Autore Topic: Rischi della carne di maiale  (Letto 15311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #15 il: 31 Gennaio 2017, 22:50:48 »
Nello specifico nulla...ma possibile che sto cane è intollerante a tutto?





Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #16 il: 31 Gennaio 2017, 22:53:04 »
Io sinceramente è la prima volta che lo sento...certo che se continui a girare e a chiedere pareri in giro, ognuno ti dirà la sua e non ne esci più...





Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #17 il: 31 Gennaio 2017, 23:02:08 »
Certo da cuccioli i cani hanno 1000 problemi, però come in tutto valuta un po' la situazione e poi si agisce per il meglio. Certo, magari all'inizio si fa fatica anche a trovare un'ottimo veterinario (io stesso ne conosco pochi che stimo, ma nessuno perfetto), però se non esistono patologie + o - gravi francamente le intolleranze potrebbero esserci ma possibile a tutto?
E poi alla prima grattatina cambiare cibo perché "potrebbe esserci" mi fa pensare. Non è che sei entrata in un'aspirale di ansie che ti fanno vedere tutto nero? Per carità, non ci conosciamo, ma io di cani ne vedo parecchi. E raramente esistono realtà così complesse, a meno di situazioni create dai proprietari, un po' per insicurezza, un po' per ansia, un po' per carattere personale, e
Mettiamoci pure la sfiga per carità...ma sinceramente ti direi di prendere una decisione e seguirla bene fino in fondo...alla fine vedrai che col senno di poi ci riderai sopra...





Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #18 il: 31 Gennaio 2017, 23:06:13 »
Sì infatti...La grattatina.mica è detto che sia intolleranza alimentare

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2017, 23:08:23 »
Nello specifico nulla...ma possibile che sto cane è intollerante a tutto?

La storia clinica di Jam è assurda, ha solo 10 mesi ma la situazione è davvero complicata; in un topic ho riassunto tutto (questo qui http://www.golden-forum.it/index.php?topic=29675.0)
.
Abbiamo avuto giardia, diarrea, cambiamenti di crocchette, cibo gastrointestinale, esami vari. Dopo che anche Acana Puppy Large Breed gli ha fatto male e dopo gli esiti delle intolleranze, con il veterinario avevamo ripiegato sul monoproteico più minimal a disposizione (cervo e patate puppy della Ecxlusion) e dopo nemmeno 15 giorni è tornato in diarrea.
Il 13 dicembre pesava 25.8 Kg e dopo dissenterie e diarree varie, prima è sceso a 24.7, poi è risalito a 25.5.e poi è sceso di nuovo a 25 e qui è fermo da poco più di una settimana.
C'è da ammattire ed è per questo che il veterinario quando ha sentito del prurito ha temuto intolleranza anche al vitello...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2017, 23:11:49 »
Per quanto riguarda calcio e casalinga io sono una vera capra, quindi non ti posso aiutare!! Però ricordo post dettagliatissimi di valevale in cui spiegava le proporzioni da utilizzare di calcio....  Prova a cercare nell'area barf... Ci sono tantissime discussioni su questo argomento, un periodo poi erano all'ordine del giorno perché c'erano molti utenti del.forum che praticavano barf e vere guerre di fede tra chi era barfista e chi no
Vedrai che non è così complicato come può sembrare, molta gente alimenta i cani così ed integra calcio a parte senza creare alcun danno!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2017, 23:14:43 »
Certo da cuccioli i cani hanno 1000 problemi, però come in tutto valuta un po' la situazione e poi si agisce per il meglio. Certo, magari all'inizio si fa fatica anche a trovare un'ottimo veterinario (io stesso ne conosco pochi che stimo, ma nessuno perfetto), però se non esistono patologie + o - gravi francamente le intolleranze potrebbero esserci ma possibile a tutto?
E poi alla prima grattatina cambiare cibo perché "potrebbe esserci" mi fa pensare. Non è che sei entrata in un'aspirale di ansie che ti fanno vedere tutto nero? Per carità, non ci conosciamo, ma io di cani ne vedo parecchi. E raramente esistono realtà così complesse, a meno di situazioni create dai proprietari, un po' per insicurezza, un po' per ansia, un po' per carattere personale, e
Mettiamoci pure la sfiga per carità...ma sinceramente ti direi di prendere una decisione e seguirla bene fino in fondo...alla fine vedrai che col senno di poi ci riderai sopra...

Mentre ti rispondevo, hai scritto questo messaggio. Sì, io sono entrata in una spirale di ansie, è vero. Lo sto realizzando in questi giorni, ne sono consapevole. Però, se hai tempo, posso chiederti di dare un'occhiata al topic che ti ho linkato nell'altro post e di leggere la storia di Jam? Magari mi puoi dare un parere lucido ed esperto sulla girandola di vicende che abbiamo vissuto.
Ad oggi quest'ultimo veterinario è quello di cui mi fido, a parte la questione del calcio sulla quale avrei voluto mi spiegasse maggiormente la sua posizione. 

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2017, 23:18:42 »
Per quanto riguarda calcio e casalinga io sono una vera capra, quindi non ti posso aiutare!! Però ricordo post dettagliatissimi di valevale in cui spiegava le proporzioni da utilizzare di calcio....  Prova a cercare nell'area barf... Ci sono tantissime discussioni su questo argomento, un periodo poi erano all'ordine del giorno perché c'erano molti utenti del.forum che praticavano barf e vere guerre di fede tra chi era barfista e chi no
Vedrai che non è così complicato come può sembrare, molta gente alimenta i cani così ed integra calcio a parte senza creare alcun danno!

Li ho letti quei post di valevale ed è lì che mi sono venuti i dubbi sull'integratore di VMP che mi ha dato il veterinario.
Valevale spiegava che il rapporto calcio/fosforo deve andare a favore del calcio e che la quantità di calcio si dosa in rapporto alla quantità di carne non al peso del cane. Cosa che non credo abbia fatto il veterinario che mi ha detto solo che non c'era il rischio di un eccesso di fosforo, senza spiegarmi perché.

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #23 il: 31 Gennaio 2017, 23:51:01 »
Io non sono troppo d'accordo...o meglio non per tutti i cani...per esempio per i miei non è così...





Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2017, 00:07:35 »
Arizona l'ho letta, ho letta che alla prima diarrea correvate da un veterinario differente...
Ho letto che alla prima occasione il veterinario di turno bombardava il cane a caso senza sapere esattamente cosa avesse, perché non aveva niente. Fidati. Non continuare così il tuo cane non ha niente, non fargliela venire tu le patologie e nin creartele anche tu. Se non fa le feci formate sempre, o se puzzano, o se ha la fiatella...lassa sta...non è un buon motivo per portarlo dal veterinario o per cambiare mangime o cibo. Una volta stabilito che non ha niente, e lo dimostrano le decine di esami che avete fatto...lasciatelo stare. Non capisco neanche perché avete cambiato cibo da novembre in poi...con acana andava bene. Le intolleranze è discorso complesso pure sugli umani figuriamoci coi cani. Non si bombarda di antibiotici a caso alla prima diarrea ma siamo matti?!?
Capisco che una si fida dei veterinari, ma un minimo di ragionamento seppur elementare lo dobbiamo fare anche noi...cerca di stare tranquilla e accertata una buona salute del cane non continuare a cercare problemi inesistenti sennò prima o poi a non trovarli li creerai...io spero di averti dato almeno uno spunto di riflessione perché se così on fosse, mi dispiace, ma non risolverai mai niente e andrai solo a peggiorare la vita a te e al tuo cane...





Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2017, 07:49:37 »
Intanto, grazie per aver letto il mio post  ;) Però non siamo corsi dal veterinario alla prima diarrea: la visita dal veterinario che voleva bombardarlo di farmaci l'abbiamo fatta dopo due mesi di diarrea con muco alternata a feci molli, flatulenza, forfora e prurito. Ma non abbiamo seguito le indicazioni di quel medico, siamo andati da un altro che gli ha dato una settimana di Stomorgyl e basta. Poi siamo passati ad Acana con cui è andata bene per un mese e mezzo; a questo punto sono ricominciati i problemi perché sono tornati frequenti diarrea alternata a feci molli e anche a dissenteria, prurito e perdita di pelo. In questa fase, come dici tu, c'è stato un ricorso eccessivo e ravvicinato agli antibiotici (due cicli). Qui è venuta l'ansia e si sono pasticciate le cose.
Il problema adesso non è che io non ragiono, il problema è esattamente quello opposto, che ragiono troppo finendo per girare a vuoto. I problemi ci sono stati, non li ho creati io nella mia mente (a meno di non vedere muco e sangue laddove non ci sono, ma in questo caso sarei io ad aver bisogno di farmaci molto seri).

Antonio (esso) ha visto di persona Jam a settembre (dopo averlo visto l'ultima volta a luglio) e, testuali parole sue di allora, "si stava mettendo a piangere" per lo stato in cui lo ha trovato.
Detto questo, sicuramente il tuo spunto di riflessione è utile (anche i rimproveri  ;)) perché, come dici tu e come ha notato anche Francesca, adesso bisogna armarsi di tranquillità e anche di sconsideratezza...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2017, 07:51:24 »
Io non sono troppo d'accordo...o meglio non per tutti i cani...per esempio per i miei non è così...

Mi spieghi meglio?

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2017, 08:40:36 »
Sono contento che mentalmente stai cercando la tranquillità, il mio consiglio di "ragionare" era appunto buttarti in questa direzione. Col ragionamento capire che troppo fumo stessi facendo e poca carne appariva in questo quadretto clinico che porta il cane e te ai pazzi sicuro.

La barf è un concetto abbastanza generale. Poi non ho neanche capito che se la stai facendo oppuro no, e come nutri sto cane.

In pratica è ripridurre, nel domestico, quello che mangiano i lupi in cattività. È un concetto moooooolto interpretativo, come del resto il lupo mica magnà sempre le stesse prede e mica sempre le stesse parti del corpo e se vogliamo manco le stesse quantità tutti i giorni.

Quindi andarla ad analizzare al grammo e nello specifico come fate e voi, non per tutti i cani va bene, anzi.
 I lupi canadesi sono i più grossi al mondo, e non esiste certo qualcuno che col bilancino dell'orafo sta lì a misurargli il rapporto tra calcio e fosforo😆. Se io seguissi questa proporzione così come lamscrivono sui libri, avrei si, magari, un correttissimo rapporto Ca/fo, ma incastrei il cane in 2 gg😅. Quindi fondamentale è che impari a mangiare le ossa, e bene. La carne già la sanno mangiare, e dargli la trippa verde 3/4 pasti la settimana. Vedrai che cresce se si gratta fa niente, se sdiarrea i primi tempi fa niente, per la forfora la correggerai poi col pesce (io do i latterini) e bona. Senza farmaci e niente...





Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #28 il: 01 Febbraio 2017, 09:48:34 »
Come lo nutro: da circa 10 giorni, per bloccare i primi segni di diarrea che anche le crocchette monoproteiche stavano dando (feci cremose e rifiuto della ciotola) senza usare farmaci, siamo passati alla casalinga in accordo con il veterinario (l'ultimo, quello definitivo). Non è Barf: la carne non è cruda, non ci sono ossa o trippa verde.

Mangia tritato di vitellone di seconda; i primi giorni 400 grammi, da sabato scorso 600 grammi con 200 grammi di riso cotto e lavato, 2 o 3 carote bollite, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole. La carne è scottata, cioè metto un filo d'acqua in padella, rigiro poco finché diventa rosa (non supero i 3 minuti, di meno sì, di più no).
Finora senza integratori. Ieri mi ha dato VMP, 3 compresse al giorno per 15 giorni per poi scalare a 2 al giorno.

Appena ho dato tritato, subito le feci si sono compattate e ridotte (da 4 o 5 al giorno sono diventate 1 o qualche volta 2, piccole, non più cacconi piramidali). Quindi ok.
Però in una settimana non ha preso nemmeno 1 grammo.

Ho chiesto al veterinario se potevo barfare, lui è contrario.

Io sono tentata da tempo dalla Barf (ne parlavo già a novembre con Antonio) però in questa fase in cui devo trovare un equilibrio, vorrei continuare ancora un po' con la casalinga con cottura veloce.
Il fatto è che mi sembra poco equilibrata e devo integrare con calcio. Jam ha 10 mesi (e 25 kg). Mi preoccupa l'integratore VMP: sarà adatto per il rapporto calcio/fosforo?

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #29 il: 01 Febbraio 2017, 09:56:39 »
Se ti trovi bene continua così. Solo che il VMP di cui parli è un integratore che male non fa, ma non c'entra un razzo palazzo con il calcio. Compra la farina d'ossa della GRAU e mischiala in quantita proporzionate alla carne ad ogni pasto.





 


Privacy Policy - Cookie Policy