Autore Topic: Operazione per testicolo ritenuto  (Letto 28535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Operazione per testicolo ritenuto
« il: 05 Maggio 2012, 12:01:20 »
Il nostro Artù oramai ha 13 mesi, siamo strafelici di lui, è un cane vivace, giocherellone, coccolone, un magnifico compagno di vita,  insomma un bellissimo Golden come tutti voi li conoscete.
Artù è monorchide, con uno dei due testicoli ritenuto nell'addome. Abbiamo già discusso della situazione con il nostro veterinario, chiedendo poi un secondo parere ad un secondo dottore. Se un veterinario, oltre all'intervento di rimozione del testicolo ritenuto, proponeva anche la possibilità di solo monitorare la situazione regolarmente di anno in anno e valutare poi di volta in volta se operare o meno, il secondo veterinario ci ha consigliato di rimuovere il testicolo ritenuto entro il 7 anno di età, per scongiurare eventuali pericoli tumorali. Discutendo con la mia compagna, abbiamo deciso di operare Artù ancora quest'anno, così saremo più tranquilli, considerando anche che l'intervento è poco invasivo.
Vorrei ora chiedere un consiglio a voi per il secondo testicolo sano, per decidere se rimuovere o meno anche quello, e quindi di fatto castrare Artù. Ho letto vari post qui sul forum, così come alcuni articoli di Valeria Rossi, dove per cani maschi non riproduttori (ed Artù non potrà mai esserlo visti l'origine genetica del monorchidismo) si consiglia la castrazione: si allunga l'aspettativa di vita, si scongiurano potenziali tumori ai testicoli, si evitano periodi di inutile stress al cane, il carattere del cane non cambia, non tende ad ingrassare se si continua a tenere controllata l'alimentazione. Vengo ora alla domanda: visti tutti i punti positivi elencati con la castrazione, perché ci sono persone che hanno operato il proprio cane per la rimozione di un testicolo ritenuto ed hanno scelto di non rimuovere il secondo? Ci sono dei motivi validi per mantenere il secondo testicolo sano e quindi non castrare il cane? Vi ringrazio fin da ora per le vostre opinioni :-) Andrea, Giada e Artù

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2012, 12:10:19 »
Purtroppo io non sono un'esperta aspetta lascio ad altri i commenti , volevo solo farvi in bocca a lupo e una Super coccola ad ARTU

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2012, 14:03:55 »
Purtroppo io non sono un'esperta aspetta lascio ad altri i commenti , volevo solo farvi in bocca a lupo e una Super coccola ad ARTU
Grazie mille, molto gentile Gabriella  :)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012, 14:08:41 »
Anche io non sono competente per risponderti ... aspettiamo una risposta dagli esperti e intanto tante coccole ad Artu

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2012, 15:36:17 »
Secondo il mio parere il problema non si pone proprio...
Nel momento in cui deciderete di fare l'operazione, si fanno le cose "per bene", e si tolgono entrambi i testicoli.
Non hai nessuna fretta, se Artù non ha e non da problemi, io aspetterei almeno fino ai 18 mesi, per far si che completi la crescita, altrimenti si può intervenire anche subito...
L'intervento non è invasivo, ma ovviamente va anestetizzato, se hai in previsione cose che necessitano l'anestesia (lastre ufficiali etc etc) puoi cercare di ottimizzare e fare tutto in un unica volta...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2012, 08:50:17 »
Secondo il mio parere il problema non si pone proprio...
Nel momento in cui deciderete di fare l'operazione, si fanno le cose "per bene", e si tolgono entrambi i testicoli.
Non hai nessuna fretta, se Artù non ha e non da problemi, io aspetterei almeno fino ai 18 mesi, per far si che completi la crescita, altrimenti si può intervenire anche subito...
L'intervento non è invasivo, ma ovviamente va anestetizzato, se hai in previsione cose che necessitano l'anestesia (lastre ufficiali etc etc) puoi cercare di ottimizzare e fare tutto in un unica volta...

Ciao Kaffa, ti ringrazio molto per la tua preziosa opinione! Mi confermi quello che in fondo avevo già deciso nella mia testa, perché se si decide di intervenire, come dici tu, è meglio fare le cose “per bene” e procedere alla castrazione. Ho voluto porre la domanda per avere una sicurezza in più, perché magari le persone che hanno scelto di mantenere il testicolo sano potevano spiegarmi dei motivi validi per farlo. Ma da quanto dici tu il problema sembra proprio non porsi e allora toglieremo entrambi i testicoli.
 
Artù non ha e non da nessun tipo di problema, quindi anche in questo caso seguiremo il tuo consiglio e aspetteremo almeno fino ai 18 mesi, così fra l’altro può passare un’estate tranquilla di tanti bagnetti senza nessun post operatorio  :)
Per quanto riguarda il consiglio sull’anestesia, ottimizzando la situazione con l’intervento per il testicolo e le lastre ufficiali definitive fatte in un’unica volta, avrei una domanda. Artù ha già fatto le lastre preventive a 6 mesi (sotto sedazione profonda) che sono risultate ok, non presenta visivamente nessun problema a livello motorio e articolare: possiamo quindi aspettare fino ai 18 mesi per fare appunto le lastre ufficiali con l’operazione al testicolo? Qui sul forum dite spesso che andrebbero fatte verso l’anno di età, ma così facendo dovremmo aspettare ancora 5-6 mesi…
 
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli!
Andrea
 

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2012, 16:39:30 »
Ciao Kaffa, ti ringrazio molto per la tua preziosa opinione! Mi confermi quello che in fondo avevo già deciso nella mia testa, perché se si decide di intervenire, come dici tu, è meglio fare le cose “per bene” e procedere alla castrazione. Ho voluto porre la domanda per avere una sicurezza in più, perché magari le persone che hanno scelto di mantenere il testicolo sano potevano spiegarmi dei motivi validi per farlo. Ma da quanto dici tu il problema sembra proprio non porsi e allora toglieremo entrambi i testicoli.
 
Artù non ha e non da nessun tipo di problema, quindi anche in questo caso seguiremo il tuo consiglio e aspetteremo almeno fino ai 18 mesi, così fra l’altro può passare un’estate tranquilla di tanti bagnetti senza nessun post operatorio  :)
Per quanto riguarda il consiglio sull’anestesia, ottimizzando la situazione con l’intervento per il testicolo e le lastre ufficiali definitive fatte in un’unica volta, avrei una domanda. Artù ha già fatto le lastre preventive a 6 mesi (sotto sedazione profonda) che sono risultate ok, non presenta visivamente nessun problema a livello motorio e articolare: possiamo quindi aspettare fino ai 18 mesi per fare appunto le lastre ufficiali con l’operazione al testicolo? Qui sul forum dite spesso che andrebbero fatte verso l’anno di età, ma così facendo dovremmo aspettare ancora 5-6 mesi…
 
Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli!
Andrea
"provo" a risponderti io(Davide se è sbagliato mi raccomando correggimi):le lastre definitive vanno fatte dopo i 12 mesi, proprio per potersi chiamare definitive e cioè quando il cane ha l'ossatura completamente formata. Quindi se alle lastre preventive era risultato perfetto puoi benissimo aspettare a fare le lastre definitive fino ai 18 mesi tanto l'ossatura del cane rimarrà quella (1 anno o 18 mesi) così da poter fare le lastre e l'intervento sotto un'unica anestesia.

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2012, 18:02:59 »
"provo" a risponderti io(Davide se è sbagliato mi raccomando correggimi):le lastre definitive vanno fatte dopo i 12 mesi, proprio per potersi chiamare definitive e cioè quando il cane ha l'ossatura completamente formata. Quindi se alle lastre preventive era risultato perfetto puoi benissimo aspettare a fare le lastre definitive fino ai 18 mesi tanto l'ossatura del cane rimarrà quella (1 anno o 18 mesi) così da poter fare le lastre e l'intervento sotto un'unica anestesia.

Grazie Sofy per i consigli. Da quello che dici penso che  fare entrambe le cose sotto un'unica anestesia a 18 mesi sia la soluzione migliore.

L'unico dubbio da "papà apprensivo"  ;) che mi rimane è che, nonostante i buoni risultati delle preventive, e nonostante l'ossatura del cane rimarrà quella da 1 anno a 18 mesi, se è insorto un problema da quando ho fatto le preventive ad adesso, lo scoprirò solo fra sei mesi...
Non c'è nessun motivo che me lo dovrebbe far credere (Artù sta bene e non ha avuto nessun tipo di trauma in questi mesi), ma mi sembra di aver letto qui sul forum che possono capitare lastre definitive con problemi, nonostante delle provvisorie giudicate buone. Il mio è solo scrupolo di coscienza  :)

Vediamo però se Kaffa conferma i nostri ragionamenti che portano ad aspettare fino ai 18 mesi...
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2012, 16:01:40 »
Ciao Andrea, ti rispondo di qua visto la maggior attinenza con la tua domanda...

Premesso che si tratta solo di un mio parere personale quindi assolutamente opinabile, se hai letto i topics che ti ho segnalato nell'altra discussione avrai già capito che in linea generale, pur non essendo contraria alla sterilizzazione/castrazione, non approvo o meglio non sono ancora riuscita a "digerire" l'equazione: cane non soggetto a riproduzione= cane sterilizzato /castrato a prescindere...
In questi ultimi anni continuo a tenermi informata, continuo a leggere e sentire i diversi pareri di Medici Veterinari, Allevatori, professionisti del settore e come avrai già notato anche tu, l'argomento è abbastanza controverso, soprattutto riguardo la castrazione maschile, perchè, valutando la questione "salute", se nella femmina l'asportazione di utero e ovaie la mette sicuramente al riparo da forme tumorali riguardanti utero, ovaie e mammelle, nel maschio l'asportazione dei testicoli lo preserverà sicuramente dai tumori testicolari e da problemi riguardanti l'iperplasia prostatica benigna ma studi molto recenti  ( vedi ad esempio articolo della dott.ssa Barbara Gallicchio apparso su Pets and the city), evidenziano nei cani che hanno subito questi interventi...  l'aumento di altre forme tumorali: nel maschio del Carcinoma prostatico e in entrambi i sessi dell'Osteosarcoma.
Attualmente mi sento ancora "in cammino":  l'esperienza positiva con Red, che è un cane che finora non ci ha mai dato problemi comportamentali  legati al suo "testosterone", che vive in un contesto "tranquillo" dal punto di vista "presenza di femmine intere", e quindi che riesce senza nessun particolare problema... a vivere e gestire tranquillamente la sua sessualità, mi pone in una situazione di "pause" ovvero di ponderatezza, di attenta valutazione...
Sempre nello stesso articolo vengono citati studi autorevoli di D.Duffye J. A. Serpell che hanno evidenziato nuove scoperte riguardo gli effetti della castrazione sul comportamento maschile, ovvero secondo i loro studi... è il fattore razza che incide notevolmente sulla riduzione dell'aggressività, quindi nei cani maschi castrati si potranno ottenere risultati diversi a seconda della razza interessata...
Quello che mi ha lasciato ancora più perplessa  è che secondo questi studi, nei Golden Retriever si è assisitito addirittura a un incremento notevole dell'aggressività ( dovuto all'aumentata insicurezza del soggetto castrato).
Prendendo sempre questi articoli come semplice spunto di riflessione, c'è comunque da rifletterci un po'...
Questo per quanto riguarda un discorso a livello generale.
Tornando al tuo caso specifico, sicuramente sentirei anch'io il parere di figure professioniste del settore,  ma, seguendo per coerenza il mio pensiero, valuterei anche l'intera questione da più punti di vista, ovvero dando per scontato la necessità di asportare il testicolo ritenuto, riguardo una castrazione totale... farei comunque un'attenta analisi del carattere del cane, del contesto dove vive, delle sue abitudini, dei suoi comportamenti... per arrivare a una scelta il più possibile motivata e responsabile...

Per quanto riguarda il ritardare l'esecuzione delle lastre definitive sia Ce le ma sche che FSA, nei loro protocolli informativi... segnalano come età MINIMA per l'esecuzione delle radiografie ufficiali i 12 mesi ( per alcune razze specifiche quest'età è ritardata ai 15 e 18 mesi, ma ciò non riguarda i Golden), quindi non si fa preciso riferimento a un termine di data...
Normalmente però si cerca di effettuarle intorno ai 12 mesi ( sei mesi dopo le preventive), per definire in un tempo ragionevole la situazione articolare...
Posticipando l'intervento di orchiectomia di qualche mese ancora ( magari dai 18 mesi ai 24 massimo..), potresti comunque eseguire le radiografie ufficiali all'anno secondo lo Standard classico...( in questo modo le due anestesie sono comunque ben distanziate)..
In ogni caso senti il consiglio di Kaffa... e prendi tutte queste mie riflessioni come semplici pensieri personali...




staff@golden-forum.it

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2012, 16:44:36 »
Che dire Chiara... mille grazie!!!

Un post interessantissimo, con molti dettagli ed informazioni che non conoscevo, e che mi potranno essere molto utili. Questa volta sono io a scusarmi perchè sono di fretta, ma appena ho un attimo di tempo lo rileggo con calma e torno a postare le mie riflessioni e... dubbi  ;)

Proprio nella pausa pranzo, prima che mi rispondessi, ho avuto modo di leggere questo articolo della Dr.ssa Luisa Valentini su 'Ti presento il cane', dove vengono toccati gli argomenti da te trattati:

http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/07/la-sterilizzazione-chirurgica-nella-specie-canina/

Ancora un grande grazie per l'aiuto e a presto  :)
Andrea



Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2012, 18:17:23 »
Ciao Chiara, rieccomi  :)

Ho riletto con molta attenzione il tuo post ed devo ammettere che se da una parte mi hai messo a conoscenza di studi e ricerche che ignoravo, dall’altra ora sono ancora più indeciso  ;) eheheheh

Cerco di spiegare il perché.

Da un punto di vista comportamentale verso gli altri cani, il nostro Artù, come il tuo Red da quanto ho potuto leggere, non ha mai dato nessun tipo di problema. È un cane che adora rapportarsi ad altri cani, sia maschi che femmine, in modo equilibrato e giocoso, mai aggressivo, dando anzi sempre tutta una serie di segnali calmanti verso i nuovi cani che si avvicinano a lui. Questo forse, grazie anche al fatto che fin da piccolo ha frequentato corsi di socializzazione per cuccioli e cuccioloni. Anche da un punto di vista ambientale, Artù vive in un contesto tranquillo dal punto di vista “presenza di femmine intere”, e quindi anche lui riesce a vivere e gestire tranquillamente la sua sessualità. Unica manifestazione è il continuo odorare e marcare in passeggiata. Fatte queste premesse da un punto di vista del carattere del mio cane, del contesto in cui vive e dei sui comportamenti, non vi sarebbe la necessità di una castrazione totale al momento dell’operazione per la rimozione del testicolo ritenuto (intervento che anche io do per scontato come necessario).

D’altro canto però, dando anche seguito al tuo consiglio di sentire il parere di figure professioniste del settore, abbiamo le opinioni di Kaffa e di altri utenti del forum, così come quella del mio veterinario, che nel caso come il mio (ovvero di un’operazione comunque programmata), non avrebbero dubbi e procederebbero alla castrazione. A favore: rischio di tumori testicolari ridotto, eliminazione dello ‘stress’ legato alla sessualità, ma soprattutto, speranza di vita aumentata (mi sembra che Tiziana scrivesse che i cani maschi castrati vivono più a lungo).

In aggiunta a tutto ciò, abbiamo però quanto mi hai spiegato tu, e quanto riportato nell’articolo di ‘Ti presento il cane’ dalla dr.ssa Valentini, a riguardo dell’aumento di altre forme tumorali nei maschi castrati (Carcinoma prostatico e Osteosarcoma).

Come hai giustamente scritto, ho appunto notato che l’argomento è abbastanza controverso, e “dal basso della mia inesperienza”, essendo Artù il mio primo cane, mi trovo abbastanza in difficoltà su quale decisione prendere… in sostanza: che faccio? ;-) Magari Kaffa o Tiziana potranno aggiungere qualche altra riflessione ai nostri ragionamenti.
 
Sulla questione delle tempistiche operazione/lastre definitive: quella che mi suggerisci potrebbe essere una buona soluzione. Ovvero fare le lastre definitive a breve (14 mesi circa) e programmare l’operazione al testicolo, ed eventuale castrazione totale, attorno ai 24 mesi, così da avere le anestesie distanziate di 10 mesi. La dr.ssa Valentini nel suo articolo consiglia di fare la castrazione addirittura più tardi, fra i 2-3 anni, e anche per il testicolo ritenuto non credo ci sia premura. Anche in questo caso vediamo cosa ne pensa Kaffa.
 
Rinnovo i ringraziamenti per i preziosi consigli  :)
Andrea

 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2012, 18:54:20 »
Andrea non era mia intenzione crearti ulteriori dubbi...  :D :D ( ho risposto al tuo quesito solo perchè me lo hai chiesto...)
Capisco la tua indecisione, ma il mio personale parere non ti deve certo condizionare... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2012, 20:07:55 »
Allora Andrea, provo a darti anche il mio punto di vista.....
 
Per quanto riguarda l'operazione al testicolo ritenuto credo che vada fatta non tanto in là nel tempo, perchè il testicolo non essendo in posizione corretta e quindi sottoposto ad una temperatura non adatta (troppo caldo) potrebbe degenerare e obbligarti poi ad un intervento d'urgenza con rischi sicuramente maggiori per la salute e andando ad annullare il discorso sterilizzazione per evitare problemi....
 
Per quanto mi riguarda poi, avendone visti davvero tanti, non ci penserei nemmeno un minuto a togliere anche l'altro testicolo, intanto perchè non vedo la necessità di dover sottoporre il tuo amico a due interventi distinti, quando in una volta sola e con una sola anestesia risolvi i problemi e poi per una questione di salute....
 
Io sono del parere che prevenire è meglio che correre ai ripari dopo....ragazzi è inutile dire che i nostri amici maschietti "non patiscono" la vicinanza di femminucce ben odorose.....non è così, loro le sentono eccome, e reagiscono ognuno a loro modo, Red stesso avendo un olfatto molto sviluppato, in presenza di femmine che magari hanno già finito il calore le tampina insistentemente, e questo ragazzi è inutile negarcelo ma mette in moto tutta una serie di ormoni che vanno a depositarsi inutilizzati nel loro apparato genitale....
Ora, che i nostri patati non siano cani dominanti, che non entrino in rissa con altri maschi....per una femmina, che non tedano a scappare, non vuol dire che non risentano di questa bufera ormonale.....e allora perchè mettere a rischio la loro salute???
Per non parlare di quel 30% di vita in più che possiamo pensare di dividere con i nostri compagni, cosa che, a fronte cmq di un cane che non si accoppierà mai,sono per quanto mi riguarda un bellissimo incentivo...
E parliamo anche dell'intervento vero e proprio, che tolto il testicolo ritenuto che andrà rimosso dopo essere stato localizzato per l'altro se è in posizione la cosa è davvero semplice e poco invasiva.....e dopo un paio di giorni il peloso nemmeno se lo ricordà più....e allora perchè sottoporlo ad un doppio intervento????  E soprattutto in tempi diversi???
 
Il nostro Skipper, tredicenne, ha vissuto la sua castrazione in maniera davvero tranquilla, e ancora oggi non è un cane diverso da prima, è attivo compatibilmente con l'età, non grasso, giocoso, e soprattutto sano.....

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2012, 20:48:35 »
Tizi, seguo e comprendo benissimo il tuo discorso ma nel caso specifico di Red faccio sempre una valutazione riguardo il numero di volte nelle quali Red è stato effettivamente sollecitato... e finora le occasioni sono davvero state poche ( quattro per la precisione da quando è sessualmente maturo)...

Torno a ripetere, sono in "cammino", ma per ora non penso che nel suo contesto attuale...  la castrazione sia una necessità così impellente...
Anche Skipper è stato castrato quando le circostanze intorno a lui erano cambiate... quindi la valutazione rischio-beneficio si era modificata...
Detto questo... grazie per i vostri consigli e contributi... che in ogni caso ritengo sempre preziosi... :D
« Ultima modifica: 09 Maggio 2012, 21:10:41 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Alisei74

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2012, 22:11:53 »
Andrea non era mia intenzione crearti ulteriori dubbi...  :D :D ( ho risposto al tuo quesito solo perchè me lo hai chiesto...)
Capisco la tua indecisione, ma il mio personale parere non ti deve certo condizionare... ;)


Il fatto di avere altri dubbi, nasce solo dal fatto che mi ha dato ulteriori utili informazioni, quindi la cosa rimane positiva, anche se sembra un paradosso  ;D ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy