Autore Topic: È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme  (Letto 46860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #90 il: 15 Luglio 2016, 21:48:47 »
Hai detto bene...
Dopo anni di convivenza, e di osservazione, io mi sono "canizzato"...
Forse troppo...
 
tant'è, che  spesso devo fare l'o sforzo contrario, ovvero tradurre l'idea "canina" in qualcosa di comprensibile per gli umani...  ::)
 
Tempo fa, sono stato a cena con un caro amico di cui sono stato anche testimone di nozze...
eravamo a tavola e il loro bimbo, (piccolo) sul seggiolone continuava a fare i capricci...
 
e loro a turno:
Lorenzino, no...
Lorenzino, non fare così...
Lorenzino, non fare il maleducato...
Lorenzino di qua, Lorenzino di la...
 
Lorenzino era seduto di fronte a me, con la mamma a fianco il babbo a capotavola alla mia sinistra, e Tiziana a fianco a me...
 
Ad un certo punto, Lorenzino ha iniziato ad esagerare e Loro, vergognati, non sapevano come uscirne...
in effetti stava rompendo parecchio gli zebedei, e non si riusciva a parlare...
Non so cosa mi sia passato per la testa, non ci ho ragionato, ma ad un certo punto, all'ennesimo urlo, ho alzato la faccia, l'ho fissato negli occhi, e... ho RINGHIATO...
sommessamente ma in maniera ben udibile...
Loro mi guardano allibiti...  Tiziana mi da una gomitata nel fianco...
io ci metto un attimo a realizzare che "forse" non era una cosa da fare...
ma...
Lorenzino si è ammutolito, ha abbassato la testa, e iniziato a mangiare la sua pappa...
... e per tutta la sera è stato zitto e buono, fino a quando è stata ora di andare a nanna...
evidentemente, il "MIO" modo di comunicare, è stato molto più efficacie e comprensibile...   :P
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #91 il: 15 Luglio 2016, 21:59:44 »
Stupendo  em_052 avrei in mente alcuni bimbi con cui sarebbe utilissimo!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #92 il: 15 Luglio 2016, 22:29:15 »
Dade mi hai fatto venire in mente la prima notte a casa di dhaki
Ora di nanna
Dhaki nel kennel  aylin di fianco a me come al solito
Buio e Dhaki che piagnucola
Due tre quatto lamenti
Poi un ringhio sommesso  :o di aylin.... Il primo in quasi quattro anni
E silenzio
Nanna fino al mattino :D
Prima lezione di linguaggio canino ;D imparata
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #93 il: 18 Luglio 2016, 14:30:20 »
Fantastico Davide.........penso valga la pena di sperimentarlo anche in altre.....situazioni  :laugh:


Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #94 il: 18 Luglio 2016, 14:32:40 »
Davide potresti scrivere un libro!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #95 il: 27 Luglio 2016, 19:59:26 »
Oggi Jam compie 4 mesi! Gli abbiamo regalato una bella passeggiata pomeridiana in una pineta dentro una riserva naturale. Ovviamente la cosa gli è piaciuta parecchio.
Ancora non l'abbiamo portato a mare, i primi giorni perché c'era troppo caldo poi perché ha avuto la diarrea per colpa della giardia (non ce la siamo sentita di aggiungere altri motivi di cacarella oltre a quelli dovuti all'odioso parassita...). Adesso il problema è rientrato e siamo più liberi di portarlo in giro con noi...ricevendo per altro mille complimenti per il bambolotto  ;D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #96 il: 27 Luglio 2016, 20:43:40 »
Bravo Jam! Buon complemese, bubino!
Mi ero persa il ringhio di nonno Kaffa! Che storia, ci stava! (Ma i genitori, un bel no e basta, senza tante spiegazioni? Mi han fatto venire in mente una tipa che spiega alle sue cane il perché e il percome, e ovviamente loro non l'ascoltano).

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #97 il: 28 Luglio 2016, 15:28:16 »
Grazie Maria!

C'è un motivo secondo voi per cui il pupo ripete spesso il gesto di accarezzarsi il muso con la zampa? Si distende sul fianco e si accarezza, per intenderci come fanno i gatti quando si puliscono il muso con la zampa. Lo fa dalla prima sera che è con noi, lo fa nelle nostre vicinanze e sembrerebbe rivolto a noi (il condizionale è d'obbligo).

Abbiamo il problema del guinzaglio: ultimamente lo morde. Con accanimento. Appena finito di fare i bisogni oppure se usciamo davanti casa e non ha impellenze di cacca e pipì, lo morde e non lo molla. Fa dei salti addirittura per riprenderlo. Noi gli apriamo la bocca, lo togliamo ma lui ricomincia e si eccita molto, riattacca trasformando la cosa in un tira e molla. Di solito manteniamo la calma e continuiamo ad aprire la bocca per togliere il guinzaglio ma a volte quando è troppo insistente i nostri gesti e la nostra voce diventano meno pacati e più nervosi, naturalmente fomentando la sua eccitazione. Il fatto è che non smette facilmente...
Perché fa così? Non sopporta il guinzaglio e tenta di liberarsi? È un gioco? È una sfida? Una prova di forza? È una valvola di sfogo per qualche forma di stress? Non è niente di tutto questo e non devo darci peso?

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #98 il: 28 Luglio 2016, 15:31:34 »
Ambra lo fa alla fine del giro, è come se si riportasse a casa da sola. Credo che per lei sia un gioco.
Sabrina e Ambra



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #99 il: 28 Luglio 2016, 15:39:11 »
Nel caso di Jam, non mi sembra che nel suo gesto ci sia voglia di collaborare, della serie "andiamo insieme a casa"... Mi pare piuttosto che ci sia una forma di accanimento verso l'oggetto. Però quando lo farà di nuovo (ovvero puntualmente nelle due passeggiate serali), proverò ad osservare questo schema di comportamento sotto questo punto di vista. Magari in qualche modo è così anche per lui. Di sicuro non lo fa quando andiamo in giro e ci sono cose interessanti per lui anche da vedere, non solo da annusare.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #100 il: 28 Luglio 2016, 15:56:37 »
Grazie Maria!

C'è un motivo secondo voi per cui il pupo ripete spesso il gesto di accarezzarsi il muso con la zampa? Si distende sul fianco e si accarezza, per intenderci come fanno i gatti quando si puliscono il muso con la zampa. Lo fa dalla prima sera che è con noi, lo fa nelle nostre vicinanze e sembrerebbe rivolto a noi (il condizionale è d'obbligo).

Abbiamo il problema del guinzaglio: ultimamente lo morde. Con accanimento. Appena finito di fare i bisogni oppure se usciamo davanti casa e non ha impellenze di cacca e pipì, lo morde e non lo molla. Fa dei salti addirittura per riprenderlo. Noi gli apriamo la bocca, lo togliamo ma lui ricomincia e si eccita molto, riattacca trasformando la cosa in un tira e molla. Di solito manteniamo la calma e continuiamo ad aprire la bocca per togliere il guinzaglio ma a volte quando è troppo insistente i nostri gesti e la nostra voce diventano meno pacati e più nervosi, naturalmente fomentando la sua eccitazione. Il fatto è che non smette facilmente...
Perché fa così? Non sopporta il guinzaglio e tenta di liberarsi? È un gioco? È una sfida? Una prova di forza? È una valvola di sfogo per qualche forma di stress? Non è niente di tutto questo e non devo darci peso?

Guarda, ti riporto la mia esperienza Sirio lo faceva nelle prime uscite quando era piccolino, adesso non lo fa più. Quoto Sabry quando dice che è un gioco probabilmente per loro. Poi io non sono un esperta del comportamento del cane, ovviamente parlo da profana magari il significato è un altro.. ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #101 il: 28 Luglio 2016, 15:59:39 »
Ha smesso di farlo lui di sua spontanea volontà o tu hai fatto qualcosa per fargli capire che il gioco non andava bene?

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #102 il: 28 Luglio 2016, 16:03:09 »
Gli abbiamo fatto capire che non andava fatto, magari con un richiamo verbale, ma niente di eccessivo. Sirio l'ha fatto solo qualche volta. :)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #103 il: 28 Luglio 2016, 16:04:59 »
Nel nostro caso non funziona ... :-\

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:È cominciata l'avventura, racconti e consigli per vivere insieme
« Risposta #104 il: 28 Luglio 2016, 16:07:26 »
Quando lo faceva Aslan io lo distraevo con un premietto e dopo un po' di tempo ha smesso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy