Autore Topic: Operazione per testicolo ritenuto  (Letto 28628 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2012, 22:30:50 »
Ciao Tiziana,

ti ringrazio moltissimo per il tuo punto di vista, mi sarà sicuramente molto utile per la mia scelta definitiva. Non avendo nessuna esperienza, sto raccogliendo il maggior numero di opinioni per cercare di prendere la miglior decisione possibile per Artù. La tua opinione corrisponde in sostanza con quella dei due veterinari che ho consultato.

Mi permetto ancora un paio di domande in quanto non ho capito due passaggi del tuo messaggio.

Per quanto riguarda l'operazione al testicolo ritenuto credo che vada fatta non tanto in là nel tempo, perchè il testicolo non essendo in posizione corretta e quindi sottoposto ad una temperatura non adatta (troppo caldo) potrebbe degenerare e obbligarti poi ad un intervento d'urgenza con rischi sicuramente maggiori per la salute e andando ad annullare il discorso sterilizzazione per evitare problemi....

Cosa intendi non tanto in là nel tempo? Entrambi i veterinari con cui ho parlato, mi hanno detto che non c'è premura. Uno dei due addirittura diceva che si può aspettare fino al 5-6 anno di età. Ti risulta?



Per quanto mi riguarda poi, avendone visti davvero tanti, non ci penserei nemmeno un minuto a togliere anche l'altro testicolo, intanto perchè non vedo la necessità di dover sottoporre il tuo amico a due interventi distinti, quando in una volta sola e con una sola anestesia risolvi i problemi e poi per una questione di salute....
(...)
E parliamo anche dell'intervento vero e proprio, che tolto il testicolo ritenuto che andrà rimosso dopo essere stato localizzato per l'altro se è in posizione la cosa è davvero semplice e poco invasiva.....e dopo un paio di giorni il peloso nemmeno se lo ricordà più....e allora perchè sottoporlo ad un doppio intervento????  E soprattutto in tempi diversi???

Nei due passaggi sopra, come mai parli di doppio intervento in due tempi diversi? La scelta è, se togliere o meno il testicolo sano quando interverremo per il testicolo ritenuto in addome. Nel caso decidessi di non togliere il testicolo sano che è in posizione, e quindi non castrare Artù, non credo che lo farò mai, quindi l'intervento sarebbe solo uno. Ti riferisci al fatto che magari poi nella vita potrebbero insorgere dei problemi al testicolo rimasto e quindi sarei costretto poi comunque ad intervenire in un secondo momento?

I discorsi che io e Chiara facevamo sopra, relativi alle due anestesie, erano solo relative alle lastre definitive ufficiali, se farle o meno corrispondere con l'intervento al/ai testicoli...

Ti ringrazio ancora molto per l'aiuto!!!  :)
Andrea

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2012, 07:46:55 »
anch'io ho il problema dei testicoli ritenuti (entrambi) e tempo fa parlando con tiziana mi aveva suggerito l'intervento ad un anno insieme alle lastre definitive (con un'unica anstesia)... probabilmente farò così.
Altri due veter mi avevano detto di farlo a 8 mesi... ma io tirerù l'anno.
ciao

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2012, 09:00:07 »
anch'io ho il problema dei testicoli ritenuti (entrambi) e tempo fa parlando con tiziana mi aveva suggerito l'intervento ad un anno insieme alle lastre definitive (con un'unica anstesia)... probabilmente farò così.
Altri due veter mi avevano detto di farlo a 8 mesi... ma io tirerù l'anno.
ciao

Ascoltando l'opinione dei due veterinari che ho interpellato, in funzione di quanto detto da Kaffa sopra, e anche quanto scritto negli articoli di cui parlavamo nei post precedenti, mi piacerebbe aspettare almeno fino ai 18 mesi per l'operazione al testicolo ritenuto, a maturazione fisica e caratteriale di Artù completata, soprattutto se decido anche per la castrazione totale. Per questo chiedevo un'opinione supplemenatare a Tiziana sulle tempistiche... Poi ci sarebbe ancora la decisione su quando fare le lastre definitive  :8)
Ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2012, 11:15:23 »
E fare una bella media ponderata fra le due date?  ;)
Ovvero...meno anestesie si fanno meglio è, quindi perchè non posticipare leggermente le lastre definitive e anticipare leggermente l'operazione al testicolo? Che ne so...a 14 o 15 mesi d'età fare tutto assieme. Perchè comunque va bene la maturazione caratteriale ecc ecc ma non è che al compimento dei 18 mesi scatta qualcosa e il cane improvvisamente diventa adulto  :D  è solo un'età convenzionale ovviamente. E secondo me tra operarlo a 14 mesi o a 18 cambia veramente niente sull'impatto che l'eventuale castrazione può avere sul suo carattere. Viceversa fare le lastre definitive a 18 mesi rischia di essere un po' troppo in là, l'ideale è farle a 12 o 13 mesi.
Ah, per quel che vale il mio parere, non ha alcun senso tenere il testicolo sano...già che devi operarlo tanto vale che almeno ti sfrutti i vantaggi che la castrazione completa ti dà dal punto di vista sanitario e della longevità  ;)

Offline paolachuck

  • se è vero che esiste un "angelo custode" per ognuno di noi.. bè il nostro è peloso e si chiama Chuck!
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 676
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2012, 11:34:43 »
sono pienamente d'accordo con Elisa!!!!!

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #20 il: 10 Maggio 2012, 17:20:27 »
Ciao Elisa,

grazie molte per la tua opinione  :) Quella della media fra le due date è una buon suggerimento!

Ma ti spiego quello che ancora sta frullando nella mia testa…
 
Ah, per quel che vale il mio parere, non ha alcun senso tenere il testicolo sano...già che devi operarlo tanto vale che almeno ti sfrutti i vantaggi che la castrazione completa ti dà dal punto di vista sanitario e della longevità
 

Dal punto di vista della scelta sulla castrazione completa, sto pian piano maturando una decisione che va nella direzione di quanto dici sopra: se già devo intervenire chirurgicamente per il testicolo ritenuto, tanto vale togliere anche quello sano, in considerazione soprattutto dell’inestimabile vantaggio dato da una probabile maggior longevità. Devo ammettere che mi resta da superare ancora un piccolo scalino mentale dato dalla credenza popolare di un eventuale cambiamento del carattere: ho letto da più parti che non corrisponde al vero, persone competenti qui sul forum ed il mio veterinario lo ribadiscono, ma questa falsa idea è ancora molto radicata nelle discussioni sull’argomento. Ti faccio un esempio: altri proprietari di cani alla cinofila che frequento se ne escono con frasi del tipo, “io non lo castrerei mai un maschio, poi non è più lo stesso”. Ma ce la farò… supererò la barriera di questa leggenda metropolitana  ;D
 
Il problema ora è quindi solo temporale, su quando fare l’intervento…
 
E fare una bella media ponderata fra le due date?
 Ovvero...meno anestesie si fanno meglio è, quindi perchè non posticipare leggermente le lastre definitive e anticipare leggermente l'operazione al testicolo? Che ne so...a 14 o 15 mesi d'età fare tutto assieme. Perchè comunque va bene la maturazione caratteriale ecc ecc ma non è che al compimento dei 18 mesi scatta qualcosa e il cane improvvisamente diventa adulto  è solo un'età convenzionale ovviamente. E secondo me tra operarlo a 14 mesi o a 18 cambia veramente niente sull'impatto che l'eventuale castrazione può avere sul suo carattere. Viceversa fare le lastre definitive a 18 mesi rischia di essere un po' troppo in là, l'ideale è farle a 12 o 13 mesi.
 

Nonostante la tua idea di media ponderata sia ottima, credo che scinderò le due cose.
Artù ora ha 13 mesi  e ci tengo a fare a breve le lastre ufficiali, così da essere definitivamente sicuri che tutto va bene (le lastre preventive erano buone). Ma ci tengo anche ad aspettare ad effettuare l’operazione per la rimozione del testicolo ritenuto e la castrazione (sempre se riesco a superare l’ultimo scalino mentale  ^-^ ) fino a circa i due anni di età. Da questo punto di vista il mio veterinario è stato molto deciso e sicuro: non c’è nessun problema ad aspettare ancora qualche mese (lui dice addirittura che il testicolo ritenuto deve essere rimosso entro il 5 anno di età), e dal punto di vista della castrazione mi consiglia anzi di aspettare i due anni compiuti per avere uno sviluppo morfologico e caratteriale completo del cane. In aggiunta a ciò c’è il discorso fatto da Chiara sopra e ribadito dalla dr.ssa Valentini nell’articolo di ‘Ti presento il cane’, a riguardo dell’aumento della probabilità di altre forme tumorali (Carcinoma prostatico e Osteosarcoma) nei maschi castrati in troppo giovane età. Ti riporto il passaggio dell'articolo in questione:
 
Per quanto riguarda il cane maschio, l’intervento di castrazione andrebbe effettuato preferibilmente nel cane adulto, che ha completato lo sviluppo somatico, meglio se intorno ai 2-3 anni (salvo indicazioni specifiche), in modo da ridurre il rischio di insorgenza di carcinoma prostatico. In nessun caso, la qualità di vita del cane, maschio o femmina, ne risente, salvo cattiva gestione da parte del proprietario (mi riferisco, in particolare, al problema obesità), né ci sono modificazioni comportamentali verso i proprietari.”


Questione anestesie: chiederò se possibile di effettuare le lastre definitive in sedazione profonda. Ma anche se dovesse essere necessaria una narcosi, ed ipotizzando l’operazione chirurgica attorno ai 24 mesi, fra le due anestesie ci sarebbero comunque 10 mesi…
 
Spero di star facendo dei ragionamenti corretti per il bene di Artù… non esitate a correggermi!  :D

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2012, 18:21:30 »
d'accordissimo con Elisa...

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2012, 19:30:34 »

Cosa intendi non tanto in là nel tempo? Entrambi i veterinari con cui ho parlato, mi hanno detto che non c'è premura. Uno dei due addirittura diceva che si può aspettare fino al 5-6 anno di età. Ti risulta?


Ma da quello che mi dicono i nostri vet, il testicolo che è ritenuto andrebbe tolto prima dei due anni, (ecco perchè di solito consigliano l'intervento in combinata con l'anestesia delle lastre, ritardando magari di un paio di mesi la data delle definitive) perchè essendo messo in posizione anomala e sottoposto alla non giusta temperatura potrebbe degenerare in patologia, questo però è quello che so io....
 
Per quanto riguarda il doppio intervento mi riferivo, erroneamente, alla castrazione fatta in un secondo momento per il testicolo sano....ma non intendevi questo.
 
Direi che il consiglio di Elisa è sensato, aspetti i 14/15 mesi e con un'unica anestesia e se hai deciso per la sterilizzazione fai tutto....e vedrai che in un paio di giorni il tuo patato sarà bello in forma e come se niente fosse successo....
Per quello che riguarda invece le leggende metropolitane....quella della castrazione vale come quella che le femmine devono fare almeno una cucciolata...e purtroppo sono ben radicate....ma sempre leggende restano...
 
Auguri per la tua decisione, e per qualsiasi altro consiglio siamo qui!!!!

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2012, 08:46:15 »
Grazie Tiziana!!  :) I vostri consigli mi sono già stati molto utili, e a riguardo del discorso castrazione credo di aver preso una decisione: se determinate credenze sono delle leggende, e tali restano, inutile farsi condizionare! Quindi quando interverrò sul testicolo ritenuto, toglierò anche quello sano. Da questo punto di pista ciò che pesa definitivamente sulla mia decisione è la possibilità di una longevità maggiore!

Per il discorso su quando togliere il testicolo ritenuto e quindi anche castrazione, ritorno dal mio veterinario a chiedere nuovamente cosa ne pensa (prima dei due anni o meno) e gli espongo anche il vostro consiglio dulla media ponderata dei 15 mesi per operazione e lastre definitive. Vi faccio sapere!

Ancora grazie a tutti per i suggerimenti  :D


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #24 il: 07 Maggio 2013, 10:26:41 »
Mi aggiungo a questa conversazione... Pato ha un testicolo ritenuto.. Ora ha 16 mesi e stiamo pensando se farlo operare ora (entro maggio) o in autunno.
Credevo che fosse stato meglio per lui togliere anche il secondo, ma la veterinaria mi ha detto chiaramente di non farlo a meno che non ci siano problematiche.
E problematiche non ce ne sono... Quindi?
Mi ha detto chiaramente che se fosse il suo lei non lo farebbe visto che è sano. Si interverrà eventualmente un domani, qualora ci fosse bisogno(e non è detto ci sarà bisogno) ma adesso secondo lei non è il caso. Inoltre mi ha detto che andremmo a "scompensare" il metabolismo e che se non si starà molto attenti il cane tenderà ad ingrassare (come è successo a 2 golden suoi pazienti).
Ragazzi, sono davvero indecisa. Effettivamente Pato non mi dà alcun problema anche con cagnette nelle vicinanze.  Uff! Che fare?


Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #25 il: 07 Maggio 2013, 11:29:21 »
Ciao ecate74, ti posso riportare la nostra esperienza. Come avrai letto nei post precedenti anche il nostro Artù avevo un testicolo ritenuto in addome. Ci siamo dunque ritrovati davanti a due scelte: la prima, quando farlo operare, e la seconda se procedere alla castrazione rimuovendo anche il testicolo sano.

Parlando con un paio di veterinari della nostra regione e chiedendo consiglio qui sul forum, abbiamo scelto di operare Artù circa due mesi fa, a 23 mesi quindi, un paio di settimane prima che compisse i due anni. Questa scelta e nata ponderando il fatto di non lasciare passare troppo tempo prima di intervenire (i miei veterinari dicevano addirittura che potevamo aspettare anche fino a 5 anni di età, tenendo però monitorata la situazione), ma anche di permettere ad Artù di terminare il suo sviluppo somatico, con uno sviluppo morfologico e caratteriale completo. 

Per quanto riguarda il testicolo sano, noi abbiamo optato per la castrazione, rimuovendo quindi anche il secondo. Da questo punto di vista, ciò che ha pesato maggiormente sulla decisione è stata la possibilità di una longevità maggiore, e i vantaggi dal punto di vista sanitario, eliminando potenziali pericoli tumorali. Abbiamo quindi scelto di non ascoltare alcune opinioni secondo le quali il cane avrebbe cambiato carattere e sarebbe sicuramente ingrassato… dall’esperienza che stiamo vivendo ora posso dire di aver fatto bene!

Artù infatti, dopo alcuni giorni in cui è stato effettivamente un po’ mogio e stanco, sicuramente a causa del post operatorio e dell’anestesia subita, nello spazio di una settimana è ritornato il cane di sempre: vivace, giocherellone, attivo e simpaticamente rompi scatole! Insomma nessunissimo segno di cambiamento caratteriale.

Dal punto di vista del metabolismo, in effetti anche il nostro veterinario ci aveva citato la possibilità di un eventuale rallentamento metabolico e quindi la possibilità di prendere peso (lui citava però solo un 20-30 % dei casi). Credo che per ora sia ancora troppo presto valutare l’effetto della castrazione su Artù (lui continua a pesare 32 kg, esattamente come prima), ma penso che da questo punto di vista sia determinante il comportamento dei padroni: se si nota un aumento di peso, basta diminuire leggermente la dose di crocchette giornaliere e continuare con tanto movimento… come dice il mio veterinario: se un cane ingrassa è solo perché mangia troppo e si muove troppo poco, a prescindere dal suo metabolismo  :smiley:

Spero che la nostra esperienza ti possa essere utile!

Saluti
Andrea

 

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2013, 11:34:54 »
  questa è la nostra esperienza più che positiva della castrazione:


Non è assolutamente vero che il cane cambia carattere. Se i padroni sanno come stimolarli fisicamente e cognitivamente il cane resterà esattamente quello di prima. Certo, probabilmente in casa tende a starsene più tranquillo o dormire di più questo è vero,  ma perchè lui è più rilassato... ma vi assicuro che quando c'è da uscire scatta in prima linea come un fulmine ed è pronto a tirare x scoprire il mondo come prima ( alla faccia di quelli che dicevano che un cane castrato diventava un vegetale!!!!!!per favore!!!). Quello che ha "cambiato" del suo carattere è tutto sicuramente in positivo: siamo ritornati bambinoni con la voglia di giocare con tutto e tutti e non ci interessa se con maschi estremamente dominanti o femmine in pieno calore, per noi è uguale...e la rissa?  non sappiamo manco cosa sia e si vive tutti più tranquilli soprattutto in una città come Genova dove i parchi per cani sono rarissimi e quando ci vai e fai km e km  l'unica cosa che vuoi è non dovertene tornare subito a casa  perchè c'è una femmina appena uscita dal calore o il maschio dominante di turno che rompe le scatole!!
Personalmente possiamo stabilire che  non è nemmeno vero che il cane ingrassa!Artù faceva e continua a fare molta attività fisica, poi di suo è un cane che tende al magro e così è restato, anche con la castrazione.  il kilo che ha messo sù (e vorremmo metterne altri!!!) è dovuto solo alla BARF, pelo un pò più folto e un pò più di massa!

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #27 il: 07 Maggio 2013, 11:41:31 »
  questa è la nostra esperienza più che positiva della castrazione:


Non è assolutamente vero che il cane cambia carattere. Se i padroni sanno come stimolarli fisicamente e cognitivamente il cane resterà esattamente quello di prima. Certo, probabilmente in casa tende a starsene più tranquillo o dormire di più questo è vero,  ma perchè lui è più rilassato... ma vi assicuro che quando c'è da uscire scatta in prima linea come un fulmine ed è pronto a tirare x scoprire il mondo come prima ( alla faccia di quelli che dicevano che un cane castrato diventava un vegetale!!!!!!per favore!!!). Quello che ha "cambiato" del suo carattere è tutto sicuramente in positivo: siamo ritornati bambinoni con la voglia di giocare con tutto e tutti e non ci interessa se con maschi estremamente dominanti o femmine in pieno calore, per noi è uguale...e la rissa?  non sappiamo manco cosa sia e si vive tutti più tranquilli!!


Personalmente possiamo stabilire che  non è nemmeno vero che il cane ingrassa!Artù faceva e continua a fare molta attività fisica, poi di suo è un cane che tende al magro e così è restato, anche con la castrazione.  il kilo che ha messo sù (e vorremmo metterne altri!!!) è dovuto solo alla BARF, pelo un pò più folto e un pò più di massa!

Come già scritto nel mio post sopra, non posso che quotare tutto quanto scritto da Giuse!! Sarà l'affinità data dalle scelta del nome dei nostri Artù  ;D

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #28 il: 07 Maggio 2013, 11:46:44 »
ti riporto la mia esperienza: uno dei miei cani...Artu' pure il mio..aveva entrambi i testicoli ritenuti e quindi la decisione è stata facile..abbiamo tolto entrambi i testicoli entro l'anno di vita.. L'intervento è stato piu' invasivo del previsto perche i testicoli erano posizionati molto in fondo..ma ora dopo diversi anni ti posso dire che non abbiamo mai avuti problemi...
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2013, 14:17:50 »
Ciao ecate74, ti posso riportare la nostra esperienza. Come avrai letto nei post precedenti anche il nostro Artù avevo un testicolo ritenuto in addome. Ci siamo dunque ritrovati davanti a due scelte: la prima, quando farlo operare, e la seconda se procedere alla castrazione rimuovendo anche il testicolo sano.

Parlando con un paio di veterinari della nostra regione e chiedendo consiglio qui sul forum, abbiamo scelto di operare Artù circa due mesi fa, a 23 mesi quindi, un paio di settimane prima che compisse i due anni. Questa scelta e nata ponderando il fatto di non lasciare passare troppo tempo prima di intervenire (i miei veterinari dicevano addirittura che potevamo aspettare anche fino a 5 anni di età, tenendo però monitorata la situazione), ma anche di permettere ad Artù di terminare il suo sviluppo somatico, con uno sviluppo morfologico e caratteriale completo. 

Per quanto riguarda il testicolo sano, noi abbiamo optato per la castrazione, rimuovendo quindi anche il secondo. Da questo punto di vista, ciò che ha pesato maggiormente sulla decisione è stata la possibilità di una longevità maggiore, e i vantaggi dal punto di vista sanitario, eliminando potenziali pericoli tumorali. Abbiamo quindi scelto di non ascoltare alcune opinioni secondo le quali il cane avrebbe cambiato carattere e sarebbe sicuramente ingrassato… dall’esperienza che stiamo vivendo ora posso dire di aver fatto bene!

Artù infatti, dopo alcuni giorni in cui è stato effettivamente un po’ mogio e stanco, sicuramente a causa del post operatorio e dell’anestesia subita, nello spazio di una settimana è ritornato il cane di sempre: vivace, giocherellone, attivo e simpaticamente rompi scatole! Insomma nessunissimo segno di cambiamento caratteriale.

Dal punto di vista del metabolismo, in effetti anche il nostro veterinario ci aveva citato la possibilità di un eventuale rallentamento metabolico e quindi la possibilità di prendere peso (lui citava però solo un 20-30 % dei casi). Credo che per ora sia ancora troppo presto valutare l’effetto della castrazione su Artù (lui continua a pesare 32 kg, esattamente come prima), ma penso che da questo punto di vista sia determinante il comportamento dei padroni: se si nota un aumento di peso, basta diminuire leggermente la dose di crocchette giornaliere e continuare con tanto movimento… come dice il mio veterinario: se un cane ingrassa è solo perché mangia troppo e si muove troppo poco, a prescindere dal suo metabolismo  :smiley:

Spero che la nostra esperienza ti possa essere utile!

Saluti
Andrea

 



Grazie 1000! Terro' sicuramente conto di quanto mi hai scritto!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy