Autore Topic: lassità legamenti del ginocchio  (Letto 255120 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
lassità legamenti del ginocchio
« il: 20 Ottobre 2015, 18:43:27 »
purtroppo le cose nn vanno, portato happy dal vet per la zoppia importante alposteriore dx, gli ho spiegato che mi sembra che dal ginocchio in giu la zampa nn è in asse,infatti facendo le manovre...risulta una lassità dei legamenti, che consentono di avere un movimento innaturale verso l esterno, il vet dice che sicuramente è un problema  che ha da cucciolo , ma che era nascosto dal fatto che loro pensavamo solo alla panosteite...sta cosa mi manda fuori di testa, perche ogni visita che ho fatto,ho sempre chiesto della zampa e quasi che erano scocciati...il vet dice che in medicina nn esiste questo problema nei golden...
la terapia potrebbe essere chirurgica, ma lui dice che la sconsiglia, ma di farlo correre tanto o nuotare per aumentare il quadricipite, e compensare questo problema.niente gioco con altri cani..e sta cosa mi dispiace, perche vedo quanto soffre happy a nn giocare con altri cani...
mi ha dato anche  sinoquyn, flexadin e rymadil...perche appoggiando il femore in maniera non corretta sulla tibia, va a rovinare anche l'articolazione..
sono affranto...davvero tanto..
qualcuno ha esperienze in merito...
la notte la bestiaccia ha imparato a mettersi sul lettone con noi..ed è contento tanto:-))

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2015, 21:16:05 »
Mi spiace, Carlo... Spero che vicino a casa tua ci sia qualche struttura dove poter far nuotare il bubo... Qui a Verona so di una fisioterapista che ha aperto un centro per il lavoro con i cani anche in acqua.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2015, 07:56:56 »
Ciao Carlo ho letto e mi son detta:  "piccolo Happy... Che sfortuna... " poi ho letto in fondo dove dici che la bestiaccia si mette sul lettone con voi e allora mi son detta: "no Happy è un cagnolone comunque fortunato ad avere Voi che lo amate così tanto!" Lo sconforto ci sta è normale ma non sarà mai solo il grande Happy!!!


Katy, Franco e Pato


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2015, 10:15:02 »
Mi dispiace Carlo, il piccolo Happy ne ha passate davvero tante, ma ci siete voi vicino a lui e le cose andranno per il meglio!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2015, 10:42:12 »
Ciao Carlo ho letto e mi son detta:  "piccolo Happy... Che sfortuna... " poi ho letto in fondo dove dici che la bestiaccia si mette sul lettone con voi e allora mi son detta: "no Happy è un cagnolone comunque fortunato ad avere Voi che lo amate così tanto!" Lo sconforto ci sta è normale ma non sarà mai solo il grande Happy!!!


Katy, Franco e Pato

quoto Katy parola per parola. Mi dispiace tanto Carlo, per questo ennesimo problema e capisco la tua rabbia.
Vediamo se qualche utente ha avuto esperienze simili, io proprio non saprei cosa dire  :(
In bocca al lupo  em_041


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2015, 17:49:40 »
grazie  a tutti....ora divento forse paranoico...ma non mi fido...nel senso che sono sicurò della lassità del ginocchio...ma io vorrei fargli fare le lastre per controllo oltre che del ginocchio , della displasia...leggevo che a volte problemi del ginocchio, sono causa di problemi alla testa del femore....il vet dice di nn farle, perche se a 6 mesi era perfetto...non può ora avere un problema di displasia importante da farlo zoppicare...però ho paura che abbia sottovalutato il caso ancora una volta, perche l'ha visto camminare in circolo in una stanza...mentre quando è a casa zoppica molto vistosamente.., sculetta tanto e al galoppo le zampe posteriori sono appaiate, ossia corre come un coniglio??questo è normale??
ho parlato con un vet che fa riabilitazione....vuole 70 eruo solo per la visita, si tratta di un centro vicino casa, hanno anche una vasca per idroterapia...
il mio vet dice di correre...ma poi leggo che anche in caso di lassità legamentosa..nn deve correre ma andare al trotto...
il mio vet è ortopedico, e visitato happy insieme ad altro vet...
a sto punto ho speso tanto..vorrei togliermi lo sfizio anche delle lastre...
avete congisli su ortopedici??

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2015, 19:03:04 »
CArlo, ti parlo della mia esperienza.
Tass ha anche ok (B) , tuttavia a 3-4 anni una sera rientrando a casa non mi è venuto incontro e non si alzava dal pavimento, mi sono spaventata e ho chiamato il veterinario che visitandolo mi ha detto che il cane molto probabilmente aveva i legamenti rotti del crociato..
A quel punto sono andata da Magni che è considerato un luminare per quello che riguarda il ginocchio, che visitandolo mi ha detto che probabilmente era solo una distorsione ma che non erano rotti, perché non faceva il cosiddetto movimento del "cassetto" e che se i legamenti non sono rotti non si deve operare. In quel momento l'ho tenuto a riposo per 1 mese, solo al guinzaglio, niente salti, e sotto antiinfiammatorio per 15 gg., poi nel continuo, lo faccio muovere e correre, ma salti il meno possibile, e 3 volte all'anno faccio cicli di condroprotettori ( cosequin taste).
Comunque Tass camminando ruota la gamba destra e certi movimenti si vede che ha fastidio. Per farti un esempio nel riporto direttivo che stiamo lavorando adesso le prime volte quando si doveva voltare sul posto , se doveva girare ruotando sulla gamba destra, preferiva ruotare sulla gamba sinistra e fare un giro di 270°, perché evidentemente si sentiva più sicuro.. Tuttavia fa una vita normalissima e tanta attività sportiva.
Tutto questo per dirti che:
le lastre servono solo per la displasia ma per capire bene la situazione del ginocchio o fai un'eco 3d. NOn sempre le due cose sono collegate. Per qello che riguarda il tipo di esercizi che aiutano a sostenere la muscolatura della gamba a me era stato detto: corse solo in rettilineo, trotto sempre ok, privilegiare terreni normali, no neve né sabbia ,.. ottime anche le salite ( tipo colline), piscina non rilevante ( non fa male, ma non fa altrettanto bene degli altri esercizi che ti ho detto).
Per quanto riguarda ortopedici bravi io a questo punto andrei da Vezzoni o Magni ( Vezzoni è molto meno caro di Magni)..


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2015, 19:17:36 »
Innanzitutto mi dispiace poi se chi ti ha fatto questa diagnosi e' la stesso veterinario o fa parte di quelli che lo hanno già visitato diagnosticandogli la panosteite io non mi fiderei e fosse il mio cane lo porterei da un bravo ortopedico. Ortopedici bravi che io sappia come ti ha già detto Gloria sono Vezzoni e anche Pisani, per te sono lontani uno Cremona l'altro Sarzana.puoi contattarli e chiedere loro se visitano anche da altre parti o se ti consigliano a chi rivolgerti. Anche Maggie dorme sul lettone 😉😉😉😉😉

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2015, 20:24:32 »
grazie  dei consigli... devo ragionare a mente fredda..ora sono un pò nel pallone..mille pensieri,papà, happy..ecc.ecc.. adesso ho paura per happy, questa zoppia si protae dai 6 mesi..ora siamo a 19..nei mesi precedenti sempre più o meno presente...solo un paio di mesi, in estate è stato ok...e neanche al parco a lottare gli dava fastidio..tant'è che dicevo per fortuna sparita la panosteite...ma da un mese e mezzo la zoppia è molto accentuata, prima la si notava se ci buttavi l'occhio, adesso è evidente che cammina male , ancheggiando e anche quando fermo sul posto la zampa posteriore dx tende all'esterno, quando deve fare movimenti laterali, non sposta la zampa, muovendo solo il corpo evidenziando una postura anomala della zampa...in più corre con le zampe posteriori pari.. tutto questo prima non era cosi evidente..quindi nn capisco se la sola lassità dei legamenti può determinare la zoppia...
altri vet ortopedici bravi lego che sono un certo truzzi  e dr zanichelli di parma...leggendo su altri forum di cani con problemi simili..e leggevo che consigliato trotto e nn corsa sfrenata...sinceramente ho paura di sbagliare. e poi secondo voi , da qualsiasi ortopedico vada , non mi chiederà anche le lastre??almeno se le faccio dai miei mi fanno risparmiare...ho paura che sia passato troppo tempo e problema sia grave...ho letto di protesi , interventi..non ho tutti quei soldi ....

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2015, 20:36:46 »
Se il problema è' il ginocchio come ti ha detto Gloria le lastre non servono, quando Maggie per più di un mese da cucciola ha zoppicato sul posteriore Vezzoni siccome pensava fosse un problema al crociato consiglio' un'eco.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2015, 09:50:31 »
Carlo, non so se può essere d'aiuto, un mio amico ha dovuto far operare il suo cane di Tplo (non è il tuo caso, ma è per darti l'indicazione dell'ortopedico) e si è rivolto al Professor Martini di Fidenza, il quale fa operare anche da medici suoi collaboratori, che si appoggiano a studi veterinari di varie zone d'Italia. Per esempio il suo cane è stato operato da una collaboratrice che è venuta nello studio veterinario del mio amico qui a Verona.


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2015, 08:49:49 »
ho contattato vezzoni, ma è all'estero, la dr.ssa che lavora con lei mi ha detto che torna laprox setimana. curiosità quanto costa una visita con vezzoni??
dato che happy , vedo che fatica a rialzarsi dal pavimento ,perche scivola, potrei comprargli dei proteggi zampa ??
poi vi racconto questa...
ieri so tornato a casa e ho trovato rotolo di scottex mille pezzi...di solito nn lo sgrido mai...ieri , per scherzare , ho alzato voce,lui mi è messo a terra,muso tra le zampe e immobile, finche nn ho finito di pulire...mi siedo sul divano, lo chiamo per fargli coccole, lui si avvicina,si siede, mi mette prima una zampa sulla spalla, e poi l'alztra sull'altra spalla, come ad abbracciarmi...magari per voi è normale, ma happy nn è mai stato tanto coccoloso..ma in questi mesi..è bello vederlo cosi dolce...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2015, 08:55:22 »
Visita di Vezzoni con eco , RX e filmato per vedere come si muove sono circa 200-220 euro...


Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2015, 09:57:22 »
:-((((((((( toccherebbe trovare se esiste un assicurazione che copre  queste spese e le future...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:lassità legamenti del ginocchio
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2015, 10:09:10 »
Carlo se includi nella visita lastre RX, ecografia e filmato a me 200-220 euro non mi sembra tanto.. a bologna ti chiedono quei soldi solo per la visita ormai..


 


Privacy Policy - Cookie Policy