Autore Topic: Rischi della carne di maiale  (Letto 15286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Rischi della carne di maiale
« il: 31 Gennaio 2017, 18:08:16 »
So che il maiale crudo o solo scottato non va dato al cane. Se ben cotto invece può essere considerato totalmente esente da qualsiasi rischio? Se sì, quanto deve essere cotto?
Chiedo perché per i problemi gastrointestinali di Jam (intollerante a pollo, cavallo, uova e altro) nell'ambito dell'alimentazione casalinga mi è stata proposta come alternativa al vitellone proprio il maiale. Il veterinario dice che i maiali che abbiamo in Italia e in Europa sono sicuri e ben controllati. Ma se dovessi incappare nello 0,01% di maiale infetto o nel classico caso di scandalo da telegiornale (carni avariate ecc), scongiurerei tutti i rischi con la cottura?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2017, 19:52:13 »
SI!

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2017, 19:55:24 »
Si, ma cotto molto...





Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2017, 20:50:54 »
Quanto tempo di cottura e quale tipo di cottura?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2017, 21:09:37 »

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2017, 22:07:11 »
Ma proprio lo 0,01% lo dovete beccare voi??


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2017, 22:10:23 »
http://www.tipresentoilcane.com/2011/07/05/alimentazione-la-carne-di-maiale-tra-verita-e-leggende/
Mi pare che questo articolo ..non sia male ;)
Ciao

Grazie! Molto interessante e direi ... rassicurante  :)

Anche se nell'articolo si parla di cottura di 3 minuti a 37 gradi mentre Milù parlava di cuocerlo bene, quindi suppongo che si parli di qualcosa di più di 3 minuti.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2017, 22:14:32 »
Ma proprio lo 0,01% lo dovete beccare voi??



 ^-^ Francesca, se abitassi dalle mie parti, farei carte false per averti come amica! Hai la capacità di farmi ridere e sorridere per il modo che hai di dire e scrivere le cose.
Però purtroppo con Jam stiamo avendo una serie di problemi di salute che non mi stupirei di beccare la fettina sfigata proprio io...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2017, 22:24:27 »
Nuuu dai, non la becchi...


Capisco la tua ansia e non voglio sminuire i problemi di jam, ma nella vita ci vuole anche un pizzichino di sconsideratezza... Se pensi ad ogni cosa che ti può andare male è veramente la fine e vivi malissimo

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2017, 22:30:33 »
Io, per non sbagliare non la uso. 3 minuti a 37 gradi è una cazzata. Cuocila fino a farla diventare una suola di scarpe...ma per non sbagliare io non la userei proprio...del resto tutte le altri carni vanno bene...

Un abbraccio a Jam❤️





Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2017, 22:32:34 »
Questi problemi di salute di Jam purtroppo li sto prendendo malissimo, mi sento quasi in colpa a non riuscire ad aiutarlo  :o
Mi sono incupita e ho perso spensieratezza anche con lui...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2017, 22:34:56 »
Datti tempo e la ritrovi... Già mi sembra che la situazione sia molto migliorata con questa dieta casalinga!!
Le cacche vanno bene... Quindi mi sembra un ottimo punto di partenza per un futuro più sereno
Secondo me avete imboccato la strada giusta

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2017, 22:37:37 »
Io, per non sbagliare non la uso. 3 minuti a 37 gradi è una cazzata. Cuocila fino a farla diventare una suola di scarpe...ma per non sbagliare io non la userei proprio...del resto tutte le altri carni vanno bene...

Un abbraccio a Jam❤️
Anch'io vorrei evitarla ma Jam è intollerante al pollo, al cavallo, al salmone, alle uova.
Quale altra carne posso dargli? Cosa si trova facilmente? Al tacchino non è intollerante ma mi dicono che è difficile trovare tritato di solo tacchino perché spesso lo mescolano al pollo (anche senza dirlo). Il coniglio: dato che non do ossa, ce ne vorrebbe tanto per avere la carne. Qui non si trovano facilmente altri tipi di carne...io frequento poco le macellerie, ma non mi pare di aver visto molte quaglie, faraone, struzzi e cervi...

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2017, 22:40:39 »
Il manzo





Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rischi della carne di maiale
« Risposta #14 il: 31 Gennaio 2017, 22:48:10 »
Datti tempo e la ritrovi... Già mi sembra che la situazione sia molto migliorata con questa dieta casalinga!!
Le cacche vanno bene... Quindi mi sembra un ottimo punto di partenza per un futuro più sereno
Secondo me avete imboccato la strada giusta

Hai ragione! Sembra la strada giusta; ma temo la questione calcio che ho scritto nell'altro topic e che copio/incollo qui, così magari legge qualcuno che pratica cucina casalinga

A parte questo aspetto mi sta mandando in tilt il problema dell'integrazione di calcio e il rapporto calcio/fosforo. Io non do ossa quindi devo integrare;
 il rapporto calcio ossa deve essere a favore del calcio;
la situazione di Jam è delicata perchè è cucciolone e in questa fase se non gli fornisco abbastanza calcio dalla dieta, lo prende dalle ossa e questo potrebbe dare problemi di carenze serie all'apparato scheletrico.

Il veterinario ha dato VMP che contiene vitamine, minerali, calcio e fosforo.
Ma se questo integratore contiene anche fosforo oltre che calcio e già la carne rossa contiene molto fosforo, come potrà mai il rapporto calcio/fosforo essere a favore del calcio? Il calcio lo prenderebbe dall'integratore, il fosforo dall'integratore e dalla carne: matematica vuole che la bilancia propenda dalla parte del fosforo.
Su questo purtroppo è stato sbrigativo e non molto approfondito; forse appartiene a quella categoria di veterinari che non danno peso alla questione del calcio...
Ma non mi convince questa cosa

Il manzo

Al momento lui mangia vitellone ma, come ho scritto nell'altro topic, il veterinario mi ha detto di trovare un'alternativa perché io gli ho riferito che le feci sono buone ma che Jam si gratticchia un po', non eccessivamente ma lo fa e questo potrebbe essere segnale di un'intolleranza al vitello (da ieri ha pure l'alito un po' pesante, cosa che gli è capitata poche volte in passato). Nel dubbio, per non rischiare e anche per trovare un'alternativa meno dispendiosa economicamente, ha detto di sostituire il vitello con il maiale.

Sono ignorante, lo so, ma che differenza c'è tra manzo e vitellone?
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy