Autore Topic: Problema zampetta  (Letto 1393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Problema zampetta
« il: 08 Luglio 2017, 20:25:23 »
Ciao ragazzi, come ho scritto nel post di presentazione ho una bellissima pincerina di 14 anni che purtroppo ha diversi problemi, tra cui il fatto che è cardiopatica da quando ha 6 anni e, quindi, non è possibile farle certe operazioni che avrebbe bisogno di fare perchè si dovrebbe fare un'anestesia totale e intubarla ma il veterinario ci ha detto che potrebbe entrare viva ed uscirne in modo diverso, quindi evitiamo di farle e la lasciamo vivere come può.
Comunque andando al problema attuale, la settimana scorsa non aveva voluto mangiare per 2 giorni consecutivi e siamo andati dal veterinario che le ha fatto una flebo e ci ha dato una cura ma non è stato necessario completarla perchè già il giorno dopo stava molto meglio e mangiava da sola con molta fame.
Dopo 2 giorni abbiamo quindi deciso di passare il fine settimana al villino e, poco prima di tornare, ha cominciato a zoppicare vistosamente ma non ci siamo preoccupati più di tanto perchè, in base ai movimenti che fà, capita e il veterinario ci ha detto che ha l'artrite (o artrosi scusate l'ignoranza).
Quando siamo tornati a casa è peggiorata moltissimo e siamo tornati dal veterinario che l'ha controllata (toccando tutta la zampa e muovendola come sanno fare loro) e, visto che pensava avesse una lussazione alla spalla, abbiamo deciso di fare una radiografia.
Dalla radiografia si vede che la zampetta ha una leggera calcificazione all'altezza della spalla, il gomito sembra buono e il polso (come l'ha chiamato lui) pure; nessuna rottura ma c'è la calcificazione che non permette un movimento completo e una spina di osso all'altezza del cuscinetto alto (dove effettivamente le fa male toccandola).
La cura consiste in una pillola nera che contiene una sorta di olio di pesce (il nome non lo ricordo ma posso chiedere a mia madre) e serve per la cartilagine, ma ci ha detto di riportargliela fra 2 settimane.
Il giorno dopo il cane stava ancora peggio e mia madre ha richiamato il veterinario che ci ha detto di prenderle un antidolorifico per vedere se migliorava e per aiutarla momentaneamente.
La scatola è finita e il cane non sta molto meglio.
Il secondo giorno di antidolorifico sembrava stare meglio ma una sera si è alzata di botto, ha guaito e da allora si muove pochissimo zoppicando e tenendo non solo la zampetta poggiata sulla punta delle unghie ma anche girata (come se piegassimo la mano verso il basso); quando cammina, a volte, la poggia piano piano e zoppica ma, spesso, la gira anche quando cammina tra un passo e l'altro e, se si siede, poggia il sedere e poi si lascia andare su un lato.
Ogni tanto sembra migliorare ma poi peggiora nuovamente.
Oggi abbiamo deciso di portarla da un altro veterinario ma mio padre mi ha detto che nel pomeriggio è stata un pò meglio (non la vedo da 2 giorni e domani torno da loro).
Sono sicuro che il problema sia dovuto ad un eccesso di sali e scendi che ha fatto nelle scale in quel fine settimana ma su google non ho trovato nulla riguardo la posizione della zampa che sembra quasi un peso morto certe volte.
Voi avete un'idea di cosa possa essere?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Problema zampetta
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2017, 12:05:55 »
Sicuramente il problema al cuore rende difficile qualsiasi tipo di terapia...ma da quello che hai descritto, direi che quella piccola spina di osso di cui parli sia un "osteofita" appunto una scheggia che si è staccata dall'articolazione, magari in un movimento sbagliato, e che chiaramente essendo libera tende a pungere quando il cane si muove e a provocare un intenso dolore...per questo motivo i cani che hanno questo problema zoppicano a volte si a volte no, dipende da come si muove la scheggia...


Chiaramente questa scheggia crea infiammazione ed ecco che la cagnina zoppica e non appoggia la zampina a terra...poi magari la scheggia si sposta lei sente meno dolore e sembra stare meglio...


Purtroppo in questi casi l'unica via d'uscita è togliere l'osteofita...la scheggia...ma credo che si un intervento fattibile anche in anestesia locale...per evitare problemi al cuore...dovresti informarti da un ortopedico in gamba.....


Facci sapere come procede e intanto tantissimi auguri!!!!

Offline Antonio80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Problema zampetta
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2017, 01:46:13 »
Ciao Tiziana,
ti ringrazio per la risposta e per gli auguri!
La spina di osso di cui parlavo è un prolungamento dell'osso stesso in quella zona della gamba (anche mia madre ce l'ha al piede), quindi non si è staccato nulla dall'articolazione per fortuna, ma il problema è più grosso purtroppo, infatti abbiamo riportato il cane dal veterinario che ci ha spiegato in modo più chiaro cosa è successo.
La prima volta avevo sentito che all'altezza dell'ascella aveva un piccolo gonfiore e l'ho detto al veterinario che ha voluto visitarla nuovamente proprio per questo motivo.
Sotto il linfonodo ha una placca tumorale e, probabilmente, è stato preso anche questo, infatti ci ha dato una cura con antiinfiammatorio per una settimana e 2 lasics (non so se si scrive così) per drenare la zampetta che è ancora gonfia nonostante la cura.
Adesso non possiamo continuare con l'antiinfiammatorio ma per un altra settimana dobbiamo continuare con la lasics.
Purtroppo continua a zoppicare e raramente poggia bene la zampa, più che altro la trascina tenendola al contrario, comunque vedremo come finirà.
Se dovesse essere utile a qualcuno ci ha spiegato che quando tiene la zampa poggiata sulle unghie, quindi totalmente dritta, è un fatto neurologico che in questo caso è dato dallo schiacciamento del nervo all'altezza dell'ascella; quando invece la piega al contrario sente dolore.
Vi terrò aggiornati sulla situazione sperando il meglio.
A presto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy