Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 176259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #135 il: 17 Ottobre 2016, 18:06:35 »
sai che mi stai facendo voglia di fare qualcosa di simile con la bestiaccia?
sempre che non sia troppo vecchia... è che VR non è dietro l'angolo per serate, scuola etc...


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #136 il: 17 Ottobre 2016, 18:08:01 »


ma la macchina del fotografo era  a forma di wurstel? o anatra, marmotta, aliendellevostrerogge...?


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #137 il: 17 Ottobre 2016, 19:18:40 »
Maria complimenti,anche a me piacerebbe molto ma qui corsi di ricerca non ce ne sono. Però quando andiamo in giro per boschi a turno io e mio marito facciamo il "disperso nella boscaglia" chiedendo a Bella di cercare. E lei è bravissima e soprattuto sembra che le piaccia. Vorrei insegnarle anche ad abbaiare una volta trovato il disperso,c'è qualcosa che posso leggere al riguardo?

Non è esattamente la procedura per la formazione di un'unità cinofila, nel senso che i nostri cani svolgono il lavoro sempre con lo stesso conduttore, per aumentare sempre più la fiducia reciproca; ed è anche molto opportuno che cerchino sconosciuti: noi cerchiamo, per quanto possibile, di cambiare i figuranti nascosti. Poi c'è la formazione teorica (cinofila, di lettura delle mappe, di pronto soccorso, di allertamento e uso delle radio) che per noi è fondamentale.
Comunque il vostro è un bel gioco, rafforza il legame con i familiari, credo. Come la premiate quando vi trova? Se si tratta di cibo, basta mandare il cane in frustrazione negandogli il premio. Di solito parte l'abbaio, allora gli si concede il premio e pian piano abbina l'abbaio al ritrovamento. Non so se esistano manuali sull'argomento, ogni gruppo mette in atto metodi propri. Comunque io ho insegnato alla Maebh ad abbaiare a richiesta: basta che le nasconda la mela in modo che lei me la debba chiedere.

sai che mi stai facendo voglia di fare qualcosa di simile con la bestiaccia?
sempre che non sia troppo vecchia... è che VR non è dietro l'angolo per serate, scuola etc...

Eh, ma voi siete già natanti da soccorso... perché invece non potenziare quell'aspetto?
Potreste organizzare dei seminari invitando esperti! Per quanto riguarda l'età, ovvio che partire con un cane giovane è vantaggioso, anche perché, se va bene, ci vogliono due o tre anni per essere pronti. Però si può iniziare anche con cani adulti, basta che non abbiano già sei anni, altrimenti saranno pronti da "anzianotti".

ma la macchina del fotografo era  a forma di wurstel? o anatra, marmotta, aliendellevostrerogge...?

C'era l'amico della fotografa con in mano non so cosa, Maebh paralizzata. Mentre con altri cani avrà dovuto scattare decine di foto, e non stavano mai fermi, con questa "buona la prima"!

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #138 il: 17 Ottobre 2016, 19:46:37 »
Si Maria,è assolutamente un gioco che facciamo solo tra noi,con nessuna pretesa di vera ricerca o soccorso. Bella si diverte e mi sembra molto gratificata dai premi e "brava". Non so se è una mia impressione ma in questi giochi mi sembra più evidente la sua vera indole di cane da lavoro,in qualche modo "si accende", e si gratifica con il successo.Ok,proverò a negare il premio,vedremo se abbaierà.
Rita e Bella

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #139 il: 17 Ottobre 2016, 20:34:31 »
Si Maria,è assolutamente un gioco che facciamo solo tra noi,con nessuna pretesa di vera ricerca o soccorso. Bella si diverte e mi sembra molto gratificata dai premi e "brava". Non so se è una mia impressione ma in questi giochi mi sembra più evidente la sua vera indole di cane da lavoro,in qualche modo "si accende", e si gratifica con il successo.Ok,proverò a negare il premio,vedremo se abbaierà.

Anche per Maebh è cosí: entra in modalità ricerca e non ce n'è per nessuno. Io mi stupisco, perché quando usciamo a fare giri nei boschi sconosciuti, non si allontana nemmeno di dieci metri da me.
Tu fai vedere il premio, non dici nulla, lo nascondi dietro la schiena e la guardi. Se sta ferma e aspetta, ripeti la manovra, cerca di "ingaggiarla" un po'. Appena fa WAF, la premi. Però attenta, perché rischi che poi te lo faccia anche in altre situazioni domestiche...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #140 il: 17 Ottobre 2016, 22:08:48 »
Brave tutte e due  :)
Ah ah nella foto Maebh è davvero ipnotizzato chissà cos'era quell'oggetto!
Bianchissimo lo sfondo  ^-^


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #141 il: 17 Ottobre 2016, 22:41:45 »
Bianchissimo lo sfondo  ^-^

Era un set fotografico fatto con un semplice fogliolone di carta bianca. Arriva Bart, il collega Golden di Maebh, e nella sua irruenza butta giù tutto il set!

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #142 il: 17 Ottobre 2016, 23:04:16 »
Grazie delle dritte Maria,ti farò sapere come va.
Rita e Bella

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #143 il: 18 Ottobre 2016, 09:30:12 »
Era carta anche sul pavimento? sembrerebbe qualcosa di morbido. Ah ah, a volte basta pochissimo per creare un set fotografico....anch'io in ufficio ho un rotolone di carta bianca e lo uso per fare scatti alle bottiglie, se sono in emergenza e non ho tempo di aspettare che li faccia il fotografo......devo cambiarlo però perchè comincia ad essere tutto spiegazzato e nelle foto vengono le rughe  :laugh: :laugh:
 ^-^ Bart  ;D ;D
Interessante l'insegnamento dell'abbaio  :)


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #144 il: 18 Ottobre 2016, 09:32:02 »
Brave tutte e due  :)
Ah ah nella foto Maebh è davvero ipnotizzata chissà cos'era quell'oggetto!
Bianchissimo lo sfondo  ^-^

Volevo solo modificare il messaggio correggendo la o di ipnotizzato con a, ma non posso modificare, solo modificare citando  ::)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #145 il: 18 Ottobre 2016, 09:46:12 »
Era carta anche sul pavimento? sembrerebbe qualcosa di morbido. Ah ah, a volte basta pochissimo per creare un set fotografico....anch'io in ufficio ho un rotolone di carta bianca e lo uso per fare scatti alle bottiglie, se sono in emergenza e non ho tempo di aspettare che li faccia il fotografo......devo cambiarlo però perchè comincia ad essere tutto spiegazzato e nelle foto vengono le rughe  :laugh: :laugh:

Un rotolo di carta appeso a un trespolo e steso fino a coprire il pavimento. Eravamo in un centro commerciale, ma guarda che abbiamo usato gli stessi sistemi anche a scuola di fotografia, proprio una volta che dovevamo fare foto pubblicitarie! Poi, vabbè, se hai dei filtri colorati sui flash è più divertente, ma  alla fine i risultati migliori li danno i materiali semplici...





Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #146 il: 18 Ottobre 2016, 09:53:30 »
Sì sì, la stessa cosa che faccio io con il rotolo di carta, appeso dalla parete fino a coprire parte di pavimento. Poi i pannelli del nostro fotografo sono un pelino più professionali.......come anche quelli di Verona fotografia  ;D (ah ah che caso che sia una bottiglia di birra  :laugh: :laugh:)
A vederla dalla foto sembra comunque una carta morbida, e dovrà essere stata resistente, se non si è rotta sotto i piedini di quella sedia  :laugh:


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #147 il: 18 Ottobre 2016, 09:57:51 »
Normalissima carta molto spessa. E un flash di quelli a ombrellino.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #148 il: 18 Ottobre 2016, 10:08:18 »
Ecco, il flash ad ombrellino mi manca  :P :laugh:
Ok, fine OT direi, scusa  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #149 il: 04 Novembre 2016, 15:00:52 »
Ore di studio intenso, domani pomeriggio (dopo il tirocinio sulle tende, le pompe, i gruppi elettrogeni e le radio) ho l'esame relativo al corso base di Protezione Civile. Qualche incrocino è gradito!
Martedí con Maebh abbiamo fatto la prima ricerca completa in Lessinia: strabiliante, sono contentissima di lei, ha fatto un lavoro egregio ed è rimasta convinta in abbaio sui figuranti, finché non l'ho raggiunta.
Intanto è iniziata anche la formazione cinofila di base presso la LiveDogSchool.
Saremo, come ho già anticipato, in Fieracavalli al Padiglione 9!




 


Privacy Policy - Cookie Policy