Autore Topic: Iniziare il riporto  (Letto 4388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gambo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 78
  • I cani lasciano impronte nell'anima.
Iniziare il riporto
« il: 17 Ottobre 2015, 09:53:48 »
Ciao a tutti volevo chiedere consiglio su come insegnare il riporto a Safyra...chiaramente come gioco da giardino...lungi da me velleità venetorie...Forse però a due mesi e mezzo è troppo presto....mi affido alla vostra esperienza....grazie!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Iniziare il riporto
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2015, 11:56:03 »
Non è presto, secondo me.
Però forse per prima cosa è meglio che impari "Nome - vieni qui!", premiato con un bocconcino e coccole. Aspetto che ti rispondano anche i/le vecchi/e saggi/e.
Io non sono un'esperta, ma farei così. Prendi un oggetto di gomma, forse meglio non una pallina, in modo che non rotoli via, e glielo butti vicino. I cuccioli non devono fare corse pazze con brusche frenate.
Dovrebbe andare a prenderlo in bocca. A quel punto dici "porta" e non lo aspetti guardandolo di fronte, ma ti giri come per andartene, magari fai un passo. Dovrebbe venire vicino a te con l'oggetto in bocca.  Per le prime volte basta un bel "bravo" e tante coccole. Poi lo lasci giocare con l'oggetto.
Prova a lanciarne un altro e vedere se lascia il primo per andare a prendere il secondo. E te lo porta.
Con i cuccioli bastano tre volte di seguito, poi basta.
Quando ha imparato il "porta", fai il gioco con due oggetti. Appena torna con il primo, dici "lascia" e mostri il secondo. Lui lo vorrà e lascerà il primo. Allora - IMMEDIATAMENTE - gli lanci il secondo e ricominci con "porta"...
Io ho visto che non serviva a niente tenere pronto un premietto se riportava, perché mollava l'oggetto per strada per correre a mangiarsi il premio.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)