Autore Topic: Two is megl' che one....  (Letto 20531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #30 il: 02 Novembre 2015, 12:23:42 »
che sia per la legge del contrappasso?  ^-^


Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #31 il: 02 Novembre 2015, 12:41:48 »
E meno male che si chiama Zen!
Perché se si fosse chiamato, che so io, Tornado...  ;D

 :smileys_0237: :smileys_0237: :smileys_0237:

In quel caso avrei già alzato bandiera bianca....

:flag_of_truce: :flag_of_truce: :flag_of_truce:


che sia per la legge del contrappasso?  ^-^

Quasi quasi, se avessi la certezza che fosse cosi, gli cambierei nome... tanto se lo chiamo Zen, nonostatne tutto, non me caga de striscio. -_- :w00t-anim: :w00t-anim: :w00t-anim:

Offline Patty63

  • Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.604
  • Patty & Zaya
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #32 il: 02 Novembre 2015, 22:22:54 »
Leggo solo ora tutte e due le "avventure" !
Azz.... bei terremoti i cuccioli  :smileys_0276:

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #33 il: 15 Agosto 2016, 12:55:02 »
Perbacco come vola il tempo....


Dicevo io che mi mancava qualcosa nel tempo libero...
Ed oggettivamente avevo proprio abbandonato il forum relegandolo in fondo alla pagina dei preferiti su chrome.

Bhe... un saluto a tutti gli utenti smemorati o più affiatati che rendono questo forum un posto sempre vivo e pieno di notizie.

Un salutone anche dai pelosoni








PS: le foto sono storte -.- non riesco a girarle però -.-  :smileys_0224:

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #34 il: 17 Agosto 2016, 14:26:41 »
Belli i tuoi pelosi   :smileys_0244:
Per le foto storte non so darti consigli utili, a volte succede anche a me

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #35 il: 17 Agosto 2016, 14:29:19 »
Bellissime foto e splendidi soggetti.

Per postarle dritte vanno modificate e tagliate un po in altezza.
Sabrina e Ambra



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #36 il: 17 Agosto 2016, 18:07:11 »
I biondi sono sempre i biondi




Aaron Barbara&Mauro

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #37 il: 07 Novembre 2016, 11:28:12 »
E' da tanto che non aggiorno questo post.. ma il tempo è sempre risicato fino all'osso.

Finalmente ho risolto il calvario del "cosa fare di interessante con i golden". Ad Agosto ero arrivato al limite della sopportazione.. Le passeggiatine e le gite al campo dietro casa proprio mi stavano strette perché era un pugno allo stomaco vedere due golden che al massimo della concentrazione facevano un riporto in un campo recintato.  E così mi son messo a cercare qualcosa di motivante per me e per loro.

Alla fine mi sono imbattuto nella SICS, ho contattato il centro tramite e-mail e preso appuntamento per una giornata di prova... bhe la giornata di prova è diventata una presenza fissa e ad oggi sono già due mesi che frequento ogni lezione.
Ero partito con l'intento di formare due binomi "io e zen" e "mia madre e neve"... ma dopo le prime giornate in cui i cani si stavano ambientando tra di loro abbiamo capito che non era il caso di far continuare, con quel tenore, il binomio più "saggio" (per non dire "anziano") e quindi al momento sto partecipando solo io alle lezioni...

Che dire... il cane in due mesi mi è cambiato da così (  :smileys_0231: ) a così  ( :smileys_0193:  ). Certo il carattere "leggermente dominante" lo ha sempre, ma riesco a gestirlo e a precederlo quasi sempre con sempre più "facilità"... Per quanto possa essere facile diventare più rapido e attento di un golden che vuol dominare il mondo.

Non so come andrà a finire il corso... se riuscirò a prendere il brevetto di unità cinofila di soccorso o meno... ma in ogni modo mi sto divertendo un mondo e il legame tra Zen e me sta diventando sempre più "maturo" che quasi ci stento a credere. E alla fine è questo che conta. E' un'esperienza che consiglio fortemente a tutti quelli che vogliono vivere sempre più a fondo il legame col proprio golden e che si ritrovano nella stessa mia situazione del non saper cosa fare. Che sia SICS, cippalippa o qualunque altra attività interattiva fatela... al di là degli obiettivi raggiunti o meno avrete ottenuto dei risultati che neanche nei sogni potevate immaginare.

Poi man mano che le cose si evolveranno magari aprirò un post dedicato nella sezione giusta (educare giocando) e magari cercherò di reperire qualche foto... andando da solo alle lezioni non ho nessuno che mi immortala nei miei gesti super eroici di controllo e comando  :smileys_0237:

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #38 il: 07 Novembre 2016, 11:56:30 »
Standing ovation! Modestamente se posso ti suggerisco , in estate, di evitare di mollar del tutto le redini per darsi al divertimento. La K dopo un agosto di ferie scazzo a settembre era svogliata e indisciplinata! Ma lei è lei...bravissimi
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #39 il: 07 Novembre 2016, 12:08:52 »
Standing ovation! Modestamente se posso ti suggerisco , in estate, di evitare di mollar del tutto le redini per darsi al divertimento. La K dopo un agosto di ferie scazzo a settembre era svogliata e indisciplinata! Ma lei è lei...bravissimi

Su quello non c'è problema.
Essendo "ancora" uno studente universitario di ferie non ne ho  :smileys_0267: .. ad agosto il campo cinofilo dove vado (extra sics) è aperto, quindi tanto di guadagnato :D

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #40 il: 04 Aprile 2017, 20:11:28 »
Di sei mesi in sei mesi riappaio, come una figura mistica per lasciare traccia del mio passaggio a chi ha il coraggio di leggere questi scritti.
Ebbene, so che in cuor vostro tutti voi vi stavate tirando i capelli per la disperazione di sapere come procedessero le cose...
E finalmente sono ivi giunto per mettere fine al vostro disperar.

Dall'ultima mia ultima parabola ne sono successe di cose.
Cominciamo da dove avevo lasciato...
Il percorso in Sics continua, tra alti e bassi, con grandissime entusiasmo. Ed è proprio grazie a quest'ultimo che, ad oggi, non ho ancora mollato.
Il carattere del buon Zen non è semplice, ed essendo un signorino di 4 anni diventa complesso smussare quegli angoli cosi spigolosi. E infatti a dicembre ero arrivato al limite della sopportazione perché il suo temperamento si conciliava malissimo con lo standard che si ha in Sics. Insomma, ogni tre per due partiva un ringhio, un abbaio, un qualcosa che lo distogliesse perennemente da me. E ogni settimana vedevo che i progressi fatti non erano mai abbastanza.
Quindi arrivo a dicembre inoltrato con il morale sotto i piedi e con la profonda convinzione di voler smettere.
Poi, come S.Paolo sulla via di Damasco, ho un'illuminazione.
Ho pensato e ripensato al grande cambiamento che Zen ha fatto da settembre ad oggi; ai sacrifici fatti per seguirlo e costruire qualcosa insieme. Allora son tornato sui miei passi. Ho deciso di non mollare, ma di continuare cercando però un approccio differente.

Ho approfittato dei mille problemi capitati tra dicembre e gennaio per prendermi una pausa dalla Sics (macchina rotta, salute familiare precaria, studio, incombenze varie e tutto ciò che la vita riserba). Durante questa pausa mi sono prefissato di rafforzare il rapporto tra me e il cucciolone. Ho visitato, nel limite delle possibilità, una decina di campi cinofili tra veterinari comportamentalisti  ed esperti del settore, più o meno quotati... insomma ho fatto un tour tra Napoli e dintorni.
E non vi dico i responsi!  Son passato da "Ormai ha 4 anni, il carattere è formato, non potrà avere molti altri cambiamenti" al "ma no.. è un cane normalissimo non ha grandi impedimenti". Insomma, se prima  il morale fosse sotto i piedi,  dopo i vari colloqui ero ancora più spaesato.
Ma ogni volta che tornavo a casa, ogni volta che lo vedevo al settimo cielo indossare la pettorina, ogni volta che mi puntava quegli occhioni addosso, ogni volta che seguiva con lo sguardo ogni mio movimento... mi venivano i brividi.
E così, brivido dopo brivido passa dicembre, natale, capodanno, i botti, le feste, gennaio, il freddo e le giornate brevissime. Si conclude anche la sessione d'esame universitaria (terminata male).

Fa capolino febbraio e le nuove emozioni date dall'alba di un nuovo giorno.
Riprendo, con non pochi dubbi, il corso domenicale della Sics, fermo perennemente al primo livello. E per di più piove. E infatti.....
Stessa lezione, stessi intoppi, stessi disguidi con gli altri cani.
Tornando a casa quel giorno mi resi conto che in due mesi di "lavoro" con Zen non avevo ottenuto nessun miglioramento.
E allora bho, non so di preciso cosa sia cambiato da quel giorno, forse io, o forse Zen, o forse entrambi. Piccole variazioni. Minimi gesti sia quotidiani che non.
Per intenderci: il problema era che Zen, arrivato ad un certo punto, riuscisse a distrarsi anche solo guardando un filo d'erba muoversi al vento.
Mancava di attenzione? di fiducia? Forse si. Allora ci sono andato giù pesante con infiniti rinforzi positivi su ogni cosa, dalla basilare a quella "più complessa".
Arriva così la seconda lezione  e poi la terza.
Alla terza c'è l'esame per il passaggio di livello.. e meraviglia di tutte le meraviglie lo superiamo!

Giubilo e leccornie! Banchetti e festeggiamenti! Sorpresa e divertimento!

" L'esame" di per sè è una cavolata, ma lo avevo cosi talmente idealizzato che ormai lo vedevo come uno scoglio difficile da superare.
Così a fine lezione, contento e soddisfatto, parlo  a quattrocchi con gli istruttori che a dir il vero mi danno tante rassicurazioni sugli atteggiamenti di Zen e il numero di un altro campo cinofilo a cui loro si appoggiano all'evenienza.

Alla fine, probabilmente, alla luce dei risultati ottenuti (per me davvero immensi) non è Zen il fulcro del problema. Forse sbaglio io qualche atteggiamento... e quasi sicuramente son stato sempre seguito in maniera troppo superficiale da chi si professava "esperto" del settore.
A questo punto, mi convinco, che visitare un campo in più o uno in meno sia la stessa cosa, così prendo il numero e fisso un appuntamento.

E qui c'è l'ennesima svolta. L'impressione già da quando metto piede al campo è diversa da quella che avevo quando avevo visitato gli altri. L'addestratrice  ed io ci sediamo a tavolino, parliamo di Zen, glielo presento e le faccio una panoramica su tutto quello che stiamo facendo e su quello già fatto. Insomma la solita routine del caso. La differenza la scorgo nell'approccio alla problematica del cane.
Non mi vengono proposte "soluzioni alternative".
Non mi vengono dette frasi del tipo "magari il cane non si diverte".
Non mi vengono fatte pesare scelte errate fatte in passato del tipo "doveva socializzare di più da cucciolo".

Insomma, percepisco quel tocco di umanità che magari non riuscivo a scorgere negli altri e che mi spinge, questa volta, a "fidarmi", nonostante le mille difficoltà che sorgono per seguire questo percorso (in quanto il campo è lontano da casa, ci sono dei costi extra da sostenere e la durata è di sei lezioni base). Nonostante tutto, fisso un altro appuntamento e comincio una nuova avventura finalizzata al raggiungimento di una sempre maggiore intesa tra Zen e me.
In tre lezioni scorgo risultati grandiosi. Ovviamente nessuno ha il dono della bacchetta magica e alle coincidenze io non ci credo, quindi deduco che i risultati ottenuti oggi li potevo ottenere anche due mesi fa: sarebbe bastato avere la giusta percezione delle cose. E soprattutto la stessa metodologia nel farle.

A conferma di tutto ciò, domenica scorsa alla prima "sessione" utile alla Sics siamo passati ulteriormente di livello e siam arrivati al livello "secondo avanzato". Non so di preciso quanto tempo ci voglia ancora per raggiungere uno status quo, ma so solo che tutta questa avventura è una gran figata per me e che, a distanza di due giorni dal passaggio di livello, ancora mi emoziono nel ricordar quel momento.

Ammetto che un passaggio cosi rapido da un livello ad un altro non me lo aspettavo. Confesso anche che una gratificazione del genere aumenta tanto l'autostima che dopo tanti "fallimenti" vacillava.

In Sics siamo ancora all'inizio del percorso, perchè l'addestramento a terra è solo la prima fase, ma se mi volto indietro mi rendo conto che ho fatto dei passi da gigante con Zen e non dico che mi commuovo però.... abbracciandolo socchiudo gli occhi.

Lo rifarei? assolutamente si, con tutte le difficoltà annesse.
Continuerò a farlo? Fin quando ne avrò la forza.

Ad maiora, biondi e bionde, conduttori e compagni di vita, ci si rivede al prossimo aggiornamento, spero con qualche foto.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #41 il: 04 Aprile 2017, 20:35:51 »
Mi sono emozionato bravissimo tu e bravissimo Zen continuate così mi raccomando la prossima volta metti foto.





Aaron Barbara&Mauro

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #42 il: 04 Aprile 2017, 21:33:53 »
 em_039 em_039 em_040 em_040


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #43 il: 05 Aprile 2017, 07:10:29 »
Continuate cosi!!!!!!!
Si facci vedere una fotina di Zen!!! :)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #44 il: 05 Aprile 2017, 07:50:30 »
Grandiosi. Bravi , con pazienza e perseveranza.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy