Autore Topic: Aggressività  (Letto 4854 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M4RCU5

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Aggressività
« il: 03 Aprile 2018, 00:19:14 »
Ecco Raschera (cucciola di 3 mesi e mezzo) in uno dei momenti di coccole con mio figlio Jacopo di un anno e mezzo, questa sera:



Sin da quando è arrivata in casa loro due (i cuccioli di casa) si sono subito trovati e si cercano sempre moltissimo a vicenda. Noi stiamo cercando di educare Jacopo ad approcciarsi nel modo corretto a Raschera ma a volte (poche per fortuna) sfugge al nostro controllo. Lei però si è sempre dimostrata molto posata.
Questa sera, al termine di una giornata bella ma molto stancante fatta di gioco e di aria aperta per tutti, ci siamo messi in salotto e, dopo aver giocato in modo allegro con Jacopo, Raschera si è piazzata sul cuscino in foto.
Jacopo si è quindi avvicinato a lei e, come ha già fatto altre volte si è messo nella posizione in foto (scattata appunto questa sera) e lei è stata lì brava.
Subito dopo si sono stuzzicati un pochino in modo giocoso (sempre in modo molto tranquillo), come da foto:


Pochissimi attimi dopo questa seconda foto Jacopo ha nuovamente appoggiato la testa su Raschera e lei, dopo un paio di ringhi leggerissimi, tant’è che anche io li avevo scambiati per quelli che a volte fa con Jack (lo vedete sullo sfondo nella seconda foto) mentre giocano, sì è girata bruscamente verso Jacopo puntando il suo muso verso la sua testa come per morderlo e ringhiando forte. Non penso abbia voluto fargli male o comunque non gliel’ha fatto ma è sicuramente stato uno scatto molto agressivo.
Io ho subito allontanato Jacopo e a lei non ho detto nulla.

Ammetto che forse noi eravamo abituati troppo bene con Jack che non ha mai avuto reazioni aggressive e che forse non era la situazione più adatta per permettere a Jacopo di “disturbare” Raschera. La cosa però mi ha lasciato un po’ scosso e vorrei capire da voi se non dar peso all’accaduto oppure no.
Ci siamo indirizzato sulla razza Golden proprio per la sua proverbiale calma e per la totale assenza di aggressività e deco ammettere che fino all’episodio di questa sera tutto è filato liscio come l’olio.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Aggressività
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2018, 02:04:11 »
La cucciola è stata anche troppo brava, ha avvisato più volte ma non è stata ascoltata così lo ha spiegato un po' meglio.
Attenzione perché i maggiori incidenti avvengono proprio quando non ci si accorge dei chiari segnali che loro ci mandano.
La scusante del" è un golden" quindi DEVE essere buona e tranquilla non funziona perché anche i golden sono cani e anche i golden (cuccioli sopratutto) hanno bisogno di riposare e di essere lasciati tranquilli a maggior ragione dopo una giornata di corse e giochi, dove quindi la stanchezza è tanta.
Bellissimo il rapporto che hanno i due cuccioli ma attenzione alle necessità e i diversi modi di rapportarsi ed esprimersi di entrambi.
Quì di aggressività non ce n'è nemmeno l'ombra e se la cucciola ha reagito così è perchè davvero non ne poteva più.
Scusa se risulto un po' dura...ma queste tematiche sono decisamente delicate e credo sia meglio essere chiari ed evitare danni (che non farebbero piacere a nessuno).
Non sono un'amante del kennel ma in questi casi per l'incolumità di tutti....proprio perchè so che la gestione cucciolo/bimbo è difficile sopratutto quando sono così piccoli ed è difficile spiegare e quindi bisogna avere 10000 occhi, forse potrebbe essere utile.
Il detto "Mai svegliare il can che dorme" in questi casi è decisamente sacrosanto, il cucciolo non va MAI svegliato durante le ore di sonno (anche l'adulto ma per il cucciolo sono fondamentali per l'apprendimento e la sedimentazione delle ricezione degli stimoli avuti nella giornata), anche perché come noi se veniamo svegliati di soprassalto mentre dormiamo non ci fa piacere e magari reagiamo spaventandoci...loro in più di noi hanno i denti e senza nessuna cattiveria ma come istinto di sopravvivenza potrebbero usarli. 

Offline M4RCU5

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Aggressività
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2018, 07:48:11 »
Grazie Sofy per la velocissima risposta. Assolutamente non ti devi scusare per il tono, ho scritto sul forum propeio per confrontarmi e per ottenere informazioni da voi per meglio gestire il nostro rapporto.
Sì, anche io ho dato la stessa interpretazione ma volevo avere pareri più esperti del mio sopratutto con una razza che sto imparando ad amare ma che al momento non conosco ancora così bene.
Era davvero molto stanca ieri sera e sicuramente questo fattore ha contribuito in maniera negativa sulle sue reazioni. Fino a ieri ha sempre accettato in manoera positiva (e anzi rispondendo ansua volta al gioco) agli stimoli si mio figlio per cui abbiamo fatto un errore di valutazione noi genitori che sicuramente cercheremo di non rifare.
Il kennel gliel’abbiamo proposto sin da subito e ne abbiamo uno in camera da letto al piano di sopra (che usa tutte le notti per dormire) e uno al piano di sotto, sempre a sua disposizione edove le diamo da mangiare.
Da subito però lei al kennel di sotto ha preferito sdraiarsi per terra davanti al divano e quando vuole riposarsi va a piazzarsi lì. Il cuscino in realtà è una novità di oggi (dato che stava sempre per terra mentre l’altro auo compagno peloso aveva il cuscino abbiamo pensato di prenderne uno anche per lei per farla stare più comoda) ma in realtà dopo esswrci stata sopra mezz’ora (tempo delle foto e del fattaccio) è tornata a sdraiarsi per terra come ha sempre fatto e il cuscino non l’ha più considerato.
Cercheremo di invogliare la cucciola all’uso del kennel anche di sotto così che si senta più sicura lei e noi al contempo.

Grazie mille!

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Aggressività
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2018, 10:52:48 »
Ecco Raschera (cucciola di 3 mesi e mezzo) in uno dei momenti di coccole con mio figlio Jacopo di un anno e mezzo, questa sera:



Sin da quando è arrivata in casa loro due (i cuccioli di casa) si sono subito trovati e si cercano sempre moltissimo a vicenda. Noi stiamo cercando di educare Jacopo ad approcciarsi nel modo corretto a Raschera ma a volte (poche per fortuna) sfugge al nostro controllo. Lei però si è sempre dimostrata molto posata.
Questa sera, al termine di una giornata bella ma molto stancante fatta di gioco e di aria aperta per tutti, ci siamo messi in salotto e, dopo aver giocato in modo allegro con Jacopo, Raschera si è piazzata sul cuscino in foto.
Jacopo si è quindi avvicinato a lei e, come ha già fatto altre volte si è messo nella posizione in foto (scattata appunto questa sera) e lei è stata lì brava.
Subito dopo si sono stuzzicati un pochino in modo giocoso (sempre in modo molto tranquillo), come da foto:


Pochissimi attimi dopo questa seconda foto Jacopo ha nuovamente appoggiato la testa su Raschera e lei, dopo un paio di ringhi leggerissimi, tant’è che anche io li avevo scambiati per quelli che a volte fa con Jack (lo vedete sullo sfondo nella seconda foto) mentre giocano, sì è girata bruscamente verso Jacopo puntando il suo muso verso la sua testa come per morderlo e ringhiando forte. Non penso abbia voluto fargli male o comunque non gliel’ha fatto ma è sicuramente stato uno scatto molto agressivo.
Io ho subito allontanato Jacopo e a lei non ho detto nulla.

Ammetto che forse noi eravamo abituati troppo bene con Jack che non ha mai avuto reazioni aggressive e che forse non era la situazione più adatta per permettere a Jacopo di “disturbare” Raschera. La cosa però mi ha lasciato un po’ scosso e vorrei capire da voi se non dar peso all’accaduto oppure no.
Ci siamo indirizzato sulla razza Golden proprio per la sua proverbiale calma e per la totale assenza di aggressività e deco ammettere che fino all’episodio di questa sera tutto è filato liscio come l’olio.
Buongiorno, se ti può essere di aiuto , la mia esperienza , anche la nostra Luna che ha 4 anni , qualche volta quando sta dormendo ed io o mio figlio ci siamo avvicinati ci ha dato qualche ringhio !! A mio avviso di avvertimento , come per dire “sto dormendo lasciatemi in pace “ !!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggressività
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2018, 11:59:02 »
.....e il pargolo bipede dopo il rimbrotto del quadrupede,come ha reagito...dopo l'allontanamento?
Ciao

Offline M4RCU5

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Aggressività
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2018, 13:28:55 »
.....e il pargolo bipede dopo il rimbrotto del quadrupede,come ha reagito...dopo l'allontanamento?
Ciao

In realtà mio figlio è un tipo abbastanza tosto, penso che abbia capito che ha esagerato ma di certo non è stato traumatizzato nè ha mostrato cambiamenti di interesse nei confronti di Raschera!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Aggressività
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2018, 15:09:27 »
Guardando la foto scattata pochi attimi prima del ringhione vedo che Jacopo ha le mani sul muso di Raschera, magari l’ha presa un po’ male e lei ha reagito, comunque mi pare che si siano spiegati senza problemi o conseguenze.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline M4RCU5

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Aggressività
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2018, 15:57:06 »
Certamente, non c'è stata alcuna conseguenza da entrambe le parti e questa mattina per tutti e due era come se nulla fosse accaduto.
Facendo mente locale Raschera ha reagito allo stesso modo in cui Jack (il vecchietto quadrupede) reagisce quando lei esagera con lui e come a sua volta anche lei ha reagito alcune volte con Jack.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Aggressività
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2018, 18:07:56 »
Un cane sulla sua copertina non va mai disturbato. La copertina, la cuccia, è lo spazio del riposo. Io non vado nemmeno a fare le coccole al cane quando è nella sua cuccia.
Hanno giocato insieme, poi la cucciola si è ritirata nel suo spazio. Ecco, quello è il suo spazio privato. Penso che a un bambino sia sufficiente dire che c’è uno spazio per i giochi e uno per il riposo. Capirà di sicuro. Non è che un Golden può essere angariato più di altri cani. Quando scrivi che si sono stuzzicati, dovresti descrivere anche i segnali che la cucciola ha mandato: come ha “tirato” le labbra, come ha girato gli occhi dall’altra parte, come ha spostato il muso... Quando non ce l’ha fatta più, ha ringhiato. Non è aggressiva, è il suo modo di dire “adesso basta”. Dobbiamo essere noi adulti a tutelare i cuccioli, bipedi e quadrupedi...

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Aggressività
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2018, 18:46:33 »
Guardando la foto scattata pochi attimi prima del ringhione vedo che Jacopo ha le mani sul muso di Raschera, magari l’ha presa un po’ male e lei ha reagito, comunque mi pare che si siano spiegati senza problemi o conseguenze.
E' la stessa cosa che ho notato io, in genere neppure i Golden amano molto le mani sul muso ed in particolare sul tartufo.

Offline M4RCU5

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Aggressività
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2018, 21:07:36 »
In realtà Jacopo ha teso la mano e Raschera ha avvicinato il muso. Fin lì tutto bene. È quando poi Raschera si è nuovamente accucciata e Jacopo ha fatto per appoggiare nuovamente la testa su di lei che lei si è rivoltata. Sicuramente era stufa e non ha più sopportato la sua presenza. Errore nostro (come genitori) anon aver anticipato la cosa è allontanato Jacopo. Ne faremo tesoro in futuro.
Purtroppo mentre il fratello che ha 5 anni ha ben chiaro come approcciarsi con il cane (non è perfetto ma è molto attento) Jacopo avendo solo 1 anno e mezzo è più difficile da gestire e non parlando ancora non è così facile spiegare il perché ad un certo punto deve smettere di giocare con la sua compagna di giochi preferita! Cercheremo in ogni caso di farglielo capire e comunque di supervisionarlo con maggiore attenzione fino a quando non sarà in grado di capirlo e avrà imparato come approcciarsi con lei nel modo corretto!

P.s. In effetti il termine “aggressività” che ho utilizzato come titolo del post è decisamente poco azzeccato, chiedo venia e se i moderatori volessero cambiarlo con qualcosa di più appropriato sarebbe cosa molto gradita!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aggressività
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2018, 09:20:05 »
Un cane sulla sua copertina non va mai disturbato. La copertina, la cuccia, è lo spazio del riposo. Io non vado nemmeno a fare le coccole al cane quando è nella sua cuccia.
Hanno giocato insieme, poi la cucciola si è ritirata nel suo spazio. Ecco, quello è il suo spazio privato. Penso che a un bambino sia sufficiente dire che c’è uno spazio per i giochi e uno per il riposo. Capirà di sicuro. Non è che un Golden può essere angariato più di altri cani. Quando scrivi che si sono stuzzicati, dovresti descrivere anche i segnali che la cucciola ha mandato: come ha “tirato” le labbra, come ha girato gli occhi dall’altra parte, come ha spostato il muso... Quando non ce l’ha fatta più, ha ringhiato. Non è aggressiva, è il suo modo di dire “adesso basta”. Dobbiamo essere noi adulti a tutelare i cuccioli, bipedi e quadrupedi...

Quoto




Aaron Barbara&Mauro

Offline M4RCU5

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Aggressività
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2018, 15:46:24 »
Grazie a tutti per le risposte. Messaggio ricevuto e assimilato!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aggressività
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2018, 16:09:17 »
Forse ti sono sembrata un po’ dura e me ne scuso. Ma ho scritto per il vostro bene, perché diversi episodi di questo tipo possono condurre a spiacevoli incidenti. Un cane che non si sente protetto può “farsi giustizia” da solo, anche con il morso. Secondo me non è necessario arrivare a mettere Raschera nel kennel, ma tutelarla da “invasioni” indesiderate è più che opportuno. Girano sui social un sacco di video di bambini e cani del tipo “oh, ma quanto sono carini e coccolosi!”.
E intanto il cane ha gli occhi pallati, si vede il bianco attorno all’iride, gira il muso, sopporta in silenzio...
Avevo tre anni quando mia mamma ci prese un cane. Sono cresciuta con la mia Lilli, una cockerina dalla pazienza infinita. Mia nonna sosteneva che ci avrebbe morso, invece una volta fui io ad “assaggiare” il suo orecchio.
I vostri bambini sono fortunati ad avere la “formaggina”, anche se sarà bene che non l’assaggino!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggressività
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2018, 18:55:41 »
 ;D ;D ;D .Personalmente ,credo che le foto parlino da sole  ^-^ e se uno screzio ,c'è stato, di certo non credo sia  tale da ...doversi preoccupare piu' del dovuto.Sono convinto che il pargolo abbia appreso la prima lezione da Raschera e che in futuro anche se lentamente, impareranno a rispettarsi e ,comunque ,ogni tanto a "confrontarsi " >:( ^-^ .PS:non credo che Raschera si sia sentita "angariata",ma soltanto .....disturbata dall'irruenza del suo "piccolo amico bipede ",come  non credo che si sia sentita "in pericolo",in maniera tale da dover ricorrere alla sua "remota  ^-^ mordacità"
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy