Autore Topic: Diarrea e problemi intestinali...di nuovo  (Letto 99675 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2017, 18:12:17 »
Caspita, povero patatino, così piccolo e già con tutte queste brutte esperienze! Immagino anche il tuo stato d'animo nel vederlo così. Vi auguro il meglio d'ora in poi!

Sabry, hai capito. Ho avuto il morale sotto le scarpe; un pomeriggio mi sono anche sfogata con un pianto liberatorio ma poi lui mi guardava senza capire, si è accucciato triste davanti a me quindi ho reagito perché lo sconforto non aiuta, non fa parte del mio carattere ... e lui è troppo empatico, mi si abbatte subito  ;)

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2017, 18:16:46 »
Grazie Fede Aron e Vega  :)

Quando vorrai raccontarle noi saremo qui! :) Una coccolissima a Jam!!!

Aprirò un topic e metterò pure le foto: il mio patatone è bello anche quando sta male, merita una bella vetrina qui   :laugh:

E poi Davide mi chiede le foto da due mesi (o forse più),  è arrivato il momento di accontentare il Kaffa  ;)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #17 il: 10 Gennaio 2017, 19:48:46 »
Domanda sciocca e banale. Ma facciamola X fugare ogni dubbio. Jam beve acqua del
Rubinetto? Anche voi? Se si X entrambi... domanda inutile. Se si lui e no voi, provate a dargli acqua minerale. Non costa nulla fare sta prova . A volte in certe zone l'acqua è un pericolo infido e pochi ci pensano!
Bacio al tato❤
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #18 il: 10 Gennaio 2017, 21:19:04 »
Tu e Antonio (ovviamente esso) siete gemelli separati alla nascita secondo me  ^-^
Anche lui due mesi fa mi ha consigliato di dare a Jam acqua minerale e così facciamo da allora. Solo in casi sporadici che si contano sulle dita di una mano è capitato di dargli quella da rubinetto.


Bacio al tato❤

Il tato ricambia e io ti ringrazio davvero per l'aiuto  :flowers:

A proposito di probiotici, in questi mesi ho dato Florentero. Da due giorni sto provando Enterofilus di cui ho letto bene, soprattutto da ChiaraMamo.
Ci sono probiotici e prebiotici che mi consigliate? Io conosco Actinorm e Normalia. Altri?

Per Davide: al telefono mi avevi consigliato un prodotto naturale per tamponare eventuali diaree in alternativa al Dia Tab; era un prodotto naturale con cui si erano trovati bene altre persone....qualcosa con Carriot...ma ho dimenticato il nome.

Offline pelone

  • Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.818
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #19 il: 10 Gennaio 2017, 21:57:23 »
Ciao,mi sembra di leggere le mie vicissitudini con Thiago,con la differenza che  lui presenta anche problemi di dermatite,e dopo 4 anni e mezzo stiamo ancora cercando la "cura" , la nostra storia in breve :problemi nei primi mesi con feci molli e dissenteria , gli vengono riscontrati ,prima i vermi,poi la giardia,che vengono curate ma le "evacuazioni" non migliorano,ci rivolgiamo ad un vet  omeopata che ci prescrive una dieta casalinga,e la cosa sembra sistemarsi (nel frattempo si presenta anche la demodicosi)dopo circa 9 mesi Thiago vomita forte,lo portiamo dal vet che lo ha in cura che gli somministra un iniezione di antibiotico e la cosa sembra risolversi se non che la mattina dopo Thiago non si muove lo sforziamo ma fa le scale barcollando,lo portiamo di corsa dal vet che gli riscontra il battito del cuore rallentato,altre analisi non danno esiti e gli viene somministrato del ricostituente e diamo la colpa all'antibiotico (anche se la cosa non mi convince visto che non era la prima volta che gli veniva somministrato)
Proseguiamo con la casalinga ancora tre mesi e il problema si ripresenta,Thiago non si muove,questa volta lo portiamo in clinica dove lo rivoltano come un calzino,e gli viene riscontrata una colite cronica ,dovuta ad una proteina della carne, e ci  vengono consigliate le crocchette della forza dieci intestinal colitis,
le adoperiamo per sei mesi circa, ma a Thiago si presentano grossi problemi con la dermatite , non ne aveva mai sofferto e in sei mesi gli si presenta 3 volte, (l'ultima a settembre molto pesante,con piaghe sulla coda)e curate con dosi massicce di antibiotico,facciamo il test per le allergie e risulta allergico agli acari della polvere, la cosa non mi convince,primo perchè Thiago non ne aveva mai sofferto secondo perchè il problema sembra presentarsi nei mesi caldi (qui mi tocco,perchè stiamo ancora provando.....)
Decidiamo cosi di provare la dieta di un vet naturista con sede a Monza,gli presentiamo tutte le analisi fatte,ci elimina le crocchette e passa ad una dieta naturale,a base di carne ,vengono introdotti vari integratori tutti naturali,e proviamo (siamo ai primi di settembre)le feci son belle,arriviamo ai primi di dicembre e una mattina Thiago inizia a vomitare sangue,ritorna in clinica,e segui tutta la trafila di antibiotici ecc ecc
adesso stiamo provando le forza 10 gastroenteric anallergic a base di riso integrale e pesce con proteine deidrolizzate, e vediamo come va,dobbiamo capire se la dermatite e scatenata dalle crocche o da agenti esterni (da settembre a ora la dermatite non si e piu presentata)
Questa è la nostra storia molto in breve

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2017, 22:17:31 »
Mamma mia...ma a voi non hanno consigliato biopsia all'intestino? Ecografie ne ha fatte?
La dieta naturale che avete provato era Barf (a crudo) oppure casalinga (cotto)?

Spero veramente che possiate trovare la strada giusta per Thiago...vedere il cane star male è terribile. Ti sono vicina.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2017, 22:26:02 »
Comunque, la giardia o altri parassiti sembrano essere la causa prima di tutti i problemi perché si innestano su problemi immunitari.

Guarda cosa scrive il vet Alessandro Prota

"Con il termine IBD si comprendono una serie di infiammazioni intestinali, che consistono nell’infiltrazione di cellule infiammatorie nello spessore della parete intestinale. A secondo del tipo cellulare vengono denominate: enterocolite linfocitica plasmacellulare, enterocolite granulomatosa, enterocolite istiocitaria (linfociti e plasmacellule), enterocolite eosinofilia.
Per diagnosticarle occorre escludere le cause più comuni di diarrea, come infestazioni parassitarie, cause batteriche, allergie alimentari. ecc. Per fare diagnosi è fondamentale la biopsia tramite colonscopia ed eventualmente gastroscopia. La causa predominante è una disfunzione immunitaria della parete intestinale. A scatenare l’infiammazione possono essere delle lesioni della mucosa, provocate, ad esempio, da alcuni parassiti tricocefali, anchilostomi, giardia. Attraverso queste lesioni si innesca un processo infiltrativo infiammatorio, anche uno squilibrio della flora intestinale può portare ad una sovrappopolazione di alcuni batteri dannosi che innescano la reazione infiammatoria..
(...)
Ciò può provocare diarrea vomito, a volte infezione con febbre e dolore addominale, con alterazione dell’assorbimento degli alimenti che non vengono digeriti ed espulsi con le feci .(feci abbondanti e non composte avvolte con sangue). Spesso il proprietario non se ne accorge in tempo, perché all’inizio il cane presenta solo delle feci poco consistenti, episodi di diarrea isolati insieme a saltuarie manifestazioni di vomito e prurito anale (infatti, essendo infiammato il colon, anche il retto può essere interessato con prurito, a volte fistole perianali che si accompagnano per processi infiammatori dell’ampolla rettale e dei tessuti limitrofi).

Una lesione infiammatoria può di conseguenza far passare degli alimenti indigeriti (attraverso la mucosa discontinuata), che una volta entrati nel torrente circolatorio e linfatico, provoca l’innesco di malattie autoimmuni, allergie e, da qui poi, fenomeni degenerativi e neoplastici. (...) La terapia prevede la somministrazione di cortisone e antibiotici. Tra i cortisonici meglio quelli locali, in modo da ridurre gli effetti sistemici, nei casi più gravi si prescrivono chemioterapici come la ciclosporina e l’azatioprina.

Rimedi naturali nelle malattie infiammatorie (IBD) nel cane. Personalmente trovo molto utile la zeolite, che assorbe le ammine tossiche e riduce gli effetti diarroici. La curcuma è un eccellente anti-infiammatorio e antiossidante intestinale e ci sono studi clinici che ne mostrano l'utilità anche nella rettocolite ulcerosa, inoltre è potenzialmente utile per il trattamento di cinque tipi di cancro: del colon, della mammella, della prostata, del polmone e della pelle (...) L’aloe è un altro rimedio molto utile per le proprietà antinfiammatorie e protettive della mucosa intestinali, da associare i probiotici e prebiotici per ripristinare la flora intestinale alterata.

Questi pazienti, inoltre, vanno sostenuti con nutraceutici, antiossidanti, vitamine e un’alimentazione facilmente assimilabile, con proteine di alta qualità e in alcuni casi eliminando i grassi . La dieta è formulata in base alle condizioni del paziente, età, eventuali malattie associate e soprattutto la tolleranza verso alcuni alimenti, infatti va detto che i malati di IBD nel tempo risultano intolleranti verso alcuni alimenti che però possono riprendere ad assumere, una volta che la parete intestinale si sia riparata. La terapia è lunga e spesso l'insuccesso terapeutico è dato da una terapia troppo breve, che porta inevitabilmente a una recidiva. Importante è la prevenzione con una dieta naturale: nei soggetti intolleranti al grano la dieta deve essere controllata, la flora batterica va sostenuta e integrata con probiotici e prebiotici, il sistema immunitario va sostenuto evitando l’eccesso di vaccinazioni e di farmaci, inoltre va ricordato che alcune razze hanno una maggiore sensibilità verso alcuni alimenti e solo con il tempo si riesce a stabilire un regime dietetico più idoneo al proprio cane"

 

 Dott. Alessandro Prota

 

Veterinario Esperto in Medicina Naturale

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2017, 22:32:27 »
Chiaramente questi sono spunti di studio e di riflessione, non tentativi di ipotizzare diagnosi...io sto cercando di capire ma la cosa più importante è trovare un veterinario competente a cui affidarsi.

Offline pelone

  • Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.818
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #23 il: 11 Gennaio 2017, 00:01:47 »
Mamma mia...ma a voi non hanno consigliato biopsia all'intestino? Ecografie ne ha fatte?
La dieta naturale che avete provato era Barf (a crudo) oppure casalinga (cotto)?



Si è  stata fatta ecografia e endoscopia dell'apparato gastroenterico e biopsia e questa è la  Diagnosi:
Colite cronica attiva caratterizzata da aree microerose ed infiltrate di granulociti eosinofili, nonché una
zona in atteggiamento ulceroso. Stomaco in stato di flogosi iperemica superficiale e, in profondità, caratterizzato da
follicoli. L' aspetto infiammato della mucosa è associato a presenza di materiale biliare. Intestino caratterizzato da
enterite linfoplasmacellulare di grado severo, transmurale e diffuso, con morfologia villare comunque mantenuta.
Presenza di dismicrobismo.
Il quadro, istologico ci conferma il sospetto già avanzato in sede endoscopica di una eziologia
dismicrobica, secondazia ad una intolleranza /allergia alimentare che si evidenzia dalla presenza di eosinofili.

Per quanto riguarda l'alimentazione abbiamo provato sia cotto che crudo all'inizio tutto bene ma poi ricominciava con problemi intestinali (con pollo e tacchino va in diarrea proviamo con manzo e cavallo risultato diarrea e gastrite emorragica) l'ultima prova l'abbiamo fatta proprio con il dr. Prota.
Per ora l'unica proteina che sembra non dare problemi è il pesce quindi d'accordo con il ns. vet.  stiamo provando con questa nuova formulazione di crocchette al pesce con proteine idrolizzate che contengono anche fibre.

P.S. per quanto riguarda i probiotici io sto usando Probinul 5, è un integratore di probiotici microincapsulati gastroprotetti e vitamine B6 D3
        altri prodotti sono Probiophilus Regulas, Sivoy e MicroFlor 32


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #24 il: 11 Gennaio 2017, 00:22:06 »
Un calvario ...
Mi auguro con tutto il cuore che il pesce sia la soluzione definitiva per Thiago.

Per quanto riguarda Jam...spero di non averne bisogno, ma nel caso non fosse così e la situazione dovesse peggiorare, potrei chiedere agli amministratori di ricevere in privato la tua e-mail? Anche per avere maggiori dettagli su eventuali esami specifici da fare e cose del genere?


Offline pelone

  • Non toccare mai l'anima di un cane se non sei in grado di amarlo tutta la vita!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.818
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2017, 08:27:12 »
Volentieri,nessun problema a darti la mail

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #26 il: 11 Gennaio 2017, 08:37:01 »
Aprirò un topic e metterò pure le foto: il mio patatone è bello anche quando sta male, merita una bella vetrina qui   :laugh:
Non vediamo l'ora!!!!! Vai piccolo Jam!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #27 il: 11 Gennaio 2017, 15:21:36 »


A proposito di probiotici, in questi mesi ho dato Florentero. Da due giorni sto provando Enterofilus di cui ho letto bene, soprattutto da ChiaraMamo.
Ci sono probiotici e prebiotici che mi consigliate? Io conosco Actinorm e Normalia. Altri?




Ciao Eli, ti leggo ma non sono mai intervenuta nello specifico perché vista tutta la situazione "ingarbugliata" di Jam preferisco lasciare la parola a Davide o a chi ha più specifica esperienza...
Ti volevo solo segnalare... che Enterofilus contiene comunque cereali fermentati... che per alcuni bubi non sono il massimo...
Io ho utilizzato Enterofilus per Red gli anni scorsi (se noti infatti i miei post risalgono a qualche anno fa...)
L'anno scorso, dopo l'intervento di sterilizzazione e la prolungata terapia antibiotica... ho invece provato Enteromicro con grande soddisfazione  ;D
http://www.drnsrl.it/informations.asp?id=14


Sappi che ti penso e tengo tutto incrociato perché Jam stia finalmente bene...
Forza... vedrai che presto tutto si sistemerà...


 :friends: :friends: :friends:




staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2017, 15:30:13 »
Volentieri,nessun problema a darti la mail


Indirizzo mail inviato ;D



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Diarrea e problemi intestinali...di nuovo
« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2017, 15:34:50 »


Per Davide: al telefono mi avevi consigliato un prodotto naturale per tamponare eventuali diaree in alternativa al Dia Tab; era un prodotto naturale con cui si erano trovati bene altre persone....qualcosa con Carriot...ma ho dimenticato il nome.


Penso si tratti di questo
http://www.totofood.it/prodotto/probiocarrot



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy