, non appena entrata in casa. Mordicchiava, saltava addosso alle bimbe  e le graffiava, involontariamente.
Adesso ha quasi 4 mesi e si è calmata tantissimo. Salta addosso ma ogni volta la rimprovero e smette.
Sì, molta pazienza :D
Ora sta cambiando i dentini e soprattutto, ha le unghiette da adulta già e sono mooooolto meno affilate.
Io sto continuando con i comandi ed è una sudata ahahahah Ma sono fiduciosa.
Un abbraccio.

Offline Salvatore alma

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Cucciola che mordicchia i piedi e salta addosso
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2017, 16:23:02 »
Si avete ragione ci vuole tanta pazienza, poi è anche vero che è solo un momento di iperattività, forse serve anche calarla e prendere i braccio oppure accarezzarla e poi aspettare che smette. grazie ancora per i vostri consigli.

 


Privacy Policy - Cookie Policy