Autore Topic: Il futuro con Kira: mamma?!?  (Letto 5411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Il futuro con Kira: mamma?!?
« il: 15 Gennaio 2016, 09:51:31 »
Kira ha 13 mesi, ed il gg che ha compiuto l'anno ha fatto il primo calore. Che emozione e ...sopratutto....che sensazione . Di consapevolezza che la cucciola sta crescendo e diventando cana, nonostante il suo carattere timoroso e gli andamenti da eterna cucciolotta. E' difficile spiegarlo, credo che sia come quando un genitore all'improvviso scopre che la sua bambina e' diventata ormai una ragazza.E fatica a collegare i pupazzetti nella sua camera con l'eta' sopraggiunta.
Noi figli non ne abbiamo e la casa non e' piccola, anche se con poco giardino.
L'idea di avere 2 cani in casa ce l'abbiamo da parecchi anni ; quando adottammo Luna per vedere se riusciva ad aiutare mia suocera nella depressione avevamo anche Scott. E davamo per scontato che Luna sarebbe rimasta da noi perche' a ns avviso dopo 2 gg mia suocera sarebbe sclerata.. Luna e Scott stettero un mesetto insieme poi Luna si provo' a darla a lei. Invece nacque subito l'idillio con mia suocera e da allora vivono insieme fatto salvo quel gg a settimana o quel WE al mese che stanno da noi.
Esperienza vissuta di 2 cani in contemporanea 24h su 24: 1 mese.
Vorremmo comunque avere due cani e, nonostante amiamo TUTTi i cani a prescindere, ci piacerebbe che Kira avesse un compagno della sua razza.
Ora, noi abbiamo deciso di non sterilizzare la piccola perche' tra un anno o poco piu' valuteremmo di farla accoppiare. Ha una linea di sangue pregevole ed e' decisamente sana ( credo che anche morfologicamente sia una bella goldenina, perlomeno da quel che mi dicono persone competenti ed allevatori che l'han vista...x noi e' cmq bella a prescindere come per tutti voi i vs pelosi).
Un'idea sarebbe farle fare solo una cucciolata x poi sterilizzarla. Scegliendo con calma e con cura un bel compagno.Poi tenere un suo cucciolo maschio.Da rimarcare che NON LO FAREMMO PER SOLDI nel modo piu’ assoluto: del denaro non ci importa tante’ che per la cura/benessere  della piccola ne spendiamo a vagonate senza alcun rimpianto. i cuccioli comporteranno dei costi, e’ vero, ma una volta rientrati con le spese non ci interessa farci la cresta.
Abbiamo ben chiaro l'impegno che consegue; la cosa infatti non la prenderemmo sottogamba. Dal punto di vista logistico abbiamo il piano superiore della casa libero, coi servizi comodi e la pavimentazione nuova dotata anche di scarico a pavimento ( era un terrazzo a pozzo mentre ora e' una bella mansarda). Locale caldo e pulito. Dove poter eventualmente mettere il recinto per la mamma. Come norme igieniche siamo preparati ( lavoriamo in una ditta pharma indi vestizione usa/ getta e utilizzo dei gel sanitizzatori sono la normalita'per noi).
Come tempo necessario , invece, ne stiamo ancora discutendo. Mary addirittura , nel caso la cosa divenga fattibile, chiederebbeun periodo non pagato di congedo per poter seguire di piu' il post gravidanza.
Insomma, si stanno valutando alcune cose con calma e raziocinio.
Io personalmente , pur consapevole di tutto quanto sopra relativo alle qualita' di Kira, avevo l'idea originaria di farla sterilizzare. E poi di affiancarle un maschio adulto o, quantomeno, un cucciolone gia' un minimo educato.
Mary invece punta decisamente a farle fare una cucciolata per poi  tenere un suo cucciolo. Ed e' disposta a sacrifici non indifferenti. Vuole vivere una gravidanza con la sua Kira. Abbiamo un'amica allevatrice che abita a pochi km ed il supporto, dal punto di vista delle info e della gestione imprevisti, ce lo darebbe volentieri.Il veterinario invece l’ho a 5 minuti da casa.
Io sono meticoloso, razionale e ..purtroppo...alquanto pessimista di natura. Quindi vedo sempre prima i lati negativi o le complicazioni in ogni scelta/avvenimento.
Mary invece affronta decisamente le questioni piu' a viso aperto e risolve i problemi man mano.
Tutto questo poema ve l'ho fatto sorbire perche' TUTTI voi vi conosco come persone stupende ed amorevoli ma al contempo schiette e razionali. Indi per cui mi piacerebbe sapere da chi ha gestito una femmina gravida se l'impegno e' umanamente gestibile anche da chi non alleva per lavoro o se, invece, e' meglio lasciar perdere.
Per Dio, si puo' far tutto. Gia',  ma DIPENDE COME! Solamente che noi se lo si fa' lo si farebbe con tutti i dovuti crismi, accortezze, impegno e dedizione. Se venisse a mancare uno solo di questi dictat, perche' magari impegni lavorativi o quant'altro  ci limitassero, io  non lo vedo fattibile gestire una gravidanza e tre mesi di cuccioli in casa.
Per Davide & Tiziana: ho profonda stima del vostro pensiero, del vostro lavoro  e leggo sempre con interesse tutti i vs. scritti. Condivido sempre quasi se non  tutto . Fermo restando che conosco le vs. opinioni anche riguardo a, chiamiamolo cosi’, un “allevamento domestico”, vorrei da voi piu’ che da altri un parere o anche solo un consiglio.
Ripeto, non sono persona che si fossilizza sui propri credo. Sono aperto ad ogni proposta e soluzione.
Non da ultimo, appunto perche’ era una delle cose che valutavo io ( in alternativa alla gravidanza e sterilizzando Kira), chiedo a voi due se adottare un golden adulto o cucciolone sia una scelta auspicabile per dare un amico/compagno a Kira. Che e’ timida ed piena di paure ma che quando si sblocca( con cose, animali, persone e situazioni) e’ uno spasso.
In tal caso, gli allevamenti dispongono di cuccioloni o cani adulti ? Ho letto solo di affidi o cessioni di cani anziani ( e non ho pregiudizio a riguardo) ma, anche li, si parla di allevamenti lontani o disponibilita’ limitatissime. Essendo il vostro ambito di lavoro, meglio di voi non mi puo’ rispondere nessuno. Esiste la possibilita’ di avere da un allevamento un cane, che so’, di due o tre anni ?
Grazie di cuore per la pazienza. Renato
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2016, 10:03:43 »
Renato, solo un paio di aspetti molto importanti:
Per selezionare il maschio se decidi di fare accoppiare la tua femmina, studia bene le linee di sangue, e comunque sottoponi Kira a tutte le indagini ( anche di DNA, a meno che non sia clear by parents)
Oltre all'aspetto morfologico, va valutato molto bene anche quello caratteriale, è necessario che la mamma sia un cane equilibrato e senza paure, già maturo: è anche la madre che dà sicurezze ai cuccioli nella fase di stimolazione, e che insegna ai cuccioli come usare la bocca
In genere si consiglia di non accoppiare prima del 3 calore, ma se tu ritieni che kira sia ancora giocherellona e un po' immatura ( cosa non improbabile per i Golden che raggiungono generalmente la piena maturazione attorno ai 2 anni, 2 anni e mezzo)puoi tranquillamente aspettare anche attorno ai 3 anni
Ricordati che i futuri cuccioli dovranno essere correttamente stimolati e socializzati, quindi fatti affiancare anche da un bravo veterinario, possibilmente competente di monte e riproduzione..


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2016, 10:23:32 »
Renato, solo un paio di aspetti molto importanti:
Per selezionare il maschio se decidi di fare accoppiare la tua femmina, studia bene le linee di sangue, e comunque sottoponi Kira a tutte le indagini ( anche di DNA, a meno che non sia clear by parents)
Oltre all'aspetto morfologico, va valutato molto bene anche quello caratteriale, è necessario che la mamma sia un cane equilibrato e senza paure, già maturo: è anche la madre che dà sicurezze ai cuccioli nella fase di stimolazione, e che insegna ai cuccioli come usare la bocca
In genere si consiglia di non accoppiare prima del 3 calore, ma se tu ritieni che kira sia ancora giocherellona e un po' immatura ( cosa non improbabile per i Golden che raggiungono generalmente la piena maturazione attorno ai 2 anni, 2 anni e mezzo)puoi tranquillamente aspettare anche attorno ai 3 anni
Ricordati che i futuri cuccioli dovranno essere correttamente stimolati e socializzati, quindi fatti affiancare anche da un bravo veterinario, possibilmente competente di monte e riproduzione..
Per il discorso consangugnita', ho gia' provato a vedere in qualche occasione confrontandomi con allevatori che dal pedigree di Kira risultano legami con taluni loro cani. Si parla di 5 generazione e di nomi "famosi" che spesso ritrovi negli avi di tantissimi golden. Qualche CH RIP di allevamenti famosi e' sparso come il prezzemolo. Idem CH bellezza. Cmq si, ci staremmo attenti e ci faremmo aiutare nella scelta. Decisamente punterei a non aver proprio legami sanguinei nemmeno oltre la 5 generazione!
Caratterialmente...e' tontolona. E fifona. Motivo per il quale io personalmente mamma la vedo poco ( ma la natura e' potente miracolo e lo sappiamo). Credo che 2 anni e mezzo tre sia appunto l'eta' migliore...sia mai che si sveglia alla grande la bionda!
Discorso cuccioli: condiviso ogni parola memore degli errori fatti con Kira. Quindi anche in casa baccano, oggetti strani, ombrelli, rumori...e vita sociale subito ( per quanto possibile). Le paure e l'immaturita' di Kira derivano anche dalla campana di vetro nella quale e' stata i primi tempi...per motivi che non vi sto ad elencare. Quindi convengo su ogni parola !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2016, 10:45:00 »
Direi che da quanto hai scritto i presupposti per fare una cucciolata ci sono tutti.
E hai ancora tempo di lavorare con la tua cucciola sul lato caratteriale. Se la sua timidezza dipende unicamente dal tipo si socializzazione ricevuto nei primi tempi penso che tu possa ottenere ottimi risultati.
In bocca al lupo quindi!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2016, 12:15:40 »
Ciao Renato, ti rispondo per esperienza personale sulle difficoltà della gravidanza e sui primi tre mesi dei cuccioli. Ti premetto che si è trattata della mia prima esperienza, e devo dirti che è stata veramente emozionante, non lo dire a mia moglie, ma ho provato sensazioni che neanche a seguito della nascita dei miei figli. Bene: gravidanza, zero problemi, se levi le visite periodiche dal vet e le ecografie; nascita dei cuccioli, zero problemi, se escludi che per il primo cucciolo ho dovuto aiutare Sailor, che era primipara, ad espellere il feto,per gli altri cinque ha fatto tutto da sola; primo mese dei cuccioli, zero problemi,la mamma si occupa di tutto, tu devi solo occuparti di lei e fare tante coccole ai piccoli. I problemi, se così vogliamo chiamarli, cominciano dopo, quando i piccoli cominciano a camminare e con lo svezzamento ad alimentarsi col mangime. I problemi più seri li ho avuti nel trovare i nuovi padroni dei cuccioli, una l'ho voluta tenere ed quella che vedi nel mio profilo,ho voluto selezionare quelli che me li richiedevano  per assicurarmi che andassero in case dove erano veramente accolti come figli e credo di esserci riuscito. In definitiva esperienza positiva che mi sento di consigliarti. 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2016, 14:31:04 »
"Io sono meticoloso, razionale e ..purtroppo...alquanto pessimista di natura"
Questa premessa e quanto dici della tua dolce metà mi fa  dire di ...lasciarti guidare da "colei a cui  hai dato il cuore" :laugh:
La gravidanza ,non è solitamente un problema ,ma niente ti puo' dare la certezza di una evoluzione tranquilla della gestazione,e di pargoli perfetti ,educati,ecc,ecc. anche prendendo tutte le precauzioni di questo, mondo facendo le scelte piu' "griffate" possibili.Ho trovato molto esplicativo e pratico l'intervento di Nuccio e concordo al 300% sul problema piu' grosso che troverei anch'io nel caso dovessi fare la tua scelta
"I problemi più seri li ho avuti nel trovare i nuovi padroni dei cuccioli, una l'ho voluta tenere ed quella che vedi nel mio profilo,ho voluto selezionare quelli che me li richiedevano  per assicurarmi che andassero in case dove erano veramente accolti come figli[/size]
[/size]Ciao

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2016, 15:39:18 »
Grazie per le risposte esaustive e sincere. Riguardo invece al l'opzione che avevo io inuzialmente , invece, di prendere un giovanotto?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2016, 17:08:34 »
Vi rivelo una cosa che ancora nessuno di voi sa... :)


Nel "lontano" 1999, divento il felice proprietario del mio SKIPPER che p mancato un anno fa e che su questo forum è conosciuto come "nonno skipper"
In quel periodo, alla ricerca di informazioni, iniziai a leggere i un Newsgroup ( i forum ancora non esistevano) ed in particolare IDAC ovvero Italia Discussioni Animali Cani.
ad un certo punto, un utente (non io) fece una domanda sull'accoppiare il proprio cane maschio...
e la maggior parte delle risposte di quelli che erano "gli esperti" compresa la "Zia ZOOT" alias l'amica Valeria Rossi di Ti Presento il Cane, erano negative...
al che, per cercare di capire scrissi quello che segue, che Vi incollo, comprensiva la risposta ricevuta:


---------------
scritto da Kagome sul newsgroup it.discussioni.animali.cani

>KaF wrote in message
> Scusate....
> Forse mi son perso qualcosa...
> Di che si sta parlando?
> E' forse pericoloso far accoppiare il proprio Golden??

Allora Kaf: non è pericoloso far accoppiare il proprio cane...
Ma è una decisione sulla quale meditare molto, e ora te ne spiego i vari motivi
1) non è vero (proprio per niente) che ogni cane abbia bisogno di accoppiarsi almeno una volta nella vita: nel branco dei lupi si accoppiano solo il maschio e la femmina dominante, gli altri (TUTTI gli altri) non si accoppiano per tutta la vita, e non ne risentono assolutamente. Lo sai perché? Perché se quel maschio e quella femmina sono i capibranco vuol dire che sono i più perfetti, i più furbi, quelli che insomma possiedono meno difetti. Questo vuol dire che, probabilmente, daranno anche meno difetti alla progenie.
 
2) Una gravidanza (per la femmina) e una monta (per il maschio sono causa di incredibile dispendio di energie e di forze: praticamente un cane maschio che spesso si accoppia potrebbe vivere di meno di un cane maschio che non si è mai accoppiato, idem con patate per la femmina. Per entrambi bisogna aspettare i due anni di età compiuti per poter pensare a un accoppiamento proprio perché prima soprattutto per la femmina potrebbe impedire la competa crescita corporea

3) Quando una persona vede che il proprio cane "piange" quando vede una femmina o cerca di montare i maschi, o le femmine, o la stessa gamba del padrone pensa "oddio, poverino, ha bisogno di sesso". Nulla di più sbagliato! Questo è UMANIZZARE il cane: il cane NON ha bisogno fisiologico di sesso.
a) Piange quando vede una cagnetta in calore perché IN QUEL MOMENTO sente lo stimolo dell'odore caratteristico della femmina, e quindi vorrebbe accoppiarsi per istinto. Ma appena l'odore della femmina scompare, il cane non ricorda nemmeno di aver sentito tale bisogno. E di sicuro non ha sofferto: ha solo espresso un desiderio istintivo.
b) cerca di montare i maschi: questo è un altro comportamento che i padroni spesso sbagliano a interpretare per antropomorfismo: il cane monta un altro maschio non per desiderio sessuale ma perché vuole imporre la sua superiorità gerarchica sull'altro, e questo è uno dei modi che hanno i cani per stabilire la gerarchia. Tanto che anche femmina e femmina fanno la stessa cosa, o femmina con maschio al contrario quando la femmina è il dominante dei due.
c) cerca di montare la gamba del padrone: altro errore, che è ricondotto al punto b. Il cane, in quel momento, cerca di DOMINARE il padrone, non cerca appagazione sessuale! Bisogna STRILLARLO, prenderlo per la collottola e scuoterlo, e buttarlo a terra, mettendolo in posizione di sottomissione. NON bisogna compatirlo, o lui crederà di essere dominante rispetto a noi

4) se si accoppiano cani meticci, bisogna pensare ai "prodotti" di tale amore, cioè i cuccioli: che cosa ne farete? Li annegherete? li ammazzerete con una bastonata in testa? li abbandonerete legati a un palo o davanti al canile? Li regalerete a persone che non avete mai visto né conosciuto, e che potrebbe (con grossa probabilità) fargli fare una brutta fine? Ricordatevi che i preservativi per cani ancora non li hanno inventati!

5) se accoppiamo cani di razza, bisogna conoscere la GENEALOGIA del proprio cane e quella dell'altro, sapere se le due linee di sangue sono compatibili o meno, se sono strettamente o vagamenteconsanguinei, se c'è possibilità di determinare nei cuccioli tare genetiche di vario tipo, se i cani sono abbastanza tipici da poter essere degni di riprodursi. Tu ti dirai: il mio golden è bellissimo,quindi è degno di riprodursi. E qui sbagli: il tuo golden può essere il cane più bello del mondo! MA può anche essere un GOLDEN mediocre. C'è differenza tra un bel CANE e un bel GOLDEN, in quanto il golden deve aderire a una serie di regole che si chiamano "standard". L'unico modo per poter essere sicuri che il tuo golden sia un bel GOLDEN è fargli fare un minimo di carriera espositiva e di lavoro (per il carattere) L'unico modo per accertarsi che il cane non possa generare cuccioli con tare ereditarie, è effettuare dei controlli sanitari sul tuo cane: obbligatoria in Italia è la displasia all'anca (rende il cane ZOPPO, ed è ereditaria). Ma sarebbe meglio effettuare il controllo anche della displasia al gomito (che rende zoppo il cane quanto la displasia all'anca, ed è ereditaria quanto quest'ultima...) e l'atrofia progressiva della retina (rende il cane CIECO, ed è ereditaria)  Quindi prima di pensare di far accoppiare il tuo cane Golden retriever:
1)iniziare a fare un minimo di addestramento (obbedienza) per verificare la validità del carattere, l'attitudine al riporto e al lavoro (in seguito potresti specializzarti nell'agility, che oltre ad essere un bellissimo sport, è anche molto divertente, e potresti vincere qualche piccolo premio)
2) iniziare un minimo di carriera espositiva, iscrivendolo semmai a qualche esposizione locale o regionale, per poi cercare di fargli fare un po' di campionato (qualche 1° Ecc. e CAC non farebbero schifo... soprattutto per il maschio, che, potendo coprire più femmine, deve essere più perfetto)
3) effettuare i test sanitari (displasia all'anca, al gomito e atrofia della retina)

SE tutti i test risultano a posto, SE il cane è abbastanza tipico e SE ha il carattere corretto ALLORA puoi iniziare a cercare una femmina CHE ABBIA EFFETTUATO TUTTO QUESTO TRAN TRAN.
Trovatala, devi verificare che non sia troppo consanguinea con il tuo cane dando un'occhiata ai pedigree e alle linee di sangue: se dovessi trovare tra i genitori o tra i nonni un parente strettissimo (tipo lo stesso padre o madre, o un fratello/sorella del padre o madre) allora meglio non rischiare: l'inbreeding mette in risalto le qualità dei cani, ma ne esalta anche i difetti, e bisogna essere MOLTO esperti per sapere se si può effettuare o meno. Quindi ti consiglio di trovare una femmina che non sia imparentata con il tuo maschio.

Se dopo aver letto tutto ciò hai ancora voglia di far accoppiare il tuo cane, mettiti di buzzo buono, fai tutto il tran tran di cui ti parlavo, e se il cane è effettivamente meritevole... tanti auguri perla futura cucciolata
^_^Ciao!
--Kagome
PS: NON sto scherzando
--------------------------------------

Di anni ne sono passati parecchi... ma posso assicurarVi che ancora oggi io ringrazio questo utente, per quello che mi ha detto...
Oggi come oggi, posso dire di non condividere totalmente quanto scritto, ma dobbiamo renderci conto che 16 anni fa, nel mondo cinofilo, le cose erano MOLTO diverse...
Internet era agli inizi, e la difficoltò di trovare informazioni "corrette" erano decisamente superiori...
Questo post, sicuramente datato, certamente aggiornabile, ha avuto PER ME un umportanza FONDAMENTALE.
Mi ha aperto un mondo... Mi ha messo nella testa la voglia di capire, di imparare...
Probabilmente anche quella di allevare...

Forse, se non ci fosse stato, oggi non sarei qua... chissà...

Scusate questa digressione, ma recentemente ho trovato "per caso" questo post, che avevo dimenticato, sul  un sito di millennium dogs, che era il sito "legato" al mondo di IDAC.

TORNANDO A NOI, e riassumendo...

SE si ha intenzione di fare le cose "per bene" consapevoli che i costi, economici e di impegno, sono notevoli, non ci sono motivi per sconsigliare di provare a fare una cucciolata.
Il vero problema, sono le centinaia di cucciolate fatte senza arte ne parte...

Quindi iniziamo a mettere dei paletti:
per essere accoppiato il riproduttore DEVE essere sano, ovvero DEVE essere testato "ufficialmente", per quelle che sono le principali malattie genetiche
e quindi displasia dell'anca e del gomito e le oculopatie. Consiglierei anche di effettuare un esame cardiografico ai riproduttori.

per "meritare" di essere accoppiato il cane "DOVREBBE" essere in standard. Un "bel cane" non è necessariamente "un bel golden".
E questo, in mancanza dell'"occhio dell'allevatore" dovrebbe essere "certificato" da un esperto... senza pretese di campionati di bellezza o simili, è sufficiente che sia Tipico e rispecchi le caratteristiche fisiche e caratteriali della razza. Se uno degli scopi di un allevatore è quello di CERCARE DI MIGLIORARE la razza, un privato che vuole fare una cicciolata "una tantum" può accontentarsi di non contribuire a rovinarla.

Ovviamente quanto detto DEVE valere per entrambi i riproduttori.

Poi c'è la ricerca dal partner giusto, delle adeguate linee di sangue, badando a non effettuare imbreeeding stretto, ma anche a scegliere un soggetto che possibilmente possa valorizzare i pregi e eliminare i difetti sel nostro soggetto... e per fare questo occorre non avere fretta e non avendo le competense farsi seguire da chi è più esperto...

Concludo con una frase che "forse" hai gia sentito:

SE dopo aver letto tutto ciò hai ancora voglia di far accoppiare il tuo cane, mettiti di buzzo buono, fai tutto il tran tran di cui ti parlavo, e se il cane è effettivamente meritevole...
tanti auguri perla futura cucciolata :)

PS: ovviamente siamo a disposizione per altre info....
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2016, 17:28:31 »
Grazie Davide . Sono aspetti che conosciamo ad abbiamo valutato . Le lastre preventive fatte, le ufficiali a breve e le oculopatie da farsi. Allevatori ed esperti kira l'hanno ben valutata: ed ha proposto loro maschi ( un paio di campioni pure) per il futuro. Caratterialmente come sapete è timorosa e necessità di esplorare X metabolizzare le novità . Certo l'eventuale compagno sarebbe meglio fosse più temprato.  Insomma scrivo appunto con largo anticipo per poter valutare bene ogni eventualità . Ripeto; in origine io volevo sterilizzarla quindi certo non vedo né il lato economico né tantomeno la smania di far cuccioli  come motivi principe di questa opzione ( molto caldeggiata da Mary ) . Grazie mille
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2016, 19:18:06 »
Topic interessante, io mi limito a ringraziare Davide per aver condiviso il suo post, per il resto non ho nessuna competenza in merito e non mi sento quindi di dare alcun parere.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2016, 13:40:34 »
.....mi pongo domande e crucci e poi, dopo il WE scorso, mi socntro con la dura realta' che effettivamente Kirina e' ancora decisamente molto immatura. La sua indole fifona persiste nonostante i mille sforzi. Ieri fiera di paese sotto casa, al parchetto dove tutti i gg la porto a fare i bisogni. Il casino, la gente, la fanfara e...IO NON VENGO! Mi si e' bloccata a meta' via . come suo solito quando non vuole venir da qualche parte. Armato di santa pazienza ormai da tempo, con bocconi...qualche strattone...un po' di forzature, son riuscito a portarla in mezzo al rebelotto. Cosa che cmq DEVE fare senno' col kaiser che se ne viene fuori dalle sue fobie. Ieri benedivano gli animali quindi il casino era totale.Poi, una volta la, lei non ha dato corda ai cani che la attaccavano ( sta seduta, li guarda, non trema ...insomma furbamente sta schiscia) ed ha invece guardato e conosciuto i cani amichevoli ma con circospezione perche' cmq era in mezzo al caos.E' ancora insicura. Poi mettiamoci da da c.ca 10/15 gg , guarda caso fine calore, si fa' pipi addosso mentre pisola. E ieri per ben 3 volte! Credo sia fattore emotivo perche' a fine dicembre il vet, dove la portammo x il vaccino, avvisato della cosa ( che cmq succedeva max 1 volta al gg e poche gocce) le diede un occhiata con palpazione ed ispezione vie genitali. Tutto pare nella norma , lei beve poco e la pipi e' chiara. Cmq quando pisola e si rilassa...perde. E ieri l'ha fatto spesso! Ho sentito che se piglian freddo puo' capitare...ma mi pare strano. Lei e' vero che nON AMA il freddo e che con l'inverno e' diventata pigrissima. E' vero che purtroppo di freddo ne prende perche' la faccio uscire alle 6.00 per 15 minuti, in passeggiata, prima di andare al lavoro. E fa freddo, e' umido, a volte gela. E ieri cìera pure un vento glaciale pazzesco. Ma mi pare strano e poi, cmq, perde mentre pisola e non e' incontinenza anche da sveglia.
Insomma....si riflette sulla gravidanza ma qua il cammino con la cucciolotta e' ancora lungo. E' immatura ed insicura verso le novita', tanto invece e' spavalda e materiale verso i cani, le persone o le location che conosce.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2016, 14:55:32 »
Da quello che dici, Renato, sembrerebbe proprio che, prima di pensare ad una gravidanza, sia meglio pensare a Kira e al suo benessere psico-fisico. Poi magari, una volta "adulta" e maturata, ci potrete pensare.
Per l'incontinenza.........il freddo fa brutti scherzi, magari è parte della causa, ma penso che sia così anche per le bipedi a volte  :P


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2016, 15:10:05 »
Mary ha appena sentito il vet. A suo avviso essendo Kira un po' tontolona e tardiva, e' solo fattore emozionale. Fosse un problema fisico come cistite o incontinenza, anche nella veglia ci sarebbero perdite. Kira probabilmente quando si rilassa sogna. E sogna eventi che emozionalmente la stressano. Capita nei cuccioloni sino 8 mesi ma con lei, a suo dire, ancora ci sta. Bisogna lavorarci e non smetteremo mai di farlo, cmq e' dura.... e pensare che da piccolissima appena presa era un terremotino intraprendente. Poi...da un gg all'altro...e' cambiata. Qualcosa e' successo, ma io non ne sono al corrente.Forse quando era a casa sola...forse la prima volta che Mary la porto' fuori e incapparono nei lavori in corso con ruspe, betoniere e draghe....boh. C'ho perso il sonno non so quanti giorni.ma non lo sapremo mai. Fatto sta che quando e' a suo agio e' scatenata e si diverte. Ma ogni novita' necessita di tempi di metabolizzazione lunghissimi....portiamo pazienza e tirem inanz.
Alla fin fine informarsi sulla gravidanza con cosi' largo, larghissimo preavviso ha un suo perche'se si parla di Kiretta   !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #13 il: 18 Gennaio 2016, 15:56:24 »
Per mia formazione,prima di attribuire qualche cosa a cause psicologiche escluderei quelle fisiche.Quindi farei a Kira un esame urine+urino coltura per escludere una cistite,anche se il disturbo si manifesta solo nel sonno.In quanto ad improvvisi cambiamenti caratteriali,ne so qualcosa:Bella era estremamente fiduciosa e propensa al gioco con qualsiasi animale,una volta sono riuscita a stento a trattenerla voleva andare verso un cinghiale! Poi una sera un randagio le ha ringhiato ed ha appena accennato ad attaccarla,ma in modo solo dimostrativo perchè non è aggressivo.Lei in un attimo si è buttata tutta tremante in braccio a mio marito che era seduto con me su una panchina e da allora accetta di fare amicizia solo con cani più piccoli di lei ed ha paura di quelli grandi.
Rita e Bella

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Il futuro con Kira: mamma?!?
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2016, 16:04:01 »
Vista la poca invasività dell'esame (magari è piu' problematica la "raccolta ^-^ ),facciamo pure anche l'esame dell'urina, ma non credo proprio che una cistite si manifesti in tal modo.Molto probabilmente durante il sonno è in  uno stato di rilassamento totale, dove perde un po' il controllo dello" tenuta vescicale",la quale invece è ben conservata nella "normale"quotidianità.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy