Autore Topic: Snow nose?...  (Letto 3950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manuela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Snow nose?...
« il: 06 Gennaio 2013, 14:24:21 »
Buongiorno a tutti e buon anno!!! :)

Nonostante sia un argomento già trattato, vorrei comunque chiedere un vostro prezioso consiglio riguardante il naso del mio Miró.
Ultimamente il tartufo di Miró si è un po' scolorito e la cosa ha iniziato a preoccuparmi a tal punto che ho iniziato a cercare su internet anche in siti stranieri, leggendo svariate teorie in proposito.
Tra queste, Una delle più "gettonate" è quella dello "snow nose" o "winter nose" che sembrerebbe riguardare sopratutto alcune razze di cani, tra i quali appunto i nostri golden, i labrador e gli huski.
Questa teoria sostiene che d'inverno il tartufo può sbiadirsi ma l'estate seguente, qualora non vi sia una perdita di pigmento vera e propria, dovrebbe ritornare del suo colore nero originario!!!
Ora il mio dubbio è il seguente: come faccio a valutare se si tratta di "winter nose" oppure di perdita effettiva di pigmento?....
Il mio timore è che il tartufo di Miró non ritorni nero e bello come prima, anche perchè questo potrebbe rappresentare un  difetto in sede eventuali esposizioni.

Ho letto inoltre che si potrebbe avere dei risultati con l'assunzione di alghe oppure succo di sambuco o mirtillo.

Secondo altre teorie lette in rete, il "winter nose" potrebbe anche dipendere da malattie autoimmuni, che generando una mancanza di melatonina, determinano una  depigmentazione vera  propria, che si curamente inmprimavera-estate non regredirebbe, oppure che potrebbe anche trattarsi di vitiligine.

Ho persino letto che il clima di alcuni luoghi particolarmente umidi (noi abitiamo a Genova) possono influire sulla pigmentazione!!!!

In base allla vostra esperienza, cosa mi consigliate? E' necessario fare qualcosa?.....E' una cosa preoccupante?....

Ricordo che Miró attualmente ha 2 anni e 4 mesi.

Spero di ricevere presto vostri consigli!!!

Un abbraccio grande grande a tutti!!!

Manuela e Miró  :)

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Snow nose?...
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2013, 14:41:11 »
ciao,
anche Rocky ha lo stesso problema, è il suo primo inverno e vedremo in primavera cosa succederà...
Tutto è inziato quando un jack russel gli ha morsicato il tartufo tre mesi fa lasciandogli un timbro rosa tipo codice a barre, se vedi nella foto (fatta pochi gg fa) il nasone si sta un po' scolorendo. Di neve ne ha arata tanta nelle ultime settimane, ma non so..
Resto in coda con te in attesa di preziosi consigli!


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Snow nose?...
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2013, 14:58:42 »
anche il naso di Maggie con il freddo sta scolorendo, siccome non dobbiamo fare esposizioni, non mi preoccupo, aspetto tempo più mite  per scoprire se tornerà bello nero, ciao.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Snow nose?...
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2013, 15:10:43 »
Anche il tartufone di Red nel tempo si è un po' scolorito...
D'inverno non e mai diventato completamente rosa, però dal nero vira al marrone...
Come ribadito più volte nel forum, anche secondo il mio vet non è assolutamente un fenomeno preoccupante
dal punto di vista della salute (infatti riguarda prettamente un aspetto estetico).
Penso infatti che in presenza di vera vitiligine le manifestazioni cutanee sarebbero maggiori (presenza di zone depigmentate anche sulle labbra, intorno ai genitali etc etc).


Personalmente sia d'estate che d'inverno, (quindi con sole e caldo forte o freddo intenso), cerco di preteggerglielo applicando della crema con presenza di filtri solari. ;)



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Snow nose?...
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2013, 15:27:00 »
ciao,
anche Rocky ha lo stesso problema, è il suo primo inverno e vedremo in primavera cosa succederà...
Tutto è inziato quando un jack russel gli ha morsicato il tartufo tre mesi fa lasciandogli un timbro rosa tipo codice a barre, se vedi nella foto (fatta pochi gg fa) il nasone si sta un po' scolorendo. Di neve ne ha arata tanta nelle ultime settimane, ma non so..
Resto in coda con te in attesa di preziosi consigli!


Spesso, anche a seguito di fenomeni traumatici, (con presenza di cicatrici), si può assistere a problemi di depigmentazione ;)



staff@golden-forum.it

Offline Manuela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Snow nose?...
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2013, 21:31:27 »
Grazie a tutti per le risposte!!!

In effetti anche eventuali graffiature da parte di altri cani, potrebbero causare depigmentazione del tartufo.
Per quanto riguarda Miró, fortunatamente, non ha ricevuto alcuna unghiata sul naso!!!

Speriamo che il problema si risolva con l'arrivo della bella stagione!!! :)
Comunque se nel frattempo qualcuno avesse ulteriori consigli o suggerimenti da darmi, saranno i benvenuti!!!

Buona serata a tutti,

Un abbraccio grande,
Manuela
Bau bau, Miró

 


Privacy Policy - Cookie Policy