Autore Topic: Correggere l'alimentazione  (Letto 7478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Correggere l'alimentazione
« il: 21 Giugno 2016, 11:21:10 »
Buongiorno a tutti! Scrivo per chiedervi un aiuto...Intanto vi racconto brevemente la "storia della pappa" del mio Peter, così spero di riuscire a spiegare al meglio il mio problema. Mi scuso in anticipo se mi dilungherò. e nel caso in cui avessi sbagliato dove inserire il topic.
Peter ha sempre mangiato crocchette senza problemi, poi, intorno ai 7 mesi si è preso la giardia, e da lì è iniziato il nostro calvario. Anche una volta debellata la giardia, ha continuato ad essere inappetente e ad avere spesso problemi intestinali (diarrea o cacca con muco), orecchie sporche, e non prendeva peso: non era deperito, ma molto molto magro. Abbiamo fatto analisi del sangue, cambiato decine di tipi di crocchette, analisi delle feci sempre ok, poi abbiamo deciso di provare con la pappa casalinga (abbiamo iniziato a metà aprile). Dico subito che non abbiamo adottato la BARF, perché la carne cruda gli dà diarrea. Il veterinario ci ha consigliato in questo modo: 3 etti di carne, 1 etto di verdura e 1 etto di carboidrati al giorno, il tutto da dividere in due o tre pasti, più un integratore che si chiama Completa Cani (che contiene il calcio, ho controllato!).
L'inappetenza è sparita, il pelo gli è diventato morbidissimo, le orecchie sempre pulite, beve meno (prima beveva parecchio) e fa meno cacca (prima la faceva anche 5 volte al giorno, facendo sospettare un problema di malassorbimento). E siamo riusciti a fargli prendere 3 kg. Oggi Peter ha due anni e mezzo e pesa 29 kg.
Leggendo sul forum, abbiamo deciso di aumentargli la dose di carne portandola a 400 grammi al giorno.
Noi normalmente gli diamo due pasti con macinato per ragù scottato o petto di pollo bollito, più riso bollito stracotto e sciacquato, più zucchine lesse o crude o fagiolini bolliti. Una volta alla settimana 1 uovo sodo. Non variamo poi così tanto perchè...i pomodori non gli piacciono, il pesce bollito neanche, le carote non le digerisce (le passa a pezzetti interi), la carne di cavallo gli fa venire mal di pancia...insomma, è molto delicato... e anche un po' pieno di palle  :D
Il fatto è questo: continua a fare la cacca molla e spesso con muco. Vorrei capire se sbaglio qualcosa io e come posso correggere per alimentarlo al meglio, anche perché è piuttosto frustrante documentarsi e impegnarsi al massimo e poi vederlo che si siede e fare sempre la cacca molla. Ho letto tantissimo, trovando tutto e il contrario di tutto...ho pensato per esempio di inserirgli un paio di volte alla settimana dello yogurt bianco magro per i fermenti lattici (il latte stranamente non gli ha mai dato problemi), ma vorrei evitare iniziative personali che possano causare solo più confusione...non so più che cosa fare...
Mi potete aiutare?
Un'ultimo dubbio, stupido, ma essenziale: le dosi si riferiscono al cibo cotto o crudo? Ho letto crudo per la carne e cotto per il riso. E' corretto? E le verdure?
Infinitamente grazie per ogni consiglio e critica costruttiva  :)

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2016, 13:33:27 »
Io con casalinga ho iniziato da poco quindi ti riporto semplicemente la mia esperienza.
Golden maschio  1 anno e 1/2. Ora 29 kg, fino a 2 mesi fa 27 kg. Infatti diminuiro le razioni.
Al giorno suddiviso in 2 pasti. 600 carne (o pesce). 150 verdure frullate crude e 50 carboidrati (riso basmati risciacquato non stracotto) o patate. Alterno 1 g a settimana con ricotta +2 uova e pesce. Integro con farina di ossa omega 3 e omega 6.
Carne se possibile cruda o scottata solo maiale cotto. Non bollirei carne perche perdono molte proteine, come non bollirei le zucchine. Lasciale crude cosi non perdono vitamine. Nessun pomodoro. Attenzione che fagiolini sono legumi, non verdure. Dai frattaglie per caso (fegato durelli, cuore ?) potrebbero essere quelli. Zucca cotta stringe.
Le dosi si riferiscono a carne cruda, verdure crude e riso cotto. Alterno carni rosse a carni bianche.
Questo quello che faccio io, ma attendiamo altre risposte. Per riassumere io do piu carne meno carboidrati e verdure crude.
Ciao !

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2016, 15:03:36 »
Ciao e grazie mille per la risposta! Dunque, no, frattaglie non gliene do. Gli mettevo l'olio extravergine di oliva, un cucchiaio a pasto, poi l'ho eliminato pensando che fosse quello a farlo sporcare male per l'effetto lassativo, ma il problema è continuato. Ora proverò sicuramente a ridurre i carboidrati. Domanda forse stupida: così tante proteine non affaticano i reni?
Domani abbiamo appuntamento dal veterinario per confrontarci anche con lui, ma se qualcuno avesse altri consigli ne sarei grata...mi dispiace perchè il mio cane mi sta dicendo che sto sbagliando qualcosa e io non capisco cosa... grazie!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2016, 15:29:41 »
il vet è un nutrizionista?
Arianna

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2016, 18:06:08 »
Purtroppo no. Ho cercato un veterinario nutrizionista qui a Genova, ma non ho trovato nessuno. Anzi, se qualcuno ne conoscesse, anche nei dintorni...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2016, 15:59:13 »
sinceramente, con tutti i problemi che ci sono, io mi affiderei ad un veterinario nutrizionista...


la dieta che segui mi lascia con delle perplessità, relazionandola alla dieta (barf) che seguo per lola.


ad esempio se io dessi 1/5 di verdure anche lola avrebbe la cacca perennemente molla....inoltre 1/5 di carboidrati possono sì essere tanti, ma dipende dal tipo di carboidrati!! ad esempio ogni tanto io do fiocchi di avena ammollati.
il fatto che non dai frattaglie è probabilmente compensato dall'integratore alimentare...oltre al calcio immagino che avrà anche varie vitamine e minerali...
hai provato a dare qualche buon probiotico?


però ripeto che forse è meglio cercare un vet nutrizionista, magari puoi chiedere un riferimento allo stesso vet!
Arianna

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2016, 16:15:34 »
Io sono di Genova e anch'io non ne conosco di veterinari nutrizionisti.Se trovi fammi sapere.😊

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2016, 13:13:01 »
Ho trovato una veterinaria nutrizionista a Milano...non è proprio comodissimo, ma, come scrive Joy, visti i problemi che ci sono, è sicuramente meglio affidarsi ad un professionista. Abbiamo appuntamento domani: vi farò sapere cosa dice e come ci siamo trovati: magari può essere utile anche per qualcun altro!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2016, 13:39:00 »
Ho trovato una veterinaria nutrizionista a Milano...non è proprio comodissimo, ma, come scrive Joy, visti i problemi che ci sono, è sicuramente meglio affidarsi ad un professionista. Abbiamo appuntamento domani: vi farò sapere cosa dice e come ci siamo trovati: magari può essere utile anche per qualcun altro!


aspettiamo notizie!!
Hai fatto bene...tanto dal nutrizionista non ci si deve andare spesso! :)
Arianna

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2016, 09:55:59 »
Riciao a tutti! Dunque, siamo stati dalla nutrizionista. Ci siamo trovati davvero bene: si è rapportata benissimo sia con Peter che con noi, ci ha ascoltati ed è stata molto professionale. Sulla base dei nostri racconti e delle analisi (che hanno avuto in mano altri 4 veterinari.......) ha fatto diagnosi di enertite cronica. Per fortuna non grave: con la terapia e un'alimentazione adeguata dovremmo riuscire a stabilizzare la situazione. Da una parte siamo "contenti" perché almeno, scoperto il probl, ci mettiamo sulla carreggiata giusta, dall'altra arrabbiati perchè altri hanno dormito e il probl si è cronicizzato...povero Peter...
Dal punto di vista alimentare ci ha scritto una dieta con 500 g di carne (x ora solo vitello, x sistemargli il pancino), 600 g di patate, 200g di finocchi e 30 g di olio di mais, il tutto da dividere in tre pappe per facilitare la digestione. Attualmente le quantità sono abbondanti per fargli prendere peso (dice almeno 5kg perchè è sceso a 26...). Ah, e ci ha cambiato l'integratore, perchè il completa cani non contiene abbastanza calcio. Insomma, speriamo di metterlo a posto...
La veterinaria si chiama Barbara Tonini, nel caso potesse essere utile ad altri

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2016, 10:31:11 »
Enterite, scusate  :8)

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2016, 10:55:16 »
Riciao a tutti! Dunque, siamo stati dalla nutrizionista. Ci siamo trovati davvero bene: si è rapportata benissimo sia con Peter che con noi, ci ha ascoltati ed è stata molto professionale. Sulla base dei nostri racconti e delle analisi (che hanno avuto in mano altri 4 veterinari.......) ha fatto diagnosi di enertite cronica. Per fortuna non grave: con la terapia e un'alimentazione adeguata dovremmo riuscire a stabilizzare la situazione. Da una parte siamo "contenti" perché almeno, scoperto il probl, ci mettiamo sulla carreggiata giusta, dall'altra arrabbiati perchè altri hanno dormito e il probl si è cronicizzato...povero Peter...
Dal punto di vista alimentare ci ha scritto una dieta con 500 g di carne (x ora solo vitello, x sistemargli il pancino), 600 g di patate, 200g di finocchi e 30 g di olio di mais, il tutto da dividere in tre pappe per facilitare la digestione. Attualmente le quantità sono abbondanti per fargli prendere peso (dice almeno 5kg perchè è sceso a 26...). Ah, e ci ha cambiato l'integratore, perchè il completa cani non contiene abbastanza calcio. Insomma, speriamo di metterlo a posto...
La veterinaria si chiama Barbara Tonini, nel caso potesse essere utile ad altri


quindi solo con una dieta adeguata dovrebbe rientrare tutto nella norma?
vedrete che Peter starà sempre meglio ;)
Arianna

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2016, 23:55:42 »
Dieta adeguata e poi deve seguire una terapia antibiotica più integratore di vitamina B12. La veterinaria ci ha detto che la risposta definitiva su quello che sarà il decorso, ce la darà Peter quando smetterà di prendere l'antibiotico: se continuasse bene ok, proseguiremo con una dieta specifica e badta, se invece avesse di nuovo problemi intestinali, consiglia endoscopia e poi una terapia antibiotica da ripetere a cicli per sempre...speriamo bene...siamo un po' preoccupati...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2016, 17:35:37 »
Dieta adeguata e poi deve seguire una terapia antibiotica più integratore di vitamina B12. La veterinaria ci ha detto che la risposta definitiva su quello che sarà il decorso, ce la darà Peter quando smetterà di prendere l'antibiotico: se continuasse bene ok, proseguiremo con una dieta specifica e badta, se invece avesse di nuovo problemi intestinali, consiglia endoscopia e poi una terapia antibiotica da ripetere a cicli per sempre...speriamo bene...siamo un po' preoccupati...
:o
speriamo bene allora!!
tienici aggiornati!
come sta Peter questi giorni?
Arianna

Offline Paolo Marta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Correggere l'alimentazione
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2016, 09:38:26 »
Sembra aver risposto bene alla cura, ma ogni tanto fa ancora la cacca formata ma non perfetta come consistenza (scusate.....!)...lasciamo tempo alla terapia di agire bene...in compenso inizia a storcere il naso per i finocchi  ^-^
Grazie mille per tutto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy