Autore Topic: PRA - Atrofia progressiva della retina  (Letto 7411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
PRA - Atrofia progressiva della retina
« il: 21 Agosto 2017, 01:46:11 »
Ecco...
stavo pensando a come intitolare questo topic, ma dopo aver notato che non c'è neanche un topic che miri dritto al punto, ho voluto risparmiare titoli da "click baiting" e ho pensato che il miglior titolo sia proprio la chiave di ricerca che qualcuno potrebbe cercare nel forum.

E quindi eccoci:

con una diagnosi di PRA per Ginger (5 anni e 5 mesi), e l'elettroretinografia che ci dice "hey! il tuo cane è cieco completamente al crepuscolo e di notte, e cieco al 80% di giorno"

e voi direte "si vabbeh.. non è possibile che non ve ne siate accorti prima..."

eppure vi possiamo giurare che era praticamente impossibile capirlo!... andiamo per punti:

Come ce ne siamo accorti

Ginger ha sempre fatto di tutto per il cibo... e una cosa che faceva in passato era prendere i bocconcini al volo, che fossero pezzi di pane, carota, o crocchette (con un po' di allenamento). Da quando quel terremoto di Alice ha imparato a dargli ciò che si stufava di mangiare, per evitare incidenti, le abbiamo insegnato che per dare a Ginger qualcosa l'avrebbe dovuta mettere sul suo divanetto e lui ha capito in fretta la modalità.
Noi ogni tanto continuavamo a lanciargli qualcosa... a volte la prendeva, a volte chiudeva prima la bocca e quindi rimbalzava e la prendeva appena a terra... insomma era il solito Ginger.
Ultimamente (due mesi? forse tre..) aveva smesso di prendere le cose al volo e aspettava di sentirle/vederle cadere per prenderle...
"ma è normale... gliel'abbiamo insegnato per Alice".
Prendo un pezzo di carota e gliela metto "a ore 8" dal suo naso... vedo che ci mette un bel 10 secondi prima di prenderla... mah! mi aspettavo che mi divorasse la mano...
E così i primi di luglio andiamo dalla veterinaria (che l'aveva visto un paio di mesi prima e aveva "guardato gli occhi" e aveva detto "Ragazzi lo trovo proprio in forma! ottimo peso ora, ottima linea... proprio un bel cane"), facciamo l'anti rabbica pre-vacanze e le dico "Claudia, ultimamente mi sembra che faccia fatica a prendere i bocconcini al volo".. lei punta la luce nell'occhio di Ginger (che era davanti all'armadietto dove lei tiene i biscotti e la stava guardando) e mi dice "no, questo cane non ci vede... la pupilla è troppo dilatata e non si stringe! Non può vederci!).

E quindi ci consiglia di fare una visita oculistica con la sua oculista di fiducia, tale dott.sa Baracchetti anticipandoci che sicuramente ci farà fare degli esami ulteriori (sangue, o elettroretinografia, o tac/risonanza se dovesse servire)

Indaghiamo

La contatto la mattina seguente e ci dice che può riceverci dopo 10 giorni perchè era in vacanza.. prendo comunque appuntamento..

L'ansia intanto sale... ovviamente...

Chiamo Cristina (allevatrice di Ginger), le spiego l'accaduto e le chiedo se lei avesse un'oculista di fiducia e ci dà il numero della sua oculista, tale dott.sa Giretto e mi assicura che è una oculista davvero brava e molto scrupolosa. Non conoscendo nè l'una nè l'altra, ci affidiamo all'amico Google e confrontiamo i due curriculum... andata per la Giretto! La chiamo e ci dà appuntamento la mattina dopo a Melzo (mi) nel suo studio.

Arrivo, la vedo arrivare, Ginger la segue con lo sguardo, e lei fa cenno ad una coppia con il loro cane e dice "è lui il cane cieco?" e io rispondo "veramente dovrebbe esser lui.." .. lei si avvicina fa ballare il suo portachiavi e dice "bah! vediamo...."

Ginger entra nello studio, annusa in giro.. si sente a suo agio... messo sul lettino lei gli guarda gli occhi con uno strumento (non so come si chiama) e aziona prima la luce rossa e gliela punta nelle pupille.. le pupille si stringono e poi si riallargano... fa la stessa cosa con la luce blu e le pupille rimangono strette (comportamento corretto).

Controlla con altro strumento e trova un po' di cataratta, pressione oculare normale, retina infiammata, e mi dice "molto probabilmente potrebbe essere PRA, facciamo un elettroretinogramma, oltre esami del sangue con aggiunta di ricerca per capire se è di origine genetica o infettiva (toxo, ricketzia o altri 2 che non ricordo).. ci spiega che

Facciamo esame del sangue in previsione di elettroretinogramma, tutti perfetti... quindi origine genetica!

Facciamo elettroretinogramma (che poi vi allegherò) e la Giretto ci dice: "non so come dirvelo... Ginger è completamente cieco al crepuscolo e di notte e di giorno è cieco all'80%... eppure non l'avrei mai detto un'ora fa"

Ok, abbiamo un cane cieco e non lo sapevamo!

Vi possiamo giurare che non ha MAI sbattuto per casa, durante il suo giretto (inteso passeggiata, non l'oculista :D hahah), neanche in posti nuovi!!
Qualche esercizio di Agility lo faceva l'anno scorso, addirittura 2 mesi fa è saltato 3 volte nel baule della macchina (cosa che non ha mai fatto!).
Niente ci ha mai dato sospetto che avesse problemi, se non la questione bocconcini.

Poi ripensando, andando indietro nel tempo, capiamo che forse questo problema l'ha sempre avuto dalla nascita...

non ha mai giocato con la pallina, non ha mai riportato un legno.. o meglio... non correva a prenderlo con la stessa enfasi di altri, non si è mai tuffato in acqua, non ha mai rincorso il freesbee...

forse, non vedendo bene (sicuramente non era così compromessa la vista) non gli scattava quell'istinto "predatorio" tipico che li porta a giocare/correre/nuotare...

è evidente che negli anni si è abituato ad usare molto più gli altri sensi rispetto alla vista, e quel poco che vede gli basta per vivere tranquillamente.. e nel frattempo ha mascherato a noi qualsiasi problema.

Un nuovo inizio

Abbiamo accettato la cosa, ovviamente, proprio pensando al fatto che lui se la cava alla grandissima!
Per esser pronti per il futuro, quando sarà completamente cieco, abbiamo deciso così di contattare qualcuno di esperto.. e abbiamo scritto a Simone Dalla Valle (alcuni magari lo conoscono) pensando che un corso di Nosework potesse aiutare ginger a stimolare maggiormente l'utilizzo del fiuto. Lui ci ha invece consigliato di contattare Luca Scanavacca, suo collega ed esperto "nell'addestramento" / riabilitazione di animali (cani soprattutto) con disabilità (cecità e sordità).

Abbiamo già fatto due incontri con lui e ci ha davvero aperto un mondo... una presa di coscienza e conoscenza del problema che è meravigliosa...
staremmo ore ed ore ad ascoltarlo per poter imparare più cose possibili!

Ginger c'è e c'è sempre stato quando le cose hanno preso una brutta piega dalla perdita del papà di Vale, i problemi con Alice (che ora sono un ricordo), la malattia di mio padre...
questo percorso che abbiamo iniziato è qualcosa che noi possiamo e ci sentiamo di dover fare per lui.

Vi terremo aggiornati sui vari incontri ed esercizi che ci farà fare, perchè credo che possano sempre tornare utili in futuro.


Una domanda però mi viene spontanea... ma possibile che in tutto il forum NESSUNO abbia avuto una diagnosi di PRA?
Vediamo solo post su lastre preventive e definitive... pochissimi post di altri problemi, come se l'unico vero problema dei golden sia la displasia...

Con la nostra esperienza (positiva o negativa non sappiamo ancora come definirla sinceramente) proveremo a dare un piccolo contributo a questo forum che ci è stato vicino in altri momenti  :good:

Vi aggiorniamo!!!

Andre, Vale, Ginger & Alice



Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2017, 07:08:52 »


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2017, 07:36:30 »
Risultato eletteoretinogramma

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2017, 07:51:16 »
Mi dispiace davvero molto💞💞

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2017, 08:01:36 »
Ho letto tutto... grazie per aver condiviso, non posso aggiungere altro se non che ho sentito parlare molto bene di Scanavacca. Siete fantastici, state facendo il meglio per Ginger, come avete sempre fatto. Quello che mi domando riguarda i veterinari. Non dovrebbero sempre controllare orecchi e occhi, nelle visite periodiche? Parlo anche per la mia vet, che non mi sembra su questo aspetto così scrupolosa come il vet da cui andavo per l'altro cane...

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2017, 08:40:51 »
Esatto, al di là di guardare l'occhio alla veloce per vedere se ci sono segni strani, lacrimazioni... mai una volta che ho sentito dire "avete mai fatto visita oculistica x controllare lo stato degli occhi?".. ma da nessun vet..
La visita dalla oculista (esclusa erg) è costata 70 euro, credo prezzo onestissimo...
Non sono noccioline ma neanche un cifrone da dire " la faccio solo se serve"..


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2017, 10:35:26 »
Ogni volta che leggo di queste malattie mi rendo conto sempre di più di quanto siano straordinari i nostri cani...
Davvero riescono quasi sempre a trovare delle loro "strade" alternative per contenere e adattarsi a un problema anche grave.


Ginger finora se l'è cavata alla grandissima e sono sicura che continuerà a farlo, soprattutto ora che siete anche seguiti...


Un abbraccio ragazzi... e grazie per aver condiviso la vostra esperienza...


Teneteci aggiornati mi raccomando.



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2017, 11:06:13 »
Innanzitutto mi dispiace per voi...perchè Ginger se la caverà alla grande come ha sempre fatto....
Ma l'esame della vista chiaramente non è solo quello veloce della vet sotto casa, ma sono proprio i vet che dovrebbero consigliare l'esame oculare che annualmente ci aggiorna sulla condizione dei nostri pelosi...i cani in allevamento fanno la visita per le oculopatie perchè se dovesse risultare un problema su un cane questo deve essere tolto dalla riproduzione....


Cmq ti ringraziamo di averci reso partecipi del vostro percorso....Luca è una persona straordinaria soprattutto per insegnare ai proprietari come comportarsi con un cane con questo tipo di problemi....


Cosa dirti d'altro...vedrai che veramente Ginger continuerà a fare la sua solita vita, quella che si è abituato a vivere affinando tutti gli altri sensi.


Sperando di vedervi presto...vi mando un grande abbraccio e tante coccole al peloso :)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2017, 12:12:45 »
Ciao, io ho effettuato visita oculistica per Maggie wuando aveva un anno perché abbiamo scoperto avere entrambi i canali lacrimali ostruiti .l'ha visitata il dott.Alberto Crotti oculista molto conosciuto, visita a Genova e Torino. La visita è durata più di un'ora con vari esami. Non so se vuoi sentire qualche altro parere ,lui è molto bravo.

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2017, 12:39:22 »
Cosa dirti d'altro...vedrai che veramente Ginger continuerà a fare la sua solita vita, quella che si è abituato a vivere affinando tutti gli altri sensi.

infatti la GiuMa pare sia un'ottima guida!  em_052



Ciao, io ho effettuato visita oculistica per Maggie wuando aveva un anno perché abbiamo scoperto avere entrambi i canali lacrimali ostruiti .l'ha visitata il dott.Alberto Crotti oculista molto conosciuto, visita a Genova e Torino. La visita è durata più di un'ora con vari esami. Non so se vuoi sentire qualche altro parere ,lui è molto bravo.
Grazie comunque, per quanto riguarda Ginger ormai la diagnosi strumentale è chiara e purtroppo non si può fare nulla.

ma sono proprio i vet che dovrebbero consigliare l'esame oculare che annualmente ci aggiorna sulla condizione dei nostri pelosi...i cani in allevamento fanno la visita per le oculopatie perchè se dovesse risultare un problema su un cane questo deve essere tolto dalla riproduzione....

Infatti.. è quello che penso anche io... il veterinario dovrebbe consigliare sempre ciò che è bene per il cane.. poi sta al proprietario decidere se fare o non fare degli esami...
Credo che questo modo di pensare di molti vet derivi dal comportamento dei proprietari che spesso si lamentano dei costi ritenuti troppo alti delle visite o dei medicinali o affini ("cavolo il seresto costa troppo, compro quello della marca cinese venduto all'esselunga che costa meno")... negli anni forse il vet comincia a pensare "va beh.. se esce il problema vediamo che fare"..

per quanto riguarda i controlli in allevamento, ovviamente non garantiscono che tutti i cuccioli siano sani per le oculopatie, o sbaglio? tant'è...
quindi un po' di fortuna ci vuole sempre... d'altronde si parla di natura :)

Sperando di vedervi presto...vi mando un grande abbraccio e tante coccole al peloso :)

Sicuramente al raduno ci saremo :) e vedremo come se la caverà Ginger! fin'ora (con il senno di poi) ci ha davvero stupito!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2017, 14:25:03 »
intanto, mi dispiace per Ginger, ma come vi avranno sicuramente detto, di tutti e 5 i sensi la vista è quello più debole per tutti i cani, che di per sè sono astigmatici e daltonici, quindi non è che in condizioni normali siano poi queste grandi aquile, ma compensano benissimo con olfatto ed udito.
Detto ciò il PRA è uno dei test genetici che di solito gli allevatori fanno, in modo da accoppiare in sicurezza.. Se Ginger è PRA genetico ( e un test genetico ve lo può dire con certezza assoluta)  allora significa che tutti e 2 i suoi genitori erano CARRIER. Credo che questi test esistessero già 5 anni fa, quindi una noticina negativa all'allevatore la farei..  Questo per dire che in generale su un cane da allevamento un veterinario può dare per scontato che i test genetici più comuni ( tra cui appunto il PRA ) siano stati effettuati e quindi non si pone la questione  su un cane giovane, mentre magari può diventare un esame di routine su un cane più anziano. Diversa è appunto la questione displasia, che essendo una malattia multifattoriale non può essere esclusa con indagini e studi genetici.
Comunque voi bravissimi ad avere individuato il problema, e godetevi Ginger, per lui il fatto che voi lo sappiate cambierà pochissimo, finora ha condotto una vita assolutamente normale e continuerà a farlo finche non verranno ad attenuarsi gli altri sensi, ovvero quando sarà molto vecchio!!!
Quindi forza Ginger, sei un grande!!!


Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2017, 15:36:52 »
è vero, è uno dei test che di solito fanno e se non ricordo male credo siano stati fatti ai suoi genitori/nonni (tra l'altro il nonno di Ginger è Ten Days After, che è presente anche in qualche linea di Tiziana se non ricordo male e se non sbaglio era uno dei cani di punta di Cristina) ... ricordo che cristina ai tempi ci aveva detto che erano linee sane (all'epoca non sapevamo neanche dell'esistenza dei test).

Di fatto Ginger (all'epoca Eros) era insieme a suo fratello (ShuShu) due cani su cui lei puntava molto e che aveva tenuto da una cucciolata proprio perchè era una cucciolata promettente (di cui aveva appunto tenuto i 2 maschi e dato via le 3 femmine)

in ogni caso abbiamo già segnalato la cosa a Cristina e in autunno approfondiremo con lei la questione di persona,ed eventualmente fare test genetico proprio perchè sia utile anche a lei.

è vero anche che non sappiamo se è pra1 o pra2 oppure se è (sfiga vera, ma possibile) del tipo dovuta ad altri geni non testabili... e ne sappiamo qualcosa con Alice!!
e quindi siamo pronti a tutto :)

in ogni caso, come avete ben detto tutti, non ci cambia poi molto perchè lui si sta adattando (già adattato per certi versi) molto bene, quindi si tratta proprio di preparare di più NOI ai suoi cambiamenti e alle sue nuove abitudini che prenderà man mano che perderà anche quel poco di vista rimasta.

Per la questione vet, secondo me, ci sta che possa presumere che i test genetici siano stati fatti... ma la visita che ci ha smossi tutti (vet compresa) è stata il semplice provare a puntare una luce nell'occhio di ginger..... pra o no, credo sia una "banalità" che forse poteva fare tempo fa e consigliarci una visita approndita già magari due anni fa.

Noi sinceramente (ma anche vet e oculista) ci siamo stupiti di come il tutto fosse passato in sordina per la capacità di adattamento che Ginger ha dimostrato...

l'unico che ci aveva imbroccato era il salumiere che un giorno ha lanciato il prosciutto a ginger (non preso al volo) e ha detto "ma siete sicuri che ci veda bene?"


.... e ho detto tutto :)





Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2017, 19:01:28 »
Mi dai il nome del tuo salumiere? Vorrei fargli fare una visita di controllo a Rose  :girl_haha:

Tornando seri, mi dispiace tanto per Ginger, anche se forse per lui non è poi un grande dramma, lo ha dimostrato quotidianamente, vivendo la sua vita con assoluta normalità. Gli animali hanno incredibili capacità di adattamento e di compensazione e Ginger ne è la prova. Continua così, campione!

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2017, 19:44:53 »
Non so cosa dire..mi dispiace immensamente, ma sono sicura che con la grandissima forza che lui stesso possiede e la forza che gli darete voi supererà la difficoltà e si adatterà . Un bacio grande al super Ginger!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:PRA - Atrofia progressiva della retina
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2017, 19:53:49 »
ciao,avevo mezzo intuito quando scrivevi in ferie...ma nn ero sicura ke fosse proprio pra...mi viene in mente un ragazza su fb ke ha il Golden cn qst patologia e magari se vuoi te lo scrivo in privato..io Ginger l'ho visto solo una volta a druogno e me lo ricordo in passeggiata ke mentre le mie correvano qua e la lui stava con voi...ma ho pensato fosse abituato così...
voi a parte ke siete dei grandi,ma questo già lo sapete state reagendo benissimo alla cosa e nn c'è niente di meglio di quello ke già state facendo per lui..
io ho guardato tra le carte ke mi hanno consegnato quando abbiamo preso sia Brenda ke Grace e ci sono entrambi i certificati di esente da patologie oculari dei genitori...ma a questo punto nn so quanto basta avere un certificato...perche come dici te la natura è la natura ^-^



 


Privacy Policy - Cookie Policy