Autore Topic: Problemi intestinali  (Letto 1417 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoMare

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Problemi intestinali
« il: 11 Luglio 2017, 12:09:09 »
Buongiorno, mi affido nuovamente a voi pur essendo un "intruso" dal momento che sul web siete uno dei miei punti di riferimento fidati. Cecilia, la mia cocker americana di 9 mesi, ha sempre avuto un rapporto travagliato con il cibo. Il primo mese arrivata a casa era piena di forfora che inizialmente non ci ha fatto allarmare ma quando si è trasformata in un prurito continuo con perdite di ciocche di pelo siamo corsi dal veterinario con diagnosi: intolleranza alimentare/allergia; primo e fortunatamente unico e corretto tentativo è stata la sostituzione della principale proteina contenuta nella crocchette, il pollo, siamo quindi passati da Farmina n&d ancestral grain pollo e melograno alla stessa formula ma con agnello e mirtillo. Con questa variazione alimentare supportata da capsule Redonyl ultra il problema si è risolto in un paio di mesi. Nuova pappa, tutto ok fino a inizio giugno: ceci diventa inappetente (non lo è mai stata), iniziano i conati di vomito e a volte vomito di schiuma bianca, le feci però sono belle e lei tranne nel momento precedente e successivo agli spasmi per il vomito è sempre attiva e giocherellona; pensiamo al caldo, qui a milano davvero troppo e insostenibile, ma la portiamo comunque dal veterinario per sicurezza: gastrite. Le fanno tre iniezioni (non ricordo nello specifico di cosa ma sostanzialmente per alleviare la nausea, impedire il vomito e rimetterla in sesto), le prescrivono Zantadine per una settimana e mi consigliano di frazionare la dose giornaliera di cibo in 5/6 piccoli pasti. Ceci dal punto di vista vomito e nausea sta decisamente meglio, feci sempre belle, rimane però l'inappetenza, veterinario dice che o è il caldo e quindi fornisci cibo nelle ore più fresche oppure è il pre-calore o calore bianco (senza perdite di sangue): si lecca spesso la patata (ma questo da un paio di settimane quindi dubito sia un pre-calore così lungo), in area cani i maschi non se la filano molto da quel punto di vista e nemmeno lei è "alla ricerca" quindi escluderei causa ormonale. Va beh sarà il caldo, poi però da una settimana a questa parte noto che, soprattutto la sera e la mattina, ha la bocca come impastata e sembra masticare a vuoto (niente salivazione eccessiva però), ho letto che sono sintomi della nausea e possono essere collegati alla gastrite. Che faccio? La porto dal veterinario? Cambio crocche? C'è qualche ingrediente in quelle attuali che non va bene ed è meglio evitare? Mi sposto su linee ad hoc per problemi intestinali o scelgo un prodotto "normale" ma con un contenuto più consono alla problematica?
Grazie mille in anticipo e scusate per la non sinteticità ma mi sembrava doveroso fornire un quadro generale.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2017, 14:30:05 da MarcoMare »

 


Privacy Policy - Cookie Policy