Autore Topic: Profilassi filariosi: serve un consiglio!!  (Letto 933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.lucky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Profilassi filariosi: serve un consiglio!!
« il: 08 Febbraio 2017, 21:18:53 »
Ciao a tutti,
il mio golden ha 1 anno e 9 mesi e volevo un consiglio per la profilassi per la filariosi. Quando era cucciolo (prima dei 6 mesi) ho usato lo stronghold (pipette), poi siamo passati a nexgard (ivermectina) in pastiglie. Nel frattempo ha avuto problemi di rogna demodettica e oltre al trattamento locale ha fatto delle iniezioni intramuscolo di ivermectina a dosaggi elevati rispetto al nexgard, che ovviamente in quel periodo abbiamo sospeso. Al momento di riprendere il nexgard non sono più riuscita a somministrarglielo perchè gli creava vomito, sia se dato con il pasto, sia a digiuno; evidentemente ha sviluppato intolleranza al principio attivo. Siamo quindi passati nuovamente allo stronghold, ma ora gli crea molto prurito e per circa mezz'ora si rotola a terra, corre ed è irrequieto. Volevo un consiglio su qualche altro farmaco alternativo a questi, anche perchè rotolandosi a terra dopo l'applicazione della pipetta penso che parte del principio attivo vada perso.
Vi ringrazio in anticipo.
Francesca

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Profilassi filariosi: serve un consiglio!!
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2017, 09:28:07 »
Ciao Francesca, hai provato a leggere le FAQ sugli antiparassitari e quella sulla filariosi cardiopolmonare?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=28765.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=28755.0


Nella prima puoi trovare un elenco dei farmaci più comunemente utilizzati per i parassiti, compresi anche quelli per la prevenzione della filariosi.
Nella seconda viene trattata specificatamente questa temibile patologia.


Detto questo faccio un po' fatica a seguire quello che hai scritto nel senso che prima hai utilizzato Stronghold (principio attivo Selamectina)
Poi sei passata a  Nexgard, penso Spectra, (attivo per la filaria) che da quel che leggo contiene Afoxolaner e Mibelmicina Ossima e non Ivermectina...
Se fosse così non avrebbe quindi sviluppato un'intolleranza a quel principio attivo, e, sempre sotto parere del tuo vet, potresti provare con le tavolette mensili di Cardotek Plus (principio attivo Ivermectina e Pirantel Pamoato)...(somministrate una volta al mese insieme alla pappa, confezioni di principio attivo da scegliere in base al peso del bubo.)
Se invece ho interpretato male quello che hai scritto siamo qui... ;D



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy