Autore Topic: BARF...domande per chi l'ha adottata  (Letto 4572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Favullo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
BARF...domande per chi l'ha adottata
« il: 25 Aprile 2016, 18:33:23 »
Chi di voi Retrivisti, ha abbracciato la dieta BARF?

Io non riesco a capire come ci si debba regolare per le porzioni...

Nel senso....si è così abituati ad usare il misurino delle crocche secche, dove hai il giusto apporto di calorie bilanciato per età e peso...

Con la BARF come funziona???

In teoria, dando carne fresca, sappiamo benissimo che c'è un'altissima percentuale di acqua...insomma, non comprendo il bilanciamento

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2016, 18:49:09 »
Ciao. Io ho una flat e fa barf da tra anni così come pure la gatta. Dalla domanda che fai deduco che non ti sei ancora documentato per nulla.
Comunque, a grandi linee, adotti la percentuale adatta per il tuo cane, in genere il 2-3% del peso (se è cucciolo in crescita può anche essere il 6-9%). Con quel calcolo ottieni la razione giornaliera, che poi va suddivisa in quota proteine e quota vegetale, in genere 80% e 20% e, a quel punto, la quota proteine animali va suddivisa con precise percentuali fra CSO (carne senza osso), OP (osso polposo: si intendono ossa di piccole prede, diciamo pollame, coniglio, agnello e, per quanto riguarda animali più grandi, mai ossa portanti, nemmeno nel caso del tacchino, in quanto troppo dure. Le suddette ossa sempre ben ricoperte di carne). Per dire, se compri un coniglio a pezzi, avrai tot pezzi di OP, se invece compri un tocco di manzo (in genere scarti di macellazione con Grasso annesso), del petto di pollo o di tacchino o qualsiasi cosa senza osso, quella è CSO. poi avrai una quota organi (cuore, fegato, rene e quel che capita), una quota pesce, una quota trippa verde (questapuzza da morire e la compri online congelata).
Quando poi hai capito come funziona ti organizzi la settimana come credi. Per dire, il pesce tutto in un giorno, la trippa idem e via dicendo.
È sempre aggiungi la quota vegetale prevista, preferibilmente frullata.
Se invece trovi un macellaio che ti trita preda intera hai un macinato completo e ti basta pesarlo, aggiungere le verdure e la trippa, o suddividere il tutto come meglio credi.
Il tutto a grandi linee.
Tieni conto che quando hai capito come funziona poi è solo questione di organizzare le scorte in modo razionale e congelarle.
Se invece tu non dessi le ossa, dovresti integrare il calcio in modo sintetico con farina di ossa.

Per i gatti idem, con la differenza che necessitano di una quota vegetale inferiore e hanno assolutamente bisogno di taurina, che la trovi soprattutto nel cuore.

Spero di essere stata esaustiva. Se vai in rete trovi un sacco di info e anche dei calcolatori automatici e ci sono anche libri interessanti.

Offline Paolo Favullo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2016, 18:56:20 »
Ma odori, alito...com'è???

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2016, 19:11:43 »
Ma odori, alito...com'è???

Zero assoluto, non c'è paragone. Pelo perfetto, orecchie pulite, niente alito da fogna di Cacutta. Ma io più che altro sono passata a barf dopo aver capito cosa contiene una crocchetta o una scatoletta che, in ogni caso, si compra a un prezzo spropositato rispetto al contenuto proteico che, in ogni caso, è pessimo.

Offline Paolo Favullo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2016, 19:18:48 »
Io da quando ho Maya non cucino quasi più per me...sta roba andrebbe cotta, sbollentata o cosa???

Parli di surgelare le porzioni...e poi?

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2016, 19:23:56 »
La barf è tutta a crudo. Si congela/scongela e si somministra😊





Offline Paolo Favullo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2016, 19:31:10 »
E si puó fare seguendo le regole col macellaio di fiducia oppure acquistando il congelato da loro giusto?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2016, 22:35:11 »
E si puó fare seguendo le regole col macellaio di fiducia oppure acquistando il congelato da loro giusto?

Come sei più comodo però, scusa se te lo dico, ma se non sai nemmeno che la Barf è una dieta completamente a crudo, forse è meglio che prima fai un poco i compiti. Senza offesa...
Comunque io compro, porziono, congelo e scongelo la sera per la mattina, poi dò a temperatura ambiente o di frigo.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2016, 08:15:27 »
eccomi ....happy barfa solo da tre mesi, preceduti da tre mesi di casalinga (carne di maiale COTTA)...io sono stato per due anni restio ad iniziare òla barf..ma  alla fine ho ceduto e devo dire che ho sbagliato a non inizizare prima....
happy qualsiasi con qualsiasi crocca sporcava male, non prendeva peso...il vet non sapeva piu cosa consigliarmi...alla fine di testa mia sono passato alla casalinga(seguito da una nutrizionista online)e poi alla barf (seguito da una vet pro barf).
Nel giro di pochi mesi, preso peso (prima era smagrito da far paura) , pelo migliore, orecchie sempre pulite.
quando inizi spenderai un pò di piu a livello economico, ma poi se trovi il macellaio giusto o impari a trovare le offferte...spendi poco piu di una crocca di buona qualità...ti direi non comprare macinati nei siti online di barf...chissa che contengono...se impari a sfogliare volanti e beccare leofferte è meglio.
per iniziare leggi e rileggi, se seguito da un vet pro barf sarebbe meglio (almeno i primi mesi)
ci sono varie correnti di pensiero sulla barf...io somministro 45% di ossa POLPOSE, 25% di carne , 10% trippa verde,10% organi, 10%verdure.
passaggio da crocca a barf..'prevede un mesetto di assestamento, gli addetti al lavoro..parlano di depurazione, magari vedi che si sporcano piu gli occhi ecc..potrebbe perdere un po peso...ma poi va tutto migliorando

Offline Paolo Favullo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:BARF...domande per chi l'ha adottata
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2016, 09:53:09 »
Ok mi documenteró meglio 😣

 


Privacy Policy - Cookie Policy