Autore Topic: Displasia del Gomito  (Letto 10703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2016, 11:11:43 »
Come ti ho già scritto Maggie ha displasia bilaterale gomiti, son da cucciola tendeva a ruotare verso l'esterno la zampina destra e quando camminava al guinzaglio tirando ogni tanto sempre sulla stessa zampa ha come un inciampo . Dalla foto ciò che preoccupa il tuo vet è' la zampina di destra?
Si la destra, anche Brando a volte inciampa o più precisamente è come se invece di appoggiare la zampa correttamente, il pastorale rimane piegato e quindi perde l'appoggio...ma è capitato poche volte. E comunque non gli ho dato troppo peso è scoordinato si inciampa cade...ho pensato fosse normale per un cucciolo.

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2016, 11:16:45 »
Intanto pubblico un video di quando cammina o trotterella:

<iframe width="420" height="315" src=" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2016, 11:18:13 »
Io non sono un'esperta, ma non vedo niente di strano nella camminata.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #18 il: 12 Luglio 2016, 11:37:38 »
Provo a metterla giù facile, senza usare paroloni...
 
Durante la crescita, soprattutto nei cani di taglia grande,
spesso le ossa dell'avambraccio, ulna e radio, crescono in maniera differente...
se una cresce più velocemente dell'altra, e la cosa perdura, possono nascere dei problemi all'articolazione del gomito, soprattutto se questa viene sollecitata eccessivamente.
 
Per fortuna nella maggioranza dei casi, le ossa "fanno i turni" e prima cresce una, poi l'altra la raggiunge e a volte la supera, e così via...
Se queste crescite anomale non sono eccessive, nel giro di qualche mese tutto si assesta.
Se invece il problema perdura, si possono avere problemi di displasia del gomito.
 
In questi casi, la prevenzione è la miglior cura...
L'alimentazione riveste un ruolo importantissimo.
A volte, la cartilagine non si trasforma in modo normale in tessuto osseo proprio a causa di a disturbi nutritivi della cartilagine stessa.
Diete ipercaloriche, iperproteiche o con eccessivo apporto di calcio e/o vitamina D possono complicare, anche di molto, la situazione.
 
Altro fattore fondamentale è evitare traumi all'articolazione, già sotto stress per via delle tensioni generate dalla crescita irregolare delle ossa che la compongono, quindi sono da evitare soprattutto i SALTI eccessivi, e tutto quello che può provocare impatti sull'articolazione stessa.
 
Diverse scuole di pensiero, possono far formulare a diversi veterinari prognosi diverse e soluzioni diverse al problema.
 
Gli interventisti opererebbero qualsiasi cosa che sia diversa dalla norma, indipendentemente dal fatto che questa cosa sia sintomatica o meno.
Gli attendisti, non opererebbero mai e sconsiglieranno sempre gli interventi, se non quando la situazione è diventata irreversibile e spesso grave.
 
Secondo il MIO parere, la verità sta nel mezzo...
Con i miei cuccioli, consiglio di fare la massima attenzione, e a 5/6 mesi le lastre preventive per verificare la situazione.
A quell'età è già possibile vedere se ci sono problemi in corso, e in molti casi si è ancora in tempo per correre ai ripari e modificare alcuni fattori ambientali che possono essere stati la causa del problema.
Ci sono poi casi estremi, nei quali la displasia C'E', e quando questa è sintomatica, ovvero crea dolore e limita la normale attività del cane, occorre ricorrere alla chirurgia, ma, sempre a mio parere, questa deve essere usata solo quando il cane accusa evidenti problemi di mobilità.
In molti casi, ci sono cani che pur avendo effettuato lastre che evidenziano una displasia, a volte anche grave, riescono comunque a fare una vita "normale".
 
Alcuni spunti;
http://www.clinicaveterinariapedrani.it/servizio.php/1088
 
 
Concludo citando per l'ennesima volta il Dott. Pedrani:
- non è sempre detto che quello che anatomicamente non è perfetto, funzionalmente debba per forza creare problemi.
- ricordatevi che si devono operare dei cani zoppi, non delle “brutte” radiografie !!!
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #19 il: 12 Luglio 2016, 11:43:41 »
Intanto pubblico un video di quando cammina o trotterella:

Personalmente non vedo nulla di strano in questo video.
Oltretutto per la maggior parte del tempo si vede il posteriore, mentre se non erro si parlava di displasia del GOMITO....
 
Per esperienza ho imparato a diffidare di CHIUNQUE faccia delle diagnosi su problemi ortopedici basandosi sul modo di camminare o le posture di un cane o cose di questo genere...
L'unico metodo "serio e scientifico" per capire se c'è (o non c'è) una displasia è quello radiografico.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #20 il: 12 Luglio 2016, 11:46:54 »
Provo a metterla giù facile, senza usare paroloni...
 
Durante la crescita, soprattutto nei cani di taglia grande,
spesso le ossa dell'avambraccio, ulna e radio, crescono in maniera differente...
se una cresce più velocemente dell'altra, e la cosa perdura, possono nascere dei problemi all'articolazione del gomito, soprattutto se questa viene sollecitata eccessivamente.
 
Per fortuna nella maggioranza dei casi, le ossa "fanno i turni" e prima cresce una, poi l'altra la raggiunge e a volte la supera, e così via...
Se queste crescite anomale non sono eccessive, nel giro di qualche mese tutto si assesta.
Se invece il problema perdura, si possono avere problemi di displasia del gomito.
 
In questi casi, la prevenzione è la miglior cura...
L'alimentazione riveste un ruolo importantissimo.
A volte, la cartilagine non si trasforma in modo normale in tessuto osseo proprio a causa di a disturbi nutritivi della cartilagine stessa.
Diete ipercaloriche, iperproteiche o con eccessivo apporto di calcio e/o vitamina D possono complicare, anche di molto, la situazione.
 
Altro fattore fondamentale è evitare traumi all'articolazione, già sotto stress per via delle tensioni generate dalla crescita irregolare delle ossa che la compongono, quindi sono da evitare soprattutto i SALTI eccessivi, e tutto quello che può provocare impatti sull'articolazione stessa.
 
Diverse scuole di pensiero, possono far formulare a diversi veterinari prognosi diverse e soluzioni diverse al problema.
 
Gli interventisti opererebbero qualsiasi cosa che sia diversa dalla norma, indipendentemente dal fatto che questa cosa sia sintomatica o meno.
Gli attendisti, non opererebbero mai e sconsiglieranno sempre gli interventi, se non quando la situazione è diventata irreversibile e spesso grave.
 
Secondo il MIO parere, la verità sta nel mezzo...
Con i miei cuccioli, consiglio di fare la massima attenzione, e a 5/6 mesi le lastre preventive per verificare la situazione.
A quell'età è già possibile vedere se ci sono problemi in corso, e in molti casi si è ancora in tempo per correre ai ripari e modificare alcuni fattori ambientali che possono essere stati la causa del problema.
Ci sono poi casi estremi, nei quali la displasia C'E', e quando questa è sintomatica, ovvero crea dolore e limita la normale attività del cane, occorre ricorrere alla chirurgia, ma, sempre a mio parere, questa deve essere usata solo quando il cane accusa evidenti problemi di mobilità.
In molti casi, ci sono cani che pur avendo effettuato lastre che evidenziano una displasia, a volte anche grave, riescono comunque a fare una vita "normale".
 
Alcuni spunti;
http://www.clinicaveterinariapedrani.it/servizio.php/1088
 
 
Concludo citando per l'ennesima volta il Dott. Pedrani:
- non è sempre detto che quello che anatomicamente non è perfetto, funzionalmente debba per forza creare problemi.
- ricordatevi che si devono operare dei cani zoppi, non delle “brutte” radiografie !!!

Ti ringrazio molto per i chiarimenti, sono assolutamente d'accordo con tutto quanto hai scritto nel post, per quanto riguarda l'alimentazione avevo preso le Acana consigliate in questo blog, poi il mio veterinario vista la possibile problematica me le ha fate cambiare con le Hills che sono meno caloriche, e che diamo in dose leggermente minore proprio per evitare di appesantire ulteriormente il cucciolo. Ovviamente l'attenzione agli urti sulle zampe è massima come per i pavimenti scivolosi le scale ecc. sta di fatto che non mi sento di legarlo e non farlo muovere, quando vuole lo lascio scorrazzare e correre, cercando di bloccarlo quando esagera.

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #21 il: 12 Luglio 2016, 11:48:58 »

Personalmente non vedo nulla di strano in questo video.
Oltretutto per la maggior parte del tempo si vede il posteriore, mentre se non erro si parlava di displasia del GOMITO....
 
Per esperienza ho imparato a diffidare di CHIUNQUE faccia delle diagnosi su problemi ortopedici basandosi sul modo di camminare o le posture di un cane o cose di questo genere...
L'unico metodo "serio e scientifico" per capire se c'è (o non c'è) una displasia è quello radiografico.

si ci sono anche le radiografie all'inizio del post, ma sono solo in una posizione e fatte senza essere sedato.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #22 il: 12 Luglio 2016, 11:49:16 »

Personalmente non vedo nulla di strano in questo video.
Oltretutto per la maggior parte del tempo si vede il posteriore, mentre se non erro si parlava di displasia del GOMITO....

Per esperienza ho imparato a diffidare di CHIUNQUE faccia delle diagnosi su problemi ortopedici basandosi sul modo di camminare o le posture di un cane o cose di questo genere...
L'unico metodo "serio" e scientificamente riconosciuto, per capire se c'è (o non c'è) una displasia è quello radiografico.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #23 il: 12 Luglio 2016, 11:54:12 »
Ti ringrazio molto per i chiarimenti, sono assolutamente d'accordo con tutto quanto hai scritto nel post, per quanto riguarda l'alimentazione avevo preso le Acana consigliate in questo blog, poi il mio veterinario vista la possibile problematica me le ha fate cambiare con le Hills che sono meno caloriche, e che diamo in dose leggermente minore proprio per evitare di appesantire ulteriormente il cucciolo.

Tra le ACANA (ottima qualità, ma a mio avviso troppo caloriche), e Hills (a mio parere ampiamente insufficienti), ci sono molti mangimi che si possono usare...
Purtroppo, molti veterinari, quelle conoscono (perché fanno anche le linee medicate) e quelle consigliano...
 
Personalmente non darei MAI un mangime del genere ad un mio cane.
 
 
 
 
 
Ovviamente l'attenzione agli urti sulle zampe è massima come per i pavimenti scivolosi le scale ecc. sta di fatto che non mi sento di legarlo e non farlo muovere, quando vuole lo lascio scorrazzare e correre, cercando di bloccarlo quando esagera.

Ottimo... mai parlato di "legarlo"... DEVE fare il giusto movimento, ed evitare gli eccessi, i salti e i giochi violenti...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2016, 13:15:25 »
Ti giro due o tre accortezze che mi hanno detto i vari ortopedici interpellati e che servono a ridurre lo stress sul l'articolazione del gomito:1) evita possibilmente le scale soprattutto a scendere,2)no corse sfrenate su asfalto o sabbia o ma non e'questo il periodo neve3) no salti su e giù da letto e divani 4) no giochi con altri cani piuttosto strong dove si alzano sui posteriori e poi planano giù pesantemente,5) no lanciargli la pallina e lui corre per riportarla perché quando frena carica sugli anteriori . Oltre a Vezzoni che anch'io avevo interpellato di molto bravo c'è il Dott. Pisani vicino a Sarzana o Magni a Bologna. Il mio consiglio è' sentire più pareri e comunque la diagnosi non può essere fatta solo osservando postura e camminata ma deve essere confermata da radiografie.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #25 il: 12 Luglio 2016, 22:48:24 »
Ma quanto pesa il tuo cucciolotto ? Acana ha 3496 kcal/kg. Hills quali ? Hai controllato tu stesso le calorie di Hills ?
Perche come dice Kaffa, Hills non sono un granché... Se e' un peso nella norma e non ha altri problemi di intolleranze Acana va benissimo, ma farlo rimanere anche sotto peso, non va bene. Deve crescere tanto in questo periodo...

Ho controllato Science Plan Puppy Healthy Development Large Breed chicken e ho trovato 3593 kcal/Kg (Sul tal quale) e 3927 kcal/kg (Sostanza secca). Ora no so cosa voglia dire "sul tal quale" e "sostanza secca" pero se sono questi, sono più caloriche di Acana.

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #26 il: 12 Luglio 2016, 22:51:31 »
Ti giro due o tre accortezze che mi hanno detto i vari ortopedici interpellati e che servono a ridurre lo stress sul l'articolazione del gomito:1) evita possibilmente le scale soprattutto a scendere,2)no corse sfrenate su asfalto o sabbia o ma non e'questo il periodo neve3) no salti su e giù da letto e divani 4) no giochi con altri cani piuttosto strong dove si alzano sui posteriori e poi planano giù pesantemente,5) no lanciargli la pallina e lui corre per riportarla perché quando frena carica sugli anteriori . Oltre a Vezzoni che anch'io avevo interpellato di molto bravo c'è il Dott. Pisani vicino a Sarzana o Magni a Bologna. Il mio consiglio è' sentire più pareri e comunque la diagnosi non può essere fatta solo osservando postura e camminata ma deve essere confermata da radiografie.
Grazie ne terrò conto...gia sto cercando di fare il massimo senza soffocarlo troppo.

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #27 il: 13 Luglio 2016, 12:25:01 »
Ma quanto pesa il tuo cucciolotto ? Acana ha 3496 kcal/kg. Hills quali ? Hai controllato tu stesso le calorie di Hills ?
Perche come dice Kaffa, Hills non sono un granché... Se e' un peso nella norma e non ha altri problemi di intolleranze Acana va benissimo, ma farlo rimanere anche sotto peso, non va bene. Deve crescere tanto in questo periodo...

Ho controllato Science Plan Puppy Healthy Development Large Breed chicken e ho trovato 3593 kcal/Kg (Sul tal quale) e 3927 kcal/kg (Sostanza secca). Ora no so cosa voglia dire "sul tal quale" e "sostanza secca" pero se sono questi, sono più caloriche di Acana.
Si in effetti è cosi per le calorie,  ma cambiano le percentuali della parte proteica...insomma io di qualcuno mi devo fidare e i 2 veterinari che mi hanno dato le due versioni opposte sul problema della eventuale displasia hanno in accordo consigliato le Hills Science Plan Puppy Healthy Development Large Breed chicken , era il mio unico punto fermo.  :'( , comunque per quanto riguarda il peso il cane oggi pesa quasi 15Kg 14,8 da una bilancia non precisissima ed ha 3,5 Mesi al momento gli sto dando 420g al giorno di crocchette divise in 3 pasti.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #28 il: 13 Luglio 2016, 16:12:49 »
15 kg / 14,8 kg a 3,5 mesi ? Beh, allora non e' proprio magrissimo !!! :-)))
Dal video non si direbbe :-)))
Non sono esperta, men che meno veterinaria, ma non penso che il carico proteico incida sul peso. Al limite incideranno i grassi, ma non le proteine. Sbaglio ?
Per tu info, Acana e Hills hanno la stessa % di grassi, il 15%.

420 gr rispecchia la tabella di Hills.

Ripensa pero al suo mangime (senza nulla togliere alla veterinaria). Pero i veterinari non sono espertissimi di mangime (spesso sono diciamo... spinti...). Ci sono pero ottimi veterinari nutrizionisti. Magari quando sarà finita (BENE) questa brutta storia, poi ti potrai dedicare meglio al suo cibo. Intanto teniamo zampine incrociate per la sospetta displasia.
 

Offline riccoalv

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
  • Ciao io sono Brando!
Re:Displasia del Gomito
« Risposta #29 il: 13 Luglio 2016, 16:25:53 »
15 kg / 14,8 kg a 3,5 mesi ? Beh, allora non e' proprio magrissimo !!! :-)))
Dal video non si direbbe :-)))
Non sono esperta, men che meno veterinaria, ma non penso che il carico proteico incida sul peso. Al limite incideranno i grassi, ma non le proteine. Sbaglio ?
Per tu info, Acana e Hills hanno la stessa % di grassi, il 15%.

420 gr rispecchia la tabella di Hills.

Ripensa pero al suo mangime (senza nulla togliere alla veterinaria). Pero i veterinari non sono espertissimi di mangime (spesso sono diciamo... spinti...). Ci sono pero ottimi veterinari nutrizionisti. Magari quando sarà finita (BENE) questa brutta storia, poi ti potrai dedicare meglio al suo cibo. Intanto teniamo zampine incrociate per la sospetta displasia.
Si in effetti è un bel peso per avere 3,5 mesi ma quando l'ho scelto era il più grande della cucciolata a 3 Mesi era 11,8Kg, però adesso non sembra sovrappeso a vederlo,  è abbastanza longilineo (Se un Golden può esserlo!)  appena preso era più rotondino diciamo  :P . Comunque penso che ad agosto andrò a Cremona alla clinica Vezzoni a fare gli approfondimenti del caso quando avrà 4,5 mesi, cosi ci togliamo ogni dubbio. Per quanto riguarda le crocchette fino a che non abbiamo una risposta chiara sul problema alle zampe evito di farlo cambiare ancora (ho già fatto 2 cambi Royal Canin -> Acana -> Hills ) , poi eventualmente valuterò se tornare ad Acana o ad altro. Grazie per i consigli e per il supporto.   

 


Privacy Policy - Cookie Policy