Autore Topic: Val Roseg  (Letto 3137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Val Roseg
« il: 11 Maggio 2017, 15:09:30 »
Ciao a tutti

considerato che alcuni di voi ho letto (e visto le splendide foto) vanno spesso in Svizzera a trascorrere le vacanze con i propri pelosi chiedo vostro consiglio.
A giugno vorremmo fare un paio di giorni (purtroppo non rusciamo di più) in Val Roseg, siamo tre coppie di amici con rispettivi compagni a 4 zampe.
Leggendo la descrizione di questo posto mi sembrava di trovarmi già li, avete qualche dritta da darmi? Dove dormire, io stavo guardano hotel ValRoseg Gletscher, percorsi migliori ect. Altra domanda ma i cani possono essere lasciati liberi? Ho visto che c'è una forte presenza di animali selvatici per cui mi chiedevo se ci fossero tipo  guardie forestali in giro per controllo.

Ogni vostro consiglio  è ben accetto!!!

Vi ringrazio tanto
ciao
Simona & Dea

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Val Roseg
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2017, 16:17:24 »
Secondo me dei Grigioni l'esperto è Stefano lui ti saprà consigliare al meglio





Aaron Barbara&Mauro

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Val Roseg
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2017, 16:59:05 »
Ciao Simona, aspettando Stefano che sicuramente ti saprà dare molti consigli, ti posso dire che ci sono stata in giornata parecchi anni fa ( non avevo ancora Red).
E' una valle meravigliosa, l'ho percorsa tutta fino ai piedi del ghiacciaio ed è veramente suggestiva.
Se non sbaglio ci sono due percorsi: uno solo per escursionisti a piedi e uno accessibile anche alle carrozze e MB.
In ogni caso è una meta molto gettonata, quindi molto frequentata, (anche dalle guardie forestali).
Conoscendo anche altri luoghi dell'Engadina, ho il sospetto che troverai cartelli con l'indicazione di tenere il cane a guinzaglio...
Poi dipende sempre dal periodo, dalla giornata... da quanto il tuo bubo ti sta comunque vicino anche se lasciato libero... ^-^
Sentiamo comunque Stefano ^-^ ^-^ ^-^


 



staff@golden-forum.it

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Val Roseg
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2017, 13:21:48 »
Ciao Mauro, ciao Chiara

vi ringrazio , attendo quindi l'esperto in "materia" ;)
Simona & Dea

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Val Roseg
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2017, 15:09:31 »
wow!
sono solo un assiduo frequentatore di quei posti, come Chiara d'altra parte.. e forse Mauro se abitasse più vicino...  :)

Le notti sarebbero una o 2? giugno quando? inizio o fine fa la differenza per folla e servizi
Allenamento per le escursioni? capacità/età dei cani per le escursioni?
hotel roseggletscher è un mito, non è un hotel... da vedere assolutamente "cinque giorni un'estate" con Sean Connery ambientato all'hotel, prima della ristrutturazione, alla chamanna Tschierva e sul piz Roseg.
Accettano cani, ma se sono tanti conviene chiedere... caruccio.. come tutta la svizzera
Ho dormito lì qualche anno fa, ovviamente isolato, in fondo alla val Roseg "boschiva", a 2000m all'inizio del climax nivale, come dice Chiara raggiungibile con la carrareccia percorsa dalle carrozze a cavalli o con il sentiero che si sviluppa parallelamente...
L'unico punto di attenzione sono i cavalli sia lungo la strada che in stazionamento all'hotel
Animali selvatici a giugno direi che non sono un problema.. scoiattoli nel bosco e marmotte più in alto.. tutti gli altri dovrebbero tenersi alla larga...
D'inverno è facile trovare camosci che mangiano il fieno dei cavalli vicino all'hotel.
Guardie forestali o semplice polizia ci possono essere.. ma devo dire che raramente intervengono, il senso civico è così forte che non ne hanno bisogno, ovviamente con buon senso cani liberi in spazi aperti e dove non possono essere di intralcio e pericolo per bici, cavalli, bambini etc..
le escursioni classiche dall'hotel sono 3
1 alla chamanna tschierva. dove troverete alpinisti diretti e di ritorno dalla biancograt al bernina
2 alla chamanna coaz.
3 giro ad anello. fuorcla surlej - stazione intermedia fuinivia corvatsch - surlej - pontresina.. la metà si può fare con i mezzi.. oppure no. 
tutte sopra i 2000m, quindi su morene, senza bosco..
se mi dai qualche info in più... posso essere più preciso...
 


Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Val Roseg
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2017, 17:10:54 »
Ciao Stefano

grazie sei meglio di un agente di viaggio!!!  ;)Le notti sarebbero 2 (arrivo sabato con partenza lunedi) e periodo nella seconda metà di giugno. Età cani: la mia di 3 anni gli altri due di 1 anno e mezzo. Nostro allenamento per escursioni direi sicuramente non al pari tuo quindi escursionisti "semplici".

Quando chiedevo per i cani liberi era solo per sapere se i controlli erano severi o altro...come hai giustamente detto tu bisogna avere buon senso e questo sempre in qualsiasi luogo. Se ci sono biciclette oppure tanta gente con bambini solitamente li teniamo legati a meno che vediamo che la presenza dei cani non crea alcun problema ma anzi valore aggiunto alla passeggiata come ci è capitato altre volte.

Se hai suggerimenti anche di altre zone che a parer tuo sono migliori dimmi pure.Immagino non sia semplice perchè di posti che meritano ce ne saranno sicuramente tanti. Se ti va di perdere un pò di tempo nello scrivere altrimenti ti ringrazio comunque lo stesso per le info che mi hai dato.

Simona & Dea

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Val Roseg
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2017, 20:10:34 »
nella seconda metà di giugno la stagione estiva è partita ed i servizi sono tutti disponibili.
in zona si può anche fare molto più light:

escursione dalla stazione del trenino rosso di morteratsch nella omonima valle risalendo per qualche km il ghiacciaio che si è ritirato dalla stazione a inizi 900.. i cartelli segnalano dove era ogni decennio..

funicolare al berghotel muottas muragl, panorama su celerina sankt moritz e laghi

funivia al diavolezza

passo del bernina con giretto al lago bianco e nero

giro del cavlocc dal maloja

maloja - isola un'oretta in piano in riva al lago stupenda per i pupi


facci sapere... di sabato potremmo essere da quelle parti, alla bestiaccia farebbe piacere far da guida...


 


Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Val Roseg
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2017, 20:32:56 »
Ciao Stefano

Grazie ancora per le ulteriori dritte sui percorsi da fare, me li guarderò bene....grazie per la tua disponibilità ti farò sapere quando andremo e se ci sarete sarebbe un vero piacere x noi avervi come guide!!!!!
Simona & Dea

 


Privacy Policy - Cookie Policy