Autore Topic: collare elettrico  (Letto 3705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
collare elettrico
« il: 04 Luglio 2012, 08:46:32 »
altro articolo di Valeria Rossi sul collare elettrico, come dicevo io tempo fa sono tantissimi ad usarlo e le denunce non servono
 
http://www.tipresentoilcane.com/2012/07/03/collari-post-e-commenti-tutti-elettrici/
Teo Artu' e Rocky

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:collare elettrico
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 09:26:00 »
Mauri....Valeria non scrive che le denunce non servono....purtroppo nessuno denuncia e gli pseudoaddestratori o i competitivi si ritrovano davanti persone alle quali del benessere del cane non frega nulla, persone che venderebbero la madre per un posto sul podio.....semplicemente persone alle quali denunciare non frega nulla.....quindi finchè non si cambierà la loro testa, continueranno ad esistere addestratori che faranno largo uso di questo strumento.....
 
Ma, se andando in un campo ci accorgiamo che lavorano con il collare elettrico, denunciare alla protezione animale serve eccome, almeno a far chiudere il centro per un pò.....e quando ricominciano??? Si denuncia nuovamente......nascondere la testa equivale ad usare il collare sul nostro cane....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:collare elettrico
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 09:43:32 »
infatti. PER ME chi sa o vede qualcosa DEVE denunciare, altrimenti si mette sullo stesso livello.

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:collare elettrico
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012, 09:48:28 »
da quello che mi hanno detto la denuncia non serve perche' attualmente il collare elettrico e' autorizzato.
Per quelli che conoscevo io adesso non posso piu' andare la(non sono gradito) ed il cane della mia amica e' morto quindi non ce ne sarebbe neanche motivo
(morto per torsione dello stomaco in 24 ore)
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:collare elettrico
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2012, 10:20:33 »
so che è vietato l'USO, ma è ancora premessa la vendita ( ????!!! ).
Quindi la denuncia conterebbe... e poi, intanto gli si rompe un po' i maroni.

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:collare elettrico
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 10:24:50 »
Tecnicamente è punita sia la vendita che il possesso.....

 PRIMO SEQUESTRO PER COLLARI ELETTRICI  21/02/2007 00:06                             
 E' stato preso dalla Procura della Repubblica di Mantova il primo provvedimento contro i tanto discussi collari elettrici per cani. Il pubblico ministero Giuditta Silvestrini, infatti, ha emesso un'ordinanza di sequestro, controfirmata dal giudice per le indagini preliminari Dario De Luca, su tutto il territorio nazionale, del cosiddetto 'Teletak', il collare elettronico utilizzato da addestratori e cacciatori per abituare i cani ad  obbedire agli ordini.               
 Quando l'animale si rifiuta di eseguire quello che chiede il padrone, infatti, il marchingegno, dietro  l'impulso di un telecomando azionato a distanza, emette scariche elettriche nel collo del cane.               
Il divieto di utilizzo del collare, ma non del suo possesso, era stato introdotto dal Ministero della Salute nel luglio del 2005. Ora ne e' stato vietato anche il possesso, dopo che la Procura di Mantova aveva ricevuto numerose denunce di maltrattamenti di cani attraverso l'uso del collare elettronico e ne aveva sequestrati una ventina.               
Tocca ora ai carabinieri eseguire in tutt'Italia il sequestro del collare. Il decreto, infatti, colpisce chi detiene, importa, esporta,                commercializza e produce l'oggetto in questione.             
 (ANSA)               

 "Si tratta di un provvedimento molto importante e  auspicato da tempo" - commenta la LAV. "Sull'utilizzo di collari elettrici per cani vi sono alcuni procedimenti penali in corso, nei quali la LAV e' parte lesa - dichiara Ciro Troiano, responsabile nazionale LAV settore SOS maltrattamenti - La diffusione di questi collari e', purtroppo, capillare in Italia: sono utilizzati non solo per l'addestramento e per la caccia, ma anche come discutibile sistema antiabbaio nonostante recenti sentenze riconoscano l'abbaiare come un diritto esistenziale del cane e i collari antiabbaio uno strumento lesivo dei diritti dell'animale".(AGI)
 
I cittadini possono segnalare l’utilizzo di collari elettrici per animali
al numero LAV “SOS Maltrattamenti” 848.588.544 (attivo il lunedì, mercoledì e
venerdì dalle ore 10 alle ore 17), istituito
dalla LAV per dare un aiuto concreto a tutti coloro che vogliono intervenire
contro i soprusi a danno degli altri animali, diffondere la conoscenza della
legge sulla protezione degli animali (L.189/04), aiutare coloro che intendono
presentare una denuncia o un esposto alle Autorità per fatti riguardanti il
maltrattamento di animali e selezionare i casi più delicati per la costituzione
di parte lesa e di parte civile della LAV.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:collare elettrico
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012, 15:27:32 »
Un mio pensiero, credo che da come scrive, anche Valeria conosca bene certi personaggi del resto molti di loro sono i guru vincenti della specialita', ed hanno la fila di gente che gli porta il cane(una cosa un po' stupida, perche' al di lla del metodo usato, uno solo vincera')
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy