Autore Topic: HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!  (Letto 16993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #30 il: 24 Marzo 2017, 21:48:45 »
Enea ha dieci mesi.
No, non è venuto a casa nostra. La visita a casa nostra l'ha fatta una comportamentalista che si è firmata alla sua scuola. Ha fatto minuti e minuti di filmati ed è stata diverse ore da noi ( prima visita), dopodiché sentendosi non preparata ad affrontare il caso si e confrontata con Polverini ed abbiamo fissato primi incontri da lui che oltre ad osservarlo da lui e su strada ha visionato tutti i filmati.
Mi ha anche anticipato che lo terrà a casa con lui diversi giorni, non solo al centro cinofilo, proprio per diversificare gli ambienti

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #31 il: 24 Marzo 2017, 21:58:22 »
Stefano, guarda che son qui che studio per l'esame cinofilo di domani e continuo a pensare ad Enea. Per quel che ne capisco, l'approccio mi sembra assolutamente sensato. In pratica lui valuta le relazioni del cucciolo che si riferisce a voi. Una volta innescatosi un meccanismo nella mente del cane, quello continua a ripetersi ed è difficile disinnescarlo. Forse lui ritiene di poterci riuscire togliendo per un po' di tempo ad Enea la vostra presenza, che comunque per lui è rassicurante, per autorizzarlo ad affrontare da solo le difficoltà che invece ora si rifiuta di assumersi, perché ci siete voi.
Non sono assolutamente in grado di capire se la vostra prolungata assenza possa risultare positiva o no.
Avete consultato anche qualche veterinario comportamentalista riconosciuto dalla FNOVI? http://www.fnovi.it/albi-e-iscritti/ricerca-iscritti-per-ambiti-professionali?ambito=2

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #32 il: 25 Marzo 2017, 00:32:52 »
Stefano, guarda che son qui che studio per l'esame cinofilo di domani e continuo a pensare ad Enea. Per quel che ne capisco, l'approccio mi sembra assolutamente sensato. In pratica lui valuta le relazioni del cucciolo che si riferisce a voi.
Credo anche io che sia un approccio sensato a prescindere dal fatto che questa sia la sua metodologia o almeno una delle sue due metodologie; sul sito di Polverini lo si capisce.
È anche vero che non credo Enea possa guarire con il classico approccio della lezione settimanale con educatore ed "esercizietti/compiti a casa" fino a successiva lezione.
Ciò non toglie che sia comunque un po' spaventato e, non lo nascondo, impanicato nel dover decidere.
Detto ciò, devo comunque ringraziarti, sei sempre prodiga di consigli e/o indicazioni.
Grazie e in bocca al lupo per domani....👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #33 il: 25 Marzo 2017, 07:14:51 »
Un'altro sistema è quello che usa qui Livio Guerra. Lui non dà esercizi a casa, ma va a casa delle persone, li accompagna in passeggiata, lavora sulla relazione.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #34 il: 25 Marzo 2017, 07:22:49 »
Un'altro sistema è quello che usa qui Livio Guerra. Lui non dà esercizi a casa, ma va a casa delle persone, li accompagna in passeggiata, lavora sulla relazione.
Secondo il mio modesto parere è la cosa più giusta da fare...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #35 il: 25 Marzo 2017, 08:27:03 »
Ciao, non capisco se la diagnosi fatta è sindrome da privazione sensoriale..
Nel caso l'allontanamento totale dall'unico punto di riferimento per 15 giorni è molto forte..Non so...
Hai provato a chiedergli come pensa di agire in questi giorni?
Ti rimando anche ad un altro caso : quello di Apple http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15251.165, se hai tempo e pazienza rileggitelo


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #36 il: 25 Marzo 2017, 10:39:16 »
Bellissimo thread, grazie Gloria!
Stefano, se sei d'accordo, chiedo agli admin di mandarti la mia mail. Ho appena avuto qualche dialogo illuminante qui al centro cinofilo. Se vuoi sentire un altro parere, posso inviarti il recapito di qualcuno che nella tua zona lavora secondo un approccio zooantropologico, cioè sulla relazione.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2017, 12:10:59 da LaMaria »

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #37 il: 25 Marzo 2017, 20:42:46 »
Bellissimo thread, grazie Gloria!
Stefano, se sei d'accordo, chiedo agli admin di mandarti la mia mail. Ho appena avuto qualche dialogo illuminante qui al centro cinofilo. Se vuoi sentire un altro parere, posso inviarti il recapito di qualcuno che nella tua zona lavora secondo un approccio zooantropologico, cioè sulla relazione.
D'accordo per me grazie.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #38 il: 25 Marzo 2017, 22:26:18 »
Ciao, non capisco se la diagnosi fatta è sindrome da privazione sensoriale..
Nel caso l'allontanamento totale dall'unico punto di riferimento per 15 giorni è molto forte..Non so...
Hai provato a chiedergli come pensa di agire in questi giorni?
Ti rimando anche ad un altro caso : quello di Apple http://www.golden-forum.it/index.php?topic=15251.165, se hai tempo e pazienza rileggitelo
Polverini, il comportamentalista che ho incontrato, ha escluso possa trattarsi di sindone da privazione sensoriale, al contrario riconduce il tutto ad un accadimento traumatico. Ho letto tutto il caso di Apple e pur non avendo visto i filmati i sintomi e comportamenti sono gli stessi di Enea salvo il comportamento a casa e nei miei confronti, è attaccatissimo a me in particolare ma anche a mia moglie e ai miei figli.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #39 il: 25 Marzo 2017, 22:42:41 »
Ho richiesto l'invio della mia mail. Ma voi avete già provato a fare dei giri su strade poco trafficate con un cane guida, cioè magari una cana adulta che non abbia paura?

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #40 il: 25 Marzo 2017, 22:53:00 »
Ma voi avete già provato a fare dei giri su strade poco trafficate con un cane guida, cioè magari una cana adulta che non abbia paura?
Ci capita spesso di fare uscite con un altro a Golden (stesso allevamento ma altra cucciolata e femmina) più o meno stessa età di Enea solo dieci giorni di differenza. Si chiama Blu di Lale75 che è qui sul forum; non è adulta ma sono inseparabili e con lei spesso proviamo a fare tratti di strada insieme. A volte va bene a volte è più difficile.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:HELP. Enea ha paura....ancora! Consiglio
« Risposta #41 il: 26 Marzo 2017, 00:24:57 »
Tramite conoscenze siamo entrati in contatto con terapeuta del comportamento piuttosto quotato, Luigi Polverini. Ha visto Enea già due volte e oggi mi ha comunicato "diagnosi" e piano terapeutico.
In sostanza dovrà rieducarlo ad affrontare gli stimoli ambientali e a relazionarsi con le novità ( ho sintetizzato in realtà è un po' più complesso)!
Le percentuali di recupero a suo avviso saranno dell'80% ma per fare questo il piccolo Enea dovrà stare da lui presso il suo centro per almeno 30giorni e non potremmo visitarlo almeno i primi 15gg.
Al di là del costo (importante) vi assicuro che è starà per me una bella "botta"....lasciarlo un mese!!!!!!

MAI, ripeto MAI e poi MAI lascerei un mio cane da chicchessia.

Soprattutto tenendo conto che il cane vive CON TE...
Non conosco il "quotato" di turno.... ma NON MI FIDO a prescindere...
se è uno bravo, non vedo il motivo per cui non possa fare le cose che ha intenzione di fare IN TUA PRESENZA.

E bada bene, questa cosa vale per gli EDUCATORI, gli ADDESTRATORI, ma anche semplicemente per i TOELETTATORI.

Se non mi vuoi intorno, è perché hai intenzione di usare metodi che è meglio che io non vedo....
ERGO il mio cane, NON LO AVRAI MAI, a prescindere dal risultato promesso.

Se sei bravo come dicono, devi riuscire ad ottenere il risultato con me presente, anzi dovresti riuscire ad insegnare A ME come fare...
Altrimenti, per quanto mi riguarda, io ti classifico come "cialtrone".

NON FIDARTI MAI di chi ti dice "dammi il cane e Te lo restituisco Addestrato/Toelettato/Educato/Guarito o qualsiasi altra cosa promettano.

MAI. Fosse anche Gesù Cristo sceso appositamente in terra...
« Ultima modifica: 26 Marzo 2017, 11:44:47 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:HELP. Enea ha paura....ancora! Consiglio
« Risposta #42 il: 26 Marzo 2017, 07:43:06 »
MAI, ripeto MAI e poi MAI lascerei un mio cane da chicchessia.

Soprattutto tenendo conto che il cane vive CON TE...
Non conosco il "quotato" di turno.... ma NON MI FIDO a prescindere...
se è uno bravo, non vedo il motivo per cui non possa fare le cose che ha intenzione di fare IN TUA PRESENZA.

E bada bene, questa cosa vale per gli EDUCATORI, chi ADDESTRATORI, ma anche semplicemente per i TOELETTATORI.

Se non mi vuoi intorno, è perché hai intenzione di usare metodi che è meglio che io non vedo....
ERGO il mio cane, NON LO AVRAI MAI, a prescindere dal risultato promesso.

Se sei bravo come dicono, devi riuscire ad ottenere il risultato con me presente, anzi dovresti riuscire ad insegnare A ME come fare...
Altrimenti, per quanto mi riguarda, io ti classifico come "cialtrone".

NON FIDARTI MAI di chi ti dice "dammi il cane e Te lo restituisco Addestrato/Toelettato/Educato/Guarito o qualsiasi altra cosa promettano.

MAI. Fosse anche Gesù Cristo sceso appositamente in terra...

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #43 il: 26 Marzo 2017, 07:44:37 »
👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #44 il: 26 Marzo 2017, 10:03:54 »
Da non esperta cinofila io mi sento di sottoscrivere parola per parola quello che ha scritto Kaffa...non poteva esprimere meglio quello che anche io penso.
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy