Autore Topic: Malattie genetiche allevamento F. Zanotti  (Letto 191102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VirginiaTarsia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #495 il: 25 Settembre 2017, 17:46:27 »
Ciao,
Mi presento: sono Claudia!
Vi ringrazio per avermi accolto in questo gruppo/forum.
Mi rammarica dover entrare in questo periodo tanto delicato e caldo, ma difficile non scrivere, dopo quanto ho letto!
desidero raccontare la mia testimonianza e raccontarvi la mia storia, con la speranza di non annoiarvi. Storia che inizia in maniera tragica per altri motivi e che grazie al peloso avrebbe dovuto avere  un lieto  fine.
 
Sono mamma ed ho una figlia stupenda (la mia primogenita).Sarei dovuta diventare madre anche una seconda volta, ma la vita ahimè ha deciso diversamente.
 
Il dolore che ha avvolto la nostra famiglia è stato atroce, completo smarrimento, senso di impotenza, difficile capire il perché, difficile sopravvivere . non scrivo in questo forum per parlarvi di questo.
 
La mia primogenita ha sofferto in maniera incredibile per l’accaduto,  mamma e papà hanno cercato e trovato energie (che mai avremmo pensato di avere in quel momento) per il suo bene.
 
La piccola o grande di casa, ha iniziato la pet therapy presso la scuola materna ed è entrata in contatto con due cagnoloni di golden . Considerate che lei aveva il terrore dei cani e gli unici cani a cui si avvicinava erano i golden, che sembravano lenire il suo dolore. Ma sono certa che Filippo questo lo ricorderà bene.
 
Quindi dopo un paio di anni, di insistenti richieste da parte della bimba, abbiamo capitolato. Il cane rappresentava un nuovo inizio a 4, rappresentava la felicità, rappresentava il bisogno di colmare l’affetto e rappresentava la possibilità di imparare a prendersi cura di qualcuno più piccolo ed indifeso
.
Sono iniziate le ricerche in internet, ricerca delle cucciolate, era importante per noi avere il cucciolo di golden ad agosto a casa, periodo in cui avremmo potuto facilitarne l’inserimento ed accoglierlo al meglio.
Ho contattato il vostro allevamento e ne avevo contattati anche altri. La vostra risposta mi era piaciuta, ecco perché vi ho chiamato e poi vi ho fatto visita.
 
Speravo di non aver trovato un allevatore, ma ritenevo di essermi rivolta all’allevatore con A maiuscola.
 
Ci siamo sentiti telefonicamente, ho parlato con Filippo a cuore aperto ed ho spiegato tutti i timori che avevo anche nell’accogliere il cucciolo (prima esperienza per me). Ci avete mandato un video in whatsapp (che possiedo ancora), dove si vedevano dei mervagliosi cuccioli. Mi avete rassicurato sulla qualità delle cure, sul fatto che i genitori fossero esenti da displasia, mi avete raccontato con quale passione ed amore portate avanti l’attività storica della vostra famiglia.
Siamo venuti da voi, abbiamo visitato con gli occhi inesperti il vostro allevamento. Ci siamo fatti consigliare e guidare. Filippo ha suggerito quale cucciolo fosse quello giusto per noi, suggerendoci di prendere un maschio (il suo preferito). Noi avevamo pensato ad una  femmina.
Ricordo ogni singolo istante di quella visita e ricordo le emozioni provate nel prendere in braccio i cuccioli: due maschi ed una femmina timidina che abbiamo trovato nel recinto in giardino li ad aspettarci.
Filippo estremamente commerciale. Dopo pochi giorni abbiamo acquistato. Abbiamo portato i soldi in contanti e gentilmente Filippo ci ha portato il cucciolo a Padova.
Tutto sembrava perfetto. Un nuovo inizio.

Arrivati a casa, iniziano i problemi. Il cucciolo sta malissimo, continua ad avere dissenteria ed è disidratato. Immediatamente gli vengono fatti gli esami, viene nuovamente sverminato e gli somministrarono farmaci per togliere i parassiti (ora non ricordo i nomi). Puo’ capitare.

Iniziamo a frequentare corsi dalla puppy, alle classi di mobility, ai corsi edu….insomma passiamo tempo e ci divertiamo con il nostro cane, alla formazione partecipa l’intera famiglia.
Arriva Natale, il cane già zoppicava ma il veterinario voleva esser prudente.
 
Beh a Natale, mando un messaggio via whatapp a Filippo, foto di mia figlia con il cucciolo, augurandogli buone feste. Mai ricevuto risposta. Strano, era cosi’ gentile. La mia intenzione era condividere la crescita del cucciolo e la nostra gioia.
 
Febbraio, scoperto il dramma. Displasia gomito destro, displasia anca e possibile displasia anche al gomito sinistro. Il cane ha soli 8 mesi.
Chiamo Filippo per ricevere consigli, certa della sua collaborazione. Finalmente riesco a contattarlo. Inizialmente parlo con la signora che sulla difensiva mi spiega che puo’ accadere. Spiego in modo fermo e risoluto, che stavo chiamando per avere dei pareri, dei consigli. Mi rivolgevo a loro perché mi sembravano gli unici che in quel momento avrebbero potuto aiutarmi e certamente con l'esperienza , mi avrebbero dato consigli utili. Non volevo soldi, non chiedevo nulla solo un nome di un luminare veterinario che mi potesse aiutare. Iniziato un incubo. Il cane zoppicava sempre più, il gomito gonfio.
Nel frattempo mia figlia in lacrime, disperata perché accadevano tutte al suo cagnolone, il suo amore soffriva e lei con lui.
L'allevamento mi chiese di inviare la tac ed i raggi cosi’ avrebbero potuto chiedere un secondo parere ad un esperto di loro fiducia, in quanto al giorno d’oggi troppo spesso si parla di displasia senza cognizione di causa. Invio tramite WE transfer la TAC……da allora il silenzio agghiacciante.
Ho richiamato diverse volte, non ho piu’ ricevuto risposta. Ho scritto delle mail, silenzio stampa. Ero allibita, dove era la persona che mi aveva garantito di esserci nei momenti di bisogno? Dove era l’allevatore esperto che mi avrebbe dovuto dare solo un nominativo?
a quel punto mi ricordo di non aver mai ricevuto il pedigree. Scrivo nuovamente a Filippo, chiedendo se gentilmente poteva farmi avere la documentazione. Del resto me lo aveva spiegato lui, il pedigree costa solo 20 euro, sarebbe stupido cercare un cane senza.
Il tempo stringeva.

Alla fine abbiamo operato il cane.
Improvvisamente, l'allevatore riappare con una mail dove mi spiega che causa problemi della sua collaboratrice, stava cercando di dare un seguito alle mie richieste.
Nuovo silenzio, nuovamente sparito.
Verifico tramite ENCI il numero del microchip per chiedere direttamente il pedigree, ero disposta a ripagarlo. Mi dicono che la richiesta deve esser fatta dall’allevatore, non possono aiutarmi. A quel punto realizzo che la data riportata nel sito non corrisponde alla data di nascita del mio cane. Sul libretto sanitario c’era scritto 20/6, in Internet trovo un 20/7.
Esce il putiferio su questo forum, improvvisamente veniamo ricontattati telefonicamente e via messaggio da Filippo.
Sono passati giorni, settimane, ad oggi non ho ancora ricevuto quanto richiesto. Chiedevo solo i documenti.
mi spiega gentile signora come devo fare?
Lei, da quanto scrive, ama il suo lavoro, lo fa con dedizione e passione, studia per accrescere le sue competenze (non lo metto assolutamente in dubbio, per questo mi ero rivolta a voi), mi deve pero’ spiegare come fa a parlare di passione e propormi il cambio del “prodotto”? Cara signora, Filippo ci ha proposto questo e ci ha detto che trattasi di una vendita e che abbiamo diritto alla sostituzione del prodotto. Secondo lei, io voglio un altro cane? Secondo lei, se mia figlia si ammalasse, andrei all’orfanotrofio e prendere un altro bimbo?
Secondo lei è normale che ad oggi mai una sola volta mi sia stato chiesto come stava il cucciolo?
Che dire? Sono certamente amareggiata, la rabbia sale ma non per me mi creda. Unico rammarico esser stata terribilmente ingenua.

Sono certa che saprete dimostrare la vostra professionalità con i fatti, non necessito di parole. Sarà sfortuna o sarà il caso ma in diversi abbiamo avuto esperienze negative. Succede. A mio avviso, l'importante  è trovare la soluzione.
Sono certa che neppure voi desiderate che altre famiglie possano vivere questo incubo.
Rimango fiduciosa nel ricevere una risposta utile e che vi possa far guadagnare nuova credibilità ai miei occhi.
 Un cordiale saluto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Innanzitutto saluto tutti! Forse arrivo molto tardi nella conversazione. Io ho un labrador e sento la necessità di condividere (meglio) privatamente la mia esperienza. Soprattutto con moscabianca, che mi pare la fotocopia di ciò che è capitato a me.
Non so come ci possiamo scambiare mail, se qualcuno potesse suggerirmelo gli sarei grata! Grazie mille e buona serata :)

Offline Mosca bianca

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 42
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #496 il: 26 Settembre 2017, 22:27:38 »
Innanzitutto saluto tutti! Forse arrivo molto tardi nella conversazione. Io ho un labrador e sento la necessità di condividere (meglio) privatamente la mia esperienza. Soprattutto con moscabianca, che mi pare la fotocopia di ciò che è capitato a me.
Non so come ci possiamo scambiare mail, se qualcuno potesse suggerirmelo gli sarei grata! Grazie mille e buona serata :)
Dai consenso agli amministratori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Deborah Rattini

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #497 il: 27 Settembre 2017, 10:29:51 »
Ciao ragazzi io ho preso proprio giovedì una cucciola in questo allevamento!😱😱 sono nuova nel forum mi sono iscritta appunto perché ho trovato questa discussione! Aiutatemi a capire cosa devo aspettarmi?😱

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #498 il: 27 Settembre 2017, 10:38:14 »
Beh non mettiamo il carro davanti ai buoi cerchiamo di pensare positivo non è detto che non sia sana, mentre per quanto ti possa succedere puoi dare una occhiata al topic per informazione anche se andrebbero letti prima di acquistare un cucciolo





Aaron Barbara&Mauro

Offline Deborah Rattini

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #499 il: 27 Settembre 2017, 10:52:19 »
Giuro che prima di ora non mi era mai uscita questa discussione altrimenti ci pensavo due volte!😱😱 sisi ho letto quasi tutta la discussione! Ora io da lui sto aspettando la ricevuta di pagamento e il pedegree! E la prima volta che prendo un cucciolo con pedegree e sinceramente non so come funziona per il rilascio! Ho sempre avuto cani meticci o comunque la golden che avevo prima non aveva pedegree!

Offline VirginiaTarsia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #500 il: 27 Settembre 2017, 18:02:42 »
Dò il consenso agli amministratori

Offline Deborah Rattini

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #501 il: 28 Settembre 2017, 17:26:35 »
Faccio una domanda a voi più esperti di me! So che il pedegree cartaceo ha tempi lunghi di arrivo, ma posso trovare quello online dopo quanto lo trovo dall acquisto del cucciolo? Perché al momento sul sito enci non lo trova!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #502 il: 28 Settembre 2017, 18:45:45 »
Noi nel nostro caso avevamo portato a casa Freya a metà novembre e la richiesta del pedegree era stata fatta qualche giorno prima (quindi arrivava ancora a nome dell'allevamento) e sul sito Enci l'ho poi visto ai primi di dicembre, percui dopo circa un mese; il pedegree cartaceo, vuoi anche per via delle festività natalizie, sono andato a ritirarlo in allevamento all'Epifania. Poi mi sono attivato per fare il il passaggio di proprietà andando alla delegazione Enci di Torino ed il cartaceo me l'hanno aggiornato sul momento, mentre per vedere la variazione online ci è voluta una settimana circa.
Poi ci possono essere dei momenti in cui hanno più carichi di lavoro e quindi i tempi si allungano, ma soprattutto bisogna vedere se l'allevatore ha depositato la pratica.

Ciao
Carlo e Freya

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #503 il: 28 Settembre 2017, 19:38:52 »
Se hai la copia del Pedigree dei genitori dove è indicato il numero di microchip, sul sito Enci dovresti almeno trovare la denuncia di monta e di nascita (modello A) che deve essere presentata entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli.  La trovi nella sezione libro genealogico - accoppiamenti recenti - ti si apre una finestra a destra,  devi mettere una data antecedente a quella della nascita dei cuccioli, il numero di microchip di uno dei genitori, e avviare la ricerca.  Se il mod. A è stato presentato ti usciranno i dati dei due genitori, ma nessun dato sulla cucciolata.  La richiesta del Pedigree deve essere fatta entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli, perciò se il cucciolo non ha ancora 3 mesi la richiesta può non essere ancora stata presentata.  Se non mi sono spiegata bene, chiedi pure ulteriori info.  Spero di esserti stata utile.  Buona serata.

Offline Deborah Rattini

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #504 il: 28 Settembre 2017, 19:51:13 »
Infatti non risulta ancora Cloe nel libro genealogico dell enci! Ecco una cosa che non ho fatto chiedere la copia del pedegree dei genitori! Leggendo tutto quello che è successo a queste persone qui nel topik con Filippo zanotti insomma cerco di tenere tutto sotto controllo! So che se entro un anno non si presenta il pedegree posso richiedere il rimborso totale di quello che ho pagato!

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #505 il: 28 Settembre 2017, 20:24:00 »
La copia del Pedigree dei genitori la puoi chiedere anche adesso se vuoi.  Oltre a quello avrebbe dovuto darti la copia della certificazione per la displasia:  FSA o Celemasche,  la copia del controllo oculistico (deve essere fatto da un oculista certificato ogni anno) e la copia delle analisi fatte ai genitori per la PRA.

Offline Deborah Rattini

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #506 il: 28 Settembre 2017, 21:53:09 »
Grazie per le dritte ho chiesto se mi manda tutta la documentazione! Speriamo risponda!

Offline Fra68

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #507 il: 29 Settembre 2017, 23:09:43 »
Grazie per le dritte ho chiesto se mi manda tutta la documentazione! Speriamo risponda!
Tienici informati, per favore. Noi abbiamo ottenuto il controllo del DNA per via delle date che non coincidevano tra documenti rilasciati e Pedigree. In effetti abbiamo fatto bene, perché alla fine è risultato un padre diverso da quello dichiarato inizialmente.
Ora attendiamo nuovo Pedigree con genealogia paterna corretta.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Deborah Rattini

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #508 il: 01 Ottobre 2017, 20:43:03 »
Al momento non mi ha dato risposta sulla documentazione richiesta! Sto tenendo sottocchio il sito enci per vedere se salta fuori il pedegree online! Se entro i 3 mesi di Cloe non esce vedrò di informarmi su cosa fare! Come dice Luna14 la domanda del pedegree può essere fatta entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli! Tu come hai fatto a ottenere il controllo DNA? Quindi a te apparte la documentazione errata è arrivato tutto? A me ancora deve mandare la ricevuta di pagamento!

Offline Fra68

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
Re:Malattie genetiche allevamento F. Zanotti
« Risposta #509 il: 01 Ottobre 2017, 21:05:17 »
Al momento non mi ha dato risposta sulla documentazione richiesta! Sto tenendo sottocchio il sito enci per vedere se salta fuori il pedegree online! Se entro i 3 mesi di Cloe non esce vedrò di informarmi su cosa fare! Come dice Luna14 la domanda del pedegree può essere fatta entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli! Tu come hai fatto a ottenere il controllo DNA? Quindi a te apparte la documentazione errata è arrivato tutto? A me ancora deve mandare la ricevuta di pagamento!
Noi abbiamo avuto la,fattura al momento del ritiro del cucciolo. Dei genitori non abbiamo nulla ma nulla avevamo richiesto. Poi il Pedigree online riportava data diversa da quella sui documenti rilasciati e da lì abbiamo iniziato a informarci. Abbiamo inoltrato a Enci tutti i documenti che comprovavano che le date non erano quelle richiedendo il test del Dna per verificare che la cucciolata fosse quella giusta anche perché a 4 mesi aveva già cambiato tutti i denti mentre dovrebbe essere il momento in cui inizia a cambiarli. Dopo mesi siamo riusciti ad ottenere l’esame ovviamente pagato da loro ed è risultato che il padre dichiarato non era quello biologico. La fattrice era stata fatta accoppiare con altro stallone ma erano sicurissimi che non fosse accaduto nulla. In realtà il secondo test ha dimostrato che il padre è il primo stallone e non il secondo. Stiamo attendendo Pedigree aggiornato.
Se non avessimo insistito la genealogia sarebbe proseguita non corretta e questo sarebbe stato grave


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy