Autore Topic: Consigli allevamento  (Letto 28795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consigli allevamento
« Risposta #90 il: 18 Ottobre 2016, 23:17:06 »
Ma certo, io i consigli li ricerco perché sicuramente un allevatore serio ne sa più di me, però voglio poter dire io:"quello mi ha colpito, come è di carattere?". La cosa è ben diversa a mio parere.

Permettimi di dirtelo...  "TI SEMBRA DIVERSA"....

Quello che cerco di far capire, è che scegliere un cucciolo perché "quello mi ha colpito, come è di carattere?" a quell'età, e basandosi sui 30 minuti di una "visita cuccioli" NON HA SENSO.

Magari Ti ha colpito perché IN QUEL MOMENTO è venuto da Te e ti ha leccato la mano...
Ma probabilmente se la visita fosse stata fatta qualche ora prima, quello che sarebbe venuto a leccarti la mano era un altro, e magari "lui" dormiva della grossa...

E' IMPOSSIBILE valutare il carattere di un cucciolo in 30 minuti...
Dipende da cosa hanno fatto nella giornata, quante visite ci sono stare, che tipo di attività ha fatto, quanto e se ha mangiato e da quando, etc etc...
Ci sono cuccioli che al mattino sono dei leoni, vivaci e prepotenti, ma poi esauriscono le scorte e al pomeriggio quelli vivaci sono quelli che al mattino sembravano più tranquilli...

Ci sono cuccioli che "SEMBRANO" spigliati, ma se li togli dalla cassaparto e li metti che so in cortile, si spiaggiano a pelle di leone con la coda tra le gambe, ed altri che in cassaparto sembrano più tontoloni,
che messi nella medesima situazione, petono ad esplorare, naso a terra e coda in altro...

Ci sono cuccioli che "in gruppo" fanno i capetti, ma da soli diventano timidi e introversi, altri che invece non so sono...

Un cucciolo, per poter essere valutato, va visto in più occasioni, in più situazioni, giorno dopo giorno, da quando nasce a quando ha sviluppato pienamente il suo carattere, e va aiutato in questo lasso di tempo ad esprimersi e tirare fuori il meglio...
Un bravo allevatore deve cercare di smussare gli angoli caratteriali e creare situazioni...

Mi spiego... quando iniziano a interessarsi all'umano, alcuni si propongono prima di altri, e vengono incontro curiosi...
Noi li chiamiamo i "prendi me"... altri che inizialmente faticano a proporsi, e sembrano più timidi e restano in fondo alla cassa parto...
Se non se attento, rischi di prendere SEMPRE quelli che si propongono...
Con il risultato che questi si proporranno sempre di più, e gli altri sempre di meno...
Invece... se al posto di prendere sempre quelli che "naturalmente" ti vengono inconto, proci a prendere per primi quelli "timidi", in breve vedrai che questi ultimi, inizieranno a "uscire dal guscio", e opian piano verranno anche loro a far parte dei "prendi me"...
Questo percorso non dura 1 giorno... i risultati si vedono magari in una settimana...
E giorno per giorno, vedi la maturazione e le modifiche caratteriali del cucciolo...

GIORNO PER GIORNO, non in 30 minuti di visita fatti ad una cucciolaa che magari quel giorno è stata "stressata" da 4 o 5 famiglie che sono venuti a vederla...

CREDERE di poter fare una valutazione tale da poter dire "quello mi ha colpito, come è di carattere" equivale a sminuire  grande lavoro che il "bravo allevatore" dovrebbe fare...

E la riprova è che spesso è capitato che un cliente, dopo la prima visita all'allevamento, restasse colpito da un cucciolo...
e la settimana successiva, torna a vederli, e magari cerca nuvamente il cucciolo con lo stesso colore di collarino...
e magari quello "non se lo fila per nulla"... e a volte ci rimane male...
A volte ho anche fatto degli scherzi...
A clienti che si erano fissati con un cucciolo di un particolare colore, la settimana dopo ho cambiato i colori dei collarini...
e quelli, cercando, che so, l'azzurro, arivano e immancabilmente dicono "eccolo!  E' Lui, il MIO azzurrino, lo riconoscerei tr 1000"...
Non Vi dico le facce quando invece gli spiego che quello che oggi chiamano "il LORO azzurrino", in realtà era quello che la settimana precedente aveva il collarino turchese che in realtà l'azzurrino ora ha il collare verde scuro...
Poi ovviamente gli spiego che quello "scherzo" mi serve solo a dimostrare loro, che in realtà si erano FISSATI con un colore... e che nel giro di una settimana non sarebbero stati in gradidi riconoscere un cucciolo, ne per l'aspetto fisico ne per quello caratteriale.

Lo ripeto, capire le caratteristiche e le predisposizioni caratteriali di un cucciolo, capire e conoscere le DIFFERENZE tra un cucciolo e l'altro, tra una cucciolata e l'altra...
NON E' una cosa semplice... occorre TEMPO, ATTENZIONE, conoscenza della storia e del vissuto di ogni singolo cucciolo...
Magari la cucciolata è stata sverminata la sera prima in cui la vedi, e non tutti i cuccioli accusano la cosa nel medesimo modo e quindi, magari, quello che "in quel momento" è ti sembra più "moscio" e meno presente ha solamente un po' di mal di pancia o un po' di nausea, ma l'allevatore SA che normalmente quello è "il teppista" della cucciolata...

Concludendo, l'idea di credere di avere gli strumenti, la capacità, e i mezzi per poter VALUTERE e quindi scegliere un cucciolo di tenera età, visto durante una visita di mezz'ora, è PURA UTOPIA, e al massimo serve ad appagare il "nostro ego"....

... e ve lo dice uno che, quando a sua volta è andato a "cercare" i suoi primi cani, ha fatto "impazzire" gli allevatori e ha espresso le medesime tue perplessità sul fatto della scelta...

Quando siamo andati a prendere la nostra Toffee (Royal Crest) o la nostra Seta (Royal Crest) o la nostra Frisa (Double Willow), per fortuna, abbiamo incontrato allevatori ce hanno fatto la loro scelta al posto nostro...  Ricordo che Colorado, quando andmmo a prendere Toffee, ci chiese quale era la cucciola che preferivamo, e noi abbiamo indicato Lei, che disse "si, è la scelta giusta"...
Invece quando un anno e mezzo dopo andammo a "scegliere" quella che è diventata la nostra Seta, ci eravamo fissati per una sua sorella, molto chiara...
e Colorado ci disse "quella no, non ve la do... Non è adatta a Voi e a quello che ci volete fare, potete scegliere tra quelle altre due..."
E fu irremovibile...
Capitolammo, ed a distanza di tempo, incontrammo la sorellina chiara ad un raduno.
Belle erano belle entrambe, ma ci rendemmo conto che, caratterialmente, SETA aveva esattamente le doti caratteriali che a noi servivano, mentre in quella erano totalmente assenti.

Ancora ora, ringraziamo Colorado per la scelta che ci obbligò a fare, che ci diede modo di avere la nostra instancabile "macchina da guerra", cane cn una tempra incredibile, e dovrebbero farlo anche i tanti possessori di figli e nipoti di Seta. (Vero Rocky ?)

Scusate lo sproloquio... Come vedete il dono della sintesi è il mio forte..  em_Devil

« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 09:10:36 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Consigli allevamento
« Risposta #91 il: 19 Ottobre 2016, 09:04:24 »
ti stimo, fratello !

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Consigli allevamento
« Risposta #92 il: 19 Ottobre 2016, 11:56:29 »
Ehi, Menta, era tanto tempo che non ti facevi ammirare. Sei bellissima   :D

OT...quoto.......l'ultimo scatto molto bello Sofy


Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Consigli allevamento
« Risposta #93 il: 19 Ottobre 2016, 15:03:45 »
Ehi, Menta, era tanto tempo che non ti facevi ammirare. Sei bellissima   :D

Sono d'accordissimo!
L'ultimo scatto è fantastico!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giottolone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 37
Re:Consigli allevamento
« Risposta #94 il: 24 Ottobre 2016, 15:26:36 »
Vi presento quello che sarà il nuovo arrivato nella nostra famiglia tra poco più di un mese!!! Alla fine lo abbiamo trovato tramite l'allevatrice del Golden che è mancato, lei non aveva cuccioli ma ci ha consigliato a suo parere delle persone di cui ha piena fiducia e devo dire che non potremmo essere più soddisfatti sia per l'estetica dei genitori del cucciolo sia (e soprattutto) per il loro carattere dolce, giocoso e per nulla diffidente. Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato in questa "giungla" di allevamenti, vi terrò aggiornati!

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Consigli allevamento
« Risposta #95 il: 24 Ottobre 2016, 15:30:31 »
Oooooohhhhhhh!!!!!


Katy, Franco e Pato


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Consigli allevamento
« Risposta #96 il: 24 Ottobre 2016, 15:53:43 »
Alla fine quindi da dove arriverà il piccoletto?

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Consigli allevamento
« Risposta #97 il: 24 Ottobre 2016, 16:11:15 »
Amorino bello!!!  :wub:

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Consigli allevamento
« Risposta #98 il: 24 Ottobre 2016, 16:20:14 »
Amore quanto sei bello!!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Consigli allevamento
« Risposta #99 il: 24 Ottobre 2016, 16:20:36 »
Dai diccelo non può essere un segreto di stato?





Aaron Barbara&Mauro

Offline Giottolone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 37
Re:Consigli allevamento
« Risposta #100 il: 24 Ottobre 2016, 16:28:57 »
Non è un allevamento per questo non ho messo il nome, è una signora che ha un maschio preso dall'allevatrice di Giotto e che ha fatto una cucciolata. Ieri abbiamo potuto vedere sia il papà che la mamma dei cuccioli e ce ne siamo innamorati 😍😍😍

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Consigli allevamento
« Risposta #101 il: 24 Ottobre 2016, 16:59:05 »
CHE BELLO SEI!!!!!!!!!!!!!! :)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Consigli allevamento
« Risposta #102 il: 24 Ottobre 2016, 19:14:09 »
Ben arrivato.. o quasi arrivato!!!


Offline paolo64febr

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
Re:Consigli allevamento
« Risposta #103 il: 24 Ottobre 2016, 20:23:21 »
Davvero dolcissimo. Quanto ha nella foto? Un mese?

Offline Giottolone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 37
Re:Consigli allevamento
« Risposta #104 il: 24 Ottobre 2016, 21:11:35 »
Davvero dolcissimo. Quanto ha nella foto? Un mese?
Paolo è nato il 22 settembre quindi Sì, 32 giorni!

 


Privacy Policy - Cookie Policy