Autore Topic: Aggressività nei Golden Bianchi  (Letto 30075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Aggressività nei Golden Bianchi
« il: 13 Giugno 2014, 23:38:56 »
Ciao a tutti!
ho sentito da una comportamentalista che alcuni Golden Retriever Bianchi sviluppano una sorta di aggressività patologica.

Purtroppo non ho altri dettagli, in quanto non ho ancora incontrato questa persona, e quindi non ho ancora approfondito.

Voi ne avete mai sentito parlare?

P.S.: non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, nel caso chiedo scusa in anticipo  :o
Anna & Mattia


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2014, 09:59:25 »
Non ne ho sentito niente..quindi non posso dirti niente..maaaa..mi sembra una cosa così bizzarra!


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2014, 10:31:26 »
Mai sentito nemmeno io ... ciò non vuol dire che non sia vero ... Cmq io ho un Golden nella fascia dei chiari ed è tutto tranne che aggressivo ... anzi è un tenerone coccolone fuori misura ... Per quanto riguarda l'esperienza in giro se proprio devo fare una statistica personale mi è capitato più volte di incontrare Golden biscotto "aggressivi" ... nel senso che i proprietari li facevano stare lontani perché ringhiavano ... rispetto ai chiari che non ne ho mai visto uno mostrare i denti ...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2014, 11:15:03 »

Ciao a tutti!
ho sentito da una comportamentalista che alcuni Golden Retriever Bianchi sviluppano una sorta di aggressività patologica.

Non ci credo neanche se lo vedo! I bianchi lo sarebbero di più ? Non esiste un Golden aggressivo, esistono persone che magari per incompetenza gli creano scompensi spingendoli ad essere ostili 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2014, 11:23:44 »
tempo fa avevo letto un articolo molto interessante (credo della V.Rossi, ma non ne sono sicurissima) in cui si spiegava perché alcune razze sono state snaturate da una cattiva selezione (gli esempi mi pare fossero il pastore tedesco e il dalmata). nello stesso articolo spiegava come, all'interno di una razza, alcune tipologie fossero state snaturate più di altre perché "più alla moda". l'esempio che faceva era il cocker fulvo che, dal momento in cui uscì il film "lilly e il vagabondo", cominciò a essere richiestissimo. molti allevatori (o, per meglio dire, pseudo tali) si misero quindi a sfornare cucciolate su cucciolate, preferendo la quantità alla qualità e andando a snaturare una razza che non avrebbe dovuto essere affatto aggressiva.

da quel momento, molti dei cocker fulvi in circolazione si sono effettivamente allontanati dallo standard e quindi era in parte vero che i cocker fulvi fossero più aggressivi (in media) rispetto a quelli nero/fulvi, perché questi ultimi venivano allevati in quantità modeste e senza troppe esasperazioni.

non so se questo stia accadendo anche con i golden o se stia accadendo con i golden di un colore o di un altro, però vista la richiesta pazzesca di golden che c'è al momento attuale, posso immaginare che molti di quelli che si incontrano in giro non siano esattamente il risultato di una grande selezione... anzi, e questo va  a discapito della razza...

ah, ecco l'articolo, che spero di non aver travisato troppo: http://www.tipresentoilcane.com/2011/10/04/il-vero-standard-del-cocker-spaniel-inglese/

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2014, 11:58:06 »
Ora mi è venuto in mente il nome della comportamentalista, che spero non me ne voglia se la menziono in questo post, si tratta di Barbara Gallicchio.

Ha tenuto come docente 2 corsi per addestratori ENCI organizzati dal campo che frequento, e gli addestratori/organizzatori mi hanno detto che l'esempio del Golden Bianco lo fa tutti gli anni insieme a quello del Cocker rosso.

Di sicuro non vuol dire che tutti i golden bianchi siano aggressivi o che un golden bianco abbia degli atteggiamenti aggressivi perchè è bianco, ma la statistica è da questa parte.

Comunque, a breve la dovrò incontrare perchè Argo ultimamente sta mostrando un atteggiamento aggressivo verso ALCUNI cani maschi e vogliamo capire quale sia la causa scatenante per risolverla.
E' proprio il fatto che sia Aggressivo con alcuni e non con tutti che ci lascia perplessi e che ci ha fatto decidere di parlare con una comportamentalista, e la Dtt.sa Gallicchio c'è stata consigliata dai nostri addestratori.

Ciao!
Anna & Mattia


Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2014, 13:11:07 »
Allora probabilmente il discorso si riferisce proprio a quello fatto da cagnella..se ovviamente scoprirai qualcosa in più facci sapere :)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2014, 14:18:39 »
mi sembra una cuGGinata

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2014, 14:39:42 »
Senza pretendere di saperne più degli esperti, potrebbe darsi che la citazione del Golden bianco, o di altre varianti di altre razze, sia riferita, a titolo di esempio, ad una malsana tendenza alla "riproduzione intensiva" di alcune razze più gettonate, a discapito della selezione tipica, come segnalava cagnella più sopra.
Se arrivano news sarò curiosa di leggere, ma vorrei anche capire se questa "statistica" è stata redatta su basi scentifiche...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2014, 11:36:17 »
Questa me l'ero persa, il mio e' un golden bianco, ed e' stato addestrato da un terrier, di carattere e' mite, ma se subisce soprusi diventa si aggressivo(e qui esce l'addestramento terrier), ma non sara' mai lui ad iniziare per primo, anzi solitamente parte giocando.
Teo Artu' e Rocky

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2014, 12:44:17 »
Una stastistica basata solo sul colore del pelo è sicuramente parzialissima ^-^ ,poichè come minimo avrei  associato il contesto padronale-familiare.Sele statistica lasciano il tempo che trovano, per me questa,ne ha trovato proprio poco. :laugh:
Ciao

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2014, 22:40:59 »
Giovedì incontrerò questa dottoressa e vi aggiornerò.

Buona notte!
Anna & Mattia


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2014, 11:20:34 »
Direi che davvero questa statistica può essere  smentita all'istante......

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2014, 12:04:36 »
Questo aneddoto è emerso durante un pour-parler con gli addestratori del campo...a prescindere dal fatto che sia vero o no, volevo capire se qualcuno ne aveva mai sentito parlare.
Ho provato a fare anche io qualche ricerca, ma senza ottenere risultati, quindi mi è venuto il dubbio che fosse una baggianata.

L'unico dubbio che mi rimane è che a quanto mi dicono questa info è arrivata da una dottoressa comportamentalista molto rinomata, e di consguenza sono curioso di chiederle direttamente di questo Argomento.

P.S.: c'è una cosa che vorrei chiarire con voi, il Golden Bianco (e non chiaro!) è da considerarsi non in standard, giusto? perchè il discorso penso sia legato proprio a questo...non essendo in standard, magari risultato di accoppiamenti non proprio "ponderati", ci si scosta dallo std e di conseguenza, oltre al colore si potrebbero perdere anche alcuni aspetti caratteriali, no?

Non voglio fare l'avvocato del diavolo! sto solo cercando di capire da dove può derivare questa considerazione...
Anna & Mattia


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.318
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Aggressività nei Golden Bianchi
« Risposta #14 il: 17 Giugno 2014, 12:21:27 »
Allora rispondo io non esistono golden bianchi nella maniera piu' assoluta, sono cream, qualcuno e' particolarmente chiaro.
La comportamentalista puo' essere anche nota ma ha detto un enorme cavolata, oltretutto ne diffido abbastanza da certi soloni, ne ho conosciuta anch'io una rinomata ed in 10 minuti m'ha detto tante di quelle cavolate che mi ha fatto uscire dai gangheri(parlando di razze e di modo d'educare di cani che conosco molto bene)
Teo Artu' e Rocky

 


Privacy Policy - Cookie Policy