Autore Topic: Collare a strozzo?  (Letto 8529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Collare a strozzo?
« il: 14 Maggio 2017, 09:20:15 »
La piccola Xena di 4 mesi è un disastro in passeggiata... si sdraia per strada, va dove vuole lei e non c'è verso di farla andare dove vogliamo noi, neppure con i premietti. L'allevatrice ci ha fatto una lezione usando un collare a strozzo ed è andato tutto benissimo, ma ci ha detto che è un po' piccola per usarlo adesso. Quando potremo usarlo?
Ora siamo molto limitati nelle uscite. Tanto per fare un esempio, ci metto mezz'ora per portarla in panetteria che dista 5 minuti a piedi...e per andare al parco anche di più!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Collare a strozzo?
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2017, 10:39:29 »
Per piacere!
Con i cuccioli ci vuole pazienza, altro che strozzo!
Prima di tutto si deve instaurare un clima di fiducia: il cucciolo dovrebbe essere portato in molti luoghi diversi, lasciato libero, invitato a raggiungere il proprietario, premiato se lo fa.
Il lavoro al guinzaglio un pochino per volta, con la sua bella pettorina e il guinzaglio lungo che gli consenta di annusare il mondo prima di essere stressato per andare in panetteria.
I cuccioli riconoscono tutte le ansie.
State instaurando una relazione: se volete farvi aiutare, per favore evitate di rivolgervi a chi vi consiglia lo strozzo.

Offline Spring7891

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 795
  • Il cane insegna ad Amare
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2017, 10:54:36 »
No assolutamente!
Tutti i cuccioli fanno esattamente quello che hai descritto, sono cuccioli.
Ci vuole moltissima pazienza, mi associo a LaMaria!
Può essere utile appoggio di un addestratore!
La mia ci ha fatto prendere quel guinzaglio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL CORSO DI RETRIEVING, assolutamente vietato in passeggiata e cmq max era più grande.
Lo strozzo assolutamente no.

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2017, 10:55:52 »
Il nostro problema è che stiamo in centro città, con molto traffico, quindi non possiamo usare il guinzaglio lungo perchè è troppo pericoloso. La porto tutti i giorni al parco (non ti dico che fatica per arrivarci) e lì la lascio libera. Quando la chiamo viene senza problemi, ma per strada non posso perchè, anche solo per inseguire i piccioni, si lancerebbe in mezzo alla strada!
Magari, vista la nostra inesperienza, cerco un educatore che ci faccia qualche lezione in strada...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2017, 12:29:27 »
Assolutamente sí. Quand'è libera, lavorate tanto sul richiamo. Il lavoro al guinzaglio un po' per volta. Provate anche nel parco, usando sempre lo stesso segnale di richiamo, per esempio uno schiocco di lingua o di labbra. Dopo verrà il segnale di stop. In centro per legge ci vuole il guinzaglio lungo 1,5 m. Ma puoi anche allungarlo e accorciarlo secondo la necessità. L'importante è che abbia il tempo di annusare, conoscere. E camminate molto brevi. Vedrai che a sei mesi cambierà molto. Ma lavorate sulla fiducia. È molto facile reprimere un cane con lo strozzo. È obbligato a fare quello che vuoi, per forza, gli fai male!
È bello invece che si fidi di te e che si comporti come tu vuoi perché capisce che è la cosa migliore.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2017, 12:44:30 »
Ragazzi....pazienza!!!!


E' solo un cucciolo. stà conoscendo il mondo e ci vuole tempo per farlo!!!!


Il fatto che noi abbiamo fretta a loro poco importa e soprattutto non lo possono capire!!!!


Sarebbe come pretendere che un neonato di 4 mesi CAMMINI tenendolo per mano a fianco a noi....i cuccioli sono cuccioli, umani o non umani....non possiamo pretendere che faccia il soldatino e messo il guinzaglio cammini...


Cercate di creare un legame con il cucciolo, prendetevi il giusto tempo quando uscite con lui, se avete fretta piuttosto non portatelo, se vi innervosite e iniziate a tirarlo non otterrete nulla....

Offline kiamarchetti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2017, 15:32:51 »
Come ti ha detto l'educatore/addestratore, a 4 mesi è troppo piccola per metterle lo strozzo e prima di arrivare a quella scelta sicuramente ci soon altre strade e sicuramente tanta pazienza

Ma, e mi rendo perfettamente conto di essere in contro corrente rispetto a quasi tutti, non ritengo che utilizzare un collare a strozzo sia da demonizzare o da escludere a priori, sempre che questo venga utilizzato bene .

Almeno dalle mie parti, vedo troppa gente armata di pettorina che si fa trascinare dal cane o trascina il cane lungo le strade, mettendo a rischio la salute del cane in primis (cani che tirano come ossessi ansimando e tossendo) e la loro stessa sicurezza, se si tratta di un cane di grossa mole. Oppure, e questa è successa ieri dal veterinario, il cane aveva la pettorina, ma per farlo mettere seduto gli dava giù sul posteriore con il guinzaglio.

Ora, secondo me, pettorina, collare fisso, semistrangolo, strangolo: se usato bene nessuno di questi strumenti fa male al cane  e  tutti fanno male se usati scorrettamente (la pettorina usata come fosse un ascensore per sollevare il cane non credo faccia bene solo perchè è una pettorina).

Non ho mai strozzato il cane, ma ho usato lo strozzo posizionato correttamente davanti a giardini in cui i cani abbaiavano contro di noi e Blue andava ventre a terra o verso di loro o per fuggire da loro. Con il collare a strozzo nella giusta posizione non ha mai e ripeto mai tirato ( alla fine stava più largo di un collare fisso ma era semplicemente la posizione alta faceva si che non tirasse) e dopo un po' siamo riusciti a passare davanti agli stessi giardini senza rischiare di schiantarci o finire sotto una macchina con il collare lasco sul collo. Se per lei funziona bene e fa in modo di riuscire a camminare decentemente senza farle male non vedo perchè non lo devo usare solo perchè sarebbe meglio la pettorina (con cui, almeno lei, tira come un'ossessa e si gratta in continuazione)

Vero che tutti noi dobbiamo instaurare un corretto rapporto con il nostro cane, ma nel frattempo se uno strumento (e ripeto: usato correttamente e non a casaccio) ci permette di non farci slogare una spalla o finire in mezzo alla strada non vedo cosa ci sia di male.
E, nella mia ignoranza, credo che possa essere che alcuni strumenti al proprio cane non vadano proprio giù, se si grattano o cercano di toglierselo, mentre altri non gli creano nessun problema. Non voglio imporgli uno strumento che sente come una costrizione, anche se sulla carta lo è meno di un altro, ma se lo vive così il fatto di imporglielo lo trovo più coercitivo del collare stesso.
Credo siano un po' come noi: io odio i tacchi e alti e se supero una certa altezza rischio di slogarmi una caviglia, mentre una mia amica è talmente abituata che ha pure le ciabatte con i tacchi perchè senza si sente sgraziata. Questione di gusti personali



Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2017, 15:36:24 »
Beh... forse è vero. Però resta sempre ik fatto che con i cuccioli bisogna avere pazienza e non ricorrere a metodi avanzati. Quindi potrebbe provare con lo strozzo intorno all anno

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline kiamarchetti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2017, 15:52:55 »
Infatti ho premesso che, come lo stesso educatore le ha detto, 4 mesi sono troppo pochi e che la cucciola sta solo facendo la cucciola come è giusto che sia.
La mia era una riflessione più generica sull'uso di uno strumento rispetto ad un altro.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2017, 16:19:57 »
Come ti ha detto l'educatore/addestratore, a 4 mesi è troppo piccola per metterle lo strozzo e prima di arrivare a quella scelta sicuramente ci soon altre strade e sicuramente tanta pazienza

Ma, e mi rendo perfettamente conto di essere in contro corrente rispetto a quasi tutti, non ritengo che utilizzare un collare a strozzo sia da demonizzare o da escludere a priori, sempre che questo venga utilizzato bene .

Almeno dalle mie parti, vedo troppa gente armata di pettorina che si fa trascinare dal cane o trascina il cane lungo le strade, mettendo a rischio la salute del cane in primis (cani che tirano come ossessi ansimando e tossendo) e la loro stessa sicurezza, se si tratta di un cane di grossa mole. Oppure, e questa è successa ieri dal veterinario, il cane aveva la pettorina, ma per farlo mettere seduto gli dava giù sul posteriore con il guinzaglio.

Ora, secondo me, pettorina, collare fisso, semistrangolo, strangolo: se usato bene nessuno di questi strumenti fa male al cane  e  tutti fanno male se usati scorrettamente (la pettorina usata come fosse un ascensore per sollevare il cane non credo faccia bene solo perchè è una pettorina).

Non ho mai strozzato il cane, ma ho usato lo strozzo posizionato correttamente davanti a giardini in cui i cani abbaiavano contro di noi e Blue andava ventre a terra o verso di loro o per fuggire da loro. Con il collare a strozzo nella giusta posizione non ha mai e ripeto mai tirato ( alla fine stava più largo di un collare fisso ma era semplicemente la posizione alta faceva si che non tirasse) e dopo un po' siamo riusciti a passare davanti agli stessi giardini senza rischiare di schiantarci o finire sotto una macchina con il collare lasco sul collo. Se per lei funziona bene e fa in modo di riuscire a camminare decentemente senza farle male non vedo perchè non lo devo usare solo perchè sarebbe meglio la pettorina (con cui, almeno lei, tira come un'ossessa e si gratta in continuazione)

Vero che tutti noi dobbiamo instaurare un corretto rapporto con il nostro cane, ma nel frattempo se uno strumento (e ripeto: usato correttamente e non a casaccio) ci permette di non farci slogare una spalla o finire in mezzo alla strada non vedo cosa ci sia di male.
E, nella mia ignoranza, credo che possa essere che alcuni strumenti al proprio cane non vadano proprio giù, se si grattano o cercano di toglierselo, mentre altri non gli creano nessun problema. Non voglio imporgli uno strumento che sente come una costrizione, anche se sulla carta lo è meno di un altro, ma se lo vive così il fatto di imporglielo lo trovo più coercitivo del collare stesso.
Credo siano un po' come noi: io odio i tacchi e alti e se supero una certa altezza rischio di slogarmi una caviglia, mentre una mia amica è talmente abituata che ha pure le ciabatte con i tacchi perchè senza si sente sgraziata. Questione di gusti personali

Quoto ogni singola parola....

Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2017, 18:01:35 »
Vi assicuro che di pazienza ne ho tanta! Capisco che è piccola e le lascio il tempo di esplorare annusando ogni singola ruota di auto, tutti i pali, i bidoni e tutto ciò che attira la sua curiosità.
Il fatto è che a volte si pianta in mezzo alla strada ed è pericoloso... Ieri, per andare al parco (distanza da casa 650 metri), dovevamo attraversare un corso. Ho aspettato i suoi tempi, ho provato a invitarla allegramente, le ho proposto biscotti, ma alla terza volta che il semaforo diventava verde e noi eravamo ancora ferme, l'ho presa in braccio almeno per attraversare. Dopo quasi tre quarti d'ora siamo arrivate al parco e lì si è scatenata a giocare con la sua amica.
L'allevatrice che ci ha consigliato il famigerato collare, prima ci ha insegnato come usarlo e poi ci ha detto che, prima di darcelo, avrebbe ancora controllato se avevamo imparato ad usarlo correttamente. Certo per noi sarebbe l'ultima spiaggia, e tutti i giorni proviamo con santa pazienza a farla camminare. C'è da dire che quando è libera, senza collare, mi segue volentieri, ma ovviamente non posso fidarmi per strada.
Anche ieri, arrivate all'ingresso del parco, si è piantata a terra, allora le ho tolto il guinzaglio e subito mi ha seguita fino all'area cani senza problema.
Intanto persevero e vediamo se, man mano che cresce, le cose iniziano a migliorare! Di positivo c'è che quando la chiamo e le dico vieni, corre scodinzolando da me.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2017, 18:01:54 »
Infatti ho premesso che, come lo stesso educatore le ha detto, 4 mesi sono troppo pochi e che la cucciola sta solo facendo la cucciola come è giusto che sia.
La mia era una riflessione più generica sull'uso di uno strumento rispetto ad un altro.
Sì allora direi che quoto

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2017, 18:07:28 »
Vi assicuro che di pazienza ne ho tanta! Capisco che è piccola e le lascio il tempo di esplorare annusando ogni singola ruota di auto, tutti i pali, i bidoni e tutto ciò che attira la sua curiosità.
Il fatto è che a volte si pianta in mezzo alla strada ed è pericoloso... Ieri, per andare al parco (distanza da casa 650 metri), dovevamo attraversare un corso. Ho aspettato i suoi tempi, ho provato a invitarla allegramente, le ho proposto biscotti, ma alla terza volta che il semaforo diventava verde e noi eravamo ancora ferme, l'ho presa in braccio almeno per attraversare. Dopo quasi tre quarti d'ora siamo arrivate al parco e lì si è scatenata a giocare con la sua amica.
L'allevatrice che ci ha consigliato il famigerato collare, prima ci ha insegnato come usarlo e poi ci ha detto che, prima di darcelo, avrebbe ancora controllato se avevamo imparato ad usarlo correttamente. Certo per noi sarebbe l'ultima spiaggia, e tutti i giorni proviamo con santa pazienza a farla camminare. C'è da dire che quando è libera, senza collare, mi segue volentieri, ma ovviamente non posso fidarmi per strada.
Anche ieri, arrivate all'ingresso del parco, si è piantata a terra, allora le ho tolto il guinzaglio e subito mi ha seguita fino all'area cani senza problema.
Intanto persevero e vediamo se, man mano che cresce, le cose iniziano a migliorare! Di positivo c'è che quando la chiamo e le dico vieni, corre scodinzolando da me.
E se la lasciassi con un guinzaglio lungo in modo che si senta libera ma in modo che tu la riesca a tirare indietro al minimo pericolo? Oppure puoi provare a lasciarla libera e a agganciarle il guinzaglio quando non se ne accorge e sta annusando qualcosa.
O anche provare in casa o al parco la passeggiata al piede per qualche minuto, lasciandola libera subito dopo invece che portarla fino al parco che per lei è una strada lunga. Dopo un po' allunghi i tempi dello stare al guinzaglio e infine... passeggiata!

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Mamma S.

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2017, 18:44:30 »
La mia paura è che finisca sotto a una macchina prima di riuscire a intervenire... abito in centro città, su un corso trafficato.
La passeggiata al parco non è lunga, camminando normalmente ci si arriva in meno di 10 minuti.
Il collare lungo potrei provarlo, ma riesco a bloccarla in tempo se si dovesse fiondare in strada?

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Collare a strozzo?
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2017, 18:54:00 »
Prova a tenerla corta dove c è gente e laaciala andare dove non ce n'è. Ma rileggi l ultima ipotesi che ti ho scritto:potrebbe rivelarsi molto utile, nonostante richieda mooolta pazienza

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy