Autore Topic: Iniziare il riporto  (Letto 4388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gambo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
  • I cani lasciano impronte nell'anima.
Iniziare il riporto
« il: 17 Ottobre 2015, 09:53:48 »
Ciao a tutti volevo chiedere consiglio su come insegnare il riporto a Safyra...chiaramente come gioco da giardino...lungi da me velleità venetorie...Forse però a due mesi e mezzo è troppo presto....mi affido alla vostra esperienza....grazie!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2015, 11:56:03 »
Non è presto, secondo me.
Però forse per prima cosa è meglio che impari "Nome - vieni qui!", premiato con un bocconcino e coccole. Aspetto che ti rispondano anche i/le vecchi/e saggi/e.
Io non sono un'esperta, ma farei così. Prendi un oggetto di gomma, forse meglio non una pallina, in modo che non rotoli via, e glielo butti vicino. I cuccioli non devono fare corse pazze con brusche frenate.
Dovrebbe andare a prenderlo in bocca. A quel punto dici "porta" e non lo aspetti guardandolo di fronte, ma ti giri come per andartene, magari fai un passo. Dovrebbe venire vicino a te con l'oggetto in bocca.  Per le prime volte basta un bel "bravo" e tante coccole. Poi lo lasci giocare con l'oggetto.
Prova a lanciarne un altro e vedere se lascia il primo per andare a prendere il secondo. E te lo porta.
Con i cuccioli bastano tre volte di seguito, poi basta.
Quando ha imparato il "porta", fai il gioco con due oggetti. Appena torna con il primo, dici "lascia" e mostri il secondo. Lui lo vorrà e lascerà il primo. Allora - IMMEDIATAMENTE - gli lanci il secondo e ricominci con "porta"...
Io ho visto che non serviva a niente tenere pronto un premietto se riportava, perché mollava l'oggetto per strada per correre a mangiarsi il premio.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2015, 14:27:53 da LaMaria »

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2015, 12:13:04 »
3 mesi sono pochi per qualunque attività didattica, niente deve essere impostato come lavoro/ esercizio.. ma tutto è un gioco..
In questo periodo molto più importante è che tu non le consenti di fare cose che possono rovinare una futura interpretazione dell'esercizio. Mi spiego meglio: vorrai fare riporto? è molto importante cominciare a farla giocare con i dummy, ma non glieli devi lasciare per farla rosicchiare e mordicchiare, perché altrimenti da adulto potrebbe diventare una ritualizzazione e diventi matto a togliergli l'abitudine, così come non devi toglierlo di bocca perché altrimenti non te lo restituirà più, ma piuttosto segui il metodo di Maria, così che impari GIOCANDO a restituirti i giochi.
Vorrai fare obedience: comincia a mostrargli riportelli di legno, ed evita che si metta a rosicchiare troppo i legnetti come svago, sennò quando arriverai alla discriminazione , col cavolo che riuscirà a tenere il legnetto..
Insomma in questa fase, devi solo creare il rapporto, farle capire che stare con te e lavorare con te è un piacere e soprattutto cerca di non darle abitudini negative per un futuro lavoro.. quindi lavora su di te più che sul cane..


Offline Gambo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
  • I cani lasciano impronte nell'anima.
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2015, 12:33:12 »
Preziosissimi come al solito!!! Grazie mille!!!

Offline eleonora buttarelli

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2016, 14:39:57 »
Lakye ha 2 mesi e mezzo e mi riporta il gioco che gli lancio (una corda di quelle da mordere) ma io non gliel'ho mai insegnato... forse ce l'ha come istinto, mi è sembrato strano x' ci ho messo tanto a insegnargli il seduto e questo invece lo fa con estrema naturalezza... cmq meglio così... poi ho provato con il "resta" ma quello è un vero disastro :'( :'( :'(

Offline Francesca.S

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2016, 17:26:46 »
Ciao! Due mesi e mezzo non è affatto presto, anzi, prima cominci e meglio è! Ovviamente in maniera calibrata all'età  ;)
Come impostare la cosa già te l'hanno detto e spiegato benissimo, io ti dò un consiglio spassionato: non fare (e non far fare ad altri) il gioco del "rincorrere" il cane quando ha il suo gioco...! Così stimoli la possessività e il piacere dello scappare con qualcosa che gli appartiene (detto in soldoni  :D), quando avevo cucciolo il mio Lab, che aveva un riporto spontaneo bellissimo, degli amici hanno fatto questo gioco e me lo hanno rovinato! Ci ho messo mesi se non anni a farmi riportare un suo gioco, fossi potuta tornare indietro...!!
Comunque se posso darti un consiglio, non scartare a priori l'idea di fare riporto a livello sportivo... se tu e lei vi divertite, perchè no! Esistono discipline non di caccia, con riporto senza selvatico!  :)
Saluta la cucciola!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2016, 09:38:01 »
ciao! ottimi tutti i consigli che ti sono stati dati .. è davvero importante cominciare subito ad impostare subito una corretta gestione del gioco "riporto" perchè ora a quest'età sono delle spugne ed imparano tutto velocemente come anche velocemente imparano i vizi che poi portati avanti faticherai non poco a togliere ..
solitamente nella maggior parte dei cuccioli il riporto è spontaneo e naturale tutto quello che c'è da fare è solo incentivare l'attitudine naturale non innescando vizi/giochi che possono rovinare ciò che di naturale ha il cucciolo.
una cosa che non uso mai nell'atto del riporto con un cucciolo è il cibo .. cerco sempre di farmelo riportare per sua indole e gioia nei miei confronti, tanti premi in coccole carezze e vocine.


 


Privacy Policy - Cookie Policy