Autore Topic: Stanchezza mentale  (Letto 1483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Stanchezza mentale
« il: 26 Marzo 2018, 21:19:53 »
Ciao a tutti
Il mio Mirto cresce a vista d'occhio ora ha 6 mesi e vuole correre tanto e io lo faccio stancare, ma oltre alla stanchezza fisica, vorrei anche stancarlo mentalmente così che non si annoi ed eviti di mangiarsi la coda. Voi avete qualche rimedio per tenere impegnato il vostro cane?  Giochi o altro genere di stimoli.
Grazie

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Stanchezza mentale
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2018, 22:06:10 »
Ciao, guardacaso mi sono trovata a scrivere sullo stesso argomento qualche giorno fa. Riprendo il mio post, perché un cucciolo che corre in circolo per mangiarsi la coda non mi fa pensare a un individuo appagato.
Un cane non è appagato solo nella misura del movimento che fa. Ci sono altre attività che lo stancano, come masticare, mangiare, giocare... e poi annusare, incontrare altri cani e persone diverse... e infine lavorare mentalmente. Si tratta del cosiddetto problem solving in cui, tramite giochi di attivazione che noi gli proponiamo in tutta tranquillità, impara a risolvere piccoli problemi, a superare degli scacchi, ad acquisire competenze: in pratica impara ad imparare.
Trovo molto interessante questa formula del dott. Dehasse, in cui si dice che l’attività mentale stanca il cane 10 volte tanto quella motoria:
http://www.networkdacani.it/esperti-da-cani/vita-insieme/comportamento/29-la-formula-dell-attivita-del-dr-joel-dehasse
Il Kong e le palline labirinto sono interessanti e utili, come pure quei giochi Trixie con gli sportellini e i buchetti con coperchio dove nascondere le crocchette.
Con Maebh facciamo spesso ricerche in casa. Le nascondo la pallina e deve cercarla. Oppure pezzetti di mela. Oppure si mettono sotto una scatola e deve scovarli. Si possono nascondere anche le persone. Ci sono tanti giochi da fare insieme, servono a divertirsi e a stringere il legame reciproco.
Però lei si stanca e si diverte ancora moltissimo giocando con altri cani: bisogna trovare l'occasione di incontri belli, magari in spazi protetti come i campi cinofili.

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Stanchezza mentale
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2018, 22:21:46 »
Noi abbiamo preso le scatolette della Trixie e devo dire che la mia cucciola ci ha messo poco ad imparare come aprirle per prendere il premietto..... sono cani molto furbi.... e così bisogna inventarsi sempre cose nuove. Anche alla mia piace un sacco giocare con altri cani.... ma bisogna stare attenti per evitare brutte sorprese...
Toffee & family

 


Privacy Policy - Cookie Policy