Autore Topic: Aggressivo o solo cucciolo?  (Letto 7109 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ArtùTirebouchon

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Aggressivo o solo cucciolo?
« il: 05 Gennaio 2016, 17:37:45 »
Ciao a tutti! Lo so che chiedo info su un argomento già ampiamente trattato, ma credetemi sono davvero preoccupata e ho bisogno di consigli da parti di tutti voi esperti...... Ringrazio quindi da subito chi vorrà rispondermi.
Allora..... Artù è un dolce cucciolo di quasi 4 mesi che ha sempre una fame pazzesca che lo porta a voler divorare QUALUNQUE cosa (calze e mutande comprese!!  :-X). Il problema è che da qualche tempo ha iniziato a ringhiare se cerchi di togliergli quello che ha in bocca e si rivolta proprio cercando di scappare con la sua "preda" in bocca.
So che dovrei fare il giochino dello scambio e lo faccio anche se non sempre ho a disposizione qualcosa di interessante per lui.
Per il resto è molto dolce e si scioglie in coccole sdraiandosi per terra quando è tranquillo.
Questo suo comportamento aggressivo mi preoccupa molto però perchè ho due bambine e non vorrei che continuasse a peggiorare diventando problematico da adulto. Ho avuto altri cani, ma non si sono mai comportati in modo aggressivo con me....
C'è qualcuno che ha vissuto il mio stesso problema ?
Grazie
Stefania


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aggressivo o solo cucciolo?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2016, 17:55:45 »
Non sono un'esperta, ma secondo me è solo un cucciolo vivace, ci vuole pazienza e fermezza.
Io credo però che debbano imparare a giocare con ciò che è ammesso, e sapere che alcune cose si devono lasciare. Con Maebh ho iniziato subito dicendo in modo severo: "Lasciaaa", e prendendo la collottola, senza stringere né strattonare. Lasciava, e tante coccole e "brava". Adesso punta ancora calze e ciabatte, ma sa che è per poco. La vedo, le dico "lascia" e apre la bocca per darmele.
Invece con palline e bastoni facciamo il "porta!" e il "lascia!" seguito subito dal lancio di un altro gioco. Se si gioca con la corda, si può anche giocare a tirare, ma deve vincere un po' uno, un po' l'altro...


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline ArtùTirebouchon

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Aggressivo o solo cucciolo?
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2016, 18:43:34 »
Grazie Maria per i consigli, quello che mi spiace è il ringhio....
Ho da sempre adorato i golden perchè cani dolci e non sai quanto mi intristiscce vederlo ringhiare....
Spero migliori col tempo....

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Aggressivo o solo cucciolo?
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2016, 22:58:53 »
Non ha ancora 4 mesi,quindi è proprio piccolo e probabilmente il ringhio è solo per gioco. Provo a dire la mia anche se non sono un'esperta:proprio perchè è ancora piccolo si potrebbe correggere questi suoi comportamenti rafforzando la "leadership "degli umani della famiglia attraverso soprattutto il controllo delle risorse( cibo, coccole,giochi) per fargli capire che non è lui quello che decide.
Rita e Bella

Offline ArtùTirebouchon

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Aggressivo o solo cucciolo?
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2016, 10:35:14 »
Grazie Rita, proverò!!! Vi farò sapere!!

Offline AlessiandBacco

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Aggressivo o solo cucciolo?
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2016, 15:48:47 »
Non sono un'esperta ma poco tempo fa lessi proprio un articolo online, su un sito affidabile e sicuro (se trovo il link lo riposto) in cui si parlava proprio di questo tipo di "problema".
Avevo anche letto che i Golden con gli oggetti che considerano propri sono possessivi, ed essendo cucciolo posso immaginare che riconosca in tali oggetti dei giochi divertenti.
Anche il mio cane si divertiva a rubacchiare i calzini, salvo poi lasciarli al nostro sopraggiungere con una faccia colpevole.
Penso che la cosa migliore da fare sia avvicinarsi lentamente e con calma, senza dimostrarsi troppo arrabbiati poiché ho notato che Bacco tendeva a fuggire per tutta la casa appena percepiva che era il mio momento rabbia😂
Parlagli piano ma in modo deciso e se ringhia pronuncia un secco "No", così come se lo cogli sul fatto.
Ho notato inoltre che è inutile farlo nel momento in cui è disteso a terra a giocarci perché non capisce, ma devi farlo proprio mentre lo prende in bocca, allora probabilmente lo lascerà.
Altrimenti insegnali il comando lascia, alla fine sarà un modo per metterlo alla prova!
Non penso sia aggressività o un problema grave. I cuccioli poi ho notato che tendono ad essere un po' gelosi dei loro giochi e a ringhiare anche per gioco.
Bacco non è possessivo, ma quando mi porta il suo pezzo di corda a volte fa dei ringhi quando gli sta per cadere il gioco ahaha
In conclusione: non penso sia un eccesso di aggressività, penso però che sia meglio che il problema venga risolto il prima possibile magari insegnando al piccolo cosa è guido e cosa è sbagliato e quali sono i suoi giochi (poiché a quattro mesi iniziano lentamente a comprenderci meglio). E non ti preoccupare perché alla fine sei ancora in tempo per correggere questo comportamento.

P.S. Non so se sia la classica "cugggginata" ma mi sono appena ricordata che avviene spesso che un cucciolo per gioco emetta delle specie di ringhi. Comunque sia penso che si riconoscano, magari devi solo comprenderli meglio.
Quando un cane è infastidito, non vuole giocare ma difendere ciò che ha lo noti anche dalla postura. Per gioco per esempio spesso si piegano tenendo il sederino alto e abbassando le zampe anteriori!

Mi spiace non poterti dare un parere da esperta ma posso solamente riportare le mie esperienze.
Una carezza al piccolo comunque  :-*

Offline ArtùTirebouchon

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re:Aggressivo o solo cucciolo?
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2016, 17:14:05 »
Ti ringrazio per la tua risposta.
Artù è cresciuto e in alcune cose migliorato.... ma se si tratta di cibo allora chiude le orecchie e per lui diventa di vitale importanza mangiare qualunque cosa!!! anche se non propriamente commestibile.... con l'educatore abbiamo imparato il "no gratificato", cioè con lo scambio e così pare funzioni meglio!
un abbraccio
grazie ancora...
stefi

 


Privacy Policy - Cookie Policy